Italiani in Campo Copertina
Italiani in campo (Circuito ATP- Challenger) – 10 Novembre
09/11/2010 21:12 53 commenti
Questi gli azzurri impegnati con i relativi orari di gioco e scontri diretti nei main draw dei tornei del circuito ATP-Challenger.
Link: Risultati Italiani di questa settimana
Masters 1000 – Parigi Bercy – (cemento)
2T Fognini – Ferrer (0-2) 5 incontro dalle ore 10:30
Challenger Ortisei – (cemento)
2T Crugnola – Beck (0-0) ore 11
2T Ungur – Bolelli (0-3) ore 18
Challenger Loughborough – (cemento)
1T Willis – Vagnozzi (1-0) ore 17
TAG: Italiani in campo
Peccato non aver approfittato di un Ferrer che sconsiderato, giocando troppo aggressivo e fuori giri, consegnava le chiavi per chiudere il match a Fognini, che sul 15-40, se non fa autogol, va a servire per il match sul 5-4.
Detto questo, incontro bello più che altro dal punto di vista emotivo.
Buono Fognini sotto il punto di vista tecnico, un po’ da rivedere quello tattico e strategico. Appunto, con in mano l’incontro, con quelle due palle break, doveva avere il coraggio di venire a rete sulle angolazioni, o di non dare punti di riferimento a Ferrer, che ha fatto rientrare nel match.
Pazienza : occorre dire un grazie lo stesso a Fabio per averci regalato un incontro lottato, che si poteva vincere contro il n.7 al mondo.
Va anche specificato, però, che Fabio ha approfittato di un Ferrer non al meglio, non tanto perchè fosse stanco dal torneo di Valencia ( allora Fabio he ha giocato 4 match in 4 giorni ? ), quanto per il fatto che ha dovuto ritrovare la sensibilità adattandosi alle nuove condizioni di gioco ( campo, palle, ambiente esterno : a Valencia era a casa sua ).
Occasione quindi un po’ sprecata, per poter fare un buon torneo. Si sarebbe battuto pur sempre un top 10, anche se non al meglio.
Invece, tralascerei esclamazioni tipo torneo fantastico o roba del genere : ha fatto il suo doveere. Superate le qualificazioni, e poi battuto un Berrer, in crisi da tempo a parte Vienna ( infatti dalla settimana prossima inizia a difendere un mucchio di punti, visto che poi non ne ha più fatti molti ).
Peccato : Berrer, poi Ferrer, si trattava di battere un’altro che finisce per ER ( Melzer ) e diventava n.1 d’Italia.
Non conta la possibilità di diventare n.2 d’Italia ?
Non saprei.
Spiegatelo a Corrado Barazzutti …
N.1 Stararce, N.2 Fognini, non si poneva il problema di contestare alla classifica il posto di titolare in Coppa Davis … risolvendo il problema Seppi.
Ma che faccie fa Fognini?
Spreca troppe forze nell’incazzarsi.
i colpi di un top 20 la testa di un top 200
Il tie break di Fabio su SKY!
http://www.livescorehunter.com/index.php?option=com_lsh&view=lsh&event_id=30125&tv_id=344&tid=3360&channel=0&tmpl=component&layout=popup&Itemid=190
sul 15 pari un punto pazzesco e sul 15-30 errore gratuito…questo è classico di un giocatore che farà molta molta strada
e allora che c’entra?? allora sul uno a zero ferrer ha avuto tre palle break di fila e nn le ha sfruttate su la sta giocadndo meglio del numero 7 !!
speriamo non rimpianga questo momento…………………………………………………………………….
che cosa mi combini Fabio???? due palle break divorate…
Che occasione sprecata!!! 2 palle break su 2 seconde palle.Peccato.
voglio vedere chi ha il coraggio di difenderlo…2 errori gratuiti dopo 2 seconde di servizio sulle 2 palle break
Ora è arrivato il Fognini che conosciamo tutti… Addio
irritante ma su la !!! gioca con uno che prende tutto e guarda quanti vincenti ha fatto fabio !!! finitela di scrivere sempre le solite cose quando nn sono vere !! oggi fabio nn è irritante! forza fabioo smentisci questi incapaci che nn sanno una virgola
mmmm… mi sto toccando… proviamo una volta a “tifare” per un italiano che se la gioca sul veloce contro il n. 7! 😉 Fino a due giorni fa qualcuno diceva che nn era neanche adatto al veloce!
è irritante…fa uno splendido punto sul 30 pari e sulla palla break fa un errore non forzato…merita di perdere…
non ancora il pazzo barcolla ma non molla.. chiaro che l’inerzia adesso è tutta contro di lui..
dovesse andar male rimpiangerà il controbreak in apertura del secondo set che è stata la chiave di volta 😐
Mi sa che il match è finito 🙁
poteva anche perderlo prima però con quel serve and volley che sapeva di preghiera
le possibilità le ha avute…nel secondo set ha sbagliato un facile attacco che sarebbe valso 2 palle x il 2-0 e sul 3-3 ha mancato 2 palle break
purtroppo si va al terzo set
purtroppo si va alterzo set
Che nervoso credo ti venga a giocare contro Ferrer! Devi fargli il punto 4/5 volte! Ovviamente per lui è un merito!!!!!!!!
Che serve and volley che ha fatto sulla palla break!!!
intanto vagnozzi ha vinto con un duplice 6-4
Non vi dico quello che stanno dicendo i commentaristi Spagnoli…stanno elogiando “El jugador de Sanremo”!!!!Dai Fabio dai!
Con buona pace dei suoi detrattori, Fognini sta counque dimostrando di avere un gran tennis, adattabile anche alla superficie della Luna. Il problema è sempre e solo la testa. se il braccio gli va possiamo cominciare a fare il countdown per i top 20! 😎 E ricordo che Ferrer è uno dei migliori difensori del circuito…
dai dai 3 pari, molto bene l’importante è restare attaccati
ecco si è preso una piccola pausa stara pensando ai massimi sistemi del mondo chi lo sa
ora controbreak e 21 ferrer
dai fabio riprendi a giocare come sai
Dopo aver vinto il primo set ha brekkato subito nel secondo! La questione è… Terrà questa concentrazione e questo tennis fino alla fine??? Speriamo 😉
63 10 per fabio
sta letteralmente prendendo a pallate ferrer con giocate veramente di talento
dai fabio non ti deconcentrare
e break anche nel secondo Set! che Fognini signori, mai visto così in palla sul veloce come oggi!!!
se tiene questo ritmo è davvero un salto di qualità notevole…
ferrer sarà stanco perchè la legge del tennis dice che quando vinci un torneo il primo turno del torneo successivo capita spesso di perdere o far moltissima fatica.
SPERIAMO BENE! FORZA FABIO
Al momento ottimo, non sta concedendo un centimetro anche a costo di fare degli errori!
Piedi sempre in campo, così si gioca sul veloce!!!
4-2 fognini 😯
oh ragazzi, un grande Fognini.
http://www.fromsport.com/v-0/10/56/v-105797.html
Tennis di gran qualità per Fabio in questi primi giochi!!!
Link per Fognini!!!!! Please…
Non darei così per scontato che non giochi i challengers. I 125.000+H vincendoli portano subito 110 punti ATP. O forse anche 125, non ricordo.
Indoor, ci sono dei challenger sostazioni, ed anche sul cemento.
Boca Raton Surnise lo giocherà quasi sicuramente.
Oltretutto giocando i challenger entra subito in sintonia con la vittoria, e non parte a freddo a giocare incontri tecnicamente difficilissimi.
Ovviamente, se sei il n.5 del mondo, giochi tutti i tornei più importanti, ne salti magari qualcuno, e giochi una manciata di tornei ATP 500 e 250. Pochi tornei, insomma.
Se devi recuperare il ranking, è probabile che vai anche a prendere punti, lasciamo da parte i challenger, ma sicuramente in tornei come quelli sulla terra sudamericana di Febbraio. Cosa che non avrebbe, appunto, mai fatto se si fosse trovato ancora al n.5.
il livello della tua comicità è più basso di quello dei nostri tennisti….
e con questo ho detto tutto….. 😥
Crugnola gia’ fuori…almeno pero’ nel secondo ha lottato
QUANDO RIENTRERA’ DEL POTRO LO TRAVOLGERANNO DI WC E MI PARE IL MINIMO, FIGURIAMOCI SE GIOCHERA’ I CHALLENGERS
Sono ompletamente daccordo con te !!!!!!!!!!!!!
Fognini, dopo Berrer, incontra Ferrer.
Tra le due partite, ha svolto degli allenamenti con due giocatori che gli permettono di adeguarsi al prossimo avversario. I due giocatori erano : Cerrer e Derrer.
Se poi vincesse contro Ferrer, negli ottavi di finale ovviamente ci sarebbe ad attenderlo Gerrer. Nei quarti Herrer, in Semi Ierrer. In finale ? Lerrer ! Ovvier !
L’importante è non perdere Zerrer a Sei !!! 😆
Lo so : brutta ! 😳
FOGNINI SFIDA FERRER, ED ATTACCA SEPPI PER IL POSTO N.2 D’ITALIA !!!
La notizia :
Fabio Fognini, vincendo il suo match odierno contro David Ferrer, non solo migliorerebbe la sua classifica, realizzando il suo best ranking personale, ma scavalcherebbe anche Seppi al posto n.2 del ranking italiano secondo l’ATP ENTRY SYSTEM.
I due giocatori, la settimana prossima, si troverebbero tutti e due a quota 900 punti ATP ( Fabio Fognini attualmente passerebbe da quota 801 a quota 855, ma superando Ferrer aumenterebbe ancora di 45 punti ATP raggiungengo appunto quota 900. Seppi perde i punti guadagnati l’anno scorso a Parigi Bercy – 45 – e li sostituirebbe con il 19mo punteggio – 20 – passando da quota 925 a quota 900. Ma a pari punteggio, Fabio Fognini conta un miglior punteggio realizzato nei tornei maggiori : Grande Slam e ATP 1000. Fabio infatti avrebbe uno score di 435 punti ATP nei tornei più importanti, contro i 290 realizzati da Seppi in questa categoria ).
COSE FUORI DAL MONDO !
Fuori Italia, avverrà una grossa caduta da parte di Juan Martin DEL POTRO. L’argentino, attualmente al posto n.35 del ranking mondiale con 1160 punti, perderà i punti conquistati a Parigi Bercy ( 180 ), ed anche quelli conquistati alle FINALI ATP ( MASTER ) ( 800 ). Si ritroverà quindi ad avere solo 180 punti ATP, precipitando verso la 262ma posizione del ranking mondiale !!! Quando rienterà dall’infortunio, l’anno prossimo, si troverà a giocare i tabelloni principali solo con il ranking protetto ( 8 tornei a scelta ) o tramite Wild Cards. Altrimenti deve fare le qualificazioni o scendere a livello di tornei challengers.
No : la verità è che il mondo sa trasformare le proprie qualità tennistiche in punti ATP, noi no.
Anche in Italia si sa giocare a tennis.
Ma non si sa trasformare il tutto in vittorie.
I Motivi ? Possiamo mettere giù delle ipotesi per scrivere un libro lungo come la Divina Commendia in versione tennis.
Se persino nazioni come Cipro,Lettonia,Lituania,Thailandia possono avere ottimi giocatori,siamo messi male….
Comunque Ortisei ci ha offerto l’evidente realtà dichiarata da Potito Starace agli Australian Open 2010: “la verità è che il mondo ha imparato a giocare a tennis e noi no”
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°34 del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 10,00 di Domani (Mercoledì) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Passano tutti ! ( i nostri avvesari ? )
Metto giù i pronostici :
FERRER 65% – Fognini 35%
( Fognini è già in clima torneo, avendo vinto tre partite. Ferrer fa il suo esordio, e con condizioni leggermente diverse da Valencia. Non credo comunque sia stanco : si parla di tornei indoor. Non sono tornei estivi sotto il sole d’Agosto sulla terra battuta. Partita che potrebbe essere vinta in tre set da Fognini, oppure anche in due se Ferrer non è in condizione. Se Ferrer prende il largo, invece, potrebbe anche esserci un due set a zero per lo spagnolo, con finale in salita per lui ).
BECK 80% – Crugnola 20%
( può solo esserci una sorprea. Partita comunque non chiusa dato il tennis che sa esprimere il nostro Lombardico. Prevedo però un due a zero per Beck, giocatore che ha frequentato anche tornei molto più nobili, e che non essendo argentino, non ha potuto usufruire di una sostanziosa riduzione alla squaliica per doping ).
BOLELLI 55% – Ungur 45% ( Simone almeno parte con la consapebolezza di aver superato un turno. Il pedegree è nettamente a favore dell’italiano, ma Ungur sa giocare molto bene a tennis. Due set a uno per Bolelli ).
WILLIS 80% – Vagnozzi 20% : La Serie A peserà su questo match. Anche il precedente non ci da segnali a favore. Ci vuole una sorpresa.
Se passa, ce la fa uno tra Bolelli o Fognini.
Altrimenti tutti a casa.
Già che ci siamo : Ghedin 18 e Pospisil 20 …
Se ne arrivano altri 20 a fornirci altri numeri : Ghedin e Pospisil non hanno fatto nemmeno un ACE !!! 😆
domani nel tardi pomeriggio… 😉
e aggiungo… Ghedin 19 e Pospisil 21 ace… secondo me ghiaccio rivestito di sciolina!
Posipil 22 e Ghedin 20
AAA cercasi informazioni sulla superfice di Ortisei.
Che genere di sintetico è? Dodig ha fatto 22 aces, Bolelli 14….stiamo sul ghiaccio??? 😯
Quinzi gioca?