ATP Varsavia: Fabio Fognini esce di scena in semifinale. Nikolay Davydenko si aggiudica il match in due set
Termina in semifinale la bellissima avventura di Fabio Fognini nel torneo ATP di Varsavia (€425,250, terra rossa).
Il giocatore ligure (entrerà nuovamente nei top 100 da lunedi’ prossimo), è stato superato dal russo Nikolay Davydenko testa di serie n.1 e questa settimana al n.4 del mondo, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 15 minuti di gioco.
Da lunedi’ Fabio sarà al via nel torneo olandese di Hertogenbosch.
Fabio Fognini classe 1987, best ranking n.71 ATP
Grandissimo Fognini!!!!
Garcia Lopez al primo turno e al rientro non era facile da battere…e soprattutto Canas ai quarti era tostissimo(e non venitemi a dire che non è in forma,xkè se c’è uno non al top quello è Fabio!!!).
In semifinale aveva Davydenko…non poteva fare di più!!
Bravo…voto 8!!
BRAVO,BRAVO,BRAVO!mi tolgo il cappello(O meglio,la fascia di pippo volandri)perchè con cagnas ha giocato benissimo ed oggi contro davydenko è stato autore di un’ottima prestazione…i top 60 per fine stagione non sono lontanissimi…
atp nottingham
seppi-sela prob sec turno llodra
bollelli-benneteau prob sec turno monfils o guccione
certo livio apprezzo il tuo post.la cosa che mi da fastidio è la gente che spara senza sapere cosa cè dietro,fa polemica quando si perde,se non sei nadal e federe perdi tutte le settimane ai primi turni,e fabio nn è certamente uno dei due,ma un ragazzo che con grandi sacrificvi prova a riuscire a far qualcosa di buono nella sua carriera!
Carissimo Babo……
putroppo devi entrare nella nostra psicologia, cioè quella del tifoso(il tifo è una malattia)…
noi siamo tifosi di fabio e quando perde non accettiamo scuse, la stessa cosa succede quando vince,dove per noi in un attimo diventa il più forte del mondo.
Questo deve farti onore…
Livio dal Ticino
[messaggio modificato da utente]
Sorteggiato il tabellone di Hertogenbosch. Al primo turno Fognini troverà un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Eventuale secondo turno contro il vincente di Ferrer (TdS n°1) e Huta Galung
[messaggio modificato da utente]
Complimenti a FOgnini per l’ottimo torneo, ma non possiamo puntare su di lui, con i colpi mediocri che ha non ha un futuro su cui poter contare!
Diciamo un TOP 40 il massimo per lui.
Rinnovo i complimenti a Fognini per il torneo effettuato e complimenti a Babo, che non so se sia, come alcuni dicono, il padre ma so che e’ persona comunque molto vicina a Fabio.
Il fatto che Babo abbia affermato che c omumunque anche con la forma di tre mesi fa Fabio avrebbe comunque perso con il russo significa essere persona equilibrata e con i “piedi per terra”. Questo e’ il modo migliore per far crescere , senza pressioni esterne eccessive, un giocatore.
E’ quello che penso anch’ io non solo per battere ma anche per “fare partita” con Davjdenko occorre un livello di gioco che Fabio ancora non possiede ma che ha fatto intravedere che potrebbe anche raggiungere (sto parlando di terra rossa) forse anche in tempi non lunghi.
Circa la classifica ATP, la stessa (qulache posto in piu’ o in meno-fortuna o sfortuna nei sorteggi)) e’ veritiera e misura la forza di un giocatore nell’ arco di 52 settimane; sono, quindi, ancora daccordo con Babo.Il valore di un tennista va giudicato in un lasso di tempo sufficientemente lungo(52 settimane)
Peraltro sono fondate anc he le considerazioni di Sbandieratore, il quale, in buona sostanza, afferma che la classifica non sempre rispecchia la forza o meglio la forma attuale del giocatore (es. Tsonga che un’ ottima classiofica imperniata su una prestazione, Australian Open ormai lontana.
Pensare che Fabio potesse vincere oggi mi sembra un’eresia: in ogni caso ha tenuto bene (soprattutto ad inizio secondo set) contro Davydenko che, ripeto, tra gli “umani” è attualmente il numero 1 (essere quarto quando hai davanti Fedex, Rafa e Nole…è un risultato eccellente!).
Inoltre concordo con Sbandieratore: con Fabio al top e Davydenko un pò giù di corda…il risultato non è così scontato, anche alla luce dei “cali” che caratterizzano il russo.
In conclusione: Fabio può avere un grande futuro…perché è un irriducibile lottatore (non deve ingannare l’atteggiamento in apparenza molto indolente…chi gioca lo sa che in campo si “cambia” personalità), oltre che dotato di grande talento.
Forza FABIETTO!
beh, è vero che il gioco sull erba può favorire i BOMBARDIERI senza talento come i vari KARLOVIC, QUERREY e via dicendo però sull erba è possibile vedere il gioco a rete che è uno spettacolo e che un pò si sta perdendosulle altre superfici.l ERBA ha consacrato EDBERG ( talento tra i più splendenti sotto rete), RAFTER, BECKER ( bombardiere ma acrobatico e talentuoso) e tanti altri. la nostra amata TERRA può consacrare grandi giocatori ma anche semplicemente solo grandi CORRIDORI.
grande fabio semifinali nn essendo al top e al primo torneo atp dopo 3 mesi grande …che rammarico per 3 mesi fermo se no era già nei 50 e forse anche qualcosina meglio
Faccio subito un esempio pratico.
Tre anni fa Nicola Da Videnco fece 960 punti ATP in questo periodo :
Ot a MONTE-CARLO ( 75 Punti )
SF a Barcellona ( 135 Punti )
2.t Monaco e 1.t. ROMA
Poi :
SF ad Amburgo ( 225 punti )
W Sainkt Polten ( 175 punti )
SF ROLAND GARROS ( 450 punti )+
Quest’anno invece 750 punti ATP ( manca il 25-30% rispetto al 2005 ) :
125 F Estoril
225 SF MONTE-CARLO
poi finito il cinema tranne Portschach :
Cancellato a Barcellona
75 Ot ROMA
75 Ot AMBURGO
175 W Sainkt Polten
75 3.t. ROLAND GARROS
_____
Va anche detto che forse forse Davydenko a Varsavia ha recuperato completamente dall’infortunio che lo ha fatto rinunciare a Barcellona e non essere al 100% a Roma ed Amburgo.
Davydenko sinceramente è ancora fuori portata, soprattutto per un Fognini al rientro dopo tre mesi di stop. La semifinale di Varsavia è un traguardo, nel suo piccolo, ottimo. Ha lottato con Garcia-Lopez (niente di che, ma ha saputo tirar fuori le unghie), è stato fortunato (e meno male…almeno una volta!) con Rochus e ha ottenuto un ottimo scalpo come quello di Canas che, seppur in flessione, rimane pur sempre Canas. Mai mi sarei aspettato un simile risultato da parte del ligure in terra polacca. Bene così. Ed ora sotto con le conferme
l’ERBA è una superficie STUPENDA e MERITA ALMENO 1 MASTER SERIES!!!
Condivido in pieno la tua analisi che non fa una piega. Aggiungo che Fabio è nella fase di maturazione e che veniva da un medio-lungo infortunio. La sconfitta è nell’ordine delle cose… Criticare l’atteggiamento come fa qualcuno? Bah, mi sembra inutile.
Consiglio sulla programmazione: insistere sull’America anche se le sue doti si adattano come sappiamo più alla terra.
Consiglio su paragoni: meglio non farli con Seppi e Bolelli. Ognuno ha una storia a sé. What you think?
Io riguardo la classifica che rispetta i valori dei giocatori, non ne sarei tanto convinto.
La classifica misura i risultati ottenunti nelle ultime 52 settimane, se un giocatore ha ottenuto i migliori risultati 20 settimane fa, la classifica ne risente di molto, e non rispetta il valore attuale, e viceversa, ottenendo i migliori attuali adesso, la sua classifica non rende giustizia, dato che sta giocando sopra quello che dice il suo ranking.
Faccio un esempio : Fabio se raggiunge ancora altri piazzamenti nei prossimi 30-60 giorni, non sta giocando e non vale certo un giocatore fuori dai 100, ma qualcosina in più.
Un giocatore che arriva in semi in un ATP, non ci arriva per sbaglio. Il suo livello di gioco è attorno ai primi 30-50 al mondo in quel momento preciso.
Ovviamente Davydenko non posso sapere come sta giocando, ma gli altri anni faceva Semi a Roma, al Roland Garros, vincendo in Austria il torneino ATP… quest’anno Roma, Amburno e Roland Garros non confermano che sia un giocatore in grandissima forma.
Quindi ritengo che se fosse il Davydenko degli ultimi tre grandi appuntamenti su terra battuta, un Fabio al top lo può anche battere. Ovviamente non perchè uno diventa scarso e l’altro un fenomeno, ma semplicemente perchè la differenza di valore tra i due giocatori diventa talmente minima che ci starebbe la sorpresa.
Oggi ovviamente non poteva essere così.
PURTROPPO non ho avuto modo di commentare il risultato di ieri del FOGNA e quindi : COMPLIMENTI PER LA SEMI.
battere CANAS non è mai facile tantomeno sulla terra.GRANDE.
DAVIDENKO, sinceramente mi sembra ancora FUORI PORTATA per fabio se non altro per l esperienza e l abitudine a frequentare il ROSSO.tralasciando il fatto che parliamo del numero 4 al mondo dopo FEDERER, NADAL e DJOKO
( li scrivo così rendiamo l’idea…………..).
FOGNINI , sicuramente è , insieme a BOLO l’italiano più positivo in questo 2008. per un quasi ESORDIENTE nel circuito maggiore non è male raggiungere due semifinali come ha fatto lui quest anno.se avesse avuto più fortuna a non BECCARE un MAMMASANTISSIMA come DAVY ed un SUPERTERRAIOLO come AL MAGRO ( in BRASILE a COSTA DO SAUIPE) saremmo qui a commentare una FINALE o altro MAGARI.
le sconfitte, vado a memoria , son venute ad opera del PESOMASSIMO NALBANDIAN a BUENOS AIRES e HORNA ad ACAPULCO e inoltre da VENTURA nei quarti a VINA del MAR.
insomma , se non fosse stato BLOCCATO da guai fisici il suo bottino sarebbe stato anche più PINGUE e lo avremmo trovato anche più avanti in classifixca.
circa i pronostici non mi sbilancio ma dico soltanto che VOLA e STARX ci insegnano come i giocatori MONOSUPERFICIE non hanno grandi prospettive, soprattutto i TERRAIOLI dal momento che i materiali tra qualche anno consentiranno di TIRARE ancora più forte e che i campi in terra di quest anno sembravano VELOCI come il cemento o quasi.
mi auguro che FOGNINI possa seguire una PISTA diversa e dedicarsi in maniera fruttuosa a tutte le superfici.lo ricordo battere MURRAY lè anno scorso in CANADA e perdere da MATHIEU 6-1 7-6 a INDIAN WELLS dopo aver battuto VOLPONE SCHUETTLER. qualche piccolo SPIRAGLIO c’è anche oltre l’ amata terra………………questa è , a mio avviso, l’ unica strada per poter arrivare molto lontano o comunque CONDITIO SINE QUA NON.
ecco perchè CRAZY ( da tempo) e BOLO (da poco) ci stan facendo sperare in QUALCOSA………….forza FOGNINI.
gianni col davidenko attuale ci avrebbe perso e di netto anche 3 mesi fa quando la forma era semzaltro migliore,quindi nessun rammarico perdere dal n° 4 del mondo,in fondo le classifiche per me rispettano il valore dei giocatori in campo.riguardo all’erba posso assicurarti che il 90% dei giocatori atp dice che è un torneo che ne farebbero a meno,vanno solo per i soldi e perchè sono obbligati a giocarci.ho letto un articolo di bob bratt il quale diceva,rivalutiamo i tornei sulla terra in europa ,perchè li se sei un atleta e hai talento vieni fuori.e se lo dice lui……
Era immaginabile una sconfitta del genere contro Davydenko..anzi…io pensavo anche peggio quindi mi accontento…il ragazzo è ancora in ripresa quindi non gli si può dire alcunche…poi anche al massimo della forma non credo possa battere Davydenko…quindi i complimenti per il bel torneo sono legittimi ed adesso vediamo sull’erba come se la cava…ha ragione babo quando dice che in fondo si gioca solo 4 settimane sull’erba…quindi anche non capendoci nulla non si perde granchè…meglio comunque se ce la si cava e qualche risultato lo si porta a casa…non fosse per altro che è l’unico slam seguito da sky…quindi forza ragazzi…dico a Bolelli Seppi e Fognini…Starace e Volandri non li calcolo neppure dato che oramai si è capito che giocano solo per il prize money e non per la gloria…loro 3 speriamo ci facciano vedere qualcosa di buono a Wimbledon…già al prossima settimana a Nottingham ne sapremo di più.
ottimo torneo di fognini….al 100 per cento della condizione probabilmente avrebbe lottato per portare al terzo il russo, anche se, forse la differenza tra i due, ora come ora è grande; a livello “ITALIANI” un’altra buona semifinale atp, che dimostra quanto, a livello atp, in zona quarti-semi, siamo quasi sempre presenti con uno dei nostri; ci manca l’acuto, la vittoria o quantomeno la finale, ma pazientiamo….arriveranno!
mi correggo secondo è marcxx ke xò anke lui ha inserito starce vincitore del torneo…
LUNEDI’ sarà 88° atp.
sicura salita non ha grandi punti da scontare fino ai 90 in america….ad agosto
Mi sembra una buona idea andare negli USA come aveva già fatto l’anno scorso. Per fare un salto di qualità nel tennis attuale si deve necessariamente giocare bene anche sul cemento. Incrociamo le dita e speriamo che gli infortuni smettano di tormentarlo.
bastaad e umago,poi farà i conti se andare sul cemento usa o fare dei 1000000 sulla terra,ma credo opterà per gli usa
sicuramente ha un carattere ITALIANO
anch’io l’ho visto giocare a BARLETTA e l’atteggiamento non mi è piaciuto.
però ha una palla pesante ed un gran timing.
anche il servizio è violento.
Sull’erba non dovrebbe lasciare traccia…
ma a quest’età pochi come lui hanno dimostrato di giocarsela con tutti.
secondo me ci regalerà altre sorprese.
Perdere da Davidenko è assolutamente normale.
Il torneo di Fognini è stato ottimo e di più poteva fare considerando che è reduce da un infortunio.
Babo, dopo Londra e Torino quale sarà il suo programma?
ad inizio settimana avrei messo la firma x qst risultato, quindi va benissimo così… porta tanti punti e tanta fiducia a casa… x sbandieratore ho i risultati aggiornati fino alle semi di varsavia, se vuoi li metto e qnd puoi dai uno sguardo… cmq in testa x ora c’e marco ke xò ha pronosticato starace vincente quindi aver preso fognini in semi potrebbe nn bastargli, seguito da massimo ke avendo pronosticato la finale davydenko- monaco ha ottime possibilità di vincere… seguono inserisci nome e sbandieratore…
Un bravo a Fabio per l’ottimo torneo disputato.Ha saltato tutta la stagione sulla terra,arriva in SEMI a Varsavia praticamente dal nulla dopo solo un Ch disputato…due partite poi.Ma cosa possiamo chiedergli di piu’!!!
P.S. Da Davydenko ci perdono in tanti!
ha i ragione alla sua età bolelli giocava solo challenger e …futures!!
FOGNINI NON HA NIENTE DA PARAGONARLO A BOLELLI ESEPPI. CMQ BRAVO X LA SEMI A VARSAVIA
Penso che l’importante era fare punti, giocare, ritrovare la fiducia e rientrare nel 100, tutti obiettivi raggiunti, adesso andiamo sull’erba e vediamo come và!
http://www.acemasters.org
il ligure ieri sera mi ha detto che se avesse dovuto giocare la semi di un challenger si sarebbe ritirato,ma non è nel suo stile,ha preso una suonata che gli servirà in futuro,e poi smettila di dire erba e non erba hai rotto davvero,sull’erba si gioca 2 settimane l’anno e se nn sei capace al massimo fai 3 partite,sei contento adesso?
Ho appena visto il match di Fognini. Sinceramente il ligure non mi è piaciuto, sopratutto il suo atteggiamento nel secondo set, troppo rinunciatario e falloso. Vedere Davidenko e Fognini giocare, si capisce l’abissale differenza tra i due, uno top quattro l’altro top 104. Mentalmente, fisicamente, tatticamente il russo superiore in tutto, umile e aggressivo nello stesso tempo, mi è piaciuto molto, il ligure un gioco troppo monocorde ha lasciato alquanto a desiderare. Comunque una buona semi di Fognini. E adesso sono curioso di vederlo sull’erba. sinceramente non sono troppo ottimista sul ligure, la terra può riuscire a mascherare alcuni difetti, l’erba no. Credo che tra Nottingam e Wimbledon, difficilmente il ligure passerà al secondo turno, spero di sbagliarmi per lui.
Intanto Roger sta macellando quello sbruffone di Kiefer e Dell’Acqua ha vinto al tie il primo set , ora è Agazzi che sta facendo il tie contro Nonnekes
VA BENE OTTIMO IL TORNEO DI FABIO LUNEDI SULL ERBA POTRA FARE BENE