Italiani – Stefano Travaglia: Sono venuto qui, in Argentina per migliorare il mio gioco sulla terra”
Questa un’intervista a Stefano Travaglia. Stefano ha vinto due settimane fa il torneo di Rancagua $10.000 – (terra), battendo in finale per 64 61 il cileno Cristobal Saavedra Corvalan.
E’ stato finalista anche nel future di Salta e semifinalista a Rafaela e Resistencia.
Cosa hai pensato in quei momenti dopo il primo trionfo in carriera nel circuito Future
Ero molto felice. Molto contento per le partite che avevo giocato, che sono state molto impegnative e che però sono riuscito a portarle a casa lottando sempre.
Abbiamo visto l’intervista al termine della finale di Rancagua. Complimenti per il tuo spagnolo. Non è che vorresti cambiare nazionalità?
No, no, non la cambio. Sono italiano. Sono venuto qui per migliorare il mio gioco sulla terra.
La Federazione Italiana Tennis mi sta aiutando molto e sono molto felice di questo. Io sono e sarò sempre italiano.
La tua superficie preferita?
Veloce 99,9 %, (0,1 % terra perchè ho vinto questo futures, con risata di Stefano).
Quali sono i tuoi punti di forza ed i tuoi punti deboli?
Sto migliorando molto sul rovescio e sulla volèe, deboli forse non proprio però sono ancora un po’ acerbi.
Il diritto e il servizio i miei colpi migliori.
Senti la mancanza di casa, tu precisamente di dove sei?
Io sono di Ascoli Piceno e i miei genitori abitano li. Sono riornato qui in Sudamerica da 3 mesi, c’è sempre un po’ la mancanza di casa, ma è normale. Qui mi trovo bene e tutti mi fanno sentire come a casa, ovvio che sento un pò la mancanza della famiglia.
Per le festa ritorni in Italia?
No, rimango qui, perchè nell’ultima settimana di dicembre inizio la preparazione 2011.
Quali saranno i tuoi prossimo tornei?
Concepcion e Concepcion, nella stessa città giocherò i due ultimi futures dell’anno .
Obiettivi per il 2011?
Dare sempre il meglio di me ed essere felice, perchè la felicità è fondamentale nella vita come nello sport.
Riprendi a giocare nel 2011 sempre i future? Oppure giocherai qualche qualificazione challenger?
Non lo so ancora questo. Ancora dobbiamo decidere la programmazione 2011.
Ringraziamo Stefano per la disponibilità e la gentilezza
TAG: Italiani, Travaglia
GRANDE STETO,528 ATP, MI HAI FATTO IL PIU’ BEL REGALO MAI RICEVUTO PER IL MIO COMPLEANNO…… E SONO 54……. VAI CON DIO E SPACCATUTTO!!!!
Ma chi gli ha dato questa mentalità? Davvero inedita in Italia. Ritengo che avere la volontà di Travaglia sia di grande importanza soprattutto se si conserva nel tempo. E’ capitato che tennisti abbiano lavorato tanto da giovani per salire di livello ma poi si siano adagiati accontentandosi dei top 50. Invece rimanere affamati di miglioramenti quasi con impazienza è la base per arrivare al top.
FORZA TRAVAGLIA!!CONTINUA COSì!!!
Ed ora avanti verso i top 500 !!!
A Conception buono il sorteggio per il primo turno Monges qualificato classe 92 1632 atp, avversario teoricamente facile, ma attenzione il suo unico punto mondiale l’ha ottenuto battendo l’argentino Estevez 650 atp.
Proiettandoci oltre, nel suo spot ci sono la testa di serie n°8 Hormazabal (eventuale 2°turno)516 atp con best ranking 300 con il quale l’unico precedente risale al 2009 a Padova 2/6 1/6 per il cileno, e Rivera Aranguiz (eventuale quarto di finale) testa di serie n°1 del torneo 319 atp battuto 6/2 1/0 ritiro nei quarti di finale del torneo di Rancagua che ha visto Stefano trionfare.
Nel mezzo alle due teste di serie ci sono Saez 815 atp (Prec 2 a 0 Stefano), Konfederak 1088 classe 92, Londero 790 atp classe 93 (prec. 1 a 0) Stefano) e Kauer 1182 atp classe 92.
Quindi a parte il primo turno Stefano se vorrà fare punti pesanti se li dovrà comunque sudare.
Gli mancano 7 punti per entrare nei primi 500 e 10 punti per superare Giannessi e divenire il miglior under 21 italiano. vantando per altro sullo stesso uno svantaggio di un anno e mezzo di età.
Allora alè stefano vamos a ganar !!!
Vai Steto 6 un grande!!!
Questa è la mentalità giusta!Andate a chiedere all’altro 90% degli italiani se passano le feste a casa con la famigliola(Bolelli docet)o si allenano dall’altra parte del mondo per migliorare.
Complimenti Stefano,da parte mia avrai sempre tutto il tifo possibile,anche perchè credo che oltre alla testa,sto ragazzo abbia anche un gran talento.
P.S
Se davvero la sua superficie preferita è il veloce,ne vedremo delle belle(visto come ha giocato sulla terra).
Ma perchè appena un nostro giocatore esce dai confini italiani si pensa che possa cambiare nazionalità? 🙂
😉 questo ha una mentalita che di italiano non ha proprio niente. si fa il natale in argentina..be,se non ci sonoaltri motivi abbiamo trovato prima di tutto un professionista serissimo e magari speriamo un grosso terraiolo per i prossimi 10 anni,vai stefanoooooooo… 😉
Speriamo riesca dove Seppi e Bolelli hanno fallito, e cioè ad arrivare almeno nei 20!
grande ste!
Aldilà del fatto che possa essere e/o diventare un buon Pro questo ragazzo sembra avere le idee chiare, la testa a posto e soprattutto la voglia di sacrificarsi x cercare di raggiungere un obiettivo…pertanto gli faccio un grosso in bocca al lupo! 😉