ATP Sydney: Qualificazioni. Dura solo 45 minuti il torneo di Filippo Volandri. L’azzurro racimola un solo gioco contro Richard Berankis
Dura pochissimo il torneo di Sydney ($422,300, cemento) per Filippo Volandri.
Il tennista toscano impegnato nel primo turno delle qualificazioni è stato superato dal lituano Richard Berankis, classe 1990, n.87 del mondo, con il punteggio complessivo di 61 60 in 45 minuti di partita.
Primo set: Volandri sotto per 0 a 4, teneva l’unico turno di battuta, con Berankis che si aggiudicava la frazione per 6 a 1 (i break al primo, terzo e settimo gioco).
Secondo set: Filippo cedeva il servizio al secondo, quarto e sesto game perdendo malamente la gara con un eloquente e travolgente 6 a 0.
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2011, Volandri
povero tennis italiano…..
D’accordissimo.
io apprezzo tantissimo che si metta in gioco andando a inseguire il vero tennis a cui ha dato più che ampie dimostrazioni di appartenere in passato.. ma cazzo si deve anche impegnare però altrimenti qua ci viene da piangere.. 😥
No ovvio che non è impossibile…non è nemmeno impossibile la pace del mondo, finire le guerre, usare auto a idrogeno ecc ecc. Eppure 🙄
Devi essere realista, sai benissimo anche tu che il mondo del tennis non funziona così e che un Fanucci o un Sartori di turno non ha nessun interesse a prendersi il Comporto della situazione per fargli fare esperienza. Certe cose dovrebbe farle la Federazione e non i coach privati, che giustamente essendo privati pensano solo ai loro interessi. E ripeto giustamente. Nel tuo discorso fantasioso, il viaggio (inutile perchè farebbe 0 punti) di Comporto in Australia chi lo pagherebbe? Il coach di Comporto credi che vedrebbe di buon occhio il lasciarlo andare in un altro Team, col rischio di perdere una fonte di guadagno? Se Fanucci si prendesse chessò Tizio x fargli fare esperienza, credi che i vari Giorgini, Volandri e Trevisan apprezzerebbero di vedere il loro coach pagato perdere tempo con un giovincello qualunque e sottrar tempo a loro?
berankis futuro top 10 nei prossimi 4 anni
speriamo non abbia fatto ingelosire bolelli
Scandaloso un risultato del genere….ormai ho una certezza dal 2012 Volandri uscira definitivamente dai top 100…non si può perdere in questo modo….ma non giocare piuttosto….
Non avendo visto il match e´difficile commentare una partita.
posso solo aggiungere questo:
Quando Filo era all´apice dalla carriera evito´di giocare molto spesso i tornei sul veloce.
Ora che e´in fase calante gioca addirittura le qualificazioni sul veloce.
O siamo scemi tutti noi o lo e´lui. Secondo me si e´bevuto il cervello.
Una cosa me la dovete spiegare? Come e´riuscito a raggiungere le semifinali di Sydney un paio di anni fa?
Giocatore totalmente inefficente sul veloce.
Per Francesco Curello che non si cura di niente :
Commento n.29.
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!! E’ già la una !
Ovvio che in Italia si ragiona come te.
Assolutamente impossibile un po’ di collaborazione tra i vari team, vero ?
Infatti sono 15 anni e passa che non ne abbiamo uno nei top 20.
Pensa.
Perchè ?
Perchè hai ragione tu e compagnia bella !
Ho già scritto che mi ero sbagliato, ed il motivo.
Devo scriverlo ancora 50.000 volte ?
AH SVEGLIAAAAAATIIIIIIII !!! UN PO’ ! 😆
che vergogna stesa da urlo….
Ma che discorso è? Mica sono i loro allievi…Ognuno ha il proprio coach. Travaglia è in Argentina da mesi e mesi, Giustino lo allena Tenconi, i vari Giannessi, Gaio, Colella si stanno allenando in Sud America. Cosa centrano Rianna, Fanucci ecc??
Mi sembra un discorso molto favolesco.
“Ehi Comporto, che fai di bello questo mese? Vienitene con me e Fognini in Australia. Paghiamo noi”
“Oh grazie, che emozione…posso portare anche i miei amichetti?”
BAH 😕 😕
Mi è bastata leggere la prima frase… Ma assegno di che??!! Sei tanto esperto e poi vai a credere che per un primo turno di qualificazioni si venga pagati?! 😕
Vero, perse una partita da mordersi le mani contro Dupre’. Certo, c’era Borg, ma se consideri che le uniche 2 partite perse da Borg al Roland Garros, le ha perse da Panatta…….
Vero, Karsten Braasch.
Sarebbe stato bello, se i nostri team dei vari Rianna, Fanucci, Piatti, Pistolesi etc. etc. , avessero portato con se, per allenarsi e per allenarli, i vari Travaglia, Giannessi, Giustino, Crepaldi, Micolani, Bega, Comporto, Marcora, Stucchi, Colella e via dicendo.
Così i nostri dovrebbero crescere. Li metti giù magari a fare anche le quali a Noumea, o di qua e di la ( Chennai, Brisbane … ) e questi crescono.
Invece dove li lasciano ? AAAAAAAAAAH !
Appunto : non ho messo i mesi che hai citato tu, perchè durante questi mesi non è che facciamo poi molto, non solo a livello ATP, ma nemmeno a livello challenger. Importanti o meno gli altri tornei, la resa maggiore, da anni, è in quei 4 mesi che ho detto. L’anno scorso l’esempio più vistoso.
Boh, fatto sta che Panatta è l’unico ad aver battuto Borg al Roland Garros. Magari ce la faceva anche a Wimbledon. Fatto sta che sono passati 31 anni, per cui …
Secondo me,Sbandy,i mesi su cui puntano i nostri sono da Aprile a Giugno,ma neanche tanto,perchè significherebbe superare diversi turni al Roland Garros,cosa che mi pare non riesce ai nostri maschietti,dal Roland Garros 2007 con Volandri al quarto turno.I tornei su terra post Wimbledon,non so te,li ho sempre considerati di seconda importanza.Poi secondo me,memori naturalmente tutti noi della storica impresa della Schiavone a Parigi,dobbiamo constatare che da sempre il tennista o la tennista in Italia,non cerca un’alta continuità di risultati per essere ricordati,ma il risultato eclatante con cui passare alla storia,per poi campare di rendita fino alla fine della carriera.Vorrei sbagliarmi,ma temo sia così,perchè non è forse in questo modo,che si è svolta l’intera carriera di Adriano Panatta?Prima del suo magico 1976,cosa fece di eclatante?E dopo? 🙄 Quando lo intervistano,tuttavia,lui dice che oltre Parigi,ha il rimpianto dei quarti a Wimbledon del 1979 che non superò,e che se lo avesse fatto,secondo lui avrebbe avuto anche diverse chances di poter addirittura vincere il torneo,ma io non ne sarei così sicuro che sarebbe finita positivamente per lui,con in giro ancora un ‘certo’ Borg.
Perchè in Francia già all’età di 10 anni i migliori li prendono dai circoli, li mettono in strutture federali, fanno il doppio allenamento, mattina e sera,tra di loro e quindi ad alto livello, tutti i giorni atletica, hanno tutto pagato, i tecnici federali sempre al loro seguito, i tecnici privati sovvenzionati dalla federazione, sono seguiti sino ad un passo dal
professionismo su strutture federali costruite con i soldi pubblici.
E questo vale per i primi due di ogni annata (m/f), per ogni regione, loro hanno le lighe e sono tante.
Lo so perchè ci sono stato e ho visitato questi centri con i miei occhi. Dimenticavo: hanno la scuola privata con un tutor, pagata dalla stessa federazione dove l’insegnante va direttamente nel centro.
Tutto questo grazie ai soldi che incassano dal Roland Garros.
Mi sembra un buon esempio di impiego dei soldi pubblici.
Noi invece in era Craxiana, per noi tennisti Galganiana, eravamo troppo impegnati a spartirci quei pochi quattrini rimasti nelle casse della federazione fra fiduciari, portaborse, tecnici con chissà quali incarichi e a quale titolo spendessero soldi. I giocatori chi li formava? Chi aiutava gli under 18 per aiutarli a passare da dei buoni junior a giocatori professionisti: nessuno. O il paparino con il soldo, che spesso però ha un bambino viziato, che se le cose non vanno, alle prime difficoltà molla tutto per godersi la vita con le tante auto di lusso del papi, o altri di medio valore che, con prospettive mediocri o medie, mollano per darsi ad altro di più sicuro avvenire. Magari avremmo avuto più Mannarino, Raoux, Benneteau, Ouanna ecc….ed ogni tanto ci sarebbe scappato il Forget, il Gasquet, o Tsonga. Quei pochi che son venuti fuori da soli, come i vari Pozzi, Lorenzi, Di Mauro, Furlan, Caratti, Gaudenzi, Seppi ecc…. sono per me dei mezzi superman, degli uomini e degli atleti di indubbio valore, tenacia, passione, caparbietà e professionalità. Oppure sei un talento più puro (Camporese, Canè, Fognini, Luzzi, Pescosolido) o ai alle spalle una famiglia abbiente (Nargiso, Sanguinetti, ecc…).
Ma ogni storia italiana è una storia a se e non frutto di un sistema.
Ora cerchiamo di recuperare il terreno perso con i PIA, ma è come paragonare un lago con il mare. Però è apprezzabile il cambio di rotta dal nulla galganiano. Ma prendendo spunto dai cugini francesi potremmo fare molto, ma molto di più….. a questo punto mi darebbe veramente gusto guardare supertennis, per tifare qualche italiano che va avanti nel tennis che conta.
Tipo : fino al n.19 d’Italia, gli italiani sono in giro a giocare.
Dietro : nessuno. Solo il non rankato Sassi.
Cavolo : a Noumea c’erano 14 Byes !!!
succede perche la federazione francese è composta da professionisti e manager sportivi, la FIT è composta da politicanti incapaci, incompetenti, inetti e i…….!!!!!
Senza contare il future brasiliano a Salvador, vorrei fare il confronto delle presenze italiane e francesi sul circuito internazionale ATP e Challenger questa settimana.
ITALIA ( 13 ) : Crugnola, Bolelli, Fognini, Seppi, Sassi, Naso, Trevisan, Giorgini, Arnaboldi, Fabbiano, Viola Matteo, Cipolla e Vagnozzi
FRANCIA ( 34 ): Mannarino, Clement, Simon, Serra, Lisnard ( Monaco ? ), Chardy, Robert, Roger-Vasselin, Gasquet, Tsonga, Gensse, Jouan, Paire, Brezac, Reix, Guez, Ouanna, Patience, Millot, Gicquel, N’godrela, Rochette, Burquier, Recouderc, Reynet, Pateau, Monot Mathieu, Monot Guillaume, Deplane, Walter, Firmin, Renavand, Dasnieres de Veigy, Dumas
La Francia porta nei tornei agonistici internazionali quasi il triplo di giocatori rispetto all’Italia. Nel ranking ATP, la Francia ha qualche giocatore in più rispetto all’Italia, ma non molti di più.
Perchè succede questo ??? ❓
E’ fruttata la preventita della sconfitta prevendibile ?
Comunque : è vero.
Volandri non ha ritirato neanche l’assegno del primo turno.
( ero abitutato a questa stesa nel tabellone principale, non nelle qualificazioni … ! ) 😕
Anzi : ha dovuto pagare anche 10 euro di quota di iscrizione !!! 😯
Ovvio che sia passato di li per ritirare l’assegno.
Ne approfitta anche per preparare un pochino l’Australian Open.
Detto questo : tutti i nostri giocatori in questo momento sono ancora in post ferie.
Chi dovrebbe vincere, perde, magari lottanto ( cioè : nessuno ! )
Chi dovrebbe giocarsela, perde.
Chi dovrebbe perdere, straperde.
Chi dovrebbe straperdere, super straperde.
Insomma, tutti fuori forma e fuori condizione al cento per cento.
Tutti. Non si salva nessuno.
Al contrario, in altre nazioni, sanno che questo è un periodo di raccolta di punti importanti. Bisognerebbe prendere esempio dalla Francia. A parte i giocatori che porta di alto livello, ci sono in giro anche nei tornei di più basso livello, una miriade di giocatori francesi SENZA CLASSIFICA, che arrivano qui in cerca di punti.
Se contiamo gli italiani impegnati questa settimana in tutti i tornei agonistici internazionali, e contiamo i francesi, il confronto è ultra imbarazzante.
Non capisco perchè si continui, in Italia, a puntare tutto solo su 4 mesi : Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
x la REDAZIONE
Sono usciti tutti i MD,sia maschili che femminili 😉
il centro di tirrenia non porta bene a questi signori, porta solo bene che si allenano a scroccoooooooooooooooooooooooooooooooo
RIDICOLO
sconfitta prevendibile anche nella sostanza.Volandri sul veloce non c’entra nulla.Lui proprio deve giocare solo sulla terra.
Stamattina mi sto facendo del male a seguire questi due commentatori. Hanno deciso che Soderling è antipatico. Saranno antipatici loro due piuttosto. Oh la partita è finita e ancora il nome di Pistolesi non è uscito fuori. A Nadal lo chiama Raffaele. Ma chi sono questi?
Scusate ma perché supertennis non fa accenno a Pistolesi? Parlano in continuazione e di tutto tranne che del match tra Soderling e Stepanek. Ma per caso Pistolesi e la federtennis non vanno d’accordo? In mezz’ora di partita mai citato Pistolesi, mai una volta! Boh
cattivi però! 🙄
qualcuno ha notizie dei match di quali ad auckland??
😉
simpatico, e’ vero…..volandri sul cemento e’ davvero ….incompetitivo.
pero’ io m lo ricordo subito dopo la fine della 1ma guerra mondiale ( mi sembra nel 1918 ) battere Kiefer a melbourne e giocare un gran tennis…..vi giuro che non scherzo……hehehh
Se becca Poch Gradin può sempre rischiare di vincere sul cemento!
Prevedibile sì, ma non con questo score e in 45 minuti…
Diciamo che era prevedibile.
RITIRATI….. 😡
ahahahaahahahahhahahahahahahhhahaaah!!!!!!!!!!!!! No.
Diciamo la verità li il servizio di Volandri è un invito ad essere fucilati subito. Berankis non era disposto a fare sconti. 😎
Sono un estimatore di Filo,ma queste figure di m….. se le può e ce le può anche risparmiare.Ha avuto una buona carriera,io credo che su terra in qualche atp 250 possa ancora fare ottimi risultati,all’AO prenderà una stesa da chiunque,allora speriamo che incontri un italiano,tutti tranne Bolelli,per carità,che io speravo facesse le qualificazioni,tanto essere nel main draw,a meno che non incontri Filo appunto(ma per Bolelli non è detta nemmeno che ci vinca con Volandri)è una cosa assolutamente inutile(a parte i soldi per i capriccetti della moglie).
Per farsi un mesetto in Australia, anche perdendo sempre al primo turno, si tira su un 15mila euro, quello che prende un operaio per un anno di lavoro in acciaieria. Alla fine, considerando anche gli extra, un gioco piu o meno con il buon Berankis non è poi la fine del mondo!
guardate che oggi il tempo è nuvolo :-)…più che appuntamenti in spiaggia dovrebbe evitare di giocare certi tornei non è nemmeno in grado di evitare figuracce..tanto più che di soldi nn ne ha presi nelle quali..capisco che agli AO prende soldi del 1turno ed uno slam va sempre giocato..ma eviti di giocare gli altri tornei sul veloce..che rischiamo solo di entrare sempre nei records negativi…
beh si sta chiudendo una settimana “memorabile” per il tennis italiano..ai primi turni abbiamo vinto ben 4 games con Bolelli, 5 con Fogmini, 6 con Seppi!! e già 1 con Volandri nelle quali di Sydney!!!
e poi non veniteci a dire che siamo troppo pessimisti, catastrofici…ovviamente il ranking si costruisce in 12 mesi e non in una settimana..però chi ben comincia…
pronosticabile….pippo sul veloce è veramente scarsissimo e berankis su questa superfice è a suo agio…inoltre è una giovane promessa oltre ad essere in un ottimo stato di forma…anche se devo dire che una stesa del genere è un po strana…mi aspettavo tipo un 6-2 6-2… 🙄 🙄
io nn ne sarei così sicuro… può sempre perdere 6-0 6-0 6-0
una cosa è perdere, anche netto, un’altra è essere disintegrato da uno che, per quanto promettente, non è ancora un top-player. Il lato positivo è che all’Australian Open non potrà che migliorare
aveva un appuntamento in spiaggia con una tipa e nn voleva fare tardi…
Grande filo!!!
Sempre numero1!
aveva un appuntamento in spiaggia con una tipa…
Grande filo!!!
Sempre numero1!
sinceramente pensavo facesse più game haha che prestazione penosa ha perso persino in 45 minuti haha speriamo spero si sia tenuto per il primo slam ma non credo saranno i duri carichi di lavoro, bisogna essere negativi su volandri soppratutto sul cemento sulla terra secondo me qualche vittoria notevole la può ancora mettere in serbo
un game lo ha fatto… però….
Mamma mia che stesa 😯