Rafael Nadal: “Ho conquistato il mio torneo preferito ed ho realizzato un sogno”
Con la sua vittoria a Wimbledon, Rafael Nadal ha interrotto la serie di cinque vittorie consecutive di Roger Federer ed ha alzato al cielo il trofeo che sognava.
Lo spagnolo ha definito Federer “il miglior giocatore della storia” e gli è sembrato “incredibile” il modo in cui riesce a mantenere un “eccellente contegno, sia che vinca sia che perda”.
Ed ha poi aggiunto che “è molto felice perché ho conquistato il mio torneo preferito ed ho realizzato un sogno”.
Rafael Nadal ha vinto, come Borg, Roland Garros e Wimbledon nella stessa stagione.
gli vuoi aggiungere qualcun altro??….io direi anke blake murray gasquet ferrer safin…e chi piu ne ha piu ne metta….dai su lascia perde…
[messaggio modificato da utente]
Il vero n.1 sono io, solo che mi mettono tabelloni troppo difficili 🙂
Sampras – Courier, volevi dire.
Finale del 1993, che coincise con il primo titolo di Sampras ai Championships.
Comunque sono tanti i fattori che rendono le condizioni del tennis su erba diverse da 10-15 anni fa: l’altezza a cui viene tagliata l’erba, le palle più grosse e più lente, le racchette (con questi attrezzi si “tirano su” palle in top che un tempo si sarebbero spedite a metà rete; bisognava usare giocoforza il back), lo strapotere atletico di Nadal.
E poi era diverso il gioco: era l’epoca dei bombardieri, gente in grado di sparare 30-40 aces a partita. Razza oggi praticamente estinta, oggi i giocatori sono molto più completi ma non servono più così bene.
Ok: c’è Karlovic. Ma vi ricordate Ivanisevic, Sampras, Krajicek, Stich, Forget, Becker, Rosset, Martin, Rusedski, Philippoussis, etc.
Ma ieri avete visto Nadal che recuperi? Magari avrà anche perso il 15 ma l’altro doveva fare il punto 3 volte. Io non ho mai visto tanti recuperi nello stesso scambio sull’erba da parte di uno stesso giocatore.
Detto questo Nadal è un fenomeno e ha la grande capacità di saper interpretare in maniera perfetta il gioco su erba, perchè è ancora più aggressivo rispetto a quando gioca sul rosso, già a partire dal servizio.
Mettiamogli,Hewitt,Nalbamdian,Berdych,Djokovic,Roddick e Federer anche non in sequenza e poi vediamo dove arriva.
nadal HA RINUNCIATO A STOCCARDA… QUINDI 225 PUNTI ATP IN MENO!!!
ancora!!! ha battuto federer e ancora tiri fuori la storia del tabellone? ti rendi conto di quello che scrivi?? spero per te di no…ha battuto roger che non perdeva dal 2002 sull’erba. a volte qualcuno di voi è incredibile pur di non dare pieno merito a rafa si aggrappa a qualsiasi cosa
ma vi rendete conto delle palle ke state scrivendo???
nadal ha 1/3 dei punti da difendere rispetto a federer!!!!
bè avere youznhy murray e un possibile davydenko non penso sia facilissimo
tutti già danno SICURAMENTE nadal primo entro poche settimane ma NN è AFFATTO SICURO!!! PUNTI ATP ALLA MANO FEDERER PUò 1) aggiungere un torneo al suo calendario che nn è pienissimo 2) migliorare in molti tornei (toronto madrid parigi dove l’anno scorso ha fatto SF o QF, stoccolma dove l’anno scorso NN è ANDATO, le OLIMPIADI…) 3) forse nadal sta per perdere 225 punti di stoccarda che ha vinto l’anno scorso perchè nn è sicuro di partecipare al torneo, e nel caso partecipi inizierà a prepararsi sul cemento in ritardo rispetto agli altri…
Complimenti a lui per aver conquistato Wimbledon ed ha dimostrato di essere un campione ma la prossima volta gli devono mettere un tabellone più decente dalla sua parte e vediamo dove arriva.
purtroppo ho sbagliato i due tornei maggiori,dopo il rolando ero ero sprofondato oltre la 30esima posizione,in due settimane arrivo nei top 10 prendendo in una sola settimana 3 vincitori e se non sbaglio tutti i quarti escluso el aynuaoui di un challenger,ora arriva l’altro grande slam e sprofondo di nuovo,per caso hai publicato la classifica della settimana si hertghembosch (non ricordo come si scrive)e tornei di quella settimana?
questa settimana non ci sono stato
Quest’anno comunque non ho avuto il tempo di seguire Wimbledon.
Ha piovuto molto o poco ? Tanti o pochi rinvii ?
Che bus del cuu !!! 🙂
è proprio quel david ferrer che ho pronosticato vincitore in terra d’olanda e che tu non hai nemmeno messo ai quarti preferendogli un qualificato???
beh! si è proprio quello 🙂
si, 1-2-3 in 40 anni beh! sono tantrissime le edizioni in cui a wimbledon non piove
MA PERCHè PUNTI ALLA MANO PENSI CHE FEDERER NN ABBIA MOLTE CHANCES DI MANTENERE LA PRIMA POSIZIONE alla fine del 2008, tanto più che nadal forse sta per perdere i 225 punti si stoccarda (se invece ci va perde preparazione sul cemento) e FEDERER può aggiungere almeno un torneo al suo calendario???
Intanto gli spagnoli questa settimana hanno anche il n.1 dei giocatori terrestri. Dietro i tre extraterresti ( anche se il n.3 di recente non tanto… ) ce n’è uno spagnolo che guarda caso ha vinto anche un torneo sull’erba 🙂
A parte che non mi riferivo specificatamente a te… comunque…
e che dati ti devo portare ? Quelli del primo turno di Doha di Federer…
… per piacere… facciamo i bravini ! 😉 🙂
Evidentemente non hai presente l’edizione della finale Agassi – Courier ( guarda caso classe 1970 come me… la classe non è acqua… 🙂 )
Oppure vuoi riscrivere il tennis, allora ok, la differenza è minima e non influisce, sia se piove o se non piove.
Peccato che l’erba quando è asciutta si spacca prima rispetto a quando è umida…
pechè quando mai a wimbledon non piove mai,la differenza di anno in anno è minima e sicuramente non tale dà influenzare in questo modo
però evidentemente queste cose non si sanno 😉
ehi sbandy i commenti degli altri li devi leggere come cristo comanda(non è una parola oscena) non a modo tuo,io ho detto che nadal è inferiore anche a djokovic sul veloce,solo che è più forte psicologicamente,fattore non di secondo piano anzi!!!!!!!!!! e tu che dati mi porti?quelli delle finali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora non ci siamo proprio
[messaggio modificato da utente]
qualche vittoria di nadal nel 1998 sul cemento non l’abbiamo????magari anche quello di casa sua insieme a sua padre,e tu mi dici che basta prendere qualche vittoria in tornei in cui non c’era federer degli anni 90 per essere più forte di federer dico federer il tennista che ha giocato(e che giocherà) per 6/7 anni il tennis migliore del mondo sul veloce??
ah,ah,…………………………….AH !!! 🙂
dai non diciamo c. come quella del più forte di sempre che qualcuno dice dopo soli 4 mesi di altissimo livello,per carità dai
Cos’è che leggo ? Che Nadal è meno forte di Djokovic sul veloce ?
ERBA ( superficie veloce, per chi non lo sapesse … )
FINALE al Queens
NADAL batte Djokovic
FINALE a Wimbledon
NADAL batte Federer
Se il n.1 ed il n.3 arrivano in finale contro Nadal, forse forse non direi proprio che non sono in forma…
sì ma PUNTI ALLA MANO FEDERER PUò FARCELA!!! tra l’altro se nadal nn va a stoccarda perde 225 punti e ieri ha detto che nn ha ancora deciso se giocarlo o no!!!
E’ risaputo che in annate in cui piove molto e con maggiore umidità l’erba è più veloce, quando non piove è più lenta e si consuma prima, quindi arrivi alla seconda settimana che è come giocare su erba ” battuta “.
Sarà un assurdità solo per chi non sa queste cose 😉
( non a caso è arrivato in finale anche Courier… )
chi e’ piu’ forte tra roger e rafa
e’ semplicissimo
il piu’ forte e’ roger(e lo dice un tifoso di rafa) !!! (vedasi classif atp)
chi e’ il piu’ in forma?
rafa ( vedasi race)… punto
Con questo Nadal pochissime.
Tutti a snobbare il fenomeno Nadal.
Dico solo che :
– DOPO WIMBLEDON nessuno ha mai avuto 955 PUNTI nella Champions Race. Nemmeno il Federer versione fenomeno degli ultimi 5 anni !!!
secondo te quante possibilità ha FEDERER di mantenere la prima posizione a fine 2008? ieri ho guardato un po’ sul web ha punti pesanti da difendere a cincinnati US OPEN basilea però può migliorare toronto (l’anno scorso SF) stoccolma (l’anno scorso nn c’è andato) e MADRID E PARIGI INDOOR (dove ha fatto QF e SF mi pare…)… CHE DICI???
tra l’altro nn ha un calendario pienissimo secondo te potrebbe aggiungere un torneo magari a settembre o novembre???
questi sono i dati di nadal sul cemento,quelli di federer? federer sul veloce è ancora superiore a nadal,poi non mi venire a dire che la velocità dell’erba non conta e che piuttosto contano i fattori climatici perchè è un’assurdità,qui c’è federer che è migliore sul veloce e nadal che lo è sulle superfici lente (terra in primis)è logico che se l’erba è più lenta degli scorsi anni (e si vede )nadal ha un vantaggio visto che sappiamo tutti quello che ha fatto al rolando,dire che è una cosa di poco conto non sono d’accordo,dubito che federer abdicherà cosi facilmente,dire che trà 1 mesi accadrà non credo proprio,ricordiamo anche che l’anno prossimo questi risultati si devono confermare e che non basta fare un’anno alla grande per essere definito il “re”,prima deve fare i 6 anni che ha fatto federer e poi se ne parla,già si sentono commenti che dicono “è il più forte di sempre” dopo che ha fatto 3 mesi alla grandissima e che prima aveva perso addirittura dà seppi sul veloce ad inizio stagione,non che seppi in giornata non è forte mà a questi livelli non credo,se consideriamo poi che nadal non veniva dà un’infortunio o quaant’altro!!!!!!,federer non avrebbe mai perso dà seppi,al di là di andreas comunque nadal è inferiore anche a djokovic sul veloce,solo che è più forte psicologicamente,fattore non di secondo piano anzi!!!!!!!!!!
io non sono abituato a vedere molto tutti questi dati e neanche per carità la classifica atp o wta che contano poco più di ZERO
E’ vero, ieri notte dalla stanchezza non ho visto i due ultimi Master Series americani.
Riguardo Madrid, ho scritto in modo che si capiva male : intendevo quello di un’edizione precedente.
Nadal ha vinto, cemento ed indoor 3 MASTER SERIES ( Madrid 2005, Montreal 2005, Indian Wells 2007 ). Aggiungiamoci le finali di Miami 2005 e Parigi-Bercy 2007, va…
… chi è che ha scritto che non vince indoor e su cemento ?
Ah, Ah, …………………………… AH !!! 🙂
Il tennis più lento, ma l’erba aveva un rimbalzo molto più irregolare (vedere immagini di partite “vecchie”) e veloce. Certo se l’erba diventa molto simili alla terra…Nadal vince. E’ abbastanza evidente, no?
tutto giusto
QUESTO E’ IL MOMENTO DI NADAL,chi se ne frega se l’erba era alta o bassa!
Chi se ne frega se Roger è ancora il re o no!
E poi dire che Rafa ha gambe,potenza,forza mentale ma….TALENTO NO,fa un pò ridere!Ha lavorato sodo per migliorare!Il suo talento è innegabile!SOLO CHE E’ DIVERSO DA QUELLO DI ROGER!2 modi di giocare completamente diversi!STOP!
Chi è in grado di decidere che uno ha talento e l’altro no!Cavolo,che maestroni!E’ solo questione di gusti!Io tifo per Rafa,ma trovare difetti a Roger è impossibile!Solo….non è il suo momento!
talento proprio no!!!! gambe forza e testa si eccezionali
Grandissimo Rafael Nadal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho assistito davvero a un gran match…..
x me nadal sarà n°1: tra 1 mese al 30%;
tra 2 mesi al 50%;
tra 3 mesi al 80%;
tra 4 mesi al 100%
io penso sarà obbligatorio per nadal diventare n°1 in 3 mesi; solo un infortunio potrebbe fermarlo!!!
basta vedere il distacco kilometrico che c’è nella Race, che l’anno scorso non c’era dopo wimbledon, anzi era federer in testa dopo Wimbledon…..xciò preparatevi al futuro n°1…..un giocatore che non ha solo le gambe, ma un talento fantastico: ha un diritto unico, una battuta migliorata tantissimo e un rovescio che è tutt’altro che male….vi saluto…ciao!!!
EH NO 1) IL MASTER SERIES DI MADRID L’HA VINTO NALBANDIAN!!! 2) NADAL HA GIOCATO SU CEMENTO ANCHE TORONTO ROGERS CUP (SF) E CINCINNATI (2ROUND) e almeno un altro ma forse altri due nella seconda parte del 2007 senza ovviamente contare la MASTERS CUP DI SHANGAI VINTA DA FEDERER E IL MS DI PARIGI INDOOR DOVE HA PERSO CONTRO NALBANDIAN!!!
[messaggio modificato da utente]
Allora : vediamo di fare un po’ di ordine, altrimenti qui non ci si capisce.
La classifica non misura la forza attuale di un giocatore, ma i risultati ottenuti dai giocatori nelle ultime 52 settimane. Solo per precisare, altrimenti si finisce per confondersi le idee.
Ne consegue che ATTUALMENTE Nadal è quello che vince più di tutti, e quindi direi anche il più forte.
– Non ha vinto solo Wimbledon e Roland Garros, ma viene da 4 tornei vinti di fila, degli ultimi 7 disputati ne ha vinti 6, fallendo solo a Roma. Ha raggiunto le semi nel 2008 in 10 tornei su 13, 8 volte negli ultimi 9 tornei da lui disputati.
– Il bilancio per Federer è di 44 vittorie e 9 sconfitte già a metà 2008, per Nadal il bilancio è di 53-7 nettamente migliore rispetto allo svizzero.
– Per chi dice che non è competitivo su cemento e che gioca molti tornei in un anno su questa superficie : siamo totalmente fuori strada. Nel 2007 ha giocato solo agli US OPEN su cemento nella seconda parte della stagione, mentre nella prima ha CENTRATO LA VITTORIA SU CEMENTO nel Master Series di Indian Wells. Indoor ha vinto il Master Series di Madrid…
… mi fermo qui ( scusate se è poco ! ).
… ai tempi di Borg si giocavano addirittura tre slams ( l’ho sentito in TV, magari erano solo due ? ) su 4 su terra battuta… !!! Flashing Meadows su terra verde.
ehi sbandieratore non è che per caso stai scrivendo uno dei tuoi commenti chilometrici no??????? questa volta non credo comunque visto che sei molto impegnato,io comunque vado a nanna
notte a tutti specie sbany e toro
scusate visto che questa settimana non ci sono stato mica per caso sbandieratore(se ancora ci sei) ha/hai publicato la classifica della settimana prima di wimbledon?hertogenbosh e tornei di quella settimana per intenderci
[messaggio modificato da utente]
mà questo lo sò anchio,il tennis di oggi centra poco con quello passato,perchè tu pensi che nadal vinca anche gli US OPEN?dubito molto seriamente anche se già ho sbagliato una volta,proprio in questo wimbledon dunque beh! nadal comunque ribadisco che non scalzerà cosi facilmente federer che è un giocatore molto continuo oltre ad avere ancora un discreto margine di vantaggio,nadal comunque ha giocato due slam pazzeschi e ha specialmente dato uno schiaffo psicologico non indifferente a federer,ha vinto nella sua tana e ha inflitto i primi 6-0 e 6-1 della vita e carriera di federer e per di più nello stesso match e in una finale,sù questo non ci sono dubbi,per ora nadal sù erba e terra è il più forte,non sono cosi convinto sul cemento e indoor,per essere un grandissimo campione comunque ha molta strada ancora dà fare,non basta fare un’anno alla grandissima per esserlo
La velocità della superficie è determinata dall’altezza alla quale l’erba viene tagliata,il fattore climatico viene in secondo piano.
Dimmi quante volte hai visto vincere Wimbledon ad un giocatore che è venuto a rete 2 volte?Io mai,è evidente che ormai giocare sull’erba è uno sport diverso rispetto a soli 6/7 anni fà.
Detto questo Rafa ha meritato il titolo perchè c’è andato vicino più volte.
Infine dire che Nadal è da ritenere il vero numero 1 è sbagliatissimo o almeno i risultati e il ranking ti smentiscono,se poi lo giustichi dicendo che vince su terra ed erba è ancora più sbagliato.
Avrebbe avuto una valenza infinitamente più pesante se avesse vinto uno Slam sul cemento dove non si giocano solo 2 tornei all’anno 😉
radu, guarda che una volta ai tempi di Borg, a parte l’erba più lenta o più veloce ( credo che non dipenda comunque dal tipo di erba, ma dalle condizioni climatiche del torneo anno per anno ), era il tennis stesso che era più lento.
Per cui, ritengo che Nadal adesso come adesso è da ritenere il vero n.1 del mondo, quello che vince sia su terra, che su erba.
c’è anche dà dire però che allora,ai tempi di borg sono straconvinto che l’erba era più veloce dunque per me il paragone non regge,se rafael dovesse vincere gli US open allora mi inchinerei definitivamente,dubito comunque diventi n1 prima di 1 anno,credo di più comunque