Roger Federer avrà la volontà e la forza di reagire?
Dopo la sconfitta ad opera del suo rivale ormai storico Nadal, lo svizzero Roger Federer è apparso visibilmente abbattuto: “E’ la sconfitta più dura della mia carriera, un vero disastro”, ha detto.
Del resto, ha perso in un colpo solo il suo titolo a Wimbledon ed ha interrotto il suo straordinario record di 65 vittorie consecutive sull’erba.
E se è vero che mantiene ancora il suo posto in vetta alla classifica ATP è anche vero che mai prima aveva sentito chiaramente il fiato sul collo di Rafael Nadal.
La questione è se il giocatore elvetico avrà la volontà e la forza di reagire. Di affrontare una sfida che consisterà nell’alzare ulteriormente il suo livello di gioco, andando oltre il suo solo talento con cui pure sin qui ha tenuto a bada tutti i suoi avversari dominando il circuito. A tal proposito lasciano ben sperare le parole con cui ha chiuso la conferenza stampa dopo la finale: “Proverò a vincere i Giochi Olimpici e gli US Open”.
Roger Federer, attuale n. 1 del mondo, vede per la prima volta messa seriamente in pericolo la sua leadership nel circuito.
credo che roger federer sia il più grande tennista di tutti i tempi, detto questo credo cmq che soffra terribilmente il gioco di rafa nadal che sicuramente ogni anno è sempre più solido. Cmq credo che anche dopo lo u.s open roger sarà ancora n°1
io non credo che sul cemento nadal possa impensierire federer, anche perchè ci sono altri giocatori che possono batterlo tranquillamente (djokovic, nalbo, davydenko, ferrer …….). Detto ciò penso che la prima posizione dipenda da federer, perchè se nei prossimi tornei riesce a conservare i punti delle vittorie dello scorso anno con in aggiunta le olimpiadi (che anch’esse prevedono 500 punti per il vincitore), nadal non riuscirà a raggiungerlo; e poi nel caso in cui non lo raggiunga quest’anno allora rafa non diventerà mai numero 1 perchè il prossimo anno dovrà difendere tantissimi punti (a partire dall’australia in cui una nuova semifinale mi sembra improbabile).
GOOOOOOOOO CHAMP!!!
Ragazzi Federer è di una classa superiore e il suo modo di giocare lo dimostra…però HA INDUBBIAMENTE UNA FORTE, FORTISSIMA “TARA” PSICOLOGICA nei confronti di NADAL e questo ormai da TROPPO TEMPO e TROPPI MATCH! Pertanto, effettivamente, Rafa ha oggi più che mai la possibilità di detronizzare il Re indiscusso di questi ultimi anni…E’ tutto in mano all’iberico in quanto iniziando la stagione sul veloce cemento americano sarà lui se sarà bravo a continuare a vincere il nuovo n° 1! E quasi certamente se si dovessero trovare ancora uno contro l’altro anche sul cemento a questo punto lo spagnolo vincerebbe…
Ormai non credo che Roger dominerà ancora per molto in quanto , in questo momento è affetto da una grossa pressione psicologica da parte dell’iberico . Penso che sarà lui il prossimo dominatore ( salvo infortunei ) , ma in ogni caso , a livello di classe il migliore è sempre Roger !!!
Dai Roger che ce la fai!!!!!!Sei il più forte di tutti i tempi e una sconfitta non ti abbatterà facilmente……..ora ci sono i 2 Masters series poi i giochi olimpici e poi pronti per gli US OPEN………Forza Roger!!!come on!!
Caro Roger la sconfitta più dura è stato l’ ultimo Roland Garros, perdere 9 a 7 al quinto ci puo’ anche stare. Vedendo soprattutto il continuo miglioramento di Nadal: persa in 4 set 2 anni fa, persa in 5 set l’ anno scorso e poi il risultato di quest’ anno.
Cmq se andiamo a guardare gli anni scorsi la stagione di Rafa è finita.
Da qui in avanti il vero avversario di Roger è solo Nole.
ROGER HA GIOCATO PER CIRCA QUATTRO ANNI AD UN LIVELLO TENNISTICO IMPRESSIONANTE. DETTO QUESTO RITENGO CHE PRIMA O POI ERA INVETABILE CHE INTERVENISSERO FATTORI ESTERNI IN GRADO PURTROPPO DI ABBASSARE ANCHE LEGGERMENTE QUESTO LIVELLO. E QUESTI FATTORI SECONDO ME SONO STATI ESSENZIALMENTE DUE: 1) LA MONONUCLEOSI CHE AD INIZIO ANNO HA COLPITO LO SVIZZERO 2) NADAL. PER QUANTO RIGUARDA IL PRIMO DIREI CHE CON GRANDE TENACIA ROGER HA CERCATO DI NON FERMARSI NEANCHE PER UN BREVE PERIODO PER RECUPERARE E NON SO SE QUESTA SIA STATA UNA SCELTA GIUSTA O SBAGLIATA . PER QUANTO RIGUARDA IL SECONDO LO SPAGNOLO E’ CRESCIUTO TANTISSIMO RISPETTO ALLA PASSATA STAGIONE, DIREI CHE MENTALMENTE E’ UN MOSTRO ANCOR PIU CHE ATLETICAMENTE….SENZA DUBBIO NADAL E’ IL MIGLIOR TIFOSO DI SE STESSO! ALLA LUCE DI CIO’ PENSO MA SOPRATTUTTO SPERO CHE ROGER POSSA ANCORA GIOCARE AD ALTISSIMI LIVELLI E VINCERE ANCORA TANTO. DICIAMO CHE LA PRIMA PARTE DI STAGIONE E’ STATA PENALIZZATA DA UNA PREPARAZIONE SCARSA DA QUI LA LENTEZZA NEGLI SPOSTAMENTI LATERALI E NEGLI AVANZAMENTI A RETE. CERTO E’ CHE RAFA NON E’ DI SICURO INFERIORE A ROGER….SOLAMENTE HA UN GIOCO DIVERSO. ROGER USA IL FIORETTO, RAFA UNO SPADONE VICHINGO!
Federer sul cemento ha più probabilità di vincere sia gli Us Open che le Olimpiadi ma non è detto che ciò succeda perchè Nadal soffre questa superficie e ci sono dei giocatori che lo possono mettere seriamente in difficoltà,mentre negli scontri diretti fra loro sul cemento all’aperto vedo favorito ancora Nadal mentre indoor Federer.
Bravo. Un post così racchiude tutto quello che è il significato non solo del Tennis ma di tutto lo sport! Hai colto una delle tante verità della vita che purtroppo sono sconosciute ai più. Complimenti!! Da chi sogna Roger anche la notte!!
Stavolta concordo pienamente con te vamos rafa..questi 2 campioni rendono il tennis speciale!
Sicuramente Roger non e’piu’quello dello scorso anno o di due anni fa.E’piu’falloso,piu’lento anche a rete.La finale e’stata estremamente emozionante ed avvincente.E’evidente come Roger soffra psicologicamente Rafa (l’unico nel circuito verso il quale e’in sudditanza psicologica)…d’altra parte dopo che ci perdi tante volte e’normale.La diff ora sta nella straordinaria voglia di vincere di Nadal,unico in questo aspetto.Secondo me e’questo che alla fine ha spostato l’ago della bilancia.D’altra parte per Rafa sarebbe stata la prima volta.Roger ne aveva gia’vinti 5.Negli ultimi games bastava vedere le due facce dei giocatori per capire chi la voleva di piu’la vittoria.Rafa ha una determinazione e cattiveria agonistica che non ha eguali
[messaggio modificato da utente]
Non così tanta in fin dei conti ma, e so di trovare quasi nessuno daccordo, non è stata un gran finale proprio a livello tecnico. Federer non aveva molta lucidità tattica, e questo perchè di là c’è uno che gli mette ansia, era falloso col rovescio e nadal ne aspettava l’errore, lento invece quando provava a spostarsi sul dritto anomalo. Per me è stato un errore grossolano non giocare quasi mai il rovescio tagliato, venire poco sotto rete e con attacchi poco convinti. Non era un federer col braccio libero, specie all’inizio (nel secondo set era avanti 4-1 e ha perso 6-4)
se ti riferisci solo alla finale di wimbledon io non ho visto una “netta superiorità psicologica”….avesse perso in tre set come a parigi ok…ma invece la partita è stata incerta fino all’ultimo..poteva vincere uno come poteva vincere l’altro…
Non dovrebbe abbattersi, ma purtroppo quella di wimbledon è stata proprio la mazzata che non ti aspetti. E’ raro nello sport vedere una netta superiorità psicologica di un numero 2 su un numero 1, ma è davvero così…non dovrebbe abbattersi perchè col tipo di gioco che ha, lui può continuare altri 4 anni ai massimi livelli, nadal invece credo un altro paio finchè il fisico non si piegherà fisiologicamente. Il problema sono quelli dietro di loro, djokovic ha 20 anni, e qualcun altro uscirà fuori a breve.
[messaggio modificato da utente]
bravo vamos rafa….concordo in pieno…soprattutto vincere contro federer da molto piu gusto…!!
a parte gli scherzi grande sportività…io sono tifoso di rafa e sinceramente non mi era passato x la testa di scrivere un post come questo…
belle parole da un tifoso di Rafa. Non posso che quotarrti 🙂
Credo proprio di si è sempre il No 1 ed una sconfitta anke se pesante cm qll di wimbledon nn può demoralizzarlo ha ankora da battere il record sampras
Temo che faccia come Borg, ritiro a 26anni dopo la finale persa del 1982 contro McEnroe..
io spero che riuscirà a reagire perchè lui e rafa sono troppo forti !! e se smettesse uno di loro il tennis perderebbe tutto…e da tifoso di nadal vincere con federer in gioco è un’altra cosa!!