Australian Open – Qualificazioni: Marco Crugnola supera Simone Bolelli. Ora è al turno decisivo insieme a Flavio Cipolla, ko Alberto Brizzi
Marco Crugnola e Flavio Cipolla sono al turno decisivo delle qualificazioni degli Australian Open: i due azzurri si sono imposti rispettivamente su Simone Bolelli (75 62) e Matias Bachinger (75 61) e, ora, affronteranno Nicolas Massu e Dutra Da Silva per entrare nel tabellone principale del primo slam della stagione. Eliminato, invece, Alberto Brizzi che paga dazio alla promessa americana Donald Young con lo score di 63 61.
Bolelli delude
Crugnola ottiene, probabilmente, quello che è lo scalpo più importante della carriera e lo fa contro Simone Bolelli, ex top 40. Il primo set vedeva Bolelli allungare sul 3-1, ma, dopo ben quattro break su cinque game, la situazione tornava in parità e Marco piazzava il colpo che decideva le sorti della prima frazione nell’undicesimo gioco.
Se da un lato il risultato è certamente positivo per Marco, al quale non vanno tolti meriti, dall’altro è inevitabile nutrire forti perplessità sull’attuale stato di forma di Simone Bolelli in questo inizio stagione, che, pare, non aver cambiato marcia rispetto a quella scorsa.
Cips a un passo dal main draw
Brillante e di autorità la vittoria Flavio Cipolla contro il tedesco Matias Bachinger, classe 1987 e n.189 del ranking ATP. Il tennista azzurro si complica la vita nel primo parziale, facendosi recupera quando serviva sul 5-4 per chiudere il primo set, ma è bravo a non perdere la testa, a riconquistare il vantaggio nel game successivo per poi dilagare nel secondo parziale.
Australian Open – 1° Turno Qualificazioni
(2) Simone Bolelli b. Ivo Minar 64 76 (5)
Marco Crugnola b. Timo Nieminen 64 75
(3) Grigor Dimitrov b. Matteo Viola 61 61
Flavio Cipolla b. (4) Joao Souza 64 57 61
Simone Vagnozzi b. Ivo Klec 62 63
Franco Skugor b. Matteo Trevisan 36 64 62
Alberto Brizzi b. Alexander Lobkov 76 (7) 61
2° Turno
Marco Crugnola b. (2) Simone Bolelli 75 62
Alex Kuznetsov b. Simone Vagnozzi 64 63
(15) Donald Young b. Alberto Brizzi 63 61
Flavio Cipolla b. Matthias Bachinger 75 61
Turno decisivo
Marco Crugnola vs Nicolas Massu
Flavio Cipolla vs (29) Rogerio Dutra Da Silva
TAG: Australian Open 2011, Australian Open Qualificazioni, Brizzi, Cipolla, Crugnola, Simone Bolelli
caro andrea
sei poco informato
le federazioni da stattuto hanno il compito di creare le condizioni per creare atleti in grado di rappresentare l’Italia a Livello internazionale
quindi giocatori di valore assoluto . Del resto come sta avvenendo in questo momento molti giocatori si sono sempre preparati nei centri federali. Mi sembra che per te la FIT sia come Marchionne per la Marcegaglia e qundi mi arrendo
quello che conta è che marco nel frattempo si è qualificato per il MD degli australian le nostre sono solo chiacchere
@ andrea (#471718)
Passano al MD sia Cipolla che Crugnola,miticii!! 🙄
Non ti sembra di aver oltrepassato i limiti di una critica decente sconfinando nell’offesa?
A me di certo il favore non lo fa, Bolelli gioca per se stesso e i problemi sono i suoi, per cui , per favore, parla per te.
Pistolesi allena la Ferrari affamata di slam è difficile torni alla Bravo! 🙂
tunnel senza fine…però che peccato!!! talento sprecato…l’unica luce è il ritorno con pistolesi per continuare almeno degnamente!
Per investire alla francese ci vogliono i soldi del roland garros e una qualità di gestione della cosa pubblica che c’è in Francia ma non in italia.
Invece secondo me la presenza a tirrenia dei pro è molto positiva per i giovani, per gaio e c. allenarsi con schiavone, bolelli e fognini è stato molto utile questo inverno.
del resto è la stessa cosa che fanno i francesi al centro tecnico del roland garros, dove tsonga si allena con i vari Minà e c.
Sul torneo di qualificazione per le wc hai ragione, io non lo farei, le darei ai giovani e basta.
ma in italia con tutti i tornei future e challenger che abbiamo finiamo per darne troppe di wc e per viziare i giocatori, vedi trevisan. non a caso quello che ha fatto meglio l’anno scorso è stato travaglia a cui la fit ha dato un pò di soldi per mantenersi in argentina ma che è andato là sapendo di doversi sudare ogni singolo match. E’ così che si cresce, non facendo i fichi nelle club house nelle fiere di paese dei nostri challenger, mentre gli altri si fanno il mazzo.
@ andrea (#471718)
SI ma appunto più investi e più ti puoi aspettare di creare una base alla Francese. Qui invece non si capisce molto perchè si formano giovani under 18 ma anche si allenano pro attempati come la Schiavone che fa fare bella figura, in un misto di attività pro e non pro per farsi pubblicità. Il buco però è clamoroso soprattutto per quello che riguarda il passaggio dei migliori Juniores a livello pro perchè formati a Tirrenia poi sono abbandonati a se stessi o a tecnici non sempre adatti! Il 20enne o ha trovato un team valido che investe in lui credendoci o è rovinato. Poi arriva il MS Italiano e le WC vanno agli amici e allievi tramite tornei playoffs improvvisi anche se i loro giocatori non sono i più bravi. Almeno andassero al migliore Juniores under 18 ITF già ci sarebbe un criterio trasparente.
scusate io non sono addentro. Questa roba della moglie di Bolelli non la conosco. Vioè: tutti dicono che la colpa del disastro bole è anche deella gnocca ximena. IO non capisco perchè, probabilmente c’è qualcosa che non so. Qualcuno mi può illuminare? 😳
Purtroppo i motivi della separazione di Bolelli da Pistolesi sono ben altri. E sono di natura personale (vedi consorte). 🙄
Del resto a mio avviso le federazioni non hanno il compito di costruire i giocatori, ma di mettere in condizione i team privati di esprimersi al meglio. Il problema è anche che i nostri team privati sono tutti in guerra fra loro e sono come tanti cani intorno ad un osso per strappare i contributi federali.
Da Tirrenia non devono uscire dei top 100, ma dei buoni juniores. Poi spetta ai coach privati portarli nei 100. Il problema è che di coach privati buoni ne abbiamo pochi, ma non per questo i coach possono permettersi di dettare le regole ai dirigenti, come ha cercato di fare Pistolesi. Ognuno deve fare il suo mestiere.
Nessun coach privato investirebbe tempo e soldi su un 14enne, se non ci fosse Tirrenia dove andrebbero i ragazzi buoni? Anzi, ce vorrebbero di più, di Centri tecnici, per cercare di seguire come si deve una decina di ragazzini anziché solo 2-3 per annata.
@ paoolino (#471696)
Tu ignori: 06/07/2009 n° 165. Come tanti altri ,prima di scrivere ,informatevi
dispiace per bole,devo ammettere che io ero uno di quelli che volevano divorziasse da pistolesi,ma evidentemente sbagliavo visto che con claudio ben o male simone ha raggiunto anche i top 40,un peccato veramente vedere unt alento del genere sprecato,speriamo che non si demoralizzi del tutto,la stagione è lunga,deve riniziare dalla terra rossa che allo stato attuale è una superficie che potrebbe regalrgli,vittorie ,punti e morale…
forza simone!!!
@ tragedia (#471697)
Si ma non è che non abbia detto tanti basta ai tecnici e preparatori vari: ne ha cambiati parecchi ultimamente. Come nel calcio se nessun avvicendamento in panchina da frutti si retrocede!
Bravissimo Crugnola!!!
E’ inutile che parliamo, penso ormai sia arrivato al capolinea Simone,e pensare che ero contento quando si separo’ da Pistolesi,ora deve pensare alla prossima separazione con il preparatore che e’ lui il vero problema, nn si muove, e’ completamente fermo.
Se riprende fiducia nelle sue capacita atletiche sara’ tutto un seguirsi di cose tennisticamente e moralmente, ormai e’ sfiduciato dalla sua preparazione.
Deve prendere il coraggio di dire basta.
che si posa imparare qualcosa dalla testa di crugnola è…fantomatico!!! 😀 a 28 anni non è ancora sceso sotto i 180!!!!
speriamo che crugnola e cipolla passano sarei veramente felice xke dimostrerebbero ai vari bolelli trevisan ke il tennis è uno sport dove si vince prima di tutto con la testa e cn l applicazione giornaliera… è inutile dire qlcosa su simone l unica constatazione ke si puo fare è ke gli deve succedere qualcosa nella sua vita che lo porti ad una svolta altrimenti nn tornerà mai più quello di prima…
@ adriano (#471666)
Adriano ti quoto,digli anche che questa F.I.T ha anche cacciato Panatta,con lui ct l’Italia in Davis,ci giocherebbe già da anni.
Con Panatta non avremmo MAI giocato sulla terra lo spareggio di Davis contro ,udite udite,la Spagna di Nadal
p.s
Io BOLELLI invierei una lettera pubblica alla F.I.T massacrandoli.
vabe’ dai… Bolelli anche senza risposta dovrebbe vincere contro crugnola. Il problema qui non può essere tecnico… non può avere disimparato a giocare a tennis in 2 anni.
Cipolla pare essere tornato competitivo come quando batteva Wawrinka! Se il suo livello torna quello enta nei 100 Atp a breve. Crugnola è un giocatore da rispettare nel senso che pur avendo limiti quando gioca bene è in grado di lasciare poco spazio all’avversario: serve bene e anche uno abbastanza forte risponde poco, tiene bene i primi 3 o quattro scambi a grade velocità e se uno non difende bene viene sopraffatto etc. Evidentemente la debole capacità difensiva di Bolelli non è bastata per entrare in partita concretamente e quindi Crugnola è riuscito a metterlo sempre sotto in posizioni del campo disagevoli per Bole. Infatti Simone deve controllare lo scambio per sfruttare le sue doti ma deve avere tanto tempo e spazio per farlo o viene disinnescato. Inoltre se Bolelli non comanda già dal servizio gli rimangono molte meno armi offensive. Chi dice che è ben allenato mi spieghi perchè serve così dato che una battuta allenata si vede in maniera evidente ed è un colpo che se alleni e stai bene non puoi fallire sistematicamente se non sei il Coria di fine carriera!
questi i precedenti:
cips vs dutra
Year Tournament & City Surface Round Winner & Score
2007 Sassuolo Italy Clay R16 Cipolla, Flavio 6-1, 6-3
@ andrea (#471644)
caro andrea è vero in campo ci vanno i giocatori
ma le federazioni come dici tu hanno il compito di creare le condizioni per far si che ciascuno ottenga il max dal suo talento
ti rammento che per aver rifiutato una convocazione in nazioanle ( gesto discutibile ma fatto da tanti altri ) gli è stato impedito di allenarsi in qualsiasi circolo italiano , ha perso tutti i contratti che aveva per la serie A ha perso altri sponsor filo federali ma soprattutto ha dovuto rinunciare al suo mentore Pistolesi perchè non è un servo come tutti gli altri . Barazzuti ha provato a fare il coach per almeno 10 anni e non ha fatto neanche un mezzo giocatore
altrettanto dicasi di Furlan che dirige Tirrenia da quando è nata 8 annni fa . La Schiavone è nata e cresciuta al TC Milano con Barbara Rossi e non ha mai frequentato centro tecnico per più di 10 giorni ma se tu ti sintonizzi su supertennis scopri che senza la FIT la Schiavone non avrebbe mai imparato a giocare a tennis . I pagliacci sono sempre stati il mio numero preferito , al circo però non ai vertici della FIT
sono molto daccordo con te Bolelli è ANDATO mi spiace speravo di aver trovato un uomo di punta, ha fisico, braccio ma manca la cosa più importante la TESTA……….il passato è passato…….è bene che decida cosa fare se fare il tennista da 100 del mondo o mollare e fare qualcosaltro.
BOLELLI HO SPRECATO UN SACCO DI TEMPO PER SEGUIRTI TUTTO L’ANNO SCORSO.
………………. CI FAI UN FAVORE A TUTTI QUANTI ED EVITI DI FAR RIDERE…
GRAZIE
Buonanotte Bolelli! Ma come si fa a perdere cosi’? Mah….dire che sono sgomento è dire poco.Se fosse rimasto libero senza alcun vincolo sono sicuro che sarebbe ancora il Bolelli di due anni fa.Scelta sua di rovinarsi la carriera,che talento sprecato!
grandi ragazzi, grandi emozioni in queste quali…adesso crugno e cipo giocano con giocatori terraioli e devono assolutamente vincere ed entrare in un main draw e poi sperare nell’impresa giocando senza pressioni
@ max (#471646)
Ti sfugge il fatto che questa F.I.T non ha prodotto niente in 8 anni,manco Fognini (così m’han detto)è roba sua.
La Schiavone (specchietto per le allodole) ha trent’anni,non sò se mi spiego e la numero 1 è la Wosniaki,ho detto tutto.
@ adriano (#471604)
Sono del tutto d’accordo con te!!!!!!Bravissimo Marco Crugnola,ma Simone Bolelli che pure non è un fenomeno,non può essere diventato un giocatore incapace di vincere una partita.D’altra parte burocrati incapaci e autoreferenziali sono il pane quotidiano di questa Italietta dove capacità competenza cultura etica è merito vengono continuamente mortificati,e non solo in campo sportivo.
@ adriano (#471604)
In campo ci vanno i giocatori, non i dirigenti.
Sono i giocatori che sono responsabili del loro destino, delle loro scelte e delle loro motivazioni.
Le Federazioni hanno il compito di creare le condizioni perché i giocatori possano affacciarsi al professionismo.
Da noi, bene o male, riusciamo ad avere 5-6 maschi e 7-8 femmine in grado di stare nei primi 100, qiundi il lavoro di base tutto sommato non è da buttare.
Poi arrivati fra i pro la differenza a parità di talento la fanno le motivazioni e la professionalita.
Schiavone e Pennetta insegnano, pur non essendo poi molto più talentuose di Bolelli o Fognini, o Bracciali, tanto per fare qualche nome
Il problema di Bolelli e´Bolelli.
Crugnola e´un signor giocatore, solo che pensavo che giocare con un altro connazionale avrebbe dato a Bolelli quella rabbia agonistica cha ha perso strada facendo.
A priori e a vedere cosa ha fatto pistolesi con Berrer, Bolelli ha fatto un gran errore a separarsi dal romano.
A qst punto Bolelli che si prenda un anno di pausa…..è davvero vergognoso…..
quanti anni crugnola? massimo rispetto per questo ragazzo ma boelli sta proprio precipitato
sono daccordissimo,scriviamolo sul sito della FEDERAZIONE,vorrei sottolineare che attualmente il tennista italiano più in palla è CIPOLLA che la federazione ha sempre trattato con indifferenza,ha fatto fuori la TDS numero 4 e ora ha davanti un ultimo ostacolo per il MD,fORZA CIPS,sei il meglio
Cipolla sembra a suo agio e lo vedo bene per il main draw
Crugnola gioca contro Massu, che ovviamente è in fase calante per cui fattibile.
Inutile dire che Bolelli sembra sempre di più una grande illusione per tutti i sognatori italiani; non tornerà più un top 40 e penso che Pistolesi lo abbia motivato al 200% per fargli fare quello che ha fatto.
CHE DELUSIONE…….
alla fine cip se la gioca con 1 delle teste di serie + basse la n°29!
😀
@ adriano (#471604)
SCRIVI QUESTO POST SUL SITO DELLA F.I.T,E VEDI SE TE LO PUBBLICANO QUEI BXFFONI!
OVVIAMENTE IL TUO POST LO QUOTO IN TOTO! 😉
Che sia l’anno buono per il Crugno? Speriamo bene, con il tennis che si ritrova non si merita affatto di stare fuori dai 200!!
Per Bolelli, un’altra pagina nera: appena ha la possibilità di entrare nei 100 si spegne subito!
Il mondo alla rovescia! Che ci vuoi fare… è pur vero che nel caso Bolelli le colpe principali sono quasi esclusivamente sue. Almeno credo, perchè io cosa abbia Bolelli non l’ho ancora capito.
Si, ma non è che sono un mago io.
Basta leggere i risultati.
In questo caso la sorpresa sarebbe stata una vittoria di Bolelli.
Non si presentava competitivo come Crugnola, a vedere dai risultati di quest’anno, tra i due.
Marco il tennis ce l’ha. Se riesce a saperlo anche lui, i risultati li fa. Se continua a non saperlo, si fermerà sempre sul più bello.
Per quanto riguarda Simone, due anni fa era nei primi 40, ora quando gioca al massimo riesce ad esprimere un tennis che sta tra il n.70 ed il 100. Tolte le migliori prestazioni, la rendita media è da 150-180 al mondo, e lo si vede. Tolte le migliori prestazioni, altrimenti la rendita è quello che dice la classifica : 100-130.
Simone – non c’è nulla da fare – deve ripartire dalla terra battuta. Iscriversi a tornei per lui adesso impossibili come le qualificazioni degli ATP sul cemento o indoor, o i challenger indoor, non produce, purtroppo. Io lo avrei spedito a Bucaramanga a prendere punti importanti per rientrare nei 100.
Se gioca indoor o sul cemento ( cemento all’aperto comunque si salverebbe ancora ) raccoglie poco. Solo che poi inizia a difendere, dai primi tornei sulla terra battuta europea. Se non inizia a farli, va fuori anche dai primi 150 al mondo, e poi è dura risalire : non sei più tra le teste di serie nei challengers, non riesci più a fare le quali ATP, etc. etc. etc.
Guardiamo qui in Australia, ad esempio : per una decina di punti, non è entrato nel tabellone principale. Avesse perso li, sarebbero stati un bel po’ di soldini di primo turno. Così invece porta a casa le briciole.
Vale o non vale la pena fare un torneo in più sulla terra battuta, per portare a casa quei dieci-venti punti in più che valgono quindi una decina di migliaia di euro ?
Vorrei sottolineare una caratteristica tutta del sistema italiana
La Schiavone vince il Rolland Garros ed è merito della Federazione Italiana Tennis e dei suoi coach
Bolelli non becca più una palla ed è esclusivamente colpa sua .
Pistolesi porta Bolelli nei primi 40 del mondo , entrambi vengono cacciati dal sistema federale .
Bollelli non prende la palla con le corde e viene convocato in Coppa Davis
Pistolesi fa causa alla federazione , vince la causa , e diventa il coach del numero 4 del mondo .
I cervelli se ne vanno e i potenti ignoranti , con i nostri soldi, attorniati da molti servi distruggono questo sport .
😯 😯 L’incubo Bolelli non ha fine…fermati Simone, basta massacrasi così.
thessa posso dirti con sicurezza che si è ben preparato,da tirenia a montecarlo non ha lasciato nula al caso.ma la testa si allena diversamente dal corpo e lui in questo momento ha solo bisogno di un aiuto mentale,un qualcosa che gli faccia capire che per andare avanti o si leva i demoni dal cervello o non tornerà più ai fasti di un tempo.è dura dirissima,insomma io non posso credere che non sia piu capace di battere gente molto ma molto inferiore a lui,ha problemi,va aiutato!!
perdere partite che non avrebbe mai perso una volta?
ma quando mai ha vinto veramente?
2/3 vittorie in una carriera non sono quasi niente, specie per un tennista che lui stesso e qualcun altro lo davano come top 20…
Proviamo a “Chi l’ha visto”, chiamiamo la Carrà 😯
…dobbiamo trovare una soluzione!
Sottoscrivo …. Facciamo una petizione per liberarlo?
Non ci sono davvero più parole 🙁
Ridateci Bolelli!
Qualcuno ha notizie sull’entry list del doppio e sa se Cipolla/Vagnozzi parteciperanno? Grazie
Quando ci fu la separazione tra bolelli e pistolesi e la relativa pace tra la f.i.t e bolelli stesso dissi: “è la fine”!
bolelli era 36 al mondo grazie a pistolesi!
Il nostro presidente sarà contento adesso!
😈 questa sconfitta è ampiamente la peggiore di questi ultimi mesi,crugnola non esprime un tennis neanche da top 100,perdere per simone è davvero terribile,mi chiedo che cosa possa fare furlan,per tirarlo fuori da questa situazione…………….
tutto sfasciato bolelli madò che brutta fine
Hai ragione ma chi parla così (come credo di fare spesso sul Bole) è perché è deluso nel vedere il suo ‘campione’ perdere partite che non avrebbe mai perso una volta. Se comunque si analizza il match di ieri e quello contro Phau si vede bene che Bolelli ha un servizio lontanissimo da quello fatto vedere nel 2008; si fa brekkare con troppa facilità; ieri si è fatto brekkare per ben 6 volte su 10-11 servizi.
Io ci spero ancora e spero che sia un momento in cui è totalmente fuori forma (anche se allora dovrei chiedermi come si sia preparato questo inverno) e che possa presto fare vedere qualcosa di meglio.
Io devo sottolineare tutti gli improperi che si è preso Pistolesi quando Bolelli non riusciva a salire un altro piccolo gradino in carriera…
Per un sacco di gente era colpa sua, era incapace, non sapeva gestirlo, ecc ecc ecc…
Oggi Pisotlesi allena un top 5 e Bolelli, ormai separato da tempo da Claudio, non vince nemmeno il secondo turno quali…..
Qui c’è troppa gente che si esalte, si abbatte e giudica tutto e tutti con troppa, troppa superficialità, senza, evidentemente sapere poi così bene di cosa si parla….
Sottolineo anche la vittoria di Grigor Dimitrov… già due anni fa qui un articolo ogni 3 era dedicato a Tomic, oggi neanche una riga per il promettente bulgaro…
Forza Dimitrov!!!
REPORT DA MELBOURNE :
BRIZZI BLOCCATO DALLA EMOZIONE PERDE CON D.YOUNG
CIPOLLA SFODERA UNA PARTITA SPETTACOLO CON AVVERSARIO DURO
CRUGNOLA IMMENSO CONTRO BOLELLI
In campo femminile rispettati i pronostici con una vittoria ed una sconfitta per le nostre.
DENTONI-Buyukakcay(TUR)36 60 97
Dopo un’autentica battaglia Corinna supera la turca.La Dentoni,in vantaggio 3-1 al 3°,si è trovata sotto 3-5!.Qui è stata brava a recuperare.Sul 6-5 ha fallito 1 mp per poi chiudere al 2°al 16esimo gioco.
DIYAS-Floris 62 63
Era una partita quasi impossibile e si è confermata tale.Anna ha fatto quello che ha potuto contro un’avversaria più forte.Tantissimi giochi finiti ai vantaggi…Anna ne ha vinto uno solo 😥
TURNO di QUALIFICAZIONE
DENTONI-Hampton(USA n.14)
Match quasi proibitivo.
Da segnalare,nel 2°TURNO QUALI,la clamorosa sconfitta di Sabine Lisicki.
MANASIEVA-Lisicki 76 64 😯
Complimenti a MARCO che ha dimostrato al Sig.Bolelli come,con pochi mezzi,ma con un duro lavoro,si può migliorare ed arrivare a traguardi insperati.Sacrificio e dedizione…parole che Bolelli nemmeno conosce!.
Ho paura che bolelli nn ci creda più…
ovviamente ci saranno problemi atletici, ma secondo me è un problema di testa al 99%..
soprattutto, mi dispiace dirlo, ma in passato nn ha dimostrato umiltà..
era giocatore molto ambizioso (giusto esserlo), ma è andato troppo in là con l’immaginazione quando sono arrivati i primi risultati e non ha capito che era solo l’inizio della montagna da scalare..(mi ricordo molte dichiarazioni su top 20, top 10 come obiettivi e così via…)
e quando ti sopravvaluti e non arrivano i risultati ecco cosa succede..
Bolelli prima di tornare ambizioso deve tornare giocatore di buon livello, come dico anche al torneo di Canicattì.Entrare nei tornei non è rilevante se si gioca da pietà anzi è dannoso per l’autostima. Il tuo valore emerge anche nel campetto di provincia se torni a giocare bene.Se poi mi dite che perderebbe anche nel campetto allora si fermi e si alleni per tornare ad un certo livello.
lo sbandieratore lo aveva detto..io ci credvo zero che crugnola vincesse. Propongo Colangelo nuovo allenatore anche per Simone
Bolelli è vergognoso!!!!!!!
Non vincerebbe neanche con un giocatore di 2 categoria che fa dell’atletismo la propria forza!!!!