Masters Cup – Londra: Sorteggiati i due gironi. Nadal con Djoko, Berdych e Roddick. Federer insieme a Murray, Soderling e Ferrer
Sono stati sorteggiati questa mattina i due gironi della Masters Cup di Londra (denominata dallo scorso anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Rafael Nadal farà parte del gruppo “A” insieme a Novak Djokovic, Tomas Berdych e Andy Roddick.
Nel gruppo “B” ci saranno invece, Roger Federer numero due mondiale, Andy Murray, Robin Soderling e David Ferrer.
Gli incontri inizieranno domenica pomeriggio alle ore 15:15 italiane.
Gruppo A
Rafael Nadal
Novak Djokovic
Tomas Berdych
Andy Roddick
Gruppo B
Roger Federer
Andy Murray
Robin Soderling
David Ferrer
TAG: Djokovic, Federer, Ferrer, Masters Cup, Murray, Nadal, Soderling
Nalbandin al top è un discorso, Nalbandian più forte è un altro: non basta giocare al 140% una settiamana all’anno e battere tutti (che magari non sono in formissima) per essere migliore degli altri…
Il migliore è quello che mantiene la media della qualità del proprio gioco durante tutto l’anno il più alta possibile… Del resto la classifica servirà a qualcosa, visto che si basa giusto giusto sulle ultime 52 settimane…
In questo Federer è insuperabile, visto che nel periodo massimo della sua carriera vinceva da gennaio a dicembre senza periodi vuoti… e questo Nadal non l’ha MAI fatto… vuoi per via delle maggiori difficoltà sul cemento, vuoi perchè con il suo tennis logorante è soggetto a infiammazioni, vuoi per tutte le cose che ti pare, Federer era quello che manteneva il suo miglio tennis per tutti i 12 mesi…
E Nalbandian non ha la testa per essere così competitivo… non basta avere il miglior rovescio dell’universo
Roger Federer vincera’ la master cup…………..
Speriamo di vedere la finale che tutti si aspettano cioe’ federer-nadal…
Io infatti penso che uno come Nalbandian,ai suoi livelli migliori,poteva battere sia Nadal che Federer.Rimango lo stesso del mio parere,che non ci sono vantaggi per nessuno dei 2,in quanto Federer 2 partite su 3 le porta a casa sicuramente,lo stesso dicasi per Nadal,quindi non vedo il problema.
only federer is better than federer
ragazzi,al diavolo le chiacchiere da bar!!!al diavolo le discussioni dovute alle vittorie di questo o quell’altro!we’ve only one Meister!we’ve only one Master!!
sono abbastanza d’accordo…sul cemento indoor se Federer è centrato può battere tutti , solo Murray è ostico anche se Roger è al massimo.
non vedo il problema…
se federer in mezzo alle partite non va a farsi un bagno alle barbados li batte tutti dalla prima all’ultima partita
chi se ne frega se il girone è più difficile l’unico che può batterlo è roger federer
Molto buoni? Il rovescio di david è tra i migliori (forse il migliore a due mani) del circuito. nalbandian sa fare un po’ tutto, tra cui picchiare da fondo e con grande anticipo anche (che è quello che fa più spesso). “Bombardiere” stava a significare chi sa picchiare da fondo, ma anche chi sa fare questo e altro ovviamente. Berdych ha già messo in difficoltà Nadal varie volte, ma questo può farlo solo se è in giornata. Il berdych in giornata può battere chiunque. Poi è ovvio che Nadal, in assoluto, sia più “forte” di Tomas. Se guardi i precedenti sono quasi tutti combattuti, compresa la finale di wimbledon. Rafa rimane il favorito, ma secondo me berdych gli darà fastidio ( se è centrato). E cmq Berdych eccelle anche tecnicamente (sa fare praticamente tutto) e ultimamente è migliorato molto anche negli spostamenti.
Innanzitutto nalbandian non è un bombardiere, come dici tu. Nalbo è solido da fondo con due colpi (diritto e soprattutto rovescio) che sono molto buoni. L’ottima risposta gli permette di dare fastidio a parecchia gente…..ed inoltre è proprio forte tecnicamente. Non è come del potro e berdych! seconda cosa…..ank’io in teoria potrei mettere in difficoltà nadal, ma se poi perdo 6-0 6-0 in continuazione, vuol dire ke nn ho le armi per affrontarlo.
Quindi berdych che non vince mai nemmeno un set (e su sette partite è arrivato solo 3 volte al tie break, cioè, se l’è giocata di più kendrick con nadal!!) non ha le armi per affrontare nadal…
Tutto sommato i gironi secondo me sono più o meno equilibrati..
Se si gioca sul veloce veloce nadal può aver parecchie difficoltà contro andy e thomas. in particolare il ceco che anche se sembra già in vacanza ha l’occasione di disputare una master cup e il suo gioco se in giornata può battere chiunque.
Federer allo stesso tempo ha soderling e murray, soderling per me se lo mangia sul veloce indoor, anche murray se si mette in difesa cm sempre..Ferrer chissà magari ripeta prestazione shangai 2008…difficile
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Siamo rovinati dopo questa tua frase… 😉 con lo svedese la sconfitta di Federer è assicurata… 😆
Ragazzi è già uscito il programma di Domenica e Lunedì. Guardate:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-16/finali-domenica-prossima-londra-171117.shtml?uuid=AYqfb9jC
GRUPPO A
1°NADAL
2°DJOKOVIC
GRUPPO B
1°SODERLING
2°FEDERER
FEDERER b. NADAL
SODERLING b. DJOKOVIC
FEDERER b SODERLING
Berdych ha il gioco per mettere in difficoltà Nadal e, neelle giorante di grazia, prenderlo a pallate. Che poi nn ci riesca è un altro discorso… ma è un bombardiere da fondo con grande mano tra l’altro, e questo tipo di giocatori Nadal li soffre abbastanza (Soderling, Del Potro, Berdych, Nalbandian, sul duro Verdasco, ecc.). Ovviamente le carenze di Berdych in difesa favoriscono e nn poco lo spagnolo.
Gruppo 1:
1°Nadal
2°Djokovic
Gruppo 2:
1°Soderling
2°Federer
Semifinali:
Federer b. Nadal in 2 set
Soderling b. Djokovic in 3 set
Finale:
Federer b. Soderling in 2 set
😉 😉 😉
In ogni caso uno come Roddick non impensierisce minimamente Nadal.Al massimo Djokovic,ma se lo spagnolo è in palla non c’è nulla da fare,stesso discorso per Berdych.Ma ripeto,scommetto che se Del potro fosse tornato in forma da prima e fosse andato al Master,Nadal in un girone con Soderling e Juan martin lo vedevo male.Se fosse andata cosi’ nessuno avrebbe parlato di tabellone combinato.Da tifoso di Federer spero ovviamente che vinca lui,ma in finale con Nadal.
😉 the winner is…………………………………………………………….nadal…………..nadal……………………………………………………………. 😆
Infatti nn si può proprio parlare di combine…..il problema è ke se murray è il n.5 e berdych è il n.6 è normale che ci sarà un girone difficile e uno più semplice. Nadal ha beccato quello semplice
ma Rogerina la conosciamo… in fondo è una brava ragazza, solo che ha bisogno di prendersela con Nadal in qualche modo ogni tanto. Cerca di capirla 😉 Ciao Roger-ina 😆
Luis leggi bene il post 25 con seguente risposta 😕
GRUPPO A
1°NADAL
2°DJOKO
GRUPPO B
1°MURRAY
2°FEDERER
DJOKOVIC b. MURRAY
FEDERER b. NADAL
DJOKOVIC b.FEDERER
Beh ci sono tifosi di Federer che dicono che il girone dello spagnolo è piu’ semplice,leggi bene..
In teoria è così. Casomai sarà patetico chi dice che dietro questo sorteggio “fortunato” c’è una combine. Perchè se nn possiamo neanche esprimere le nostre opinioni sul valore di un giocatore o di un gruppo di giocatori, allora chiudiamo il sito e andiamo a casa no? 😉
Federer è avanti 14 a 1 negli scontri diretti con Soderling se perde è perchè non ha voglia.
Io sono tifoso di Federer ma dico di smetterla di mettere le mani avanti dicendo che il girone di Nadal è piu’ semplice siete patetici.
nadal rischia con berdych????…si, se al posto della racchetta gli danno la mazza da baseball!!!!….
Io penso che nadal possa perdere da berdych solo se non è in buona forma, altrimenti non c’è proprio partita!
Ti faccio notare che l’ultima vittoria di berdych con nadal risale al 2006!
Da allora il bilancio tra i due è: nadal 7-0 berdych!!! e non solo….tomas in questi 7 confronti non ha vinto nemmeno un set!!!!!
Quindi non credo proprio che berdych sia più pericoloso di soderling e tanto meno di murray!
ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!SODERLING è N.4 DEL SEEDING ED ERA INSIEME A DJOKO X LE TDS…Murray(n.5) era con berdych 😛
Voi che parlate di gironi combinati,come sempre,occhio che qui si tratta dei migliori 8.Allora cosa dire di Federer,che con una sola mano è in grado di battere Ferrer, o Soderling,che recentemente ha sempre perso con lo svizzero.E’ inutile parlarne,è la Master Cup e giocano i migliori 8.Paradossalmente rischia più Nadal con Berdych che non Federer con Murray.
si….ma ferrer è lo spagnolo che gli da più fastidio!!…..e poi vuoi mettere ad avere murray e ad avere berdych??!!
Il girone A mi sembra molto ridicolo. Innanzitutto perchè berdych è in vacanza praticamente da metà luglio (dopo wimbledon è scomparso, rimediando figuracce con gente di basso livello!), quindi non capisco come fate a dire che sia una mina vagante (tenendo in considerazione che berdych ogni volta che gioca con un mancino perde, visto che non riesce a rispondere al servizio slice di un mancino). Roddick non credo sia un pericolo anke perchè gli ultimi risultati non sono dalla sua!
Comunque era inevitabile che ci fosse un girone di gran lunga più insidioso di un altro, non è possibile che il n.5 sia murray e il n.6 sia berdych. E’ una farsa così!
Concludo dicendo ke ho sentito molti telecronisti (tra cui bertolucci) dire che questo sarà un master di alto livello, come ce ne sono stati pochi in passato….ma dove?????
Del potro e davydenko che c’erano lo scorso anno sono stati rimpiazzati da berdych e ferrer!!!….mi pare anzi che il livello è sceso, e di parecchio!!!
forza roger e nole…… spero non vinca nadal….
Per me non c’è nessuna differenza tra il girone di Federer e quello di Nadal,anzi per una volta Pompadel non ha uno spagnolo dalla sua parte.
nadal-roddick 6-4 6-3
Non ricordo particolari favori a Federer quando è stato primo per 4 anni e mezzo di fila più un altro periodo… 😆 Rafa ha il 3° e il 6°, Roger il 4° e il 5°, in teoria dovrebbero essere bilanciati, secondo me però la posizione di classifica è relativa, conta tanto la superficie e Murray, se sta bene, è il peggior cliente che ti può capitare sul cemento indoor e 2 set su 3, molto più che Djokovic. Detto questo i 2 bombardieri Soderling e Berdych se indovinano la giornata in cui servono bene sono pericolosi per tutti, ma lo svedese gioca meglio anche da fondo. Il girone dello svizzero è più difficile, senza dubbio…
GUARDA CHE SODERLING E’ IL N° 4 PER CUI SE NON CI ARRIVA IN SEMI NON POSSONO ARRIVARCI I PRIMI 4 COME DICI…
Anche Roger quando era numero UNO aveva un pò di favori nei sorteggi….così come li sta avendo Rafa ora forte del suo primato.
e dov’è la novità ? togliendo Ferrer da una parte e Roddick dall’altra io sul cemento voglio tutta la vita Djokovic e Berdych, piuttosto che Murray e Soderling… hanno solo avuto il buon gusto di non mettere Ferrer nel girone di Rafa… 😆
sì… a Pasqua!
SPERO CHE QUALCUNO MI RISPONDA… SAPETE QUANDO VERRA’ PUBBLICATO IL CALENDARIO DEI CHALLENGER 2011?
la redazione e tutti state sbagliando…CON LA VITTORIA DI SODERLING A PARIGI,LO SVEDESE è DIVENTATO N.4 DEL SEEDING, SUPERANDO LO STESSO MURRAY NELLA RACE DEL 2010(E PURE NEL RANKING)…e proprio x questo dico ke nadal ha avuto una grande fortuna a pescare berdych(con tutto il rispetto) ke murray( sempre un grande tennista e ostico, anke di più su questa superficie)… 🙄
Sono i primi 8 del mondo, per cui può sembrare assurdo e quasi ridicolo parlare di gironi più facili e più difficili… però nel loro contesto si può senz’altro trovare equilibri diversi…
Ponendo Roger e Rafa come i due giocatori da battere, io penso (e non perchè sono tifoso di Federer)che il girono dello spagnolo sia più semplice… è ovvio che se il primo a non stare benissimo è proprio Rafa il discorso non si pone nemmeno… io parlo partendo dal presupposto che la pre-condizione sia vera…
Detto questo: in linea assoluta Roddik è un avversario più ostico di Ferrer, ma ora come ora Roddik non è il Roddik che ha fatto finale lo scorso anno a Wimbledon, e quindi credo che sia peggio incontrare Ferrer…
Tra Djokovic e Murray, penso sia molto più pericoloso Murray per Roger che non Djoko per Nadal (e penso che su questo siamo d’accordo tutti, indipendentemente dal tifo)…
Berdich e Soderling……. mi sembra palese che sia superiore lo svedese… l’altro è pure cieco!!!! Ah ah ah!!!
Vabbè, senza scherzare, sempre come valore assoluto è più forte Soderling…
Poi è ovvio che se a Murray gli prende il mal di pancia, a Ferrer l’influenza, e se Berdich riaquista la vista le cose potrebbero cambiare… io parlo di valore assoluto dei giocatori…
Poi mi auguro che si giochi sul vero veloce indoor…
Vedere superfici come valencia e bercy spacciate per veloci ma in realtà piuttosto lenti..anzi bercy quest’anno è stata un pò velocizzata..
ma vaaaaaaa come sempre lo spagnoletto si prende tutte le fortune del caso….ma non si era detto ke soderling e murray andavano da nadal e roddick e djokovic da federer mahhhhh
Alla fine nelle due semi arriveranno i primi 4, anche perchè non vedo mine vaganti pericolose..roddick e il ceco sono fuori forma..ferrer superfice dv nn può dir molto, soderling si ha vinto bercy ma non lo vedo bene…
Poi quando si giocano queste partite l’abitudine a giocarle conta!
GIRONE A
Nadal è da un po’ che non gioca, quindi è un’incognita la sua condizione fisica. Djokovic è vero che ha perso netto da Llodra, ma penso che a confronto con Roddick e Berdych non ci sia partita comunque 😉
GIRONE B
Federer sembra favorito, Murray non saprei giudicare. Soderling è in un ottimo periodo e può far paura a chiunque. Nessuno tiene in considerazione Ferrer. Ma attenzione allo spagnolo. Con Murray se la può giocare e ricordo che con Soderling negli ultimi 3 precedenti sul cemento (Pechino, Shanghai, Valencia) ha vinto 2 volte su 3. Quindi chi lo sa 🙂
gruppo a
1°NADAL
2°DJOKOVIC
gruppo b
1°FEDERER
2°SODERLING
NADAL b. SODERLING
FEDERER b. NOLE
NADAL b. ROGER
GIORNE A:
1°Nadal
2°Berdich
GIRONE B:
1°Murray
2°Federer
SEMIFINALI:
Nadal B Federer
Murray B Berdich( a fatica )
FINALE:
Nadal B Murray ( a fatica )
Credo che questo sia l’anno buono per Nadal.Non Escludo sorprese da Berdich e Soderling( che non è poi cosi una sorpresa).Federer non credo vada oltre le semi(visto che il suo girone è abbastanza facile,almeno da arrivare secondo).Per Roddich e fer Ferrer(un pallettaro puro) non credo ci siano possibilità anche di superare il girone di qualificazione).Stesso discorso per Nole.Il djokovic visto ultimamente le prenderebbe da gli altri del suo girone.
Comuqnue posso anche sbagliarmi.Vediamo che succederà 😉
😆 vi prego almeno al master evitiamo di dire chi ha il girone più facile 😆 😀 .. i primi 8 del mondo .. 😆 mi sembra un pò ridicolo giudicare..
La penso esattamente al contrario. Nadal è un incognita sul veloce, puo perdere con tutti e tre gli avversari nel suo girone….anche con Roddick contro cui ha perso anche quest’anno a Miami o Indian Wells non mi ricordo. Federer non ha mai perso con Ferrer e con Soderling ha perso una volta su una quindicina di partite circa. Contro Murray dico 50% di possibilta. Tutto questo sulla carta poi puo succedere anche tutto il contrario.
forza rafaaaaaaaaaaa!!! 😆 😆
come fate a parlare di nadal che passeggia quando e’ un mese che non gioca e non si sa in che forma sia…
federer dovrebbe perdere con soderling?i precedenti sono 14-1 se per voi e’ favorito soderling va bene…anche quest anno l’ha battuto 2 volte facilmente ha perso solo al roland garros, io capisco che la speranza di tanti di voi sia che federer perda ma fatevene una ragione, non perde!in formissima seconso qualcuno soderling perche’? per aver vinto pargi bercy? doveva perdere con llodra e in finale monfils non e’ pervenuto!!!
Adesso aspetto commenti di Rogerina che ormai dopo tutti gli insulti ricevuti si è schierata con i nadaliani
Da quando sei a Colorado ti vedo tutte le Domeniche 😆
Senza davydenko il master perde nettamente spettacolo 🙁
Forza davy al prossimo nanno facciamo sfragelli 🙂
x nadal è una passeggiata superare il turno se serve come agli usopen, roddick e berdych sono fisicamente e mentalmente fuori gioco e con djoko(unico ostacolo) un nadal che arriva fresco e allenato se lo mangia anche 2 su 3…x federer dipende dal servizio e dalla velocita’ del campo xchè con ferrer se non servi bene devi fare una partita molto dispendiosa x vincere, con murray è dura xchè anche se non in giornata ributta di la’ tutto e x fare punto devi essere molto centrato, con soderling potrebbe avere meno problemi ma se lo svedese serve bene devi poi giocartela al tie-break e non è mai scontato…cmq penso che alla fine nel gruppo A passano sicuramente nadal e djokovic e nel gruppo b murray e federer…e spero che il re riesca a vincere il 5° master ma sara’ dura contro il principe rafa…
Ti ricordo che Soderling, da un anno e mezzo a questa parte, è un giocatore nuovo. Se lo dici tu però vado subito a giocarmi un cinquantino su Soderling vincente del Master!
Ti ricordo che negli scontri diretti Federer con Soderling è abbastanza in vantaggio con Murray sono d’accordo che può perdere soprattutto due su tre.
e che premio!! Gli fanno fare la gita e lo pagano profumatamente!
Mah… nn direi proprio. Soderling può suonarle a Federer, così come Murray. Allo stesso modo Nadal può prenderle da Berdych e djoko. Ferrer mina vagante, Roddick in gita-premio .
Se Berdych torna, come si un po visto a Parigi, ai livelli di quest’estate il gruppo A è sicuramente il più indeciso. Nel B, Federer non dovrebbe avere problemi e per il secondo posto se la dovrebbero vedere Murray e Soderling.
Il girone di Nadal nettamente più semplice rispetto a quello di Roger. Lo svizzero rischia di non passare il turno dato che Soderling è in formissima e Murray lo ha già battuto ultimamente…..Ferrer mina vagante ma non penso possa impensierire i tre…. Nell’altro girone Nadal ssoluto favorito con Djoko subito dopo (o prima). Berdych altra mina vagante…..A-Rod come Ferrer.