Ecco il calendario ATP 2012: La riforma non cambia molto le cose. Alla fine sono pochi i cambiamenti. Nessun torneo soppresso
Il Consiglio dell’ATP nella riunione svoltasi oggi a Londra ha approvato la riforma del Calendario ATP a partire dal 2012.
Invece di cinque settimane di vacanza, i giocatori avranno sette settimane di riposo tra la fine di una stagione e l’inizio dell’altra.
Il Masters 1000 di Parigi-Bercy e la Masters Cup si giocheranno senza alcuna pausa e ci sarà la riprogrammazione di altri quattro tornei, che non verranno eliminati.
Verrà spostato da ottobre a febbraio il torneo di Montpellier. Il torneo di Bucharest dal 2012 si giocherà dal 23 aprile. San Pietroburgo si disputerà a settembre ed il torneo di Vienna si giocherà dal 15 ottobre.
La stagione ATP dal 2012 si concluderà il 4 novembre (quella regolare, con la finale di Parigi Bercy).
Questo il Calendario ATP 2012.
TAG: ATP, Calendario ATP
e il calendario della pennetta quando esce vogliamo quello che ce ne frega di quello del 2012 se si avvera la profezia dei maya bolelli fa il grande slam
ma sti calendari li fanno proprio ma proprio ma proprio male !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sbandie,seriamente però..sei mai andato a vedere barcelona? io mai dovevo andarci nel 98 mi pare o 99 cmq quando c’era berasategui,ma poi non ci andai piu 🙁
Toronto la settimana successiva al torneo olimpico mi sembra complicato, superfice diversa, fuso diverso, mah…
non capisco perchè dopo l’australia fare una settimana di tornei poi la davis.è meglio invertire cosi chi non gioca in davis si può ricaricare pun altra settimana e poi partire per il sudamerica.prendete un fognini cosa fa va in sudamerica per un torneo poi sta una settimana li fermo.non ha senso
Ah, anche Barcellona con un torneo la stessa settimana !
Evviva lo status di 500, che era stato fatto con la prerogativa di essere unico torneo in quella settimana … per Barcellona, ovviamente.
Saranno contenti gli organizzatori del torneo di Zagabria …
Già hanno la data dopo gli AUS OPEN, gli manca solo la concorrenza di un torneo uguale
🙄
Senza contare quelli di Rotterdam, San Josè e Costa do Sauipe ( dopo la Coppa Davis )
Fantastico ancora schiacciare insieme Madrid e Roma.
Fai una finale tra i primi 2 al mondo al quinto set.
Ciao che li vedi giocare a Roma … oltretutto quelli che giocano a Madrid dai quarti in poi a Roma vanno fuori subito
Si può mettere giù qualcosa di meglio. Di peggio è dura.
talaaa guarda che per partecipare alle olimpiadi non serve essere n°1 d’italia,ma avere un ranking al di sotto degli 80……..
Comunque ritengo che il permanere dei nostri sulla terra sarà condizionato dalla classifica. Andare nei 40 ATP in classifica ti rende libero di affrontare sempre il torneo più importante della settimana senza troppi tatticismi relativi alla superficie di gioco.In ogni caso non è che faccia pena partecipare e vincere un 250 anche su terra. Magari!! Il problema è che si partecipa ma non si vince se non nei challengers e non tanto che si giochi troppo sul rosso. Se infatti sei uno specialista e non vinci nella tua specialità men che meno vinceresti in un campo poco favorevole alle tue caratteristiche!
Questo calendario darà anche più riposo, ma prima di tutto svaluta completamente Parigi-Bercy perchè credo nessuno dei top players già qualificati andrà ad impegnarsi considerando le finali la settimana dopo, e comunque quelli che lotteranno per il Masters potrebbero ritrovarsi distrutti la settimana successiva e prendersi delle stese.
Giusto invece mettere un altro torneo insieme a Barcellona, che mi è sempre sembrato un po’ troppo solo 😉
Ho paura per la stagione estiva dei nostri azzurri sulla terra, perchè nel 2012 potranno allungarsi fino alla settimana prima di Washington con la loro amata superficie, per poi andare a fare le solite figuraccie sul veloce americano 😐
Poi viste le Olimpiadi la stessa settimana di Washington, sarebbe molto importante che qualcuno dei nostri, vedrei molto bene Fognini, andasse a giocare subito sul veloce già a Luglio, per poi ritrovarsi in un ATP 500 la stessa settimana delle Olimpiadi, con ottime possibilità di fare buoni punti, più che ovviamente non sia numero 1 d’Italia, allora ci dovremmo sorbire la batosta sull’erbetta di Wimbledon 🙂
Voglio poi vedere come affronteranno i top le settimane dalle Olimpiadi a New York, dove ci sono eventi proprio belli importanti.
Interessante pure il discorso dei quattro tornei nella settimana del 9/7, se qualcuno dei nostri sceglie il torneo più abbordabile si potrebbero fare buoni punti visto che il livello sarebbe medio in tutti i tornei perchè ce ne sono quattro come già detto.
Per il resto è tutto uguale come sempre 😀