Tutto pronto per il Lemon Bowl 2011. Grande novità per il torneo Under 14, che si giocherà sul cemento

02/12/2010 09:00 2 commenti
Mario Ancic vincitore al Lemon Bowl nel 1995 (Under 12)
Mario Ancic vincitore al Lemon Bowl nel 1995 (Under 12)

Tra pochi giorni prenderà il via la ventisettesima edizione del Lemon Bowl Babolat. Il più grande torneo giovanile per campo di partecipazione, inizierà il giorno 11 dicembre con le prequalificazioni, sino a giungere alle fasi finali, che si disputeranno dal 2 al 6 gennaio 2011.

Tra i tantissimi iscritti, circa 1800, potrete vedere all’opera i migliori junior italiani, oltre ai tanti stranieri che ogni anno si recano a Roma con un sogno ben chiaro: vincere l’insalatiera piena di limoni!

La manifestazione romana è stata un’importante rampa di lancio per molti tennisti che, passati per il Lemon Bowl, hanno poi vissuto carriere ricche di successi e soddisfazioni. Non possiamo non ricordare i nomi di Jelena Jankovic, Ivan Ljubicic, Anastasia Myskina, Igor Andreev, Dimitri Tursunov, Mario Ancic, Janko Tipsarevic, Ana Kournikova. Senza dimenticare gli azzurri Stefano Pescosolido, Mara Santangelo e il compianto Federico Luzzi. Anche le giovani promesse Giacomo Miccini (vincitore nel 2002) e Gianluigi Quinzi (vincitore nel 2006) sono passati sui nostri campi.

Il torneo si svolgerà in 4 diversi circoli, che accoglieranno nel migliore dei modi i giovani agonisti. Oltre al New Penta 2000, sede centrale del torneo, si giocherà anche alla Madonnetta Fitness Park, alla Polisportiva Palocco e all’Eschilo 2. I campi da gioco a disposizione saranno ben 35 e, dettaglio rilevante, 9 di questi saranno al coperto.
Il Lemon Bowl, come ogni anno, sarà il primo torneo a disputarsi con le nuove classifiche. Un modo per verificare subito lo stato di forma dei giovani atleti, alcuni dei quali passati da pochi giorni ad una nuova categoria con cui confrontarsi.

Ma la novità più rilevante di questa edizione sarà l’introduzione del “veloce”. Il torneo under 14, sia maschile che femminile, si disputerà infatti su campi in cemento. La scelta è stata presa di comune accordo con la FIT, sposando il progetto campi veloci. Inoltre, l’organizzazione offrirà vitto e alloggio gratuito ai migliori under 12 segnalati dal settore tecnico nazionale e ai migliori under 14 scelti tra i convocati a Tirrenia per la Winter Cup.

Il torneo partirà con le prequalificazioni, che andranno in scena dall’11 al 18 dicembre. Sarà quindi la volta delle qualificazioni dal 27 al 31 dicembre. Dopo la pausa del 1 gennaio, inizierà il tabellone finale, che si disputerà dal 2 al 6 gennaio 2011. Le iscrizioni sono ancora aperte: per le prequalificazioni c’è tempo fino al giorno 8 dicembre, mentre per tutti gli altri l’ultima data disponibile sarà il 15 dicembre.

Tutte le informazioni, le foto e i commenti delle passate edizioni del torneo sono disponibili sul sito web ufficiale: www.lemonbowl.it.


TAG:

2 commenti

Manè (Guest) 03-12-2010 00:38

Degli italiani under 14 chi ci sarà?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SEPPI IL CALDARESE (Guest) 02-12-2010 18:28

ma ci vuole classifica per partecipare ????

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!