Si ritira Dominik Hrbaty. Lo slovacco è stato semifinalista al Roland Garros nel 1999 e sfiorò la Coppa Davis nel 2005
Lo slovacco Dominik Hrbaty, 32 anni, ha annunciato nella serata di oggi di aver deciso di porre fine alla sua carriera.
Con sei titoli ATP all’attivo e una finale di Coppa Davis nel 2005, ha scelto un match di esibizione a Bratislava (doppio misto con la Kournikova, Muster e la Cibulkova) come sua ultima partita da professionista.
Dichiara Hrbaty: “Sto iniziando un nuovo capitolo della mia vita. Voglio dedicare più tempo a me stesso ed alla mia famiglia, io e mia moglie stiamo aspettando un bambino ed il lieto evento avverrà alla fine di dicembre“.
Ha raggiunto il best ranking in singolare il 18 ottobre 2004, al n.12 del mondo.
La prima partita che lo mise in luce fu agli Australian Open del 1997: negli ottavi di finale fu sconfitto dopo un bellissimo match di cinque set da Pete Sampras, che, poi, avrebbe vinto il torneo. Nel suo palmares si contano anche la semifinale al Roland Garros del 1999 (perse da Andre Agassi), i quarti di finale agli US Open 2000 (battuto da Tim Henman) e due quarti agli Australian Open (2001 e 2005).
Ha inoltre raggiunto 2 finali nei tornei Masters Series (ora Masters 1000), a Montecarlo nel 2000 ed a Parigi Bercy nel 2006. Il suo rendimento ha avuto un vistoso calo a partire dal 2007 a causa di un infortunio al gomito che lo ha costretto ad un’attività limitata.
Nel 2005 ha trascinato la Slovacchia alla sua prima finale di Coppa Davis, persa per 3-2 a Bratislava contro la Croazia nonostante le 2 vittorie in singolare di Dominik contro Mario Ancic ed Ivan Ljubicic.
TAG: Hrbaty, Ritiro
7 commenti
Guardate qui ! Sono o non sono la stessa persona
Neil Tennant e Dominik Hrbaty ?
http://3.bp.blogspot.com/_xAeL8qRM0Cc/SZXb0lKFeiI/AAAAAAAACec/okZaJoloigU/s400/neil+tennant1.jpg
A me sembra che assomigli tutto al cantante dei Pet Shop Boys
Neal Tennant. 😯
C’è l’avessimo avuto noi… uno così!!!!
Comunque avrebbe potuto e dovuto far molto di più…, anche lui gli augurò le migliori delle fortune 😉
Bel giocatore.
Ma ricordo che si era già ritirato una volta “in pompa magna”, durante il torneo di Wimbledon, in cui era anche andato a sedersi accanto a Federer durante un cambio di campo.
Spero non inizi a ritirarsi come Liz Taylors a sposarsi.
Il Pet Shop Boys del tennis ! 😀
grande domenico
La prima volta che l’ho visto, aveva giocato un fantastico match a Monte-Carlo portando al terzo set un certo Jim Courier.
Già li aveva fatto notare di avere le armi giuste per giocare a grandi livelli.