Rafael Nadal è il “Re” del quinto set
L’Australian Open è ormai alle porte, e a questo punto è importante dare un’occhiata ai record dei “combattenti” del circuito (che hanno uno score positivo al quinto set). Ricordiamo, ovviamente, che l’Australian Open, insieme agli altri tre Slam e la Coppa Davis, prevede la formula al meglio dei cinque set.
Non sorprende che, in questa speciale classifica, Rafael Nadal sia il numero uno, con 14 vittorie e solo 3 sconfitte. Lo segue il suo delfino di battaglie, Novak Djokovic (12-5).
Ci sono poi Dmitry Tursunov (11-5), Tomas Berdych (13-6) e Janko Tipsarevic (13-6).
Stranamente, Roger Federer non è al top della classifica. Lo svizzero vanta 17 vittorie e ben 14 sconfitte al quinto set.
TAG: Curiosità, Djokovic, Federer, Nadal
5 commenti
@ mamo (#470635)
:lol 😆
in questi ultimi anni gli atleti spagnoli sono maestri in tutti gli sport nel vincere dopo lunghe battaglie, come faranno 🙄
la conferma che la forza di DOPAL e’ FUENTES
Le statistiche sono veritiere fino a un certo punto nel senso che per i pronostici non bisogna basarsi prevalentemente su di esse. In ogni caso questa è una conferma di come Rafa sia favorito nei match 3 su 5 a prescindere dalla superficie. La mia opinione infatti è che sul cemento, nei match 2 su 3 è ancora battibile, ma nei match 3 su 5 è molto difficile anche perchè gli avversari non possono giocare un tennis che richiede molto sforzo fisico, e con Rafa si sà che per vincere bisogna fare il pazzo, cioè avere una concentrazione e una tenuta fisica mostruosa per oltre 3 ore(nei match 3 su 5), cosa un po’ improbabile, mentre nei match 2 su 3(dove il tempo medio è 1 ora e mezza o due) è fattibile.
Federer non è al top in questa statistica perché in genere se va al quinto vuol dire che la partita si è messe male.
Fino a qualche anno fa, strappargli un solo set era un miraggio, figuriamoci portarlo al quinto.. l’avversario doveva giocare al massimo o fare la partita della vita!