La stampa britannica saluta il nuovo re di Wimbledon
La finale di Wimbledon tra Nadal e Federer è stata commentata dalla stampa britannica con toni unanimemente entusiastici.
Per il Guardian si è trattata della “finale delle finali” che ha visto “il re della terra battuta” trasformatosi nel “signore dell’erba”. Il Sun scrive: “Nadal mette fine al regno del re Roger” e il Daily Telegraph, sulla stessa linea, definisce quella di domenica “la più grande finale” che ha segnato “l’inizio di una nuova era nel tennis”.
In generale, pare che per la stampa inglese l’incontro fra lo spagnolo e lo svizzero abbia soppiantato per agonismo e spettacolarità il grande match del 1980 fra John McEnroe e Bjorn Borg.
Roger Federer si è fermato a cinque titoli consecutivi nel torneo di Wimbledon
LA PIù BELLA PARTITA è STATA SAMPRAS-AGASSI QUARTI U.S OPEN 2001 SEMBRAVANO DUE MARZIANI
Hai preso un granchio, era Gaston Gaudio che vinse “grazie” ai crampi di Coria.
Roger è Roger !! Ahivoglia a dire signori miei!!!….E quando ci ricapita sulla terra uno così!
Gaudio-Coria forse… 🙂 o Nadal-Coria a Roma…
beh e Coria- Nadal, finale al Roland Garros dove la mettiamo……
lo sempre detto ke rafa vinceva wimbledon……..voi nn ci credevate….io lo conosco rafa…ci ho parlato!!!!!!
Il problema è che stiamo parlando di finali, nn di quarto turno o di quarti di finale…
[messaggio modificato da utente]
Sogna,sogna che ti fà bene.
“l’inizio di una nuova era nel tennis”.
l’era di rafael nadal
La partita è stata senza dubbio di livello eccelso…ma secondo me nella storia del tennis ci sono almeno altre 3 partite migliori…per un motivo o per un altro…io in ordine le metterei così..
1- CHANG-LENDL OTTAVO DI FINALE ROLAND GARROS 1989….ha fatto la storia di questo sport…troppe sono state le cose incredibili…e poi anche il periodo storico fà la sua parte…si giocò quasi in contemporanea con la rivolta di piazza TIENANMEN…chi l’ha vista non può dimenticarla…probabilmente come livello sportivo non fù memorabile ma il contorno fù storico…per me rimane a tutt’oggi la partita di tennis con più fascino di sempre.
2- SAMPRAS-AGASSI QUARTO DI FINALE US OPEN 2001…la vidi in diretta in piena notte..finì che erano quasi le 6 del mattino…e se è finita lo si deve all’invenzione del TB…sennò CLAMOROSAMENTE erano fermi al 24 pari del primo set…non ci fù alcun break e se non ricordo male neppure palle break…i punti vincenti furono immensamente superiori agli errori gratuiti (che non credo siano stati più di una ventina in totale)….i 2 tennisti poi erano davvero il meglio di quegli anni e fecero una partita magistrale tutti e 2….vinse Sampras 3 TB a 1…ma Agassi non gli fù inferiore per niente.
3- FEDERER-SAMPRAS OTTAVO DI FINALE WIMBLEDON 2001…praticamente in quella partita esplose in tutto e per tutto Federer…che battè Sampras che era ancora Sampras in tutto e per tutto…furono 5 set ad un livello altissimo…in pratica ci fù il passaggio delle chiavi del giardino in quella partita…anche se effettivamente Federer le perse quasi subito e le recuperò solo 2 anni dopo…indimenticabile!
Probabilmente in questa classifica subito dopo viene la finale di domenica…ma queste 3 partite per me sono ancora superiori per un motivo o per un altro…naturalmente ho lasciato da parte le partite di coppa davis giocate dall’italia o alcune (poche) partite giocate da tennisti italiani negli slam degne di essere ricordate…se le avesssi incluse non sarebbe stato giusto…il coinvolgimento emotivo mi farebbe distorcere la classifica…per dire a quel punto nr.1 diventerebbe Canè-Wilander del 1990 a Cagliari in coppa davis…TROPPO ALLUCINANTE FU’ PER NOI ITALIANI…ma non lo ritengo giusto paragonarla a queste partite 🙂