Si ferma al primo turno la corsa di Gianluigi Quinzi a Durango
Gianluigi Quinzi si ferma al primo turno nel torneo future di Durango $15.000 – (cemento).
Il giovane azzurro, alla prima partita in un main draw del circuito maggiore, è stato battuto dal messicano Cesar Ramirez, classe 1990, n.522 del mondo e n.3 del seeding, con un doppio 62.
Ricordiamo che Gianluigi era approdato nel main draw dopo aver superato un turno di qualificazione. Un Grazie a Roberto Commentucci
Durango – $15.000 – (cemento)
Primo turno
Cesar RAMIREZ (MEX) (3) b. Gianluigi QUINZI (ITA) 62 62
TAG: Quinzi
Per me se c’è la possibilità fanno bene a farlo giocare contro i pro di tanto in tanto..
è tutta esperienza per lui, ovvio che poi devono farlo giocare anche coi coetanei affinchè li rulli e consolidi la sua fiducia..
Comunque.. Già il fatto che non sia andato via in bicicletta è un mezzo trionfo vista la situazione 😉
Intanto Ramirez ha raggiunto la semifinale.
Ha vinto soffrendo contro Manuel Sanchez (617 classifica pro): 6-4 7-6
Impossibile avere indicazioni da una semplice partita ma, per ora, credo che Quinzi potrebbe giocarsela solo con i pro intorno alla posizione 1.000
Quinzi non c’è nel tabellone delle quali a Cancun
Prendo atto che per te affermare che Quinzi non e’ un fenomeno non equivale ad esprimere un giudizio sul giocatore.
mah?
inutile star qui a dire + e -…..ci vuole ancora tempo perchè maturi fisicamente, ❗ POI ❗ si potrà vedere quanto vale!
😉
😆 😆
Vabbè, Torresi con Ramirez ha fatto esattamente 4 giochi, come Quinzi.
Intanto Ramirez ha superato il secondo turno ma ha sofferto nei primi 2 set: 6-4 5-7 6-1 contro un Pablo Martinez che non sembra un fenomeno.
Continuo a seguire il torneo di Ramirez per valutare meglio la prestazione di Quinzi ma mi sembra gia’ evidente che la partecipazione al challenger della prossima settimana ha un fortissimo rischio di 6-0 6-0.
Tra i qualificati e’ arrivato al terzo turno solo l’inglese Golding, 17 anni e numero 1.711 della classifica pro.
http://quattrovecchiinamerica.wordpress.com/2009/04/29/little-tennis-con-serena/dscn3558/
http://italian.alibaba.com/product-free-img/toy-racket-256081802.html
http://www.ilovemybaby.org/entry/toys-that-make-your-baby-bath-time-a-splash/
NELL’ORDINE LA FOTO DELL’AVVERSARIO DI QUINZI,QUINZI NEGLI SPOGLIATOI,LA RACCHETTA DI QUINZI
Sbandy ti consiglio di leggere bene la biografia di Federer,è nato e cresciuto tennisticamente in svizzera per tua informazione alla Old Boys di Basilea,fino a 12 anni giocava sia a calcio che a tennis poi ha deciso di intraprendere la carriera tennistica e a 14 anni è diventato campione svizzero della sua categoria.
In che senso non è lavoro della federazione svizzera,ma che stai dicendo?
Noto in alcuni post una dose di emotività che rischia di “buttare i discorsi in caciara” (emotività che ci sta tutta quando si parla di agonismo. D’altronde la componente affettiva è preponderante nello sport)
Premesso che leggo tutte le notizie su Quinzi(grazie a questo sito e ad alcuni di voi ben informati), sono dispiaciuto della sconfitta, ma cercando di razionalizzare stiamo parlando di un talento 14enne che ha perso contro un giocatore 20enne. Se GQ è il primo dei junior, il messicano è pur sempre tds del torneo.
Riguardo al commento del tennista messicano, non ci vedo nulla di trascendentale nel commento: anche Federer a 20 anni spaccava racchette, imprecava urlando, ecc. ecc.
Gianluigi saprà migliorare se ben seguito (cosa che credo accade già).
Termino dicendo: continuiamo a seguirlo con attenzione e speriamo che semini ancora di più di quanto sta raccogliendo…
No, ma nemmeno una mezza virgola.
Dei superarle per forza per prendere almeno 3 o 5 punti nei challengers più piccoli.
peggio : tradotto in parole povere ha detto che piange in campo … andiam bene … 🙄
Ti sbagli, io il solo risultato che conosco è questo 62 62.
Però non ti nascondo che per curiosità, visto che ne parlate tutti bene, mi piacerebbe moltissimo essere a Cancun a seguire le qualificazioni per vedere come gioca, indipendentemente dall’esito del match.
Ragazzi, ha scritto in maniera nettamente cruda, però passate nel torto.
Innanzitutto non vi ha offeso, invece qui trovo una risposta offensiva.
Poi dobbiamo chiederci cosa intende per fenomeno. Non si può dare giudizi solo in base alle nostre interpretazioni, su cosa ha scritto. E’ un grosso e clamoroso errore.
Per fenomeno io penso che intenda a livello assoluto.
Se a livello junior, penso che si sbagli di grosso, ma da come vi ha risposto anche pacatamente, non mi sembra così disinformato.
Non è nemmeno un contradizione.
A livello assoluto non lo si può giudicare. Solo nel contesto dei junior.
Quindi, a livello assoluto non lo si può nemmeno definire fenomeno.
Dov’è la contradizione ? Io non la vedo, sinceramente.
Ovvio, ho cercato di interpretare in una maniera positiva quello che ha scritto, mentre vedo che voi siete passati subito alla maniera negativa.
Federer non è un prodotto del lavoro della ” sconquassata ” federazione Svizzera.
La chiamo sconquassata, solo da informazioni che ho direttamente dai giocatori svizzeri stessi, che mi hanno detto addirittura che quando Federer era uno dell’età di Quinzi, aveva davanti altri giocatori nel suo Paese. Questi non sarebbero emersi, proprio perchè la federazione non li ha seguiti. Uno di questi, tra l’altro, viaggia spesso con Federer, ed una volta l’ho visto giocare a Ping Pong a Madrid con Roger.
Sono daccordo che il tennis meriti più attenzione da parte della federazione e dei mezzi televisivi free to air o non a pagamento, ma non sono daccordo quando si pensa che solo la federazione sia responsabile per la crisi che attualmente, in Italia, putroppo tennisticamente parlando, è nerissima.
Se avesse vinto ?
Anche meglio di Federer. Trovane uno nella storia del tennis, che alla sua età, esordisce nei futures, passa subito le quali, ed un turno contro una testa di serie …
… infatti non ha vinto, anzi : messo insieme 4 giochi ed è già tanto.
Altro che Federer : il Roger alla sua età perse contro il nostro Davide Bramanti ( che saluto : l’ho conosciuto ed è molto simpatico ! ).
Azz : però come fai a contraddirlo ?
Troppe aspettative mi sembra anche vero.
Ma è perchè siamo nel deserto, ed ogni miraggio ci sembra un’oasi.
Non è un fenomeno. Verissimo.
Speriamo però che lo diventi.
La faccina, può anche starci.
Magari è arrabbiato perchè gli si sta mettendo addosso troppa pressione e responsabilità, con il rischio che non arrivi e faccia la fine dei vari Sciortino, Figliomeni e via dicendo.
Io la interpreto così. Anche se scritta così duramente, la tua risposta può anche essere più che lecita.
sto Ramirez come lo chiami te è stato numero 3 junior…ed ha incontrato da junior giocatori del calibro di: Dimitrov,Yang,Kontinen Tomic, Berankis e Janowicz…
Quindi ha incontrato tantissimi talenti…non giudicherei inutile il suo giudizio…
Si forse questo salto è eccessivo faceva meglio a partecipare all’altro Future di Colima (mex) della settimana successiva, al quale si era iscritto e successivamente cancellato.
A proposito di Eddie Herr e Orange Bowl sono uscite le entry list e lui non c’è…….qualcuno sa qualcosa ?
Grande Ramirez, belle parole e ottima sportività! Io non ci vedo niente di sbagliato in quello che dice di Quinzi. Inoltre parla di ottimi giovani nel circuito. Niente di offensivo.
Condivido un anno fa perdeva da Leonik classe 92 6/3 4/6 3/6 , a distanza di un anno (stesso torneo) lo batte in finale 6/2 6/0 se vogliamo misurare i progressi io direi ottimi.
E il prossimo anno riaspettiamo Ramirez.
E sti cavoli, ma chi è sto Ramirez per dire dove arriverà Gianluigi; ma quando mai un messicano c’ha capito di tennis…dai, siamo seri
provate voi a crescere di 20 cm in un anno, con le fibre muscolari che diventano spaghetti e mantenere una esplosività e un assetto tale da vincere a mani basse con gente ben più grande!
ora il prossimo step è vedere quanta velocità di palla sarà in grado di sviluppare in questa nuova “conformazione”…ma ci vuole tempo e metodo sennò va in pezzi!
direi che tra 1 anno si dovrebbe essere assestato, poi avrà ancora 2 anni di crescità muscolare in potenza e poi…..chissà!???!!
Anche se penso sia impossibile,passare un turno di quali nei challenger da qualche punto?
Se lo dice il navigato Ramirez non c’è che crederci 😉 😉
Caro Ramirez, fai mettere qualche muscoletto al nostro Quinzi più una buona dose di umiltà e…..vedi come ti maltratta il prossimo anno!
Esatto! Lo definisce un ragazzino con un ottimo rovescio. Un giovane che puo’ arrivare in alto quanto diversi altri giovani.
Noi comunque tifiamo per lui e speriamo che fra questi giovani sia proprio il nostro a vincere di piu’.
ok, pensavo non fosse scontato che Brizzi entrasse in tabellone….
Ramirez quindi non lo definisce un predestinato…insomma non ha detto che secondo lui diventerà un campione…
P.S. x kimroger: Caro Kim su Ramirez che vince il futures puoi avere anche ragione ma su Quinzi che incontra Brizzi non credo proprio visto che essendo Alberto solo 3 fuori dal MD credo che(se andrà…maledetta serie A)entrerà direttamente in tabellone…
Sulla partita di ieri sarebbe interessante veramente com’è andata la partita come ha detto Rafapedo e poi giudicare…avendo solamente il risultato a disposizione dico che è andata bene visto che almeno 1 set 6-0 era da mettere in conto vista l’età e l’esperienza…cmq bravo Gianlu a provarci…ù
Col CH di Cancun sarà durissima anche solo passare 1 turno nelle quali però sarà tutta esperienza incamerata che servirà per il proseguimento della carriera.
Detto questo Forza Quinzi!!!!!!!!
le parole di ramirez:
“La mia opinione è che Quinzi abbia talento e le possibilità che diventi un ottimo giocatore sono elevate. Il suo rovescio è davvero molto buono. Credo però che, oltre a dover migliorare ovviamente tanto sotto il profilo tecnico, debba iniziare a cambiare l’atteggiamento in campo. Dovrebbe provare a controllare maggiormente le sue emozioni, perché parla moltissimo in campo e a volte si lascia andare a qualche urlo di troppo. Ma è davvero molto giovane ed è comprensibile che sia così; col passare degli anni imparerà dai suoi errori. Ha comunque tutte le carte in regola per diventare forte, come altri giovani che sto vedendo in giro per il circuito.”
Scommettiamo che ora Ramirez vince il future di Durango? 😯
Non so ma ho il sentore che nelle qualificazioni troveremo Quinzi che afronta Brizzi, una sensazione…..
…è probabile che qualche 6-0 6-0 subìto serva pure di lezione…..dopo tante biciclette date agli altri!!!
Si, ma adesso a Cancun sicuramente troverà giocatori di categoria superiore come gli stessi Arnaboldi e Naso e qui rischierà seriamente il cappotto. 😕
Scusate ragazzi ma alcuni di voi proprio non li capisco.
Lasciate un post per commentare che l’interesse per Quinzi è esagerato, che si sbaglia a dare troppa importanza a un “ragazzino” però mi sembra che una sbirciatina sui sui risultati la state dando anche voi!! o mi sbaglio? la verità è che gli appassionati di Tennis italico sono stufi di mezzi giocatori, quello col dritto, quello solo col rovescio, quello che serve bene ma corre male, quello che ha talento ma perde perchè s’incazza facile…………….è chiaro che vedere un connazionale seppur giovane che rappresenta il meglio mondiale a livello under 14 ci esalta a noi che aspettiamo da 30 anni di vedere un giocatore arrivare almeno alla seconda settimana di uno slam.Poi se non diventa un campione…Amen, ma almeno non ci togliete il sogno.
come si vede che in italia siamo a secco di campioni da secoli ormai eh….in ogni notizia di Quinzi ci sono un mare di commenti……
lasciamolo crescere con serenità…se diventerà un campione meglio per tutti…ma ancora è presto!
E’ una minchiata, soprattutto considerando la contraddizione insita nelle tue parole:prima lo giudichi dicendo che non e’ un fenomeno e poi scrivi che e’ troppo piccolo per poter giudicare.
Quinzi e’ il miglior Under 14 al mondo e su questo non si discute o hai da ridire anche su questo? Per il resto si vedra’, ma e’ innegabile che le basi affinche’ diventi un gran giocatore ci sono.
La domanda di Pier-Rafa e’ veramente interessante. Capire che tipo di 6-2 6-2 e’ stato.
L’avversario di Quinzi ha detto che Gianlu parla ed urla troppo in campo.
Secondo me il nostro Quinzi e’ abituato a comandare il gioco. Questo avveniva sempre sia negli under14 che nei primi under18 che ha disputato.
Questa volta si e’ trovato di fronte un vero top500 pro che secondo me ha preso inmano le redini del gioco tanto da mettere in difficolta’ (anche psicologica) il nostro giovane.
Comunque io temevo un 6-0 6-1 e quindi attribuisco un voto posivito al torneo di Quinzi.
ITALIANI IMPEGNATI LA PROSSIMA SETTIMANA:
ATP CHALLENGER BRATISLAVA,HARD (SLOVACCHIA)
MAIN DRAW: Simon Bolelli
ALTERNATE: Flavio Cipolla(13)
ATP CHALLENGER CANCUN,CLAY (MESSICO)
MAIN DRAW: /
ALTERNATE: Alberto Brizzi(3) Daniele Giorgini(6),
QUALIFICAZIONI: Arnaboldi?? – Naso?? – Quinzi(WC)
ATP CHALLENGER CHAMPAIN,HARD (USA)
MAIN DRAW: Daniele Giorgini
ALTERNATES: Andrea Stoppini(12)
QUALIFICAZIONI: /
ATP CHALLENGER SALISBURGO,HARD (AUSTRIA)
MAIN DRAW: /
ALTERNATES: Flavio Cipolla(8) Matteo Viola(10)
QUALIFICAZIONI: ???
cmq. una cosa e’ evidente. Ogni volta che gioca questo ragazzo di 14 anni sembra che stia arrivando il messia.E’ comprensibile, ed auspicabile che possa diventare un top player in futuro, anche perche’ c’e’ un vuoto generazionale tra gli attuali starace,seppi e fognini ed il promettente ”U14” Quinzi, che preoccupa alquanto. Non vorrei che strutture federali te e cniche,si rilassino pensando che il ragazzo sia la panacea di tutti i problemi.Di Federer, Nadal , Sampras etc.. nel mondo ne nasce uno ogni circa 10 anni ??. Ma i buoni giocatori si costruiscono con la partecipazione ed investimenti sportivi. In Europa, Spagna, Germania, Francia, ognuna hanno dagli 8 ai 10 giocatori nei primi 100 al mondo, solo la Spagna ha il numero 1 al mondo,avendo poi una serie lunghissima di giocatori di ottimo livello. la Francia e’ in finale di Davis. Credo che Fit e Coni non possano piu’ aspettare ed una programmazione ed investimenti per questo sport vadano fatti, altrimenti saremo sempre li’ ad aspettare il numero 1 al mondo, ma a me basterebbe avere due veri top 20 ed una lunga lista di top 100 piuttosto che avere un fenomeno e poi il vuoto.
scusate se sono uscito off topic ma l’aria che tira intorno a Quinzi, che per il momento rimane una eccellente ”promessa”, mi ha inspirato. 😉
cmq e’ normale che Medica dica cosi
io ho parlato con sartori anni fa e mi diceva che il potenziale di seppi era altissimo..
ma tutti gli allenatori conoscendo il meglio che il loro ragazzo potrebbe dare, hanno spesso una visione un po troppo ottimistica rispetto ai valori reali.
anche nalbandian potenzialm e’ un numero uno del mondo..baghdatis poteva vincere uno slam..karlovic se facesse sempre aces..ecc…e nn mi dilungo oltre…
le potenzialita’ le hanno tutti quelli che arrivano a un certo livello.
la differenza sta nel concretizzare poi quelle potenzialita’ nei momenti caldi dei match
Nadal e’ il numero uno proprio x’ sa fare questo, ma tra i primi 50 del mondo ci sono molti player che potenzialmente avrebbero un gioco migliore e piu’ devastante del suo.
Forza giangi, buoni i 4 games di ieri.
sarebbe interessante vedere le statistiche per sapere appunto se e’ un 6262 che poteva essere anche 6464..oppure 6160
Ho sbirciato sul sito del torneo di Cancun. I giocatori gia’ ammessi al tabellone principale sono di altissimo livello.
Si parte dal numero 64 Schwank per arrivare al ventiduesimo giocatore ammesso che e’ il numero 227 del mondo. Un entry list di altissimo livello e questo mi fa pensare che anche gli altri iscritti (quelli che faranno le quali) saranno di un altro pianeta rispetto ad un ottimo ragazzino di 14 anni.
Non so se serva molto partecipare ad un torneo impossible (per quest’anno) invece che ad un altro future dove ci sono speranze di punti (con un sorteggio fortunato).
Io avrei fatto altre scelte rispetto a quelle fatte dallo staff di Quinzi ma mi consola il fatto che loro ne capiscono sicuramente piu’ di me. Ma veramente MOLTO piu’ di me.
Forza Gianlu, voglio vederti vincere l’Eddie Herr
è troppo piccolo per giudicare,un pò di educazione prego
menomale che ha perso preferivo 6-0 6-0………..
Giocherà le qualificazione del challenger messicano in programma il fine settimana grazie ad una wc datagli dagli organizzatori 😉 😉
Hai perfettamente ragione però non dimentichiamoci la sua età..
va bene cmq…se avesse vinto davvero qualcuno lo avrebbe paragonato a Federer…credo sia cmq un buon risultato…4 games contro un ragazzo 6 anni più grande di lui e che sta già ottenendo ottimi risultati a livello di futures…adesso aspetto di vederlo nelle quali del challenger di Cancun,dove ha ricevuto una WC,questo fine settimana…
FORZA GIANLUIGI!!!!!
4 giochi sembrano un discreto risultato anche se non sapere statistiche più precise non può permettere giudizi obiettivi…
Che sia una prima sbirciata a come si gioca a livello pro così da sapere dove deve puntare ad arrivare già fra un anno 🙄
Ecco qua è arrivata la minchiata della serata! 🙄
troppe aspettative,non è un fenomeno 👿
La superficie dovrebbe essere la terra, non il cemento.
Personalmente aspetto, prima di dare giudizi affrettati.
Per il momento sembra un giocatore che promette seriamente.
Ma occorre aspettarlo alle prove di fuoco : il tennis vero dei pro.
Le qualificazioni dei futures, non costituiscono un livello di tennis duro.
Condivido in pieno!
meglio così, altrimenti avrebbe già troppo peso addosso
Dai Giangi bravissimo lo stesso!
Tutta esperienza!
P.s. una piccola tirata d’orecchie a Medica per le dichiarazioni dette a Commentucci su FB!
risultato assolutamente nella norma!
questi sono match che potrà vincere nella seconda metà dell’anno prossimo
ragazzi ma sapete dirmi se quinzi giochera altri tornei pro quest’anno o ha finito?
bravo lo stesso…la strada è quella giusta!
vabene gianlu ,, ma l’anno prossimo a questo qui lo stendiamo…dai
campione ti aspettiamo alla grande ribalta!
REDAZIONE MA POTETE METTERE QUALCHE STATISTICA DELLA PARTITA??? VOGLIAMO SAPERE UN PO’ SU COS’HA FATTO QUINZI.. SE HA FATTO ACE, SE HA AVUTO PALLE BREAK…!!!
almeno non ha rimediato la bicicletta!!!
Però vorrei precisare che nn è stada data ancora l’ufficialità nel sito:
http ://www.itftennis.com/mens/tournaments/drawsheetbyround.asp?event=1100129907&tournament=1100023092
cmq peccato… 😐
beh dai 4 games alla fine non sono malaccio…il prossimo anno a sto Ramirez se lo mangia a colazione
E’ un punto di partenza per il giovane Quinzi.
Sinceramente sono curioso di vederlo impegnato nei grade 1 e 2 del circuito under18.
Per ora i tornei pro sono un tantino eccessivi anche se si e’ difeso molto bene.
non fa niente,l’importante a quest’età è divertirsi…
Servirà da esperienza..
ha beccato malissimo come primo turno di un future,questo ramirez visto lo stato di forma a mio avviso faceva la sua bella figura anche a livello challenger 😉
peccato,vabbè era prevedibile dai