Grigor Dimitrov batte Reister ad Helsinki e domani in caso di vittoria su Berankis entrerebbe nei top 100 del circuito ATP. Scavalcato Simone Bolelli
Grigor Dimitrov accede alle semifinali del ricco torneo challenger di Helsinki (€106,500 +H, cemento indoor).
Il tennisto bulgaro, ormai sempre più tennista vero che speranza per il tennis bulgaro, ha sconfitto nei quarti di finale per 76 (5) 36 61 in 1 ora e 48 minuti di gioco il tedesco Julian Reister, classe 1986, n.113 del mondo.
Dmitrov nel primo set dopo essere stato sotto nel punteggio per 3 a 5, recuperava il break di svantaggio al nono game e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak il bulgaro ancora sotto per 3 a 5, piazzava un parziale di quattro punti consecutivi conquistando il set per 7 punti a 5.
Nella terza e decisiva frazione Dmitrov dominava l’avversario e brekkava Reister, al primo, terzo e settimo gioco, chiudendo l’incontro per 6 a 1.
Con questa vittoria il tennista bulgaro con 45 punti conquistati si porta al n.105 del mondo, scavalcando anche Simone Bolelli ed è entrato praticamente nel main draw dell’Australian Open. Domani se batterà in semifinale Ricardas Berankis, classe 1990, n.119 ATP, entrerebbe nei top 100 del ranking ATP.
in caso di vittoria del torneo Grigor entrerebbe nei top 85 del circuito ATP.
TAG: Challenger Helsinki, Dimitrov
finale un 90′ contro un 91′ …ci esaltiamo se un pari età italiano arriva in finale in un future in botswana….
Dimitrov e’ uno dei giovani piu’ forti ed esprime un tennis piacevole, oggi ad helsinki una bella semifinale contro un’altro giovanotto di buone speranze come Berankis.
Un’altro che gioca un bel tennis e’ Henry Kontinen.
Io sarò il numero 1 al mondo tra 3 anni.
3 anni di Saturno, però ! Forse …
è PENSARE CHE IL NOSTRO PORTALURI NEGLI UNDER 16 DI CREMA FECE NERO DIMITROV.CONCLUDO NEL SOSTENERE CHE NOI DI RAGAZZI FORTI NE ABBIAMO MA NON LI ABBIAMO SAPUTI GESTIRE NEL MOMENTO DEL PASSAGGIO DA JIUNIOR A PRO.
La prima grande vittoria del bulgaro è datata 09-02-09 contro Berdych!
Rotterdam R32 Dimitrov-Berdych 4-6 6-3 6-4
in quello stesso torneo ha perso al turno successivo con un certo Nadal
5-7 6-3 2-6
Pensa tra un paio d’anni che gli fa al maiorchino!!
Nel torneo successivo,a Marsiglia perde al primo turno da Simon,allora
al numero 8 del mondo,ma perde lottando in 3 set,5-7 al terzo.
Al queens batte Navarro(82 atp e non un fenomeno sull’erba,ma dotato comunque di un buon servizio)al primo turno,poi riperde da Simon in 2 tie-break.
Quest’anno ha giocato solo contro 3 top 100:F.Lopez,Lacko e Llodra,ha perso con lo spagnolo e ha vinto con gli ultimi 2.
Ha avuto poche occasioni di incontrare i top 100,dato la sua incredibile e repentina ascesa grazie alle vittorie nei futures e challenger,ma il dato è che questo l’anno scorso lottava con i top 10,quindi è lecito pensare che contro i top 50 si farà più che valere.
Vedrete che l’anno prossimo vincerà anche un atp(almeno)
anche murray nole e cilic sono da top 5 nei prossimi 3 anni e se sta bene almeno nei nei 10 ci va anche il giapponesino….
interessante capire prossimamente se negli Atp riuscirà a esprimere questo livello di tennis anche contro top 50
Nadal tra 3 anni non so se riuscirà ancora a vincere una prova dello Slam,Del Potro è il pù probabile futuro N 1 ,ma credo davvero che Dimitrov possa diventare il più forte di tutti.
Magari al numero 1 sarà dura visto che ci saranno ancora Rafa e Del Potro, ma nei primi 5 può starci tranquillamente se continua in questo progresso continuo
Numero 1 del mondo tra 3 anni.
Questo ragazzo fara’ strada ve lo assicuro,l’ho visto giocare è un talento,e dire che ha solo 19 anni….