Challenger Sao Paulo: Andrea Arnaboldi supera il primo turno. Matteo Trevisan dopo un ottimo inizio si arrende a Joao Souza. Daniele Giorgini cede in tre set ad Alcaide
Daniele Giorgini si ferma al primo turno nel torneo challenger di Sao Paulo ($100,000 +H, cemento), tormentato dalla pioggia da ben 3 giorni.
L’azzurro si è arreso allo spagnolo Guillermo Alcaide, classe 1986, n.200 del mondo, con il punteggio di 63 46 63 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Primo set: Daniele cedeva il servizio in due occasioni, al primo ed al nono gioco, con il tennista iberico che chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Giorgini al terzo gioco brekkava lo spagnolo e teneva i restanti turni di battuta conquistando cosi’ il parziale per 6 a 4.
Daniele nel quarto gioco era sotto per 15-40 ed ha salvato ben tre palle break nel game.
Terzo set: Nel quarto game Alcaide strappava il servizio a Giorgini (a 30), tenendo poi agevolmente i restanti turni di battuta, conquistando il match per 6 a 3.
Fuori al primo ostacolo anche Matteo Trevisan.
Il talento toscano è stato superato dal brasiliano Joao Souza, classe 1988, n.111 del mondo, con il punteggio di 46 63 61 in 2 ore e 21 minuti di gioco.
Primo set Trevisan al decimo gioco (a 15) strappava il servizio al brasiliano aggiudicandosi il parziale per 6 a 4.
Matteo ha annullato nel corso del set, tre palle break a Souza (al terzo, quinto e nono gioco).
Secondo set: L’azzurro mancava una palla break al secondo gioco.
Passato il momento di difficoltà Souza alzava il suo livello di gioco e complice un calo fisico di Matteo, il carioca prendeva il sopravvento e dal 2 a 3, piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi conquistando la frazione per 6 a 4 (i break decisivi al settimo, con doppio fallo di Trevisan sulla palla break ed al nono game).
Terzo set: Trevisan ad inizio parziale chiamava il fisioterapista per un problema al polso destro. Matteo cedeva il servizio al quarto ed al sesto gioco, con il brasiliano che portava a casa il match per 6 a 1.
Avanza al secondo turno Andrea Arnaboldi.
Il tennista di Cantù si è imposto al primo ostacolo sul messicano Santiago Gonzalez, classe 1983, n.255 ATP, con il risultato complessivo di 76 (4) 63.
Primo set: I due giocatori tenevano tutti i turni di servizio e si andava quindi al tiebreak.
Solo Arnaboldi aveva annullato una palla break ed era anche un set point sul 5 a 6.
Nel tiebreak Arna andava avanti per 3 a 1 poi per 4 a 2, prima di chiudere il parziale per 7 punti a 4.
Secondo set: Al quarto gioco arrivava il break decisivo in favore di Arnaboldi, che non cedeva mai la battuta nel corso del match e si aggiudicava frazione ed incontro per 6 a 3.
Da segnalare le quattro palle break annullate da Andrea nel corso del secondo set (tutte al settimo gioco).
Al prossimo turno se la vedrà con Uladzimir Ignatik.
TAG: Arnaboldi, Challenger Sao Paulo, Giorgini, Trevisan
Ci rifaremo
perchè ci rifaremo? è un suo braccio che parla? al massimo si rifarà
Grande Arna! Gonzales sul cemento e’ tosto. Vittora di spessore, buonissimo inizio di 2011
DOPO ARNA GRNDISSIMO THOMAS:::::::::::::::
Grande Thomas 6-0 al terzo!!
2 set Zampieri 6-1..speriamo che Fabbiano si riprenda
Primo set Fabbiano 7-5..Bene cosi 😉
5-5..3 set point sprecati da thomas sul 5-4..peccato
Bella vittoria di Arnaboldi sul duro contro Gonzalez il quale si esprime meglio proprio sul cemento, al prossimo turno Ignatik è un brutto cliente ma vedremo se Arnaboldi sarà capace di sorprendere di nuovo.
Peccato invece per Trevisan, Souza sul cemento non vale la classifica che ha, mentre sulla terra è un giocatore da primi 100, rimane quindi il rammarico di aver potuto far di più, speriamo che il dolore al polso non sia nulla di chè e non pregiudichi i tornei futuri, soprattutto nelle quali degli AUS Open dove ha le capacità per ben figurare.
Giorgini invece ha lottato con Alcaide che si trova a suo agio sul duro, quindi discreto risultato.
Fabbiano ha la possibilità di andare avanti, indubbiamente Zampieri non è facile, giocando in casa oltretutto, ma ho fiducia in Thomas.
Intanto ottime notizie da doha nel doppio:
BRACCIALI/SEPPI – KAS/CERMAK 6-1 6-4
FOGNINI/ZELANEY – POLASEK/STAKHOWSKY 6-2 6-4
E PASSANO ALLE SEMIFINALI !!
FORZA ALMENO NEL DOPPIO TOGLIAMOCI QUALCHE SODDISFAZIONE!
3-2 fabbiano dopo che si sono breakkati a vicenda..
3 doppi falli nel primo game..iniziamo bene
Iniziato il match di Thomas
Ricordo che tutti e 4 i match degli italiani erano contro classifica.
Trevisan giocava in casa del n. 3 del seeding, attuale 111 del mondo ed è crollato solo nel terzo set, con la complicità del problema al polso, fino a quel momento, la sua prestazione era da definirsi positiva.
Arna mi auguro che abbia invertito la tendenza negativa del 2010 e che possa tornare quantomeno sui livelli del 2009, anche se credo che sia lui che Fabbiano difficilmente avranno un futuro tra i top 100, a differenza di Trevisan, ma spero di di sbagliarmi.
Peccato per Giorgini, ma avrà modo di rifarsi.
come non darti torto…purtroppo bisognerebbe insistere molto di più sull’angolo sinistro perchè adesso Trevisan inizia a giocare con avversari che hanno una velocità di palla superiore e non ti danno sempre il tempo della sventagliata di dritto.
Riguardo alla prestazione in questo torneo, era un match ostico anche se, sul veloce è lecito aspettarsi qualcosa in più dal suo tennis. Nonostante tutto era solo la prima uscita stagionale e il vero banco di prova sarà agli Australian!
trevisan è un 89 quindi deve farci capire se è un giocatore da Challenger come Fabbiano o vuole aspirare ai top 100 ma nn alla Lorenzi.
GRANDE ARNA……….
Speriamo solo non sia nulla di che il dolore al polso. Al momento deve interessarci solo quello…siamo alla prima settimana di gennaio! E ha comunque (come sempre) tenuto testa a gente mooooolto più avanti di lui, e per di più fuoricasa. Un peccato ma ci rifaremo a Melbourne 😆
più ke altro spiegate a trevisan ke a tennis si gioca dal primo all ultimo punto cn la stessa intensità, voglia di vincere e concentrazione… il suo valore attuale è da 200-250 il salto di qualità lo può fare solo con la testa
Dal primo break subito in poi ha piazzato un parziale di 1 a 9 game…perdere ci sta ma deve fare un allenamento mentale sulla concentrazione sennò continuerà a perdere tempo che poi non arà più…
spiegate a trevisan che a tennis si gioca anche con il rovescio
che peccato anche per trevisan uffaaaa!!!! speriamo in arna e fabbiano!
che peccato per giorgini…
🙄 peccato 😥
intanto trevisan ha vinto il primo set 😯