Come vincere un ATP 250
Esistono statistiche inutili (le mie..?). Sapere che un centauro vince un gran premio ogni 2/3 disputati lascia indifferenti quasi tutti. Tutti tranne chi le statistiche le studia e chi si dimena in SUPERBIKE. Ma, ne esistono anche di utili purtroppo per voi. Sapere che un giocatore di VOLLEY , prendiamo MARRA ad esempio (il libero dell’ Italia agli ultimi mondiali ), ha una percentuale alta di ricezioni perfette distoglierà l’ oculato allenatore avversario dal consigliare i suoi atleti a battere su di lui. Esistono statistiche che possono delineare una strategia, che possono consigliare una scelta. Dirò di più: cambiare il destino sportivo di un tennista, ad esempio. Dopo averci provato con gli allenamenti duri, con l’abnegazione totale, col cambio di coach, con l’ esoterismo e il ricorso alla mitologia greca ci rimane questa chance per indirizzare verso lidi più sicuri i nostri amici tennisti, tendenzialmente italiani ma non necessariamente tali. Eccovi una guida accurata, basata su semplici dati statistici su come fare per vincere un ATP 250.
Destinata a tennisti che hanno con la vittoria un rapporto di riluttanza. Vi ricordo, nell’ inoltrarmi in questo vademecum , che le statistiche da me fornite sono autentiche e frutto di un po’ di lavoro. Ve lo dico perché molti di voi, dato il tenore dei miei articoli, stenteranno a credere che i dati numerici sono verificati, al netto di qualche errorino che mi si potrà perdonare ove ci fosse. E poi, diciamolo tra di noi : esiste una categoria più odiosa dei correttori di bozze??????? NO. Ho preso in esame i 32 tornei ATP (per anno) col montepremi più basso dal 2001 ad oggi per un totale di 320 tornei non irresistibili. SOPOT vi dice qualcosa???
Perché .Oramai gli ATP 250 sono diventati terra di conquista per quei tennisti inquieti che, sospesi tra l’esplodere o l’implodere, ogni anno mirano all’ alloro finale pronti ad approfittare dell’assenza fisica o della presenza solo metafisica di qualche sporadico top ten.
Questi ultimi infatti, negli ultimi anni, sono diventati merce rara per gli organizzatori meno invidiati del circuito che si devono accontentare di top 20 o al massimo di qualche campione in crisi di identità o in crisi di portafogli. Negli ultimi 10 anni, infatti il numero dei top 10 presenti in tabellone (tenendo conto anche dei ritiri) è andato sempre calando passando da un massimo di 39 nel 2007, ad un minimo di 20 negli ultimi 2 anni. Questo vuol dire che, se consideriamo la presenza rilevante di top players in tornei strategicamente importanti o di “nome” (SYDNEY,AUCKLAND,BASTAD,GSTAAD) e quella dei soliti francesi che non si fanno scappare neanche un torneo ad ANTIBES anche se sono rispettivamente numero 1,2,3,4 del mondo ci sono molti tornei nei quali i giochi sono abbastanza aperti. I top 20 (tra10-20) invece, che per definizione vengono dopo (a volte molto dopo…) mantengono una presenza abbastanza costante nel tempo con una “piccola” forbice che va dai 52 del 2002 (l’anno del doppio SANGUINETTI ) ai 38 del 2009. Ovviamente , anche il numero delle vittorie per i top ten è andato calando fino a 4 nel 2009 e a 2 nel 2010 (con 2 tornei ancora da disputare), passando per le 10 vittorie del 2003 e addirittura 11 del 2005. Ad approfittare di questa situazione , proprio quei tennisti compresi tra la decima e la ventesima posizione che han visto incrementare il numero delle loro “conquiste” da un massimo di 6 (2003/05) nel primo quinquennio ad un massimo di 9 nel 2009 (8 nei due anni precedenti).
Quando .C’è un momento per colpire. Ovvio! Sul finire della stagione c’è chi ha già tirato i remi in barca. Infatti, il numero dei top ten presenti in tabellone nei secondi 16 tornei dell’anno cala quasi sempre inesorabilmente. Quasi ,perché non è stato così nel 2005 (da 13 a 16) e non è così quest’anno nel quale siamo passati da 7 a 13. Numeri molto simili nel 2007 quando i top ten si sono distribuiti in modo uniforme (19-20). Ora sappiamo quando colpire.
Da quale posizione attaccare.Esiste una posizione privilegiata per sferrare l’attacco al nostro 250????? O esiste una posizione ,nei numeri , meno sfigata delle altre????? Si, esiste. Occorrerà mettersi comodi tra la 20 esima e 30esima posizione. Sono 41 i vincitori di torneo con quel ranking, sul totale di 318. Per dare una seconda opzione, per quelli che non ce la fanno ad arrivare fin lì e che annaspano in coda, diciamo : meglio occupare il ranking da 60 a 70 (27 vittorie) che quello da 40 a 50 o da 50 a 60 rispettivamente 18 e 24 vittorie. Ah, si vince anche oltre la 100esima posizione : 21 volte è capitato,spesso però a tennisti molto forti in via di recupero.
Come.
Sul come potremmo metterci d’accordo. Vigliaccamente, potremmo scegliere un torneo 250, ovviamente che non abbia il “sorpresone” del tennista di casa che deve onorare o scaldare la folla. Tornei consigliati : BUCAREST per chi ama dilettarsi sulla terra (solo HANESCU,dovremmo aver paura di CRIVOI?? ) e KUALA LUMPUR per chi ama dilettarsi sulla terra ma è costretto a giocare sul veloce (dovremmo aver paura di YANEZ e SANNDOKAN?) . Da evitare: BELGRADO, troppi i serbi forti in giro; ATLANTA troppi RODDICK e GINEPRI in giro e tutti i tornei in territorio francese , troppi i transalpini che preferirebbero vincere MONTPELLIER piuttosto che WIMBLEDON.
Pensandoci bene però,invece di scrivere questo sermone, effettivamente, avrei potuto proporvi una semplice frase molto riassuntiva : visto che i top ten e non solo loro, tendono a disertare i tornei minori ormai da tempo, nella seconda parte della stagione un tennista posizionato intorno alla 65esima posizione ha ottime possibilità di vincere un titolo ATP, soprattutto lontano dalla FRANCIA. Eppure, alla fine mi sarete grati perché vi ho risparmiato l’ultimo punto : il CHI. Ma non per pietà nei vostri confronti, semplicemente perché la fantasia può arrivare fino ad un certo punto.
“VITAS GERULAITIS”
(luca s. 28,11,72)
TAG: ATP, Bellucci, Curiosità, I Numeri di Vitas
Boh!
Può darsi, ma non ne sono sicuro.
Seppi baratterebbe la semi di Amburgo con la vittoria in un ATP250?
Oltretutto qua si parla di scegliere il torneo giusto per vincerlo.
Vincere 2 atp nel giro di un mese ( o poco più) battendo due futuri numeri uno non è servito a suo tempo a Sanguinetti per dare grande visibilità al tennis azzurro….
Penso che la strada per riportarci in alto sia un’altra…
GRAZIE PER I complimenti. volevo dire a GISVA che solo gli addetti al lavori conoscono il mondo challenger ed il tennis in ITALIA, al maschile ovviamente, ha bisogno di un pò di visbilità in più che potrebbe essre garantita da un successo in un atp piutosto che da una vittoria ai confini del mondo reale. con tutto il rispetto per chi si AGITA nei meandri del circuito minore. son convinto che qulsiasi tennista italiano baratterebe volentieri la vittoria di 10 challenger con 1 in un ATP. MIA conmvinzione personale……
saluti
LUCA
Nei best18 di un top50 c’è posto solo per 2 tornei ATP250, in quanto sono obbligatori i 4 slam, gli 8 atp1000 obbligatori, 4 ATP500.
Di conseguenza i top30 vanno agli ATP250 per:
– Ritirare premi e sottobanco.
– Allenarsi.
– Vincerne un paio per sostenere la classifica.
La continuità negli ATP250 conta solo per i giocatori dal 40 al 70.
Un tennista come Fognini, che ha vinto 3 challenger , guadagna punti significativi in un ATP250 solo se lo vince.
Se non fa semifinale il torneo diventa come se non giocato.
Questo succederà soprattutto quando avrà la classifica per entrare in tutti i tornei e quindi avrà dei tornei obbligati.
E’ vero che vincere un ATP fa un altro effetto che vincere un challenger, ma per la classifica non conta relativamente poco.
Un ATP250 lo si può “leggere” solo dai quarti in poi. Prima non si sa mai chi lo gioca al massimo.
Battuta scontata relativa all’italico tennis:
“Come NON vincere un ATP 250”
Per me fino a quando non si andrà in India invece che vicino casa a competere con il Cilic imbattibile li non avremo tennisti davvero professionalmente ineccepibili.
giustissima osservazione. un esempio : l’ATP 250 di Newport, erba, il quale si gioca 2 settimane dopo Wimbledon e i nostri tennisti, invece di partire in fretta e furia per andare a giocare un torneo dove Giraldo era testa di serie numero 2, riposavano aspettando gli ultimi ATP sulla terra. (scelta che però ha dato i suoi frutti solo a Seppi , che in questi tornei ha racimolato tantissimi punti)
La mia tesi è sempre stata che i nostri tennisti da abitudinari selezionano male i 250 a cui partecipano e per poca voglia di andare in posti inusuali preferiscono il challengerone di casa al viaggio aereo nel 250 abbordabilissimo in India o su terra Texana. Invece i tennisti dell’est e i Granollers sono più furbi e vantono titoli ATP pur con un livello di classe generale leggermente inferiore a Seppi and Company.
Mi piace molto la foto….
grandi….
THOMAZ L IDOLOOOO !!!!!
Sempre piacevoli i tuoi articoli 😉
E’ un piacere leggerti di nuovo. Si è sentita la mancanza dei tuoi articoli…
Aggiornamento Italiani/Italiane impegnati la prossima settimana (1°-7 Novembre) nei circuiti Grande Slam-ATP-Challenger-Future-WTA-ITF
ATP 500 Basilea (Svizzera)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Fognini (9), Volandri (27)
Quali: /
Alternates Quali: Galvani (28), Trevisan (29), Grassi (44), Falgheri (46)
ATP 500 Valencia (Spagna)
Main Draw: Seppi, Starace
Alternates Main Draw: Fognini (7), Volandri (25)
Quali: /
Alternates Quali: Galvani (28), Falgheri (43)
Challenger Astana-2 (Kazakistan)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Trevisan (1), Falgheri (22)
Quali: ???
Challenger Eckental (Germania)
Main Draw: Bolelli, Vagnozzi
Alternates Main Draw: Matteo Viola (2), Cipolla (3), Crugnola (8), Galvani (13), Brizzi (14), Trevisan (16), Giorgini (21), Riccardo Ghedin (22)
Quali: ???
Challenger Charlottesville (USA)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Stoppini (15), Grassi (18), Falgheri (24)
Quali: ???
Challenger Medellin (Colombia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Giorgini (10), Arnaboldi (12), Naso (13)
Quali: ???
Israele F4
Main Draw: Fabbiano
Alternates Main Draw: /
Quali: Campi
Alternates Quali: /
Spagna F39
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Marco Viola (2), Fortuna (8)
Quali: Marco Viola, Fortuna, Rovetta, Barbero, Grieco, De Rosa, Bocco, Passera
Alternates Quali: Augusto Virgili (3), Rivellini (18), Vescovo (44)
Grecia F4
Main Draw: Crepaldi
Alternates Main Draw: /
Quali: Marcora
Alternates Quali: Mazzella (1), Petrone (9), Buglia (29), Faraone (30)
Argentina F22
Main Draw: Travaglia
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Brasile F31
Main Draw: Portaluri
Alternates Main Draw: /
Quali: Fornaciari
Alternates Quali: /
Paraguay F3
Main Draw: Marrai, Simoni, Leonardi, Gaio, Marfia, Colella
Alternates Main Draw: Pippi (5), Micolani (9)
Quali: Pippi, Micolani
Alternates Quali: /
Cile F3
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Borgo (2)
Quali: Borgo
Alternates Quali: Fogliata (39)
Messico F8
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: Quinzi
Alternates Quali: /
USA F29
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: Miccini
Alternates Quali: /
Australia F10
Main Draw: Sinicropi, Bega
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Turchia F14
Main Draw: Giannessi
Alternates Main Draw: /
Quali: Giustino, Galuppo
Alternates Quali: Buglia (29), Campus (40), Becuzzi (48)
Laos F1
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
WTA Tournament of Champions Bali (Indonesia)
Main Draw : /
ITF 100,000$+H Taipei (Cina Taipei)
Main Draw: Oprandi
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 50,000$ Grapevine (USA)
Main Draw: Giorgi
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: Denti (1)
ITF 50,000$ Toronto (Canada)
Main Draw: Dentoni
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 50,000$+H Ismaning (Germania)
Main Draw: Floris
Alternates Main Draw: Remondina (1)
Quali: Remondina, Giovine
Alternates Quali: Balducci (6), Alice Moroni (10), Alexia Virgili (13), Vaideanu (21), Parmigiani (26), Giulia Sussarello (31), Rutigliano (40), Sara Sussarello (45), Coppola (62)
ITF 50,000$+H Nantes (Francia)
Main Draw: Brianti, Camerin
Alternates Main Draw: /
Quali: Di Giuseppe, Burnett
Alternates Quali: Vaideanu (6), Rutigliano (10), Sara Sussarello (18), Sciaky (19), Coppola (22)
ITF 10,000$ Maiorca (Spagna)
Main Draw: Barbieri, Davato
Alternates Main Draw: /
Quali: Cucca, Celi, Sedano-Acosta, Gazzola
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Bona
Alternates Main Draw: Pasini (4)
Quali: Pasini, Elena Bertoia, Cantele, Arcidiacono
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Antalya (Turchia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: Stefanelli (10)
Quali: Stefanelli, Clerici, Pedrazzi, Tebaldini
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ La Marsa (Tunisia)
Main Draw: Clerico, Pillot, Zanchetta, Caciotti, Grazioso, Mazzali
Alternates Main Draw: Albano (1), Bigi (2), Mair (4)
Quali: Albano, Bigi, Mair, Camplone, Bertolaso, Biollo, Damiani, Gemini
Alternates Quali: /
ITF 25,000$ Kalgoorlie (Australia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: Sanesi
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Bogotà (Colombia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Carilo (Argentina)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Manila (Filippine)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Minsk (Bielorussia)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
ITF 10,000$ Sunderland (Gran Bretagna)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Quali: /
Alternates Quali: /
Ottima inchiesta
Che i tornei ATP 250 siano quelli più appetibili per giocatori di buono ma non eccelso livello non è un mistero e non lo è neppure il fatto che è meglio sceglierli in momenti strategici(vuoi alla vigilia di tornei dello slam o nella parte finale della stagione).Il punto qua è un altro:al momento c’è un italiano in grado di fare il colpo? I fatti dimostrano di no ! Tra i giocatori in attività l'”impresa” è riuscita solo a Bracciali(ah che talento sprecato 👿 )nel 2006 a casablanca e a Volandri(che avrebbe potuto vincerne di più)a st.poelten nel 2004 e a palermo nel 2006.In particolare quest’ultimo quando stava bene in tornei di medio livello(come i 250 appunto)non partiva battuto con nessuno invece,ahimè,i vari Seppi,Starace,Fognini,Bolelli troveranno sempre nel corso del torneo qualcuno più forte di loro(gli Almagro e i Ferrero della situazione x intenderci)pronti a sbarrargli la strada e a rendere l’impresa molto complessa.Detto questo,spero vivamente di essere smentito.
hahahahahahahah
Come si vince un ATP 250 ?
Semplice, basta vincere 4 partite se sei tra le prime 4 teste di serie con un bye. Magari anche solo 3 se trovi un ritiro.
Probabilità matematica : 1 possibilità su 16. Ma essendo teste di serie, possibilità : 2 su 3 se sei tra le prime 4 teste di serie.
Basta non essere italiani.
Complimenti, sempre ben scritto e divertente.
Forse dovevi sottolineare che i tornei prima dei Grand Slam sono i più ” morbidi”!
Stakhovsky ( 2010) docet
Luca 28, 11, 72 è la data di nascita o è il passo del vangelo dal quale è tratto l’articolo? 🙂 🙂
come vincere un atp 250? chiedere al re…