Italiani – Flavio Cipolla: “il bilancio 2010 un po’ amaro, diciamo al di sotto di quello che mi aspettavo”. “Inizierò il 2011 con i tornei di Noumea, Melbourne, Singapore o Honoloulu, Burnie e Caloundra”
Questa un’intervista a Flavio Cipolla. Flavio come miglior risultato nel 2010 ha conquistato la finale ad inizio anno nel torneo di Noumea (sconfitto solo da Florian Mayer).
il tuo bilancio della stagione 2010
il bilancio un po’ amaro, diciamo al di sotto di quello che mi aspettavo, nonostante tutto pero devo dire che mi sento migliorato e sono fiducioso per il prossimo anno.
Qual è stato il tuo match più bello della stagione
Il match piu bello di quest’anno credo quello contro Federico Del Bonis nelle quali del Roland Garros, nel quale ho vinto 76 75..
Quali saranno i tuoi primi tornei della prossima stagione
La mia idea è quella di giocare un po’ piu sul cemento. Inizierò con Noumea, Melbourne, Singapore o Honoloulu, Burnie e Caloundra.
Ringraziamo Flavio per la disponibilità e la gentilezza
è la tua opinione è la rispetto nn mi trovi d accordo xò spero ke abbia ragione tu… il tennis ogni anno va verso una crescita fisica e questo mi fa pensare ancora di piu ke x cipo nn ci sia spazio xke penso ke anke nei challenger il livello fisico nei prossimi due tre anni crescerà ancor di piu, infatti x me nei giocatori assidui di challenger ci sono ancora tanti margini di miglioramente dal punto di vista fisico e se il livello crescerà tanto x flavio la vedo dura… cmq spero ke cipo a 34-35 anni possa di nuova stare nei 100 glielo auguro ma nn ci credo x niente…
Occorre che soprattutto il rovescio in back torni ai livelli di quando batteva Wawrinka. Quindi è un problema di reggere il ritmo dello scambio altrui senza commettere errori di misura. La fallosità gratuita in Cipolla è estremamente deleteria e lo affossa. Cipolla infatti non potrà mai fare affidamento sulla potenza per vincere.
consiglio:purtroppo x il tennis che si gioca adesso non sei attrezzato fisicamente.migliora il servizio e specializzati in doppio ed allungherai la carriera di parecchio.anche in doppio si guadagna bene,ed il talento paga piu’ che in singolare.
Flavio è dotato di un tennis dove rispetto a molti suoi colleghi, la componente fisica incide meno. Un tennis molto tecnico, ed allo stesso tempo leggero, nel senso che non logora col tempo, visto che non prevede un’impiego notevole di energie fisiche.
Diciamo, una sorta di Gianluca Pozzi e Davide Sanguinetti.
Per cui, se mantiene certe posizioni, e quindi un certo guadagno economico, potremmo vedere Flavio giocare sul circuito internazionale anche fino a 35 anni. Oggi ha 27 anni, per cui ottimisticamente pensando, può avere ancora un bell’otto anni di attività.
Per cui, non mi sentirei di dire che non può tornare ai livelli di prima, anzi. Mi sembra anche probabile un suo rendimento massimo attorno ai 30-32 anni.
Tradotto : può farcela benissimo a toccare ancora posizioni all’interno dei top 100 mondiali : direi 80-100 al mondo.
Fosse un giocatore alla vecchia tradizione spagnola, tutto corsa e top spin da fondo campo, a 27 anni uscendo dai 250 al mondo, sarebbe quasi finito, in termini di carriera.
Poi comunque vediamo giocatori come Ruben Ramirez Hidalgo, Ventura e via dicendo, che pur giocando su terra battuta, resistono anche attorno ai 30 anni e più. Sono stati però fortunati ad essere aiutati da un fisico che si è mantenuto perfetto ed al riparo di infortuni vari.
io ho fiducia in Cipolla, è un ottimo professionista e mi piace anche l’idea che scelga di giocare più tornei sul cemento.
Staremo a vedere (anche perché non possiamo far altro 😆 )
Infatti… sono molto preoccupato per lui!!!! Rischia davvero tanto… speriamo bene!!
melbourne inteso come lo slam dovrebbe fare le quali
se sta bene fisicamente può sempre sorprendere,deve cominciare bene l’anno perchè su quella superfice ha sempre reso 😉
ho paura ke abbia espresso già il meglio del suo tennis xò di giocatori come cipo ne vorrei sempre tanti, ragazzi ke danno l’anima x qsto sport e danno sempre oltre il loro massimo… metterei la firma se riuscisse a restare nei top 200 per i prosssimi due anni
Problemino. Escono i punti conquistati a Noumea nel 2010 subito la prima settimana dell’anno.
Alias, ha addosso una grossa pressione, perchè se non ce la fa, poi paga una discesa in classifica che lo costringe a giocare i futures, o le quali degli indoors europei.
Risalire, se Cipo sta bene fisicamente, ce la farà ancora, non ci sono dubbi, ma il problema è che rischia di scendere parecchio.
Comunque il Cipo è un giocatore esperto, e questa situazione la sa gestire al meglio. Anche di carattere, non è uno che si fa prendere dalla situazione. E’ dotato di molto autocontrollo e gestione emotica nel tennis.