Rafael Nadal vuole un cambiamento del Calendario ATP
Non è un segreto che a Rafael Nadal non piaccia l’attuale calendario ATP e non esita a far sapere (con il sostegno di Novak Djokovic), che questa situazione va cambiata.
Dichiara Nadal: “La stagione è troppo lunga. Da gennaio a dicembre, non c’è mai una vera pausa effettiva, questo lascia poco tempo per una pausa di vero relax e di prepararsi al meglio per la stagione dopo”.
Al di là del numero di tornei, a Rafael Nadal non piace l’obbligo dei giocatori migliori (top 50) di dover partecipare ai tornei Masters 1000 (otto su nove, perchè a Monte Carlo la scelta è facoltativa).
“Poi lo notano anche gli spettatori che quando giochiamo la Masters Cup sembriamo dei fantasmi in campo”.
Rafael vuole al piò presto un cambiamento per far si che i giocatori migliori possono competere sempre al meglio durante la stagione.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo
Ma forse tu non hai mai lavorato in vita tua per parlare..
fra se ragioni cosi sei veramente…… nn ha capito niente della vita e ti rendi solo ridicolo a scrivere ste cose..quello e il lavoro e cercano di farlo al meglio..e cmq non giocano per i soldi ma per raggiungere degli obiettivi come in tutti gli sport
Hai ragione, al mondo c’è di peggio, ma tennisticamente parlando il problema va affrontato.
Non è bello andare vedere tornei con tanti WO e ritiri durante i match.
Solo in questa settimana gente come Kukhushin e Haider Maurer si fanno una finale in un ATP, oppure tennisti nei primi 15 che non vincono una partita seria da tre mesi a questa parte.
Ne risente lo spettacolo, i tornei e in ultimo la salute dei giocatori.
con i prize money che tirano su ogni anno….lui e gli altri top 30 o 40 o 50 …..che pensassero a giocare senza far tanto le signorine!
c’è gente che per 1000 euro al mese lavora 6 giorni su 7 8-9 ore….
ma aprono la finestra delle loro ville incantate o dei loro hotel a 6 stelle e si guardano intorno?
zitti e pedalare!
hai voluto la bicicletta?pedala!altrimenti te ne stavi a fare il commesso da cisalfa o sportler….avevi i tuoi bei permessini mensili….i tuoi 30 giorni di ferie l’anno….ecc ecc ecc
Ha ragione…cmq va ridotta la stagione asiatica visti i 2 spettatori presenti in quei tornei, ridotti anche i tornei sul duro e aumentati quelli sull’erba!
molla rafa
non hai capito. Nadal vorrebbe un maggior stacco tra un anno e l’altro.
Finire a dicembre e ricominciare a gennaio consente un recupero troppo breve e una preparazione affrettata.
Poi certo, “durante” la stagione nessuno ti obbliga a giocare tutti i tornei, e su questo hai perfettamente ragione
Caro Nadal,è solo questione di organizzazione,prendi esempio da Federer che in questi anni non ha mai sprecato dispendiosamente tutte le energie come te,e non ha mai avuto infortuni gravi o ginocchie cedevoli.Sta li’ il trucco,ecco perchè lui non si è mai lamentato del calendario,mica sono tutti a lamentarsi.
Ma voi state scherzando vero?E’ solo questione di programmare la stagione in maniera adeguata.Vedi Federer che ne ha vinti 4.Se poi andiamo sul personale io ne ho 15 giorni di vacanza in un anno e non prendo quello che prendono loro.Non facciamo vittimismo.
Però Federer in 10 anni di carriera mi sembra non si sia mai lamentato,almeno mi sembra 🙄
Se sei di Torino o dintorni fatti sentire che ci facciamo una birretta e/o una pizza… ogni tuo post mi sbellica! 😆
la stagione è stralunga con la conseguenza ke molti giocatori sono costretti a rinuciare ad alcuni obiettivi… federer in pratica ha sempre rinunciato a fare una stagione piena di davis nadal arriva spompato al master finale e cosi via… avere due settimane tra un torneo e l altro nn è niente se pensate ke in qste due settimane ci sono spostamenti anke oltraoceani i giorni di riposo sono pochissimi e soprattutto ormai durante la stagione sono quasi del tutto assenti i periodi x fare dei veri e propri richiami fisici, tant è ke ki fa dei veri e propri richiami ad esempio dopo wimbledon gioca malissimo i due master 1000 x poi trovare il picco agli us open qst xò va a discapito dei tornei americani… x me una soluzione e quello di diminuire le 4 settimane dei tornei americani a marzo a due settimane come tutti gli altri mster 1000 e recuperando cosi due settimane…
Vedi che forse sia per gli ATP 250 che per i 500 vale la stessa regola dei Master 1000 e cioè che sono obbligati a giocarne un tot(non sò quanti), e inoltre non si puo’ fare a meno di giocarli dato che a loro servono come post preparazione per gli appuntamenti piu’ importanti. Poi per il fatto che all’età di Federer non giocherà piu’ beh chi vivrà vedrà. Lo zio stesso comunque una volta in un’intervista disse che a Rafa non lo vede piu’ in campo a 30 anni. Io penso che Rafa potrebbe risparmiarsi qualche briciola in piu’ di fatica non partecipando al Master di Montecarlo, per il resto direi che quest’anno a livello di programmazione è stato molto piu’ oculato rispetto agli anni precedenti, dove se non ricordo male, partecipava anche ai tornei di Barcellona, Dubai, Amburgo ecc., infatti si è visto che è arrivato piu’ riposato(almeno fin’ora).
a nadal nessuno dice di dover fare il torneo di tokyio o di thailandia ( ke tra l’altro non ha miseramente neanke saputo vincere ) impara a giocare il vero tennis e corri di meno e vedrai ke forse ti lamenterai di meno anke perke di questo passo ha l’età ke ha adesso federer forse forse gia non giokerai piu a tennis
18 tornei su cui basare la classifica sono troppi. 4slam, 8 master 1000,4 atp 500 e 2 atp 250 direi che è una pazzia..le donne hanno ridotto a 16 i migliori risultati da contare e la stagione settinana prox finisce..l atp come ufficio comunicazione e gestione è 10 volte avanti rispetto alla wta ma il calendario delle donne lo ritengo molto più funzionale..
certo fa bene lui a dire certe cose,ma perchè allora non va a giocare a Doha ,queens o altri torneini? perchè gli danno dei sottobanchi da paura,mentre nei master 1000 è obbligato a giocare senza prendere un solo cent di garanzia…ecco la verità!!
beh Nadal ha effettivamente ragione, la stagione va accorciata per consentire ai tennisti un periodo di riposo più lungo, forse sarebbe meglio chiudere a novembre.
Nulla vieta comunque a Nadal di giocare meno tornei visto che è vicino alle 80 partite quest’anno, ma il periodo per staccare effittivamente la spina a fine anno è davvero troppo poco.
Federer lo ha vinto 4 volte perchè è il piu’ forte di tutti i tempi,Nadal col suo gioco dispendioso arriva a fine anno che è cotto vedi stagione 2009,in cui aveva perso parecchi chili.
Sul fatto che al Master di fine anno arrivino tutti (o quasi) cotti ha perfettamente ragione.
hai solo da giocare di meno muratore! nessuno ti obbliga a giocare tutti i tornei come fai!
Nadal, arrotino caro, cucciolo di Minotauro, sul fatto di arrivare spappato al Master, please, parla per te, che a momenti sei l’unico che non lo ha ancora vinto tra i big nella storia del tennis
Io sono d’accordo sul fatto che il calendario sia troppo lungo, non sono invece molto d’accordo sul non rendere obbligatori gli ATP1000.
E’ giusto che la classifica dei migliori (diciamo dei primi 20) derivi da tornei dove partecipano tutti (o quasi i migliori).
Poi se gli eventi obbligatori si vogliono ridurre da 12 a 10 può andare bene, ma nel suo complesso la filosofia attuale mi pare corretta.
Chi non ha la classifica può giocare i tornei minori, ma per i primi 30-40 deve essere d’obbligo giocare i tornei maggiori e gli ATP500.
Gli italiani che vogliono cercare di rimanere attaccati ai livelli alti è bene che seguano questo calendario, chi ritiene più conveniente rimanerne fuori ha la possibilità di farlo.
Fognini ( ed anche il Seppi degli scorsi anni) fanno il possibile per entrare nel circuito di alto livello.
Starace, Volandri ed il Seppi attuale stanno un po’ di più ai margini, ma si tratta della loro carriera. Rischiano del loro ed è giusto che facciano quello che gli conviene di più.
Posso essere daccordo con Nadal sul fatto che il calendario sia troppo duro e la stagione troppo lunga, ma fino ad un certo punto però. Non mi risulta che non ci sia mai una pausa effettiva per loro. Ad esempio l’ultimo torneo che ha giocato Nadal è stato il Master di Shanghai e quello che dovrà giocare sarà quello di Parigi, distante se non erro di due settimane, per cui il tempo per recuperare ce l’hai. Ma anche in altri frangenti della stagione ci sono queste pause, ad esempio dopo la Master Cup hai piu’ di un mese per recuperare prima di ripartire a Gennaio. Secondo me persone come Nadal che giocano in prevalenza solo Master 1000 e Slam dovrebbero lamentarsi molto meno rispetto a tanti altri. Cosa deve di dire allora ad esempio gente come Ferrer, Tsonga, Almagro, Davydenko, Verdasco ecc. che sono giocatori che partecipano anche a molti ATP 250 e ATP 500? Loro si che non hanno respiro….
Ma iniziare col saltare Montecarlo visto che non è obbligatorio?
mentre tu cosa chiedi? sei sempre di uno spirito incredibile,speriamo che almeno rida tu di quello che scrivi
😆
anche bolelli seppi fognini volandri e starace hanoo chiesto un altro calendario atp :
solo challenger dalla valle d’aosta alla sicilia e master in basilicata
ora arriva Rogerina… la sento già nell’aria!