Masters Cup – Londra: Roger Federer “E’ fantastico vincere il Masters in tre città diverse” ; Rafael Nadal “Sono contento del gioco espresso e della mia settimana a Londra”
Queste le dichiarazioni di Roger Federer e Rafael Nadal subito dopo la finale della Masters Cup di Londra che ha concluso ufficialmente la stagione ATP 2010.
Roger Federer : E’ fantastico vincere il Masters in tre città diverse dopo Houston e Shanghai. Sono felice di aver finito la stagione giocando una delle mie migliori partite dell’anno. Certo, battere Rafa in finale rende questa vittoria ancora più speciale dopo l’anno fantastico che ha avuto Nadal“.
Rafael Nadal : “Prima di tutto non voglio dire che ho perso la partita perché ieri ho giocato per 3 ore e 20 con Murray, ho perso perché avevo davanti un ottimo Federer. Ero lì, ma non è stato abbastanza”.
“Roger ha giocato aggressivo, ha servito bene ed stato fantastico di dritto e di rovescio ed ha giocato sempre vicino alle linee”.
“Sono contento del gioco espresso e della mia settimana, che è stata comunque incredibile. Batto quattro dei migliori 8 giocatori del mondo su una superficie dura per me. Non è mai successo nella mia carriera“.
TAG: Federer, Masters Cup, Nadal
è si, poi giocavano cosi piano allora che se c’era nadal(che x servire ci mette una vita)in una partita sulla terra in finale al RG contro borg tipo 6-4 6-3 6-2 in tre set durava 9 ore e 32 minuti, il problema pero’ è che lendl arrivava in finale contro becker e non nadal contro borg è ovvio
Eh ma Sampras ha dovuto giocarsela contro Becker, Edberg, McEnroe, Lendl, Borg, Rod Laver…. scherzi???
grande federerino siccome con federer non si possono attaccare a niente l’unico modo è dire che non ha avversari, d’altronde tutte le sue vittorie fanno invidia soprattutto a coloro che pensavano che roger contro nadal non avrebbe piu’ vinto uno scontro diretto, cmq faccio una lista di soli 10 giocatori che roger ha affrontato dai 18 anni fin d’ora
1)sampras
2)agassi
3)safin
4)hewitt
5)ferrero
6)nadal
7)murray
8)djokovic
9)delpotro
10)t.haas
e ancora ivanisevic malisse roddick lijubic nalbandian moya kuerten costa zabaleta henman corretja gaudio zabaleta norman toddmartin f.gonzales coria davidenko baghdatis enqvist bjorkman rafter blake tsonga monfils soderling berdych tanti altri e infine il piu’ forte di tutti philippoussis
Prima di tutto non mi pare che Federer giochi all’asilo…
Prima si diceva che non c’era nessuno… poi sono arrivati un sacco di nuovi giocatori, e Federer non avrebbe vinto più nulla… ora che vince lo stesso, all’improvviso anche i nuovi giocatori sono diventate tutte pippe… questa è ipocrisia allo stato puro…
Cmq per rispondere a quello che hai detto, ti faccio notare che Becker, ogni qualvolta leggeva sul tabellone il nome Sampras, si rendeva conto che non avrebbe vinto il torneo… partiva sconfitto in partenza… tipo Roddick con Federer per intenderci…
E francamente, se Sampras era così avanti a Becker, non penso che Federer avrebbe avuto problemi di latitanza nelle finali…
Detto questo, ti faccio notare (come hanno già fatto altri) che il serve and volley che facevano quelle persone, oggi non lo potrebbero fare… dovrebbero avere tutto un altro tennis per essere competitivi, e non è detto che ne sarebbero stati capaci…
il serve and volley non si fa più da 10 anni! Con il serve and volley oggi non si vincerebbe nemmeno contro vagnozzi!
Cito un esempio: nel 2006 al secondo turno di wimbledon ci fu la sfida federer-henman. Prima della partita henman disse:
“federer vince così tante partite perchè nessuno lo aggredisce, l’unico modo per mettergli pressione è attaccarlo continuamente, scendendo spesso a rete. Il mio gioco gli darà tanto fastidio”
Il risultato?? 4-4 nel primo set, poi…….12 giochi consecutivi per roger. finale: 6-4 6-0 6-2
henman era un buon giocatore di serve and volley in passato. Pur essendo quasi a fine carriera è stato comunque umiliato.
Questo per dire che oggi se ci fosse un giocatore che fa serve and volley non sarebbe un pericolo per federer, anzi, sarebbe un vantaggio: un turno superato in scioltezza.
oramai siamo davvero al nonsense 😕
Lendl con nadal in circolazione non vinceva nemmeno un roland garros!!!!!
se tu parlassi di tennis piuttosto che di robe tipo calcio cominceresti col notare che con questi campi e soprattutto con questo tennis e questi giocatori neanche Federer a wimbledon fa più serve and volley,ma credo che il mio sia un invito forse troppo pretestuoso
hai ragione federer è nato proprio fortunato in un momento in cui non ci sono tennisti e percio’ ha vinto tanto,nella vita ci vuole fortuna x emergere invece credo che tu sia molto sfortunato rispetto a roger è la vita,cmq è inutile che ti faccia un elenco dei giocatori che roger ha incontrato negli ultimi dieci anni dai 19 anni xchè sarebbe inutile e tu non capiresti chi sono 😉
certa gente mi fa proprio …che amarezza 😕
Come non c’entra niente ? Quello che ha fatto 9 finali consecutive ( record impressionante, visto che Federer vi è lontanissimo ) al Masters, non c’entra niente ?
No, tutti in giro a parlare di un Federer più forte di tutti di tutti i tempi, e poi basta Lendl per strasuperarlo al Master.
E’ il più vincente, per forza. Non ha avuto nessuno a contrastarlo, a parte Nadal … togli Nadal e lo metti ai tempi di Borg e soci, e Federer a questo punto aveva vinto 25 tornei del Grande Slam.
Mettigli contro 5 o 6 Nadal, ed oggi avrebbe vinto forse, ma dico forse, 9 o 10 tornei del Grande Slam.
Il valore di un giocatore non lo si misura per quanto ha vinto, ma per come ha vinto. Non la quantità, ma per la qualità.
Borg ha vinto Wimbledon ed il Roland Garros, ai tempi della specializzazione nelle due superfici.
Ditemi gli avversari che fanno serve and volley attualmente che possono impensierire Federer a Wimbledon, chi sono …
… nessuno in tutto il tabellone !
9 FINALI CONSECUTIVE al Master.
8 FINALI CONSECUTIVE agli US OPEN.
In mezzo ai vari Edberg, Becker, Connors, Borg, McEnroe. Altro che solo Nadal.
Ma tu queste cose NON LE SAI ! 😆
Federer deve rinascere altre 20 volte, per battere quei due record di Lendl, e per giunta con un solo avversario.
Lo voglio vedere io Federer vincere Wimbledon con in circolazione gente del livello di Edberg e Becker. Gente che ti va a rete e chiude le volèe sulle righe. Serve and Volley. Portalo ai tempi di Lendl e mettilo contro Edberg e Becker.
Lendl perdeva in finale, Federer non ci arrivava nemmeno in finale.
Vinco anche io, se vado a giocare a tennis all’asilo ! 😆
GRIGOR DIMITROV: attualmente n.106!
mi son perso (purtroppo 😳 🙄 ) i primi anni di carriera di Ruggero perchè dopo il ritiro di Pete non avevo più stimoli
fortuna ha voluto che trovassi una ragazza tifosa di Rafa(ma vi assicuro che le si son aperti gli occhi nel tempo ) e da lì in poi eccoci di nuovo…
credo che dopo il ritiro di Ruggero sarà durissima,perchè non vedo attualmente nel circuito giocatori che giocano quel tipo di tennis..e non parlo di quel tennis a livello di Ruggero,parlo proprio dell’impostazione…fatevi il conto di quanti sono quelli che ancora giocano il rovescio ad una mano!
Era ironico…
Guardate che Lendl ha vinto anch’egli 5 master, non 9 ! Chi va dicendo che ne ha vinti 9?
tutti federeriani!! 😈 😈 😈
si lo so era una battuta x chi tira fuori lendl che in questo momento non centra niente e x dire che federer ha battuto quasi tutti i record ma a noi tifosi non interessa che li batta tutti anzi piu’ umano è e meglio è, l’importante è vederlo giocare spero il piu’ possibile
altro dato significativo nadal nella sua migliore stagione ha vinto 71 partite e perse 10 con l’88% di vittorie….ebbene federer per 3 anni è arrivato al di sopra del 90% un anno addirittura con 92 vittorie e 5 sconfitte ankora a kiedersi ki è il migliore della storia !! ma poi dico dire come è ke sia roger il migliore è anke uno spot migliore per il tennis un segnale ke ci vuole eleganza classe e talento naturale per diventare il migliore in assoluto !! detto questo spero ke il giorno ke si ritirerà roger la mia passione per il tennis non diminuisca ma temo ke un po accadrà !
io non avrò materia grigia, ma rimango dell’idea che Nadal sia e sia stato non dopato ma SUPER dopato… E’ fuori discussione che abbia dei grandi numeri, la determinazione ed il carattere su tutti, ma se parliamo di tennis con la T maiuscola, chiedo scusa, Federer a mio avviso è tutt’altra cosa! Con questo ognuno è più che libero di sostenere la propria tesi senza per forza essere considerato uno scemo.
Il bilancio non è così positivo per Lendl… (giocatore che ammiravo)…
Credo che tu abbia invertito qualcosa…… e Federer gli è sopra
Ho ancora i brividi la vittoria del nostro RF ;-)Come sempre è stato immenso !!!
Ancora con lendl!! basta!!…era un perdente! per vincere un torneo doveva fare almeno 20 finali!!
Si, arrivare sempre alla fine è sinonimo di forza e continuità, ma perdere sempre in finale sminuisce il valore di un giocatore, non lo accresce!
Si però viene pure spontaneo difendersi da certe persone… e mi dispiace dirlo ma anche tu sei un pò un provocatore… Qualcuno aveva dubbi su quale compagine fosse più arrogante… a me sembra evidente che quando vince Rafa, i festeggiamenti dei tifosi non sono per onorare lo spagnolo, ma per offendere Federer…
Ieri i commenti erano incentrati sullo svizzero, e Nadal si è preso lo stesso i complimenti di tutti…
Scusa ma la differenza di comportamento è netta…
è vero ivan lendl ha vinto 9 master 20 slam e tanti altri tornei è inarrivabile, ma a noi tifosi ci basta vederlo giocare roger non ci interessa se vince 70 o 100 tornei e speriamo che smetta il piu’ tardi possibile fisico permettendo
Ovvio : non sai nemmeno chi è Ivan LENDL …
5 vittorie e 4 finali tutto consecutivamente.
Facendo i conti con 5 o 6 Federer e Nadal, non con un solo avversario.
Vai a farglielo fare a Federer e Nadal.
Finalmente riconosco un post senza eccessi, Grande partita di roger, giù il cappello, perchè si tratta di un grandissimo.
Mi dispiace solo che quando a spuntarla è lo spagnolo, qualcuno senza materia grigia, mette in mezzo i muscoli il doping ecc ecc
Ad avere il coraggio che hai tu a dire certe cose???
p e R F e c t !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
puahuahuahauhauahuahuahauhauhauahuahauhauahuahauahuahauhauahuahauhauahuahuahuhauahuahua….
non la smetto più di ridere—
e tu sei la prima, visto che proprio tu ti auguravi una sconfitta in finale di Federer per vederlo piangere. Invece indovina chi se lo fa il piantino?
E’ fantastico vedere col binocolo Ivan LENDL !
certi tifosi dovrebbero imparare da loro
Grazie Rafa di aver saputo riconoscere un ottimo Federer…
Io spero davvero che i commenti da parte di entrambi (Roger e Rafa) nei confronti del rispettivo rivale, siano sempre veri, onesti e mai di circostanza…
Nemici in campo e “amici” nella vita… (lo metto tra virgolette perchè il vero amico è tutta un’altra cosa)