Nicolas Kiefer saluta il circuito ATP
Nicolas Kiefer ha deciso, all’età di 33 anni, di terminare la sua carriera di tennista professionista.
Il tedesco ha vinto in carriera sei tornei del circuito ATP, la sua ultima vittoria è stata 10 anni (ad Hong Kong), ma ha raggiunto le semifinali degli Australian Open nel 2006. Due anni prima, insieme a Rainer Schuettler, ha conquistato una medaglia d’argento nel doppio alle Olimpiadi di Atene.
Il suo miglior ranking mondiale è stato n.4, nel 2000. “
Nicolas Kiefer ha vinto in carriera i tornei di Tolosa (1997), Tashkent, Halle e Tokyo nel 1999. Nel 2000 Dubai ed Hong Kong.
Ha conquistato anche 13 finali nel circuito ATP (di cui una nel Masters 1000 di Toronto dove perse da Nadal).
Kiefer divenne impopolare per un episodio avvenuto durante gli Australian Open 2006, durante i quarti di finale. Mentre affrontava Sebastien Grosjean al quinto set di un lunghissimo match, Kiefer gettò la racchetta durante un punto. Grosjean perse il punto, gettando la palla in rete, per poi protestare dicendo che il lancio della racchetta lo aveva distratto. L’arbitro della partita Carlos Bernades però non credeva che il lancio fosse stato volontario e disse al francese che era avvenuto dopo che Grosjean aveva tirato la pallina in rete, quindi non ha avuto alcun effetto sul suo colpo. Grosjean perse la testa e fini’ per perdere il quinto e decisivo set e Kiefer raggiunse cosi’ la semifinale.
TAG: Kiefer, Ritiro
8 commenti
18gabri chi te l’ha detto?
Quello era Stich 😉
Nel ’91 Kiefer aveva 14 anni 🙂
Grande Kiwi Kiefer comunque!
ADDIO TENNISTICO A UN GRANDE COME NON RICORDARE LA VITTORIA A WIMBLEDON NEL 91 SU BECKER DOPO AVER BATTUTO EDBERG IN 4 SET SENZA MAI SYTRAPPARGLI IL SERVIO CON 3 TAIBRECH DI FILA
noooooooooooooooooo…peccato,lascia uno dei più spettacolari rimasti
kiefer-seppi master series 2008 7-5 seppi al terzo dopo 3h16’… INDIMENTICABILE 😀
peccato. Era antipatico come persona, ma come giocatore era molto brillante e divertente.
In bocca al lupo!!!
Grande Dispiacere era un grande