Masters 1000 – Parigi Bercy: Fabio Fognini supera le qualificazioni. L’azzurro vola nel main draw dopo aver battuto Bohli in due set. Domani affronterà all’esordio Michael Berrer
Fabio Fognini vola nel main draw nel Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,227,500, cemento indoor).
Il tennista ligure ha superato questa mattina al turno decisivo delle qualificazioni, lo svizzero Stephane Bohli, classe 1983, n.122 del mondo (quest’anno con 13 vittorie e 10 sconfitte nei tornei sul cemento indoor), con il punteggio complessivo di 76 (4) 63 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Al primo turno Fabio Fognini sfiderà Micheal Berrer.
Primo set: Fabio avanti per 3 a 1, subiva il controbreak al sesto gioco (a 30).
I due giocatori tenevano i restanti turni di battuta e quindi il parziale approdava al tiebreak.
Nel tiebreak Fabio andava avanti per 4 a 2, poi per 5 a 3, prima di chiudere la frazione per 7 a 4.
Secondo set: Fognini strappava il servizio a Bohli nel sesto gioco, con l’azzurro che manteneva i restanti turni di servizio aggiudicandosi il set ed il match per 6 a 3, senza annullare allo svizzero alcuna palla break nel corso della frazione.
TAG: Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy
Intendiamoci Berrer è comunque forte su rapido indoor e favorito perchè uno che batte i Berdich indoor e fa quasi finale a Vienna non può avere paura del Fognini degli indoors ma il mio era solo l’interesse per vedere Ferrer Fognini. Berrer ha un gioco aggressivo, serve bene e non ti da ritmo soprattutto in questi che sono proprio i suoi tornei.
Ma Fognini prima o poi deve esplodere anche fuori dal rosso e se gioca bene questa è l’occasione adatta. Anche perchè facendo molto bene a Parigi Bercy può risparmiarsi i challenger di fine anno che alcuni auspicano ma che sarebbero pesanti potendo invece riposare e ritemprarsi per il 2011.
Straquotooo!
Caro babo visto che lo conosci bene quasi come un figlio convincilo a fare i 2 challenger di fine stagione per entrare nei 50 e garantirsi il main draw dei primi master series americani e una buona posizione se nn testa di serie in sudamerica a febbraio.poi una bella vacanza e 15 giorni senza racchetta.dove inizia il 2011, doha o direttamente australai
Però li ha battuti. Seppi no !
A parte Vienna, Berrer sono mesi che non vince ( quando la vince … ) più di una partita.
E’ battibile, soprattutto perchè si trova contro un giocatore già nel torneo che arriva delle qualificazioni come Fabio.
E io lo conosco come quasi fosse tuo … flglio !!! 😆
Sono solo 35 punti in più.
Se riesci adesso a saperlo, prima che si giochi tutta una settimana di tornei, sei un mago ! 😯
Su Scai :
Fognin incontrerà Michèl BerreZ !
Mah !
Granollers ( pronunciato come si scrive … ).
OK, magari non sanno il catalano, ma almeno lo spagnolo … ( ex giocatrici di tennis ? ) …
comunque la pronuncia corretta è
GranuIers ( con la LL che si pronuncia tipo una via di mezzo tra I e GLI )
grazieeee!!!
sei sicuro? 😯
comunque ne guadagna 35 per ora ma gli esce il 18° risultato cioè 16 punti quindi sarebbero 19 i punti effettivi guadagnati a finid el calcolo del ranking… 😉
da 63° a 59°… avanti cosi!!
Quante posizioni guadagna Fogna con questi momentanei 35 punti?
per il main draw invece? cmq grazie lo stesso.. 😉
domani fabio 2° match dalle 11 sul campo 1,quindi lo potremmo vedere su sky… 😎 😀
IO non mi stupisco… ci mancherebbe. Questo è un giocatore vero, con dei colpi da fenomeno. Può giocaree bene su tuttte le superfici, raccogliere risultati ovunque e stare nelle zone alte (20-30) per un bel po’. Tutto questo solo se migliora mentalmente. Secondo me 😉
Ha perso in finale contro Kendrick. Comunque con 48 punti entrerà in classifica la settimana prossima alla 530esima posizione. Si tratta di un classe ’87 che gioca nella NCAA. da junior vinse il doppio a Wimbledon insieme a Levine
impossibile nelle quali future raga…
QUOTO
Qualcuno sa se c’è un live score per il torneo di Quinzi?
BRAVO FABIO SEI UN GRANDE E DOMANI VINCI FACILE ALLA FACCIA DI CHI TI OFFENDE…………
A PROPOSITO A CHARLOTTSVILLE SI STA SCRIVENDO LA STORIA. SHABAZ GIOCATOR SCONOSCIUTISSIMO SENZA CLASSIFICA DATO DA TUTTI PER FALLITO E’ IN FINALE E PUO ESSERE QUALCOSA DI STORICO SE VINCE.
PER IL RISULTATO DI SEPPI DI IERI NO COMMENT.
Fognini a fatto il minimo, ha battuto due tennisti con un talento immensamente inferiore al suo. Domani secondo me non avra’ problemi con Berrer( che non e’ Ferrer).Per Quinzi avendo visto il cutt-off del futures giocato settimana scorsa in messico non vedo molti giocatori piu’ forti di Quinzi, in termini di condizione e con un rush come Quinzi.QUI LO DICO QUINZI FARA’ SEMIFINALE.
Sbaglio o Federer non andava se era troppo lenta? 😮 In fondo ha ragione lui anzi per me deve rimanere anche il vecchio Carpet o Moquette senza troppe omogeneità cementizie.Voglio dire, queste superfici hanno una storia che non va fatta sparire in un anno!
Beh però è campo neutro perchè sarebbe rapida anche per Ferrer anche se lo Spagnolo già ha fatto mirabilie in indoor masters.Potrebbe far capire a Fognini come affrontare il rapido da vincenti pur non avendo un fisico e un atteggiamento tattico da rapido (altezza, servizio imprendibile,serve and volley etc.) Si può far bene li anche se non si è Llodra.
hanno rifatto la superficie…..federer docet!!
Forse quest’anno…ma ti invito a vedere i match dello scorso anno se ne hai voglia…
posso assicurarti che è una delle superfici più rapide del circuito indoor!!
hanno aumentato la velocità
Premesso che a me piace ragionare match dopo match…però nel tuo interessantissimo commento ci aggiungo un importante particolare: lo scorso anno Parigi-Bercy fu uno degli indoor più lenti!
*secondo turno!
Parlando del tabellone (mi perdoni Pistolesi 😛 ) sarebbe interessante un confronto diretto con Ferrer al terzo turno. Ferrer lo abbiamo apprezzato contro un buon starace ed è indubbiamente in palla ma mi pare che un Fognini a livelli alti sia next generation rispetto al pur buon Potito. In genere inoltre Fogna gioca bene contro tennisti di scuola ispanica (Verdasco e co.) e sul piano della reattività e mobilità non scompare nel confronto con il grillo ma ormai “anziano” Ferrer.Ferrer non metterà gli aces che ha messo contro Starace e dovrà avere una intensità di gioco superba se incontra un ottimo Fognini. Quindo potebbe essere un gran match. Se Fogna sarà falloso e poco centrato invece ci sarà stesa a favore dello Spagnolo ma ci saranno spunti per capire dove crescere e migliorare al cospetto di uno dei tennisti più positivi e meno vittimisti del circuito ATP.
GRANDE FABIO!!!
Domani contro Berrer serve il miglior Fognini.
Non dimentichiamo che i migliori risultati il tedesco li raggiunge sul veloce ed ha un servizio mancino che crea non pochi problemi! Se po’ fà!
Come fa il redattore a sapere che giocherà contro Berrer? Sul sito del torneo ancora non ci sono le estrazioni!
Avete un link? Mi interessa
Fognini deve migliorare la battuta e poi può giocare anche sul ghiaccio. Ho visto il challenger vinto in sudamerica e il dritto comincia a funzionare federerianamente indipendentemente della superficie. A rete poi non direi che è scarso ma anzi ha tocco. Quindi migliore prima, soprattutto migliore seconda e il cemento diventa superfice per fare tanti punti.
vai Psychofogna, nettamente il migliore dei nostri!
fognini a 18-19 anni ad agosto iniziò a farsi la trasferta americana facendo iv ari challenger come il bronx e poi le qualid egli us open rinunciando a punti sicuri nei challenger italiani sul rosso,alla fine quello che ha seminato sta raccogliendo sul veloce… 😉
Non me l’aspettavo questo acuto sul veloce di Fognini ! Complimenti!!!!
Io sono un suo grande fan, molto accanito! Lo seguo sempre! Il fatto di parlare con un suo amico che ci parla al telefono mi rende curioso! Scusa!
Grande BABOOOOOOO!!!!!!
bravo fabio!!!
grande fabioo!!
Grande Fabio!!! 😈
e tu chi sei? 😎 credevo che dopo tutta la terra trovassse difficiltà a giocare su questa superficie,ieri mi ha chiamato dicendomi che a parigi è molto rapido….
Certo che mi fido di te! ma chi sei…il grande fulvio? A parte gli skerzi sei tu il costruttore del suo sito, Grigo? N.B.: come mai pensavi non potesse qualificarsi e secondo te adesso con 35 punti quante posizioni guadagna? scusaaaa per le troppe domande.. 🙁
fidati di me….lo conosco quasi come fosse mio…figlio!!! 😆
si scusa volevo dire quello! ma cmq sei sicuro che non fa quei due challengers hard indoor ? potrebbe entrare nei 50 (sono tutti e due da 106.500€)…
si ferma!!!!!!!
* numero ce la posso fareeee!
dovesse vincere il 1° turno sarebbero 70 in totale…..non pensavo potesse qualificarsi a parigi…
sorry è il munero 122! 😉
Dopo Bercy,Fabio si ferma o prova l’ultimi challenger europei???
REDAZIONE: Bohli è il numero 127 e Fogna nel tie-break non è stato in vantaggio 6-3 bensì 5-4!! 😐 COMUNQUE GRANDE FABIO ORA ABBIAMO PRESO ALTRI 10 PUNTI QUINDI SIAMO A 35!!!! non fermiamoci, prossimo step secondo turno (altri 45 punti)! forzaaa!
Bravo Fabio! Era una qualificazione largamente alla tua portata, ma proprio per questo temevo una delle tue prestazioni sconcertanti. Invece sei stato attento e concentrato, BRAVO!
Ora speriamo in un sorteggio buono, mi basterebbe che non pescasse Wawrinka per essere soddisfatto.
Bravo Fabio! Contro un avversario ostico su queste superfici dimostra la sua crescita. Ora direi che Stakhovsky è la miglior scelta, poi Berrer e De Bakker 😉