Roland Garros: Federer in semifinale. La “Sorpresa” Monfils stupisce ancora. Il transalpino ha battuto Ferrer in quattro set
Roger Federer per la quarta volta in carriera raggiunge le semifinali al Roland Garros (e6,947,960, terra rossa) di Parigi.
Il campione svizzero si è imposto questo pomeriggio nei quarti di finale sul cileno Fernando Gonzalez in quattro set con il punteggio complessivo di 26 62 63 64.
Ora in semifinale Roger avrà di fronte la “grande” sorpresa della manifestazione parigina: Gael Monfils, che nell’ultimo quarto di finale davanti ad un publico in delirio, ha battuto lo spagnolo David Ferrer testa di serie n.5 con il punteggio di 63 36 63 61.
Per Monfils è la prima semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam. Erano sette anni che un francese non raggiungeva questo traguardo nel torneo di “casa” (Grosjean 2001).
Gael Monfils alla prima semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam
Mah…. non so…certo è che non capita proprio a tutti di raggiungere una semi in un torneo del grande slam…al tempo stesso è anche vero che è spesso capitato per alcuni giocatori “il risultato della vita” una sola volta e mai più ripresentatosi…trarre delle conclusioni è forse affrettato circa Monfils, bisognerà vedere nell’immediato futuro che obiettivi riuscirà a conseguire dopo questa per ora momentanea svolta.
Riguardo a Bolelli ahimè, non so se essere d’accordo…che il ragazzo abbia del talento lo abbiamo già riscontrato tutti e ormai anche da diverso tempo…ma a mio avviso, come dissi in un intervento di qualche tempo fà, non è nei nostri attuali players che possiamo individuare un potenziale top 10…
E’ ovvio che mi auguro di sbagliare però per il momento la penso proprio così…
Sai quanti han detto che era la prima ed ultima semifinale per Davydenko in uno slam ??? Tutti intenditori di tennis, no ?
Comunque battere prima un Davydenko non al top e poi un Ferrer al top, non penso che si possa chiamarlo tabellone agevole… fai tu !
SEMIFINALE in un torneo del Grande Slam, non è semifinale in un challenger, per essere ben chiari… 😉
in semifinale in uno slam nn ci arrivi se sei scarso.. posso essere d’accordo sul fatto ke è capitato in una buona parte di tabellone, ke se avesse preso uno dei tre fenomeni prima sarebbe uscito, xò definirlo scarso è esagerato anke xke nessuno dei suoi avversari gli ha regalato la vittoria e poi raggiungere una semi in casa è sintomo di grande forza anke mentale…
sbandieruolo, io penso di capiere qualcosa di tennis.
Penso che tu non abbia ben inteso il mio messaggio.
Ripeto Monfil x me sarà la prima e ultima semifinale di uno slam x lui.
Mentre Chardy Gulbis e spero anche lo stesso Bole avranno un futuro più luminoso (bole ha molto talento ma essendo italiano bisogna sempre essere molto accorti nei giudizi se non lo fosse lo darei come sicuro vincente in molti grossi tornei ma non è cosi)
Non vedo cosa trovi di speciale in Monfils ok ha raggiunto la semifinale ma per me un giocatore scarso.
Si trova li sono x fortuna e nulla più.
Verrà massacrato da FEDERER questo è certo.
Mi spiace dirlo ma penso che sei tu quello che capisce poco di tennis
i challenger penso ke più o meno sono andati male un po’ a tutti specialmente quello di prostejov dove quasi tutti avevamo pronosticato almeno uno in finale tra andreev e berdych… ma ventura ha perso il primo set? meno male ke è arrivata la pioggia…
Dopo il torneo del Roland Garros, forse dovrei chiudere matematicamente in testa. Ci sono ancora due challengers da controllare comunque.
Mi è andata bene. 🙂
Il mio pronostico e punteggi ( Totale 3187 Punti )
OTTAVI DI FINALE :
FEDERER 151 – Monaco 0
GONZALEZ 175 – Andreev 0
MONFILS 209 – Davydenko 0
FERRER 155 – Robredo 0
TIPSAREVIC 0 – Del Potro 0
DJOKOVIC 153 – Mathieu 169
ALMAGRO 170 – Nalbandian 0
NADAL 152 – Verdasco 173
QUARTI dI FINALE :
FEDERER 101 – Gonzalez 125
MONFILS 159 – Ferrer 105
DJOKOVIC 103 – Tipsarevic 0
NADAL 102 – Almagro 120
SEMIFINALI :
FEDERER 201 – Monfils 259
NADAL 202 – Djokovic 203
FINALE :
NADAL – Federer
Quindi Monfils mi da 450 punti di Semi più 59 punti in base al suo ranking, per ogni piazzamento indovinato.
Bravo !
Se lo sapevi, perchè non l’hai detto già prima del Roland Garros ?
Bastava che scrivevi che è scarso ed avrebbe raggiunto la semi solo per un buco nel tabellone, ed adesso non facevi la brutta figura di chi parla dopo…
Certo, che io per pura fortuna non ho mai raggiunto una semi nei tornei del Grande Slam…
Mi sa che questi giocatori non li consosci molto bene, oppure non conosci molto bene il tennis…
Io ho pronosticato Monfils in semi perchè :
A) come hai detto : Davydenko non è in un periodo di grandissima forma, sebbebe abbia vinto il torneo ATP di Portschach, che comunque non è un torneo difficilissimo da vincere. Nella sua zona di tabellone però il più accreditato a sostituirlo nella semi era proprio Monfils, non uno qualsiasi quindi.
B) La Francia ha un plotoncino di giocatori mica da ridere. Una semi in casa qualcuno doveva farla. Fuori Gasquet e Tsonga dai giochi, visto dove si è trovato in tabellone Tsonga, non era impensabile trovarlo in semi.
Ma l’ho detto PRIMA del Roland Garros, non dopo.
Poi, Monfils ha avuto un tabellone favorevole al raggiungimento di una semi, ma questo non esclude il fatto che sia un grande giocatore. Altrimenti poteva arrivarci qualcun altro al suo posto. Invece guarda caso ci è arrivato proprio quello che pensavo.
Dei 31 giocatori che rimanevano al posto di Davydenko, era il più forte.
Allora gli altri non sanno giocare a tennis, se Monfils non è un giocatore forte.
Se dici poi che con sicurezza non farà mai nulla di importante e che Bolelli, Gulbis e Chardy sono più forti di lui, allora ho la sicurezza che di tennis ne sai un po’ pochino… 🙂
il mio giudizio su monfils non cambia.
si trova in semifinale sopratutto x fortuna.
ha trovato buco Dyvidenko, e poi ha trovato Ferrer stanchissimo dopo 2 battaglie.
Non farà mai nulla di rilevante in futuro.
Molto meglio Bole, GULBIS o CHARDY per loro prevedo un futuro migliore se sapranno tenere fede al loro talento.
Monfil non lo ritengo molto TALENTUOSO. I francesi x me devono puntare su CHARDY è molto ma molto + forte.
Compatibimente con il tempo calcolo il tutto.
Devo rivedere però il sistema di punteggio, perchè assegnare il bonus solo per il turno finale, penalizza chi pronostica le sorprese e le becca.
Dovrei assegnare il bonus in tutti i turni, più giusto per misurare la competenza. I punteggi diventeranno enormi, ma pazienza.
Credo di essere in forte vantaggio, dopo questo Roland Garros.
Ora però se vince ancora Monfils, magari perdo qualche punto.
sbandy ci puoi informare sulla classifica???
Sorpresa ? Io l’avevo pronosticato in semi… 🙂
Per ora la francia è l’unica a regalare eroi neri al tennis(blake tace…) sempre rari, qui come agli australian open. Non avrà l’impatto mediatico di noah (l’ultimo vincitore francese)ma di certo è + simpatico e molto meno spocchioso… e comunque speriamo vinca federer per lo spettacolo a venire…
ce l’avessimo noi un pallettaro come monfils !!! Ricordo che Monfils nel 2004 vinse tutti gli slam juniores ( a parte US open ) e che si e’ sempre saputo che prima o poi sarebbe arrivato !
A dire il vero, il “pallettaro” vero è proprio Monfils, che nello scambio colpisce sempre con zero anticipo sulla palla cinque metri fuori dal campo. Mi fa sorridere leggere qualcuno che dà ancora del pallettaro a Rafa che unisce nel migliore dei modi le qualità del contrattaccante e dell’attaccante dal fondo, o anche solo a Ferrer 🙂
come era successo a melborne con Tsonga finalista sti francesi si regalano un ‘altro orgasmo nazionale e si godono il monfils in semi ! Quante volte hanno goduto cmq negli ultimi anni??? non vinceranno parigi da Noah ma le loro soddisfazioni ( Leconte, Forget, Pioline, Grosejan, Clement, Gasquet, Tsonga ed ora Monfils !!!! ) se le sono tolte !!!!
Monfils e’ un signor tennista, grande juniores, qualche infortunio, ma e’ li ……manco 22 anni e in una forma fantastica ( 6-1 al 4set a Ferrer !!!! ).
Ho sentito paragoni con Bolelli e Seppi , Monfils + giovane di entrambi, ha maggiore “esplosivita’ ” fisica e maggiori doti anche tecniche.
Questo signori e’ un ragazzo che senza grossi acciacchi sta’ dentro i 15 fisso!!! puo’ vincere “indifferentemente” su tutte le superfici…..e non e’ detto che federer lo possa strapazzare, anzi’……sara’ una semi molto tirata.
vedo + squilibrata l’altra semi dove Nadal dovrebbe piegare Novak ( ahime’ …inizio a pensare che sul rosso il maiorchino sia davvero un poco disumano…..). Due semi BELLISSIME !!!!
Monfls non vincera mai nessuno slam ma era un risultato che poteva anche andare a Bolelli peccato
E’ vero ha avuto il tabellone facile ed ha saputo sfruttarlo…al contrario di Bolelli che i quarti in questo RG li “aveva in tasca”.
L’atteggiamento di Monfils ha pagato , c’è poco da dire . Forse non vincerà ma è arrivato alle semifinali insieme ai tre fenomeni e poco non è . Avrà avuto anche un tabellone facile fino ai quarti ma è stato bravo a non deludere le attese , non tutti ci riescono . E ora ha battuto Ferrer , incontestabile .
ovviamente tiferò Federer ma ammiro Monfils .
via gael sconfiggi federer
scontata la vittoria di federer, clamorosa quella di monfils sul pallettaro per eccellenza ferrer..belle semifinali 😉
dai re!!!!!se esistesse una giustizia su questa terra strapazzeresti quel pallettaro di rafa!!massacralo!!!
Dai Roger che la finale sarà tua anke quest’anno… poi con quel mostro di Rafa ce la giochiamo senza timori questa volta… Può essere l’occasione giusta… Bisogna sfruttarla al meglio soprattutto grazie finalmente ad un tabellone abbastanza benevolo e alla fortuna che ogni tanto ci vuole…
GO ROGER!!!! W IL RE!!!
Sto monfils sara demolito dal re!