Masters 1000 – Parigi Bercy: Qualificazioni. Fabio Fognini è al turno decisivo
Fabio Fognini è al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,227,500, cemento indoor).
Il tennista ligure si è imposto al primo turno sullo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.160 ATP, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 3 minuti di gioco.
Domani al turno decisivo Fabio se la vedrà con Stephane Bohli, classe 1983, n.122 del mondo.
Primo set: Fabio strappava il servizio allo spagnolo nel primo ed al quinto gioco, conquistando la frazione per 6 a 2, senza annullare alcuna palla break nel corso del set (è andato una sola volta ai vantaggi sul 4 a 1, ma non ha annullato break point).
Secondo set: Fognini dopo aver annullato una palla break nel secondo game, cedeva il servizio al sesto gioco con l’iberico che si portava avanti per 4 a 2.
Ma da quel momento arrivava la bella reazione di Fognini che piazzava quattro giochi consecutivi aggiudicandosi la frazione ed il match per 6 a 4.
TAG: Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy
Si doveva sorteggiare ma ancora non avevano fatto in tempo. Poi vedendo Vinolas-Seppi in un momento di stanca hanno approfittato per effettuare il sorteggio 😆
bravo fognini 😉 . Vediamo se ci fa vedere un buon torneo ( anche se l’ultimo della sua stagione )
doppio cavolo, è sotto 5-3…..
o cavolo !! Andreas sotto nel 3 set 4-3 e servizio Ramolas -Vinolas
Macchè challenger. Sai il rischio di perdera al primo turno che figuraccia ? 😕
Uff…proprio non l’ho visto l’articolo!! Figuraccia!!! 😳
seppi vince il 2° set x 7-5 😛
seppi 6-5 nel 2° set
si una notiziona ci hai fornito
proprio nel frattempo è?
Nel frattempo sorteggiato il main draw
Starace becca Llodra. Eventuale secondo turno contro Isner
almeno aspettate a fine gara… in fondo non ha ancora perso, ha tutti i mezzi per girare il match. Certo ke se poi alla fine perde è davvero una delusione…
Era meglio se andava a giocare il challenger vicino casa sua.
Magari sta partita è tutta colpa della mega gufata degli organizzatori di Ortisei
Io cmq spero che riesca a far girare il match
concordo 😉
bravo fabio ordinaria amministrazuione ora bisogna finire l’opera…
niente scherzi… 👿 😀
ma lascialo giocare.. e poi parla a fine match
finalmente ci è riuscito a perdere il 1° set grande andreas,ramos vinolas 6-3
il magnifico seppi è sotto 5-2 nel corso del 1° set….
ma quanto è schiappa seppi?????????
Ragazzi ho tifato e incoraggiato andreas sino al limite. Oggi siamo fuori dal limite. Seppi è finito! Vada a fare challenger…..
Superando le quali sono 25 punti ATP + 10 punti ATP se perdi al primo turno.
Se entri come L.Looser e perdi al primo turno sono 16 + 10
Sbagliato : sono 16 i punti.
Da un anno a questa parte hanno rifatto i punti assegnati.
E sbagliano pure loro !
chiedo aiuto, tutti i livescores mi restano neri e non capisco perchè
devo aver combinato qualche pasticcio;
vi ringrazio e vi saluto
I punteggi delle quali e del tabellone principale non vengono disaccorpati, quando un giocatore disputa le quali di un torneo viene segnalato nel “Breakdown”, ma poi i punti, se il giocatore si qualifica, vengono messi insieme a quelli ottenuti nel tabellone principale.
I Master 1000 rappresentano un punteggio obbligatorio per chi partecipa al tabellone principale, eccetto il torneo di Montecarlo.
Per chi invece partecipa alle quali ma non le passa si considerano i punti ottenuti (16 per chi passa un turno di quali) come “Best of other tournaments”.
Quindi riepilogando: i master 1000 sono obbligatori nel calcolo del ranking per chi gioca nel tabellone principale o mediante classifica o mediante qualificazioni o mediante WC(in questo caso se perde al primo turno il giocatore avrà uno 0 nei punteggi a calcolo), mentre non lo sono per chi non passa le quali.
Chi perde al primo turno non avendo fatto le quali e se non è una WC avrà 10 punti, per chi perde al primo turno avendo fatto le quali avrà 35 punti.
😉
Ho controllato: Agut non è rossocentrico ma solo scarsino per certi livelli!Prova spesso a giocare su campi rapidi.
Fognini deve assolutamente limitare il numero dei doppi falli.Oggi ne ha commessi 5 in un match relativamente tranquillo mentre contro Dolgopolov,match combattuto,ne ha fatti ben 7.Decisamente troppi se vuole aumentare la sua competitività,soprattutto sulle superfici veloci.Anche perchè io faccio una distinzione nell’ambito dei doppi falli:ci sono giocatori che forzano volutamente la seconda,dato che non sono molto competitivi da fondo,ed in quel caso ci stà di commetterne qualcuno in più(anche perchè di solito tali giocatori fanno diversi aces)invece nel suo caso no perchè la sua seconda è piuttosto morbida ed inoltre,essendo un giocatore reattivo e capace di difendersi su risposte aggressive,è sbagliato proprio concettualmente regalare punti all’avversario di turno.
Bisogna non sottovalutare nessuno in questi indoors perchè magari incontri il 160 ATP nordico con gran servizio e bravo negli indoors. Mi pare che Fognini abbia prevalso nettamente magari incontrando un terraiolo più rossocentrico di lui.
fare delle qualificazioni contro avversari del genere sono veramente dei punti trovati x terra… entrare nel main draw è quasi un obbligo sia x la fogna ke x seppi e se si è fortunati si può trovare anke un primo turno agevole x ritarsi ancora un pochino su in classifica… niente sorprese voglio dai nostri due azzurri qsti sono punti ke ci vogliono!
non so se sia così… credo ke le qualificazioni dei master 1000 contino come torneo a parte nel calcolo del punteggio, e in tal caso i 25 punti nn sarebbero entrati nel calcolo x Potito, ma non so se è proprio così… magari c’è qualcuno ke ne sa di più e mi può dire se è vero…
a me il dubbio è venuto vedendo il ranking breakdown sul sito dell’atp, dove alle volte vedo disaccorpati i punteggi delle qualificazioni dei master 1000 da quello del tabellone principale…
c’è qualcuno ke mi può spiegare bene come viene calcolato il punteggio?
Certo non è matematico come discorso, ma a grandi linee è vero
allora conveniva anche a starace passare per le qualificazioni.penso che avrebbe avuto due turni abbordabili e 25 punti mentre ora ha Llodra e, se si rispetta il pronostico, solo 10 punti.
esatto, ha gia 14 punti, se va nel main draw sono 25!
ma è vero che vincendo questa partita ha già ha guadagnato 14 punti…..? 😯
bravo fabio, bene così!!!