Wimbledon: Francesca Schiavone “spreca” l’impossibile e viene eliminata al secondo turno
La “non” erbivora Francesca Schiavone non raggiunge in maniera clamorosa il terzo turno del torneo di Wimbledon.
La tennista con residenza a Londra, è stata superata al secondo turno dalla spagnola Medina Garrigues con il punteggio di 36 75 9-7 dopo 2 ore e 56 minuti di gioco.
Francesca, testa di serie n.20, è stata in vantaggio per 63 4-0 prima di subire il prodigioso recupero della spagnola.
Nel terzo parziale l’azzurra ha anche avuto due match point.
Pure io l’ho pronosticata vincitrice…………tanti complimenti da parte mia ad ACEMAN,imbattibile!!!!!!!!!!
scusate ma questa volta ci vuole: malimortaccitua francè.
Non rilascio commenti tecnici perchè non ho visto la partita tutto qui.
Dico solo che per la prima volta dopo tanti slam gli uomini rischiano di far meglio delle donne, e questa secondo me è una notizia.
ragazzi la sharapova non l’avevo messa primo perchè mi è antipatica, secondo perchè è in caduta, anche al roland garros si era visto e immaginavo che a wimbledon non sarebbe andata molto avanti pensa solo ai vestitini e le collane ma il suo tennis è vistosamente peggiorato… ben le sta!!
Vero,molti addirittura vincitrice (come il sottoscritto ahime’!)pero’alcuni non l’hanno pronosticata nemeno in SEMI e complimenti ad ACEMAN che non l’aveva neppure messa!
Ma che succede ai Big, Djokovic e Sharapova fuori, Ivanovic e Nadal che soffrono. Almeno per il Veggente siamo pressapoco tutti pari, perche’ la sharapova l’avevano messa quasi tutti almeno in Semi.
Shock ai CHAMPIONSHIPS e x il VEGGENTE:
Kudryavtseva-Sharapova 62 64!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In effetti ho letto un po’di resoconti ed entrambe hanno giocato malissimo,mai in partita.Almeno ha vinto Alberta che pero’non e’proprio giovane…
THE CHAMPIONSHIPS Doppio femminile:
1T. ERRANI/SCHIAVONE-Paszek/Woehr (AUT/GER) 75 76
Da PADOVA BRIANTI (n.6)-Klaschka 75 62
Alberta nei QF
Fabio mi dai 2 bruttissimi risultati da Padova! 🙁
Speravo sinceramente che sia Alice che Giulia potessero lottare x raggiungere i quarti invece hanno preso entrambe 2 belle stese! 🙁
Da PADOVA
Nociarova-MORONI 62 61. Come testimonia il punteggio bruttissima partita di Alice
Infatti concordo…
Attenzione, io ho detto che è stata limitata dal suo carattere, non che non ne abbia, anzi! Ma spesso, come ieri, la tradisce….
ITF PADOVA
2T. Jovanovic-GABBA 63 64 (bruttissimo risultato)
Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti.Beninteso che amo il tennis in generale e’da qualche anno che mi sono spostato piu’verso il tennis femminile.E’parecchio che seguo questo sport e ho vissuto parecchie rivalita’:Connors (giocatore in grado di suscitarmi emozioni straordinarie)-Mc Enroe,Lendl ed Edberg di cui ero grandissimo tifoso (non mi perdevo un loro match che fosse uno)-Becker per non parlare di Gerulaitis,Tanner e piu’vicini a noi Agassi,Stich ecc.ecc.
Contemporaneamente c’erano anche rivalita’al femminile…su tutte una: Navratilova-Evert!.Allora ero un ragazzino,ma vedere loro giocare era qualcosa di sublime!La prima la piu’grande attaccante mai esistita sulla terra,la seconda,insieme alla Graf,la piu’grande giocatrice da fondo di tutti i tempi.Ero un Evertiano convinto poi Cris si ritiro’e diventai un grande supporter della Navratilova.Dopo Martina arrivo’un altro mio idolo sportivo:Arantxa Sanchez.Quanta sofferenza nelle finali vs la Graf (pensa che ho ancora delle cassette di quelle partite e dell’ultimo Wimbledon vinto dalla Navratilova vs la Garrison).Allora quindi mi dividevo.Oggi forse in campo maschile ci sono meno emozioni (mio parere)c’e’questo straordinario duello fra Federer (il mio mito) e Nadal che cmq ammiro tantissimo,anche come persona e c’e’ soprattutto troppa potenza.Il tennis femminile e’meno potente,piu’tecnico,piu’aggraziato insomma.Ci sono piu’scambi ed e’piu’divertente.Senza contare che ho visto giocare alcune delle ns promettentissime giovani e vederle crescere nel mondo ITF x poi arrivare a quello WTA e’molto stimolante.In campo maschile invece la base non e’la stessa.C’e’molto meno.So benissimo che i 3/4 delle persone non la pensano cosi’fra il tennis maschile e quello in rosa,ma,a volte DE GUSTIBUS…
In campo maschlie scrivo poco su Livetennis perche’,a diff del passato,la maggior parte dei commenti non mi piacciono,ma mi riprometto di tornare a scrivere un po’di piu’anche in quel settore.
posso chiederti come mai preferisci il tennis femminile a quello maschile? ho notato che sei tra i + esperti e razionali (soprattutto) del sito..
A MENTE FREDDA
Pomeriggio di ieri…contemporanea…BOLELLI-Gonzalez e SCHIAVONE-Medina…cosa fare?Ovvia la risposta:zapping!
Assisto al sontuoso secondo tie-break di Simone poi il cuore WTA mi fa fare la scelta:guardo Francesca!ed assisto ad una delle sconfitte piu’assurde della storia tennistica italiana al femminile,talmente assurda che non provo neanche “dolore sportivo”,ma sbigottimento perche’la rimonta della Medina e’stata talmente progressiva e dolce da lasciare a mio parere sbigottiti!Non ci sono stati momenti drammatici,ma il match e’girata piano piano a tal punto che secondo me non l’ha capito fino in fondo nemmeno Francesca.
63 40 e servizio,ma anche 54 40-15 al terzo con due mp arrivati con un rovescio in back sulla linea di fondo che fa esclamare alla Medina:”Ma non puo’essere cosi’fortunata!”.A quel punto dico:Stavolta si’! Ed invece i 2 mp Francesca se li gioca palleggiando in surplace da fondo senza prendere un’inziativa (almeno sul primo doveva osare!)ed aspettando l’errore della spagnola che in questi casi non sbaglia mai!.
Finisce come tutti sappiamo ed il pomeriggio termina senza la classica ciliegina sulla torta.Da sempre sono appassionato della LEONESSA.Non credo sia un problema solo di carattere,ma di applicazione mentale sulla partita.Francesca non riesce a stare concentrata con continuita’e quindi ha perso l’ennesima partita che poteva portare a casa.Dulcis in fundo arriva l’intervista su SKY:Francesca,estremamente sorridente (?) rilascia un’intervista simile a quella della KNAPP dopo l’uscita al 1T.a Roma:a mio parere allucinante!
Dice che l’erba le piace (ed e’una novita’)che e’stata brava la Medina a recuperare (e questo in parte puo’essere condivisibile)che e’contenta del tennis espresso (e su questo ho dei dubbi),ma che soprattutto le e’mancato quel poco x vincere (per la 50 volta in carriera piu’o meno),ma che ci sta arrivando piano piano…
Piano,piano? A 28 anni!!!!!
In questa intervista a mio parere c’e’tutto il carattere di Francesca,mai banale,anche forte,ma,in senso buono,totalmente schizzata!
Non si vincono battaglie come lei ha fatto se non si ha carattere,ma si perdono tante partite come questa se il carattere purtroppo e’instabile (stesso difetto in campo maschile di SANGUINETTI).
Il tutto mentre 2 ore prima la CAMERIN che quest’anno ha vinto 3 partite in croce e che e’e sara’sempre una media giocatrice cedeva solo al terzo vs la Dementieva,giocando il miglior match dell’anno ed usciva dal campo arrabbiata come non mai ed a chi le faceva i complimenti per l’ottima prestazione rispondeva:”Alla fine ho perso e quando si perde,si perde e basta!”.
Ora pero’bisogna guardare al futuro,sperando che ai CHAMPIONSHIPS la SANTANGELO possa compiere un piccolo miracolo vs la Petrova,miracolo che le garantirebbe di rimanere al n.233 del mondo (altrimenti precipiterebbe al 285!)e che soprattutto possiamo assistere in diretta ad un nuovo,bellisimo film:TUTTI PAZZI PER FLAVIA
Condivido appieno! Il carattere e la determinazione di Francesca sono smentiti da sconfitte come quella di ieri, nel caso specifico dal 6-3, 4-0 a suo favore. In passato ci ha abituato a ottime prestazioni ma anche a tante deludenti sconfitte contro giocatrici a lei inferiori. Se ieri avesse avuto la metà del carattere di Bolelli che giocava in un campo vicino, ora commenteremmo una sua tranquilla vittoria…
cosi è…
Schiavone 20esima con 1201 punti:
2R:19esima con 1201 punti
Pennetta 23esima con 1122 punti:
2R:21esima 1180 punti
3R:19esima 1210 punti
4R:18esima 1260 punti
Garbin 80esima con 428 punti:
1R:90esima con 370 punti
Camerin 140esima con 243 punti:
1R:128esima con 274 punti
Vinci 137esima con 249 punti:
Q2:158esima con 204 punti
Dentoni 174esima con 172 punti:
Q3:160esima con 193 punti B.R.
Santangelo 233esima con 118 punti:
2R:285esima con 88 punti
3R:233esima con 118 punti
Era 63 40….
P.S. Se avesse veramente il carattere sarebbe fra le prime dieci
[messaggio modificato da utente]
Dire che di partite così Francesca ne perde tante è un luogo comune ormai ma nn è assolutamente vero fatemi degli esempi e non mi venite a dire che se si vince il primo set e si è avanti 2-0 nel secondo è una grande occasione
anche io sono amareggiato da questa sconfitta ma nn mi venite a dire che la Schiavone manca di carattere, forse in qualche occasione lo è stata ma non è la sua caratteristica peculiare se non avesse il carattere non sarebbe fra le prime 20 del ranking
Ancora una grossa delusione da Francesca…Grosso deficit caratteriale che le ha sempre impedito di compiere il definitivo salto di qualità…direi una brutta stagione, per lei…Speriamo che non si stia avviando sul viale del tramonto e che si riprenda presto…
Purtroppo Francesca è una campionessa ma non una fuoriclasse, spesso limitata più dal suo carattere che dalle qualità tecniche. Peccato…
ma per favore paragonare francesca,tennista più che completa,a uno zombi che in campo non si muove e spesse volte è arrendevole…francesca è una vera lottatrice le capita a volte di perdere partite rocambolesche ma ad avercene di schiavone al maschile…dai leonessa voglio rivederti minimo a ridosso delle prime 10
[messaggio modificato da utente]
Brianti(6)-Lucic (q) 75 64
Sassi-Dokic 36 76 46
2°turno
Zucchini(wc)-Ozegovic(1)
Brianti(6)-Klaschka
Gabba(q)-Jovanovic
Virgili(q)-Martinovic(5)
A.Moroni(wc)-Nociarova(q)
però quando è sotto recupera,è semplicemente debole psicologicamente
Ho visto il match in tv e sembrava(ed infatti lo era) un film già visto tante volte! Sono ormai tantissimi i match persi in queste maniere assurde dalla Schiavone! La verità e che Francesca nei momenti topici dei match invece di rimanere focus se la fà letteralmente sotto!
La Leonessa…io la chiamerei la conigliessa!(passatemi questa licenza poetica).
dopo una sconfitta del genere non hai davvero la voglia di commentare mà a quanto vedo la schiavone più passa il tempo e più peggiora,una volta mica era cosi?no,ormai è partito questo trend psicologico difficilmente arrestabile,la sua avversaria poi non la considero un fenomeno sul veloce mà al di là di questo evidentemente c’è qualcosa che non và in francesca,finora questi match li ha quasi sempre vinti,come scordarci quell’orrenda partita di fed cup in cui ci ha fatto più che soffrire dannare,, cosi comunque non si và dà nessuna parte,un vero peccato per una come la schiavone,francesca quasi peggio di seppi a pazzia?francesca è molto peggio di seppi e non poco,al suo livello in futuro ci sarà credo la agnieska radwasca,sua unica erede per ora
e quando si ritira?
ITF PADOVA
1T. ZUCCHINI-VIV.VIERIN 16 76 75
BRIANTI-Lucic 75 30 (parziale)
THE CHAMPIONSHIPS
ORDER of PLAY 26/06/2008
2T. PENNETTA (n.22)-Sugiyama quarto incontro dalle 13 (Campo 14)
(prec.0-1)
SANTANGELO-Petrova (RUS n.21) quarto incontro dalle 13 (Campo 17)
(prec.1-1)
DOPPIO
1T. ERRANI/SCHIAVONE-Paszek-Woehr (AUT/GER) secondo incontro dalle 13 (Campo 4)
WIMBLEDON- Doppio femminile
1T. Perebiynis-Rosolska (UKR/POL)-SANTANGELO/Molik (ITA/AUS) 75 67 64…peccato.
La coppia italo-australiana (vincitrice del Roland Garros 2007) era sotto 57 14…poi il recupero,ma alla fine ha ceduto.
Si chiude cosi’il grande mercoledi’italiano a WIMBLEDON.
Vincono BOLELLI e SEPPI in singolare e CIPOLLA in doppio.
Tra le donne perdono SCHIAVONE e CAMERIN,in doppio vincono PENNETTA e CAMERIN mentre perdono GARBIN e SANTANGELO.
In tutto 5 vittorie e 4 sconfitte,ma la vittoria di BOLELLI e’troppo preziosa.
Al ballo e’mancata solo la SCHIAVONE
peccato per Francesca
dai Flavietta che domani vinciamo e sorpassiamo la Schiavone
WIMBLEDON Doppio Femminile:
1T. CAMERIN/Dulko-Safarova/Cetkovska 63 62
film già visto,come può perdere così,fosse la prima volta la perdonerei,sta volta noooooooooooooooooooooooooooooooo
il carattere si misura negli slam capito schiavone
Mi sa che sta facendo la fine di volandri………
Per la Celani normale, le rende quasti 300 posti nel Ranking… per la Clerico peccato, sta slovacca le stava pure dietro in classifica…
ecco…vincere queste partite significherebbe migliorare le prestazioni dello scorso anno (in questo caso terzo turno di slam….abbastanza pesante) acquistare punti e scalare la classifica, così invece, con queste “pazzie” si resta sempre la…peccato, veramente.
ITF PADOVA
1T. Hladikova-CELANI 62 63
Jurikova-CLERICO 63 62
Francesca che caxxo hai combinato………..
Rovinata una giornata menorabile per li nostro tennis.
LEONESSA CHE HAI COMBINATO…. PERCHE’ FAI QUESTE PAZZIE????
Dobbiamo anche commentare????????
Non abbiamo parole credo…
Una sconfitta assurda!
Davvero no comment. E lasciamo perdere il fatto che sull’erba non sia a suo agio, 6-3 4-0, diventato un’incubo. Davvero deludente. Per una volta la delusione viene dalle donne (dalla donna piu’ forte). Meno male che ci sono Bolelli e Seppi. Sperando nella fantastica Flavia.
L’unica consolazione:
Schiavone 20esima con 1201 punti:
2R:19esima con 1201 punti
Al momento, ma se Flavia passa il turno, passa anche la Schiavone…
da non credere…ho seguito il livescore (non ho visto il match)…ha buttato via la partita…..quasi peggio di crazy seppi nelle sue sconfitte paradossali (per fortuna che ora vince!!!)
No comment…
Fa troppo male questa sconfitta in un mercoledi’straordinario per il resto!