ATP Bastad: Fabio Fognini ad un soffio dalla vittoria. Robin Soderling vince 7-5 al terzo set
Fabio Fognini dopo il bel successo nel torneo challenger di Torino, è stato superato questo pomeriggio dopo una dura battaglia al primo turno del torneo di Bastad (€326,000, terra rossa).
Il tennista allenato da Oscar Serrano, è stato battuto dallo svedese Robin Soderling n.8 de tabellone con il risultato di 61 67 (4) 75 in 2 ore e 20 minuti di gioco.
Fabio dopo aver perso malamente il primo set, ha giocato alla pari contro un giocatore solido e di ottimo livello.
La prossima settimana l’azzurro sarà impegnato nel torneo di Umago.
Fabio Fognini classe 1987, n.73 del mondo
… soprattutto le risposte e gli spostamenti 🙂
Poto a fatica ma 3-2
Ah ecco…se fosse così come dici capisco le supermotivazioni odierne di Potito…quella partita gli ha un pò condizionato la carriera…se avesse vinto come aveva quasi fatto credo che quell’anno avrebbe fatto un gran risultato a Parigi…minimo minimo si è perso un quarto di finale…ma minimo…capisco dunque se lo vgolia battere a tutti i costi…quelle vesciche alle mani se le sarà sognate per chissà quanto!!!
No….è l’unico precedente tra i 2!!!
Allora le partite le vedo Poto e Marat è la rivincità dal 2004 mai incontrati.
76 76 67 57 67 76 64 76 sono gli ultimi set giocati da Poto ben 6 tie-break su 8 di cui 4 vinti e 2 persi.
adesso dovrebbero funzionare, anche io prima nn li vedevo, i live del sito dell’atp sono andati….
no mai
Bolelli sembra che l’abbia sfangata….bene così…domani con Del Potro si vedrà…scusate ma sapete se Potito ha più incontrato Safin da quella famosa partita al Roland Garros del 2004????
Scusate ma chiedo una cosa…non mi funziona più il livescore di nessun torneo…il sito in cui dovrei vedere le partite dei 2 italiani non mi fà vedere niente…e sono iscritto (senza soldi 🙂 )….che cacchio è successo…se qualcuno ne sa qualcosa e me lo spiega mi fa un GROSSO favore 🙂
non paragontemi bolelli a fognini-…
mamma cm ta giocando bolelli uno spettacolo
Si, tra l’altro quest’anno il Future è stato vinto da Naso,ed è stato bellissimo. La zia di Gianluca,Margherita (ex b1 tra l’altro,in quella famiglia sono stati tutti tennisti!)fa la maestra proprio al Tennis Club Caltanissetta da 5 o 6 anni,il tifo per Gianluca non è mancato!
Tra parentesi,in quel circolo ci sono cresciuto anche se ormai studio al Nord(e l’ho portato a due finali regionali a squadre 🙂 ) e quando torno giù per le vacanze estive parlerò con la zia e vi aggiornerò sui programmi di Gianluca.Avrò anche il piacere di aggiornarvi sul Challenger,quella settimana non la perderò!
Veramente bravo Starace , speriamo tenga . Bole ha un break di vantaggio , ora non deve far riaprire la partita , sono piuttosto fiducioso .
Potito sembra tornato…. 🙂
76 for Poto. Sequenza tie-break comincia Safin al servizio ed è 2a0 Poto 2a1 e 4a1 Poto e 2 turni di servizio ma Safin gioca bene in risposta e va 4a4 qui Marat sbaglia un dritto facile scaglia la palla fuori campo abuse for Marat e Poto chiude 7a4.
[messaggio modificato da utente]
Bolelli avanti 3-1
Starace ha 2 set point!!!
break bolelli 2/1 e servizio.
Si, perchè la Sicilia era rimasta senza tornei importanti. Pensavo lo facessero a Siracusa o Catania.
Con Di Mauro, Aldi, Naso e Comporto, gli appassionati siciliani hanno l’occasione di vedere del bel tennis e con anche qualcuno per cui tifare.
eventisportivi365.com per vedere Poto
Nel 2009 ci sarà un nuovo Challenger in Italia, il Tennis Club Caltanissetta che finora ospitava un Future ha ottenuto il Challenger. Sarà un Challenger da 32000euro più ospitalità, in dollari quindi 50000$ più ospitalità, l’ho saputo direttamente dagli organizzatori. Per ottenerlo,il quarto campo che era in erba sintetica è stato fatto in terra come gli altri,è stato allargato ed allungato uno dei due campi principali e i pali della luce sono stati spostati al di fuori del campo.
Una bella notizia!
safin-starace=4-3 1 set
Primo : Fin’ora anche Bolelli ha dato il meglio di se su terra battuta.
Secondo : di fenomeni hai parlato tu, non io.
Terzo : il distacco come fa a darglielo se ci sono anche i tornei su terra battuta ? Comunque anche Fognini se ne va negli States, dove l’anno scorso tra l’altro ha raggiunto un terzo turno in un Master Series passando dalle quali ( 90 punti ATP, per chi dice che non sono risultati che può fare Fognini ).
In prospettiva la mia opinione è che Fognini è quello che ha più margini di miglioramento di tutti i più forti giocatori d’Italia ad oggi.
– come punteggi da difendere ( l’anno prossimo mette dentro tutto senza difendere nulla nel periodo della primavera europea su terra rossa ).
. tecnicamente è il più completo : servizio ad alto livello ( come potenza ) ( meglio di Seppi ), diritto e rovescio messi bene, risposta altrettanto ( meglio di Bolelli ), spostamenti migliori e maggiore mobilità rispetto a Bolelli. Determinzione e atteggiamento migliori rispetto a Seppi.
Età in vantaggio su tutti ( 21 anni )
Questa è una mia opinione, in base a quello che vedo io. Poi ognuno può dire la sua su chi è in prospettiva il giocatore italiano che migliorerà maggiormente e che può ottenere i migliori risultati.
[messaggio modificato da utente]
Tantini affatto. Togli anche un torneo dove esce al primo turno, rimangono sempre più di 300 punti alla portata in quelle settimane di infortunio.
Inoltre, non ho messo risultati tipo quarti di finale nei Master Series, ma risultati ampiamente alla portata di Fabio.
2.Turno dalle Quali a Monte-Carlo 50
Quarti di finale Barcellona ( dimenticavo : sono 75 i punti ATP e non 60 ) 75
Ottavi di Finale a Roma 75
2.Turno dalle Quali ad Amburgo 50
Semifinale a Portschach 75
3.Turno al Roland Garros. 75
E sono 400 punti ATP.
Anche senza due tornei ( ad esempio Barcellona e Portschach ) sono sempre 250 punti ATP.
Se non si infortunava è PROBABILISSIMO che adesso sarebbe nei primi 50 al mondo.
Un link per vedere la partita del Poto c’è???
probabilmente fognini nn avrebbe raggiunto tutti i risultati ke sbandieratore ha elencato xò alcuni di qst erano alla sua portata quindi bisogna ammettere ke senza l’infortunio fabio sicuramente non occuperbbe la 73 esima posizione… cmq è andata così e nn possiamo cambiare il passato e nn potremmo mai sapere cosa avrebbe fatto fabio in quelle 10 settimane xò dire ke fogna si debbba accontentare di restare intorno alla 75 posizione mi sembra una cavolata con tutto il rispetto x ki l’ha detta ma ora come ora pensare ke fabio nn abbia il gioco, la grinta e la voglia di continuare a migliorarsi e di stabilirsi con continuità nei top50 non corrisponde a verità… poi se nn puntiamo su fognini ke insieme a bolelli sono gli unici due x ora ke in prospettiva promettono qualcosa, allora è meglio ke nn seguiamo + gli italiani, aspettiamo ke tra anni ed anni esca il nostro federer ed esultiamo… troppo facile…
E’ finito il derby svedese ora tocca a Poto vs Marat.
Beh! Sbandieratore sono a mio giudizio tantini i punti che in linea teorica gli attribuisci poi ricordati c’è anche un sorteggio e qualche volta ci stanno dei turni chiusi. Poi Fognini che gioca 6 tornei consecutivi ottenedo quello che tu hai elencato in tutta verità se non lo vedo non ci credo neanche sognandolo. Insomma adesso sta bene e gioca quindi vediamo quello saprà fare sul campo temo che non potrà avere una continuità di risultati stile Varsavia e Torino perchè altrimenti ci troveremmo davanti ad un giocatore da alta classifica.
Si, ma lui i semi ed i ma non sa nemmeno dove stiano di casa.
Quarti a Viña del Mar, Semi a Costa do Sauipe e Varsavia, vittoria nel 100.000+H di Torino.
Queste non sono fantasie. Questi non sono punti inventati, ma punti veri.
Li fa già questi risultati !
Per la classifica ci vuole il suo tempo 🙂
P.S. : nessuno ha parlato di top 20, ma se continua così non è da escludere nulla.
Per quanto riguarda fognini ci sono MOLTO BUONI presupposti, ma le somme le tireremo tra un annetto, due al massimo, per ora siamo realmente con dei buoni risultati, ma con molti se e ma che il buon fabio deve dimostrare di saper tramutare in veri punti ATP, mi spiego: piano a parlare di campione in erba, straordinario giocatore eccetera eccetera…perchè arrivare a quota 1000 punti atp o sopra (vedi seppi…) anche solo per una settimana non è cosa semplice…. facile dire: “faccio semi la”, “quarti la”, “vinco quel torneo la”, “passo le qualifiche la e faccio 3 turno” “così divento top 20 in 4 mesi evvai!!!!”……dirlo è facile, farlo è cosa ben diversa….quindi aspettiamo fiduciosi e non montiamoci (e montiamogli) la testa….che lui proprio non ne ha bisogno 😉 !!! x te sbandieratore: immagino che navighi affannosamente tra calcoli e numeri vari! quando pensi che avrai pronta la classifica generale dopo wimbledon?? (ho vinto il challenger di bytom! non me lo aspettavo!!)
Nessuno ha mai detto e scritto che in 10 settimane Fabio avrebbe vinto 10 tornei ATP o fatto 10 semi.
Bastava qualche piazzamento ed era attorno alla 50ma posizione.
50ma posizione : 770 ( Chela ) Fabio : 559
211 punti : UUUUUUUH : impossibilissimo da trovare in 10 settimane.
Se ne ha fatti 165 in 6 settimane dopo il rientro, non vedo dove sia impossibile. Nelle 5 settimane di terra battuta sudamericana ne ha fatti 130.
Dati alla mano, non è difficile supporre che senza questa assenza forzata sarebbe li dove si trova adesso Bolelli.
Ha dovuto saltare le quali di Monte-Carlo ( 50 punti col secondo turno : impossibile, vero ? ), Barcellona ( 60 punti coi quarti di finale ), Roma ( 75 punti con gli ottavi di finale vincendo due partite ), le quali di Amburgo ( 50 punti col secondo turno ), Portschach ( 75 punti con le semi ), Roland Garros ( 75 punti col terzo turno ).
Ho elencato i risulati minimi alla portata del Fabio Fognini targato 2008, senza calcolare le sorprese ulteriori, visto che fin’ora sta sorprendendo anche me, visto che vince anche di più di quello che pensavo io stesso.
In totale sono 385 punti ATP. Fai anche che gli andava male, meno di 211 punti per arrivare in 50ma posizione era difficile che li realizzasse.
Coi se e coi ma c’è invece una certezza :
PER 10 SETTIMANE NON HA GIOCATO, gli mancano questi risultati.
AL RIENTRO E’ PARTITO A RAZZO. Al contrario, come succede normalmente dopo un rientro, l’anno scorso Bolelli al rientro perdeva subito.
L’entusiasmo dà una grossa mano…ma bisogna tener presente dei limiti di condizione atletica che un lungo stop causa agli atleti! Fognini dopo il rientro ha subito vinto a Sassuolo…poi ha perso da Marrero ed è stato l’unico match che Fognini ha “sbagliato”: ma cavolo dopo il ritorno dall’infortunio ditemi chi è che subito domina i tornei!
Poi Fabio ha inanellato una serie di risultati importanti…perdendo da tennisti che gli sono superiori (per esperienza nel caso di Soderling e per tecnica nel caso di Safin e Davydenko). A mio giudizio… Fognini ha un carattere di ferro, più di tutti gli altri italiani: e questo lo può portare abbastanza in alto (preferisco non quantificare), anche perché accanto alla grinta c’è pure una buona qualità tennistica.
A Toro e Sbandieratore che Fognini al rientro stia facendo molto bene non lo nega nessuno ma siete troppo esperti nel non sapere che se uno gioca 3 mesi di fila non va sempre in semi e ti vince 1/2 challenger da 80 punti. L’entusiasmo al rientro dà una grossa mano che poi tende ad affievolirsi e si rientra nella routine del circuito certo è che senza l’infortunio forse poteva essere vicino ai top 50/60 ma questo è il solito discorso dei “se” e dei “ma”. Anche per lui a breve cambiale di 90 punti da difendere (Canada) ma sarà comunque interessante capire come giocherà sul cemento.
se si inserisce la regola di un solo torneo a settimana (uno solo, o un Atp o un challenger) un torneo al mese lo posso calcolare pure io.
fatemi sapere
ciao
mannaggia se avesse vinto Federer sarei arrivato primo…
doppia delusione!!!
Esatto : è senza 10 settimane cruciali nella stagione agonistica, ed è comunque tornato al n.73. Per fare un esempio di come sia difficile rientrare da un infortunio, basta vedere l’anno scorso Bolelli quanto ci ha impiegato prima di tornare a vincere decentemente. Dopo l’infortunio, come di solito capita, non passava più un turno. Invece Fabio ha messo insieme una semi sul circuito ATP maggiore, ed una vittoria in un 100.000+H in quello challenger. Direi mica male.
Premettendo che non si può fare un paragone tra Seppi,Bolelli e Fognini perchè sono 3 giocatori che hanno un tennis diverso l’uno dall’altro,mi preme dire che temo che si stia sottovalutando(sia i tifosi che gli addetti ai lavori),quello che sta facendo Fabio da quando è rientrato dal lungo infortunio.Pare che non sia mai fatto male al polso.I risultati che sta raccogliendo il 21enne ligure,non li si ottengono facilmente nemmeno quando si viene da un momento buono di forma,figurarsi quando si è stati fermi più di 2 mesi.Torna e fà una semi Atp e vince un Challenger da 85+H.
In 2 tornei ha fatto 155 punti,figuratevi quanti ne faceva durante la stagione sul rosso 😛
A mio avviso ora il tallone d’achille è la percentuale di prime in campo,ancora troppo bassa,per il resto ci siamo e presto andiamo a ridere vedrete 😉
A, quelli davanti a Bolelli e Seppi sono tutti fenomeni. Ho capito.
Calcola che Fognini è stato fuori 9 settimane nel periodo dei tornei su terra battuta europei. Gli mancano quindi centinaia di punti ATP nel ranking.
Visto come ha lasciato e come ha ripreso, non è difficile pensare che a quest’ora sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking. E’ già tornato al n.73, dopo questa assenza che lo aveva ributtato fuori dai 100. E da li ad entrare nei 50 non è che occorra vincere una prova del Grande Slam…
Evidentemente non conosci vie di mezzo…Ho un giocatore è fenomeno o è scarso…Hai detto bene solo una cosa:Fognini, se non fosse stato infortunato, probabilmente sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking.
A parte che con i “se” non si va da nessuna parte, Fognini ancora deve dimostrare cosa vale nelle superfici diverse dalla terra, dunque anche qualora fosse stato vicino a Bolelli, quest’ultimo da adesso in poi gli avrebbe rifilato un altro bel distacco dato che sul cemento e sul sintetico Bole dovrebbe dare il meglio di sè.
Buona notte!
A, quelli davanti a Bolelli e Seppi sono tutti fenomeni. Ho capito.
Calcola che Fognini è stato fuori 9 settimane nel periodo dei tornei su terra battuta europei. Gli mancano quindi centinaia di punti ATP nel ranking.
Visto come ha lasciato e come ha ripreso, non è difficile pensare che a quest’ora sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking. E’ già tornato al n.73, dopo questa assenza che lo aveva ributtato fuori dai 100. E da li ad entrare nei 50 non è che occorra vincere una prova del Grande Slam…
Evidentemente non conosci vie di mezzo…Ho un giocatore è fenomeno o è scarso…Hai detto bene solo una cosa:Fognini, se non fosse stato infortunato, probabilmente sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking.
A parte che con i “se” non si va da nessuna parte, Fognini ancora deve dimostrare cosa vale nelle superfici diverse dalla terra, dunque anche qualora fosse stato vicino a Bolelli, quest’ultimo da adesso in poi gli avrebbe rifilato un altro bel distacco dato che sul cemento e sul sintetico Bole dovrebbe dare il meglio di sè.
Buona notte!
[messaggio modificato da utente]
A, quelli davanti a Bolelli e Seppi sono tutti fenomeni. Ho capito.
Calcola che Fognini è stato fuori 9 settimane nel periodo dei tornei su terra battuta europei. Gli mancano quindi centinaia di punti ATP nel ranking.
Visto come ha lasciato e come ha ripreso, non è difficile pensare che a quest’ora sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking. E’ già tornato al n.73, dopo questa assenza che lo aveva ributtato fuori dai 100. E da li ad entrare nei 50 non è che occorra vincere una prova del Grande Slam…
Evidentemente non conosci vie di mezzo…Ho un giocatore è fenomeno o è scarso…Hai detto bene solo una cosa:Fognini, se non fosse stato infortunato, probabilmente sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking.
A parte che con i “se” non si va da nessuna parte, Fognini ancora deve dimostrare cosa vale nelle superfici diverse dalla terra, dunque anche qualora fosse stato vicino a Bolelli, quest’ultimo da adesso in poi gli avrebbe rifilato un altro bel distacco dato che sul cemento e sul sintetico Bole dovrebbe dare il meglio di sè.
Buona notte!
[messaggio modificato da utente]
Boh ? Ci si diverte… certo, se ci fosse qualcuno in più che collabora con me e con Van Damme meglio…
A, quelli davanti a Bolelli e Seppi sono tutti fenomeni. Ho capito.
Calcola che Fognini è stato fuori 9 settimane nel periodo dei tornei su terra battuta europei. Gli mancano quindi centinaia di punti ATP nel ranking.
Visto come ha lasciato e come ha ripreso, non è difficile pensare che a quest’ora sarebbe già attorno a Bolelli nel ranking. E’ già tornato al n.73, dopo questa assenza che lo aveva ributtato fuori dai 100. E da li ad entrare nei 50 non è che occorra vincere una prova del Grande Slam…
ma una domanda sbandieratore..ma ki te lo fa fare??
Sbandieratore, non esagerare. Un buon giocatore non sta davanti Bolelli e Seppi. Anche loro continueranno a migliorare e perciò non credo che, a meno di malaugurati infortuni, la Fogna possa essere davanti a loro tra un anno.
Ne penso che non bisogna essere fenomeni per superare gli attuali Seppi e Bolelli nel ranking. Basta un buon giocatore. E di questo se ne sono accorti in molti.
Ne penso che non se n’è accorto nessuno che Soderling alla World Team cup Soderling su terra battuta ne ha vinte quattro su quattro, fatto già Quarti di Finale in carriera a Monte-Carlo, ha dato 62 63 61 a Monaco che molti dicono essere uno dei più forti terraioli al mondo.
Ne penso che Fabio arrivava dal Torino dove è partito la domenica sera dopo la finale… prova tu a fare un viaggio di mille chilometri e poi mi dici…
Intanto ho messo insieme anche la classifica di Bytom.
In arrivo quella generale prima di Wimbledon.
http://www.livetennis.it/n/6206/challenger-bytom-il-tabellone-completo-subito-un-derby-italiano-tra-vagnozzi-e-brizzi-presenti-anche-burzi-e-arnaboldi/#comment-81983
Egregio Sbandieratore, non mi sembra che lo svedese abbia mai fatto sfracelli sulla terra battuta.. avesse fatto questo risultato sul veloce sarei d’accordo con te ma non mi risulta un top 30 sul rosso quindi non mi sembra una prova cosi esaltante da lanciarlo davanti a Seppi e Bolelli in un anno; due sono le cose o Seppi e Bolelli per te non valgono nulla o il pur bravo Fognini é un fenomeno e non se n’é accorto nessuno, che ne pensi?
fabio alterna sparazzi dig rande talento tennistico a sprazzi dove non gioca per niente,quando tutti i pezzid el puzzle verrano uniti(oggi tra l’altro ha servito con menod el 50% di prime),nonostante ciò ha rischiato seriamente di battere un buon giocatore come soderling,quindi ragazzi se fabio con tutti questi piccoli difetti da limare è al n° 70 al mondo figuriamoci quando li avrà limati dove potrà arrivare,cui farà divertire negli anni venturi ne sono certo…;)
FORZA FOGNA
Quando dico che queste sono sconfitte che valgono di più di una vittoria, specie quella di Seppi contro Schwank…
… non conta solo vincere, ma come si vince.
Qui si ha perso ? Fa niente : questa partita conferma che ormai contro chiunque Fabio se la può giocare ad armi pari, almeno su terra battuta, tolto il fenomeno Nadal, ovviamente.
quoto tutto,comunque lui ci ha giocato lo scorso anno sulv eloce,ha già accumulato eperienza,battendo anche murray,tra gli altri,poi nella sua programmazione ha solo 1 MS sul cemento ovvero cincinnati,toronto lo salta 😉
Fabio giocherà la settima prossima ad Umag.
Vedendo quello che sta mettendo insieme, in questo torneo semi-italiano ( c’è molta gente che parla italiano, essendo una volta territorio italiano ) può succedere di tutto. Può puntare benissimo alle semi, come potrebbe anche inciampare al primo turno. Fatto sta che il nostro Fab Fab è competitivo.
Poi invece di giocare i challengers di San Marino e Cordenons che portano si molti punti, ma solo vincendoli o facendo finale, tenta la strada delle qualificazioni nei Master Series americani.
Il primo, quello canadese, presenta tradizionalmente delle quali non impossibili, se non facili per essere le quali da Master Series. Il problema è che si troverà ad affrontare il cambio di superficie e di continente, con avversari che giocano un tennis del tutto diverso che non quello del contrattacco da terra battuta.
Con un tabellone decente potrebbe trovare la via per raggiungere gli ottavi di finale.
Poi, già in clima, potrebbe rendere ancora meglio nel secondo Master Series americano. Purtroppo quest’anno si passa in un attimo dall’Europa al cemento americano estivo.
Ad ogni modo, il tempo corre ed aspettare ancora un anno per giocare sul cemento non conviene. Se si vuole diventare grandi, occorre pensarci da subito.
Va beh somma pure i miei punteggi di Wimbledon!!
Dovremmo essere quasi a pari, mancano Torino e Lugano e quelli di questa settimana!
Finito Bytom pubblico la classifica che doveva uscire prima di Wimbledon
bella partita..nulla da dire..complimenti lo stesso a fabio e continua cosi
Sbandi che tornei devi ancora calcolare?
Si, ma se proprio insisti puoi pagare una quota di 5000 euro a tutti gli utenti del sito 🙂
sì
Ottima prova : fa tutto esperienza.
Fabio in questo momento è il più in palla tra gli italiani.
Facile pronosticare di trovarlo al n.1 d’Italia in meno di un anno.
Intanto calcolato anche Recanati per il concorso pronostici.
http://www.livetennis.it/n/6203/challenger-recanati-il-tabellone-completo-cinque-azzurri-nel-main-draw-a-stoppini-e-testa-di-serie-presenti-anche-bracciali-e-miccini/#comment-81935
Scusate ma per partecipare a sto concorso pronostici basta scrivere il pronostico dai quarti di finale in poi quando esce il tabellone del torneo?
Classifica Wimbledon:
1) Juan Carlos FERRERO 3237
2) Van Damme 3186
3) Massimo 3139
4) Leo78 2858
5) Calbo 2841
6) Matteo B 2819
7) GIANNI OCLEPPO 2807
8 ) Lory 2795
9) sofaraway 2773
10) davide 2750
11) andrea 2736
12) rafapedo7 2716
13) seppi dal 2 set in poi 2707
14) Angelo 2694
15) filini 2686
16) forza ginepri 2682
17) matteo 2538
18) nicola 2532
19) lucas 2422
Rafael 2422
21) Dany 2404
22) MATTEO 2369
23) MARCXX 2357
24) ACEMAN 2290
Jimbo 2290
26) miki filotto 2282
27) ugo 2272
28) Stefano 2 2246
29) lello 2206
30) Sbandieratore 2197
31) Gianòluca Naso number 1 fan 2132
32) simo 2115
33) W Francesca 2085
34) APACHEE 2077
35) Alessio 2038
36) LUKE 2003
37) federer 1992
38) dodo 1975
39) radu 1916
40) flavio92 1910
41) Inserisci Nome 1900
42) marco 1766
43) Adriatikaos 1659
44) Alex 1491
45) Sergio Roland Garros 1488
46) VITAS GERULAITIS 1480
47) Toby 1460
48) canaglia 1352
49) il visionario ubriaco 303