Precisazione di Thomas Fabbiano sulla preparazione 2010. L’azzurro si allenerà insieme a Tipsarevic, Schuettler ed altri tre tennisti. “Abbiamo scelto il Kenya perchè ci sono condizioni simili all’Australia”
Queste alcune precisazioni dell’azzurro Thomas Fabbiano, che nel 2011 cercherà di conquistare importanti posizioni nel ranking ATP.
L’azzurro, classe 1989, nel 2010 ha conquistato come miglior risultato due vittorie nel circuito Future (Turchia F2 e Italia F19) ed ha ottenuto nel circuito challenger i quarti di finale a Reggio Emilia e Ginevra.
Nei tornei ATP Thomas, ha ottenuto l’accesso al main draw nel torneo ATP di Metz, battendo al turno decisivo delle qualificazioni il transalpino Nicolas Mahut.
“Quindi come detto vado in Kenya ad allenarmi fino al 29 dicembre, poi comincio con i tornei (Doha o Chennai e quali all’Australian Open, se entrerò nel main draw).
il mio allenatore Hordoff e Schuttler hanno una villa sul mare con 2 campi da tennis in cemento. Credo l’abbiano costruita apposta per fare la preparazione “invernale” visto che li ora ci sono 30 gradi e ci sono condizioni simili all’Australia, e poi ci sono tutte le condizioni per prepararsi al meglio.. (spiaggia, palestra, campi da tennis, prep.fisico, fisioterapista, coach)”.
“Li saremo in 6 ad allenarci: io, Tipsarevic che arriva dopo la Davis, Lu, Schuttler, Bozoljac e El Amrani, e poi come ho detto 2 coach, prep.fisico e fisioterapista, spero di prepararmi al meglio per la prossima stagione 2011“.
Ringraziamo Thomas per la disponibilità e la gentilezza
TAG: Fabbiano, Italiani
thomas si allenerà con giocatori simili a lui vedi il grande Lu (quarti a wimbledon) quando un italiano farà quarti???bo! oppure il grande rainer schuettler! tipsarevic…tutta gente che gioca da fondo con buoni fondamentali, stesse doti di fabbiano, forza thomas!
speriamo che il grande hordoff ti faccia crescere e insieme a quei campioni diventare un buon top 100!
p.s.: gioca sempre sul veloce!
Bravo Thomas! 😉
non capisco i dubbi di alcuni di voi stiamo parlando di agonisti professionisti, se non ci provano loro…vai Thomas, in Kenya o dove ti pare e cerca di migliorare! 😛
Condivido appieno tutto quanto, non’è più così “giovane” e rimanere ancora nei future’s è sicuramente controproducente…( e rischia di fare la fine di gente come Trusendi e Vanni!!!!) in quanto sono delle vere e proprie sabbie mobili. La scelta fatta è quella giusta, indipendetemente se riesce o meno ad ottenere risultati..
Concordo su giovani, e personalmente la progressione in classifica… me l’aspetto anche dai vecchietti o non più giovani: Di Mauro, Crugnola, Stoppini, Trusendi, Vanni, Ianni, Grassi, Marrai, Giorgini e Falgheri!!!!
Lorenzi, Vagnozzi, Arnaboldi e Galvani.. dubito che possano far di meglio (almeno che il primo non ritorni ad essere vincente nei Challengers e Arna non faccia un’ exploit in qualche Challengers), mentre invece quello che mi preoccupa più di tutti è Cipolla…. in quanto rischia un pesantissimo crollo in classifica, subito ad inizio anno.
E’ evidente che Fabbiano deve capire se può essere un pro di buon livello perchè i futures sono roba da 18 enni e non da 21 enni ambiziosi.E’ giusto provarci ad entrare con decisione nel mondo dei pro che poi ci si riesca è un altro discorso.Bisogna capire se l’altezza e la relativa potenza solo limiti invalicabili a certi livelli.
Per cui, quali per quali, conviene rischiarle adesso quelle nei tornei ATP. Le passa ed è quasi come i quarti in un 35k+H
bravo,appunto continua a giocare i soliti futures:
Con la classifica che ha attualmente Challenger in tabellone principale (specie ad inizio anno) non riesce a giocarne neppure uno.
A questi aggiungerei anche Sinicropi,Portaluri ed Eremin.Specialmente i primi 2 hanno già una buona classifica per la loro età.A dire il vero spero che anche Virgili mostri il suo talento nel 2011 e scali la classifica.
E poi Fabbiano ha preso 101 punti ATP nei futures, e 41 negli altri tornei di categoria superiore.
Circa il 30% arrivano dai challengers o ATP, e giocando pochi tabelloni principali.
Adesso che è dentro nei challengers, è ovvio che arriveranno più punti rispetto all’anno prima, quando li faceva con le qualificazioni.
Ed è giusto tentare anche la strada delle Quali ATP, che vuol dire scorciatoia, bruciare le tappe.
Non a caso è andato all’estero, dove queste cose le sanno.
Chi vuole salire, deve tentare di rischiare le quali, altrimenti ci impiega una carriera per fare il best ranking uno o due anni prima che si ritiri.
Inoltre, in quei tornei, credo che trovi come compagni di allenamento gente dall’esperienza di Schuettler, ad esempio. Vuoi mettere.
Concordo al cento per cento su tutto quello che sta facendo Tomas Fabbiano adesso. Mossa azzeccata. Vediamo se da i suoi frutti, adesso.
Futures ? Con questa classifica ? Stai scherzando, vero ?
A parte che anche Nadal, se non difende nulla, nel 2001 va fuori dai 400 al mondo …
Intanto un turno di qualificazione nei tornei ATP adesso vale 6 punti ATP. SEMIFINALE IN UN FUTURE 10.000.
In un ATP 500 addirittura 10. FINALE IN UN 10.000 !!!
Se entra sono 12 punti ATP, 20 in un ATP 500.
Altro che futures. Le qualificazioni dei tornei ATP non sono così terribili, infatti ne ha passate anche di quelle difficili, a Metz, in un torneo dove nelle quali c’erano tutti i francesi di secondo piano, ma attrezzati per qualificarsi.
Nei challenger, se fa un quarto di finale prende ormai i punti di un torneo FUTURES da 10.000 a vincerlo, però. Il livello credo che riesca a prenderlo, per ottenere più punti di quelli fatti nel 2010.
La strada è andare dove ci sono tanti punti, non dove se fai i quarti di finale ce ne sono 2.
In un future da 10.000 i quarti di finale danno 2 punti ATP.
In un challenger da 35.000 + H mi sembra siano o 13 o 15 addirittura.
A memoria. 6 o 7 volte di più.
Ed i quarti li può raggiungere.
Di solito i giocatori in ascesa come lui, le vittorie dei futures l’anno prima, le disintegrano, in termini di punti in classifica.
Comunque Thomas finora ha preso punti soprattutto a livello future. Tra l’altro nei primi mesi dell’anno difende 2 vittorie e se non fa punti nelle quali degli atp rischia di scivolare fuori dai 400. Io credo che avrebbe fatto bene a giocare future, migliorare la classifica, entrare nei 300 e giocare poi challenger tentando di entrare nei 200. La via degli atp temo sia troppo ambiziosa. Ma spero di sbagliarmi.
Fabbiano andrà a far parte di una compagnia piuttosto eterogenea, sia per spessore che per tipologia tecnica; accanto a giocatori brevilinei soprattutto, ci sarà il bombarolo Bozoljac,giocatore che non conosce le mezze misure e gioca in modo molto personale (diritto bimane)e il marocchino El Amrani, specialista del rosso che è stato allenato anche da Alberto Castellani ed è stabilmente nei primi 200.
sicuramente sarà un’esperienza proficua per lui
Bravo Fabbiano è stato intelligente a specificare la cosa.
Bravo Thomas,ottima scelta!!! 😉
Si si, infatti. L’anno prossimo abbiamo anche lui tra i giocatori che possono scalare la classifica ulteriormente. Anzi : lui è uno di quelli più in lizza per farlo.
Tra i top players c’è solo Fognini indiziato per un grosso balzo in avanti. Possono migliorare leggermente Volandri e Seppi. Poto a 29 anni sta già facendo i miracoli, essendo legato alla terra battuta. Ma se ce la fa ancora Ruben Ramirez Hidalgo …
Dietro, Bolelli potrebbe avere un contraccolpo in avanti. Speriamo.
Poi anche Matteo Viola potrebbe continuare la sua progressione. Le carte in regola le ha.
Tra gli emergenti o quasi emergenti, ne abbiamo tanti che possono venire su : Trevisan, Fabbiano, anche Naso, Travaglia, Giannessi, Colella, Gaio, Giustino, Crepaldi, Micolani etc. etc.
Mi piace come progetto 🙂 🙂
Per la sua età e posizione in classifica è una scelta da condividere
In bocca al lupo
Ilija in questo momento è un attimino, anche di più di un attimino davanti.
Comunque dire che è il più scarso è tutto da dimostrare.
Caso mai il meno forte.
Comunque : roba da professionisti, insomma.
Anche come programmazione, va a sfidare le quali sul circuito ATP maggiore. E parte subito ad inizio anno a giocare, non aspetta … Barletta !
Di El Emrani è più forte. Bozoliaj è alla pari, per me dovrebbe avere un po’ più di convizione nei proprio mezzi. Auguri Thomas.
E’ sicuramente il più scarso del gruppo, per lui è una condizione ideale: ha solo da imparare 😉
orbitare nel giro di quei tennisti mi sembra molto serio e professionale da parte sua…