Intervista alla più grande speranza del tennis italiano: Gianluigi Quinzi (VIDEO)
Chissà cosa pensò tanti anni fa il grande Adriano Panatta quando a Macerata si trovò di fronte un bambino biondo di sette anni che colpiva la pallina più forte e più preciso di quanto avesse mai visto fare ad un dodicenne.
Le possibilità erano due, o il bambino mentiva sulla sua età, o ci si trovava di fronte ad un autentico fenomeno.
E’ chiaro che essere fenomeni a sette anni non significa certo diventare campioni nel circuito maggiore, tuttavia i progressi e gli incredibili risultati ottenuti nelle varie categorie giovanili di questo giovanissimo tennista , non sembrano aver minimamente scalfito le speranze riposte in lui sin dalla tenera età.
A 10 anni diventa infatti il primo giocatore nella storia ad aggiudicarsi il Grand Slam Kids e, nello stesso anno, diventa il più giovane giocatore di sempre a vincere il Nike Junior Tour, la più importante manifestazione mondiale giovanile under 12 che un certo Nadal vinse solo all’età di 11 anni.
Si passa quindi alle svariate vittorie nel circuito under 14 che lo portano ad essere il primo al mondo anche in questa categoria sino ad arrivare , negli ultimi mesi, al circuito ITF under 18 dove continua a sorprendere, vincendo ben 4 tornei consecutivi, se pur della categoria più bassa.
Ho contattato Gianluigi Quinzi al rientro dall’ultima affermazione nel Curacao Junior Open under 18.
“Ciao Gianluigi, complimenti per le ultime vittorie. Tu sei senza dubbio la più grande speranza del tennis italiano; ne senti la pressione? “
“Ci sono molti buoni giocatori in questo momento in Italia ed io sono ancora troppo giovane ed ho ancora troppa strada da fare, ma è per me un grande onore essere considerato la speranza del tennis italiano.”
“Quali sono i tuoi punti di forza e quali i tuoi difetti?”
“I miei punti di forza sono senza dubbio il servizio ed il dritto ma devo migliorare la volèe ed il mio gioco di transizione.”
“Su cosa stai lavorando maggiormente durante i tuoi allenamenti?”
“Sto lavorando molto sull’aggressività e sull’esplosività; sono cresciuto molto negli ultimi sei mesi e sto quindi imparando ad utilizzare la mia statura e la mia forza con maggiore efficacia.”
“Hai vinto tornei praticamente su tutte le superfici? Qual è la tua preferita?”
“Hard court è la mia superficie preferita”
“Qual è il tuo programma nell’immediato? Qual è il tuo programma per il 2010-2011?”
“Ho in programma di giocare subito due futures in Mexico per poi concludere l’anno con l’Eddie Herr e l’Orange Bowl under 16. Non so ancora quale sarà il mio programma nel 2011 ma dovrebbe prevedere principalmente ITF under 18 e futures; ho bisogno di iniziare a giocare nel circuito pro.”
“Qual è il tuo più grande sogno? Quale torneo preferiresti vincere?”
“Sicuramente lo US Open; sono stato li diversi anni fa e mi son subito innamorato della sua magica atmosfera.”
“In Italia sei già molto popolare; senti la mancanza del tuo paese?”
“L’Italia mi manca sempre quando non sono a casa ma questa è la vita del tennista.”
“Io ed i tifosi italiani continueremo a seguirti con grande passione; vuoi dire qualcosa ad i tuoi già numerosi sostenitori?
“Vorrei ringraziare ognuno di loro per il supporto e vorrei dir loro che farò in modo di giocare un torneo in Italia al più presto.”
“ Ringrazio Gianluigi per la sua estrema disponibilità; ringrazio inoltre Ben Crandell, manager di Gianluigi Quinzi e membro dell’IMG Academy, per la sua gentilezza”.
Arnoldo Spanò
Due Video di Gianluigi Quinzi
TAG: Mondo Junior, Quinzi
adesso mi odierete tutti, a me dal video sembra piuttosto macchinoso, mi ricorda Seppi.
Sopratutto lo slice di rovescio lo gioca meglio mio figlio.
1° non sembra per niente piccolo
2° lui è alto 1.83 e non 1.87 😉
TROPPO FORTE MA SI STA MIGLIORANDO E DA TANTO CHE NON PERDE PIU’ . E N° 344 DEGLI UNDER 18 QUANDO SEMBRA N° 1 DEGLI ATP . FORZA GIANLUIGI CONTINUA COSI’
Serena non vincerebbe con nessun giocatore proffesionista
più che altro dal video non sembrerebbe 1.87 😐
un italiano che dice che la superficie preferita è il cemento 😳
grande Gianlu salvaci dai vari seppi,fognini,bolelli, ecc ecc
questa volta non sono d’accordo con Angeli Pierre..io scommetterei che Serena Williams perderebbe con qualsiasi top 400 atp…troppa differenza tra uomo e donna
E’ una domanda particolare.
Durissima immaginare na partita fra un tennista uomo ed una tennista donna. Figurati fare paragoni con ragazzini under14.
Giusto per la cronaca Serena vincerebbe 6-0 6-0.
Serena potrebbe battere anche un top200 della classifica pro.
totalmente ot, ma serena batte seppi??? ma avete mai giocato a tennis o al max avete fatto 3 set su top spin 3???
Una volta avevo chiesto, secondo voi come sarebbe andata una partita tra quinzi e serena williams, e tutti a dire che serena batte anche seppi, che lo stracciava, maddai ha 14 anni!!! Dopo aver visto questo video credo che quinzi prenderebbe a pallate serena
Invece nei due video su youtube recentissimi mi pare che l’avversario venga quasi incentivato a sbagliare consentendogli di chiudere il punto se gioca troppo corto! Un rinforzo al contrario a mio avviso utile per Quinzi ma poco per lo sparring!
C’è da dire che questo video invita a voler sapere chi è e come gioca l’avversario poichè ha fatto la maggior parte dei punti ripresi dalla telecamera! 😎
tra l’altro mi pare che il livello delle quali sia affrontabile, tale da poter pensare anche ad una sorpresa….
e comunque basterebbe fare qualche game tanto per vedere se ci può stare o no…
Dai che tra 8 giorni giocherà le quali del future in Messico. ❗
Concordo !!!
a me il rovescio ricorda molto nalbandian sia come movimento che come anticipo
Fino a qualche anno fa la più grande speranza era Virgili,adesso è Quinzi.Se tutto andrà come previsto,stavolta potremmo avere un campione vero.Virgili purtroppo è stato influenzato da continui infortuni,sperare che diventi qualcuno ora che ha 20 anni è un pò utopico,ma potrei anche sbagliarmi.Dall’intervista si denota l’umiltà e la determinazione di Gianluigi,farà strada questo ragazzo,ne sono sicuro.
Nell’ ultimo video si vede molto meglio il suo gioco…Rovescio stupendo ed incisivo come impatto; mi lascia perplesso il servizio ma probabilmente dovrà lavorarci ancora molto!
Però si vede che durante il match i piedi gli vanno,certo che è proprio uno spirlungone per la sua età..
ma l’altezza è un vantaggio nel tennis! Mica uno svantaggio.
Ci sarebbe da preoccuparsi se fosse basso, perchè lì non ci puoi fare niente…
Correrà e anche veloce, ha 14 anni e si sta ancora sviluppando.
Del Potro è 1.96, Cilic giù di lì, Berdych è 1.96, Monfils 1.93, Lijubicic 1.93, Soderling 1.93, Querrey 1.98. quindi questo tipo di altezza sta diventando la norma e non viceversa
nell’ultimo video denoto che e’ abbastanza lento nei movimenti laterali purtroppo,il resto ottimo rovescio il dritto ricorda molto quello di verdasco,la battuta e’ un po’ approssimativa,ma c”e tempo per migliorare,l’unica cosa che mi preoccupa e’ la sua altezza che lo limita molto negli spostamenti
Grazie,molto gentile.
Per quanto riguarda la risposta sullo us open scaturisce da 2 fattori:primo che vive in America per buona parte dell’anno,secondo che la sua superficie preferita è il cemento(e credo che tra i tornei sul cemento l’ us open sia proprio il più importante).Invece relativamente alla nazionalità lui ha precisato che è un onore essere considerato una speranza del tennis italiano.
Ecco un video dove si vede anche il servizio (all’inizio)
http://www.protenis.cz/video/clip.php?vid=1901
anche a me è saltata a gli occhi la stessa cosa
La mia era solo una riflessione alla domanda “quale torneo sogni di vincere?”, la risposta mi sembra un pò anomala.Se ai primi 50 giocatori del mondo(americani a parte…) domandiamo “quando eri solo una promessa quale torneo sognavi di vincere” nessuno ti risponderebbe “USopen”.La Navratilova e la Seles non sono nate a NewYork.Più che una sensazione è una preoccupazione 😉
Ma quindi il primo torneo sarà l’uno novembre??
Ma scusate, ha 14 anni e 9 mesi, è alto 1,87, è cresciuto 15 centimetri in meno di un anno… Se fosse anche veloce di piedi sarebbe un extraterrestre.
Il fisico si deve assestare. Una volta che sarà terminato lo sviluppo muscolare, solo allora sapremo se è lento o veloce. Siccome secondo i medici dovrebbe diventare alto, da adulto, fra 1,92 e 1,95, non si potrà pretendere che si muova come Fognini. Diciamo che se si muoverà come Cilic avremo fatto bingo.
Però Quinzi ha soprattutto una dote, innata: è sempre stato abilissimo nel “vedere” prima il gioco: capisce in anticipo dove andrà la palla, intuisce prima degli altri lo sviluppo dello scambio, e adotta istintivamente le giuste contromisure. E’ quella cosa che i tecnici chiamano “capacità di anticipazione”. Una cosa che si allena solo in parte, e che costituisce il DNA innato di tanti campioni, basti pensare a Nadal, Murray, Hewitt, e prima a Wilander, Mecir, per arrivare a Borg e a Laver, che ne erano dotati in quantità industriale.
Per questo non avrà bisogno di essere un velocista per coprire bene il campo. Inoltre, sarà un giocatore parecchio potente (ha le braccia molto lunghe e l’ampiezza della leva aumenta la potenza dei colpi): già adesso la palla gli esce molto bene dalle corde pur essendo molto acerbo come sviluppo muscolare (dato che sta ancora crescendo pesi non ne può fare) e data la statura e la buona tecnica sarà dotato di un servizio molto efficace.
Quindi avrà più spesso lui l’iniziativa dello scambio, e farà correre gli altri. In questo modo, potrà essere molto competitivo anche senza essere uno scattista.
Infine, considerate che lui si muove molto meglio sul veloce che sulla terra, dove è poco abituato a scivolare. E infatti, lo fanno allenare appena possono su terra, anche perché è in una fase delicata, data la crescita fisica rapidissima che ha avuto.
ma, a volte, credo che vi piaccia solo sparare cavolate. Quinzi è italiano. Secondo il vostro ragionamento ogni italiano che esce fuori dai nostri confini, per lavorare, studiare o fare sport deve cambiare nazionalità??? Suvvia!
Poi commentare tecnicamente Quinzi in due video di 1 minuto e mezzo mi sembra esagerato. Si posso fare delle annotazioni, sì, ma non dare giudizi affrettati. Si nota che il ragazzo colpisce molto bene, punto, questo deve confortarci. Si muove lento, un pò sì, ma non sappiamo che tipo di allenamento stesse facendo, può darsi che quelle erano le millesime palle che colpiva in giornata o le primissime!
Poi bisognerebbe vederlo dal vivo, vederlo in partita e confrontarlo con gli altri under 18/16/14 per stabilire il suo livello o no?
Non so su cosa si basi la tua sensazione comunque Quinzi è italiano:nato a cittadella e cresciuto a porto san giorgio.Poi sul fatto di non fare tanti proclami direi che la cosa importante sia che il ragazzo sia seguito da uno staff serio(infantino-medica)e che non si monti la testa noi invece possiamo farlo anche perchè sognare non costa nulla 😉
Il gioco di Quinzi è basato sulla reattività, essendo come tipologia di giocatore un controattaccante alla Murray. Se fosse lento con i piedi, sarebbe un dramma, perchè il suo stile di gioco ne risentirebbe.
Comunque in questi mesi bisogna vedere quanto diventerà alto.
E’ chiaro che a una maggiore altezza corrisponde una minore reattività.
Ad ogni modo, nella peggiore delle ipotesi potremmo ritrovarci con un Karlovic italiano.
Ma non è che lo fanno diventare americano? I giovani tennisti sognano di vincere Wimbledon o al massimo Parigi, lui ha detto USopen, che si è innamorato della sua magica atmosfera(????),ma se ai cambi campo sembra di essere a una festa di compleanno da McDonald 😆 .Faccio notare che il tennis USA attraversa un periodo buio e in passato hanno naturalizzato grandi campioni.Spero che la mia sia solo una sensazione errata, comunque prima di fare tanti proclami aspetterei un po.
Fisicamente e come si muove,poi magari diventerà 85 kg di muscoli come Nadal e muoverà i piedi che sembra che non li appoggi neanche..
mah, come fa a ricordarti Seppi? Non per la ottima qualità dei due che non discuto, ma per il fatto che Quinzi è mancino, il diritto forse è simile, ma il rovescio è molto diverso
mah, come fa a ricordarti Seppi? Non per la ottima qualità dei due che non discuto, ma per il fatto che Quinzi è mancino, il diritto forse è simile, ma il rovescio è molto diverso
Ma si era soltanto un mio parere,a me ricorda un pò Seppi e non per questo vuol dire che non è forte.
Anch’io seguo con interesse Quinzi ……. però è il n° 344 della classifica under18.
Per questa classifica ha solo 4 punteggi nel singolare e 4 nel doppio.
Gli mancano 2 punteggi sia nel singolare che nel doppio. Raccogliendo anche “solo” 60 punti potrebbe avvicinarsi ai top200.
hai visto per caso gli altri ’96 come giocano?,se non ti sembra tutto sto fenomeno…gli altri junior se li vedi dal vivo cosa fai?
ha 14 anni! ed è top 300 itf !
Questo è il commento del millennio. Cioè tu di uno scambio in allenamento di 30 sec. fatto al 30% della velocità…senza averlo mai visto dal vivo, senza mai aver visto Nadal a 14 anni, hai già tirato la scure…che neanche il peggior forcaiolo tra i dipietristi sarebbe in grado.
Tristezza…
con simpatia ovviamente
Impossibile tra 3 anni è già 2013 😉
non mettiamogli pressione ragazzi,ha 14 anni a quest’età ilt ennis deve essere divertimento e deve migliroarsi costantemente,preferisco ritrovarmi un tennista pronto tra 4-5 anni piuttosto che un tennista precoce con pochi margini di miglioramento…
se tra 3 anni quinzi è nei top 15,il 21 dicembre 2012 finsice il mondo…
Semmai Disilludervi!!!
ehi, ha 14 anni!!!
daccordissimo con te. Premesso che a me sembra un colpitore fantastico per uno di 14 anni posso però dire che sinceramente dai video sembra meglio il rovescio del diritto.
Pur colpendo forte con il rovescio non si sbilancia mai, notate come è perfettamente piazzato il piede sinistro e come è perfettamente equlibrata l’uscita dal colpo senza disperdere nulla: così l’energia va sicuramente tutta sulla pallina. E sono dolori per il povero avversario.
Invece il diritto mi pare più costruito, dove sembra che arrivi frontale troppo presto, e il corpo “viaggia” troppo dopo e durante il colpo cone meno equlibrio rispetto al rovescio, con teoricamente maggiore dispersione. Magari in quei colpi cercava solo maggior controllo, l’abbiamo visto 10 secondi, sono solo dettagli.
Contrariamente quanto dice lupo mi pare che i piedi siano veloci.
Magari Seppi avesse il rovescio di Quinzi.
Non vorrei illudervi ma a me sembra di vedere giocare Seppi,ma non è che Andreas sia una pippa,solo che non trovo tutto sto talento alla Nadal,è un pò lento,però è anche vero che è giovane e può acqistare un pò di forza e esplosività.
Mexico F8 $ 15’000.00 terra 01.11.10-07.11.10 Guadalajara
Quinzi è il no. 30 delle quali
I più forti giocatori nelle quali sono Peralta-Tello (Mex, no. 932), Kwon (Usa, 1012), Aarts (Usa, 1056) e Eitzinger (Aut, 1094).
da quel poco si vede mi pare che impatta bene la palla…
Si, ma Nadal ha preso il suo primo punto ATP a 15 anni, come Federer, Diokovic, etc… Se per caso, e dico solo per puro caso, Quinzi dovesse prendere un punto ATP nei prossimi Future di Ottobre, sarebbe un anno in anticipo rispetto a quegli “scarsi tennisti” citati prima. E forse sarebbe il primo quattordicenne della storia a entrare nella classifica ATP. Forse è meglio non pensare dove può arrivare questo ragazzo, altrimenti ci gira la testa…
Tra 3 anni ne ha 17…
e a 17 Nadal vinceva i Challenger
tra 3 anni…
1. Djokovic
2. Murray
3. Del Potro
4. Nadal
5. Tomic
6. Cilic
7. Berdych
8. Federer
9. Gasquet
10. Harrison
11. Gulbis
12. Dimitrov
13. Quinzi
….
35. Fognini
….
104. Gaio
….
129. Travaglia
….
201. Napolitano
….
259. Donati
Io gioco meglio.
Verdasco??…speriamo che gli somigli, soprattutto per la classifica….
magari….tra 3 anni…
1. Del Potro
2. Nadal
3. Dimitrov
4. Djokovic
5. Murray
6. Cilic
7. Quinzi
8. Federer
9. ……..
Sono pur sempre allenamenti queste immagini
Non vedo l’ora che gioca i due futures in Messico. Sono proprio curioso di vedere cosa sa fare con i “pro”. 😀
In questi video mi sembra quasi svogliato. Sembrano un paio di scambi di riscaldamento.
Preferirei vedere un video delle partite nei tornei under18.
A guardare il video sembrerebbe lentino negli spostamenti laterali, ma sicuramente é solo una impressione.
Testimoni di Quinzi!!! 😆 Chissà che nn sia arrivato il “nostro” turno.
OOOOOOOOOK!Thanks.
Beh,comunque se lui ritiene il dritto il suo punto forte,e si ritrova anche un rovescio ottimo,siamo apposto!
Redazione perchè non aggiungete a questi un video in cui si vede il servizio ?? Sarei curioso di vedere il suo movimento nell’esecuzione di questo colpo.Grazie
Da tutte le informazioni in nostro possesso possiamo essere sicuri che il suo rovescio è buono da sempre. Sul dritto ci sta lavorando da pochi mesi.
In un’intervista di qualche mese fa il suo coach ha paragonato (con le dovute proporzioni) Quinzi a Verdasco lasciando perplessi molti di noi.
Io spero che Quinzi abbia reso efficace il suo dritto a tal punto di superare l’efficacia del suo rovescio.
D’altronde mi sembra troppo strano che il suo coach non sappia fare confronti tra il suo pupillo ed i giocatori “pro”.
Certo che sono sempre più curioso di vederlo nei futures e nei tornei grade 1 e 2.
si vede lontano un miglio che il rovescio è il suo colpo naturale mentre il diritto è più costruito e meno “piatto”(più arrotato per capirci) ma si tratta cmq di colpi entrambi di ottimo livello.a quanto pare serve anche molto bene quindi possiamo attenderlo con fiducia secondo me.
blx tour.. come roger (magari il modello meno “impegnativo”, non si può capire da sto video)..
Che Wilson e’?
una mia amica ha incontrato gianluigi in italia e gli ha detto ke lui è MOLTOOO FIERO DI ESSERE ITALIANO!!! 😆 😆 e poi anke ke lui si allena 6 mesi in america e i restanti in italia!!cmq gianluigi mi ha impressionato guardando i 2 video!!! vai gigi!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂
GRANDE QUINZI!!!!!!!!!!
Il video risale all’allenamento di tre giorni fa. Un saluto ragazzi.
ha la wilson nuova.. 2010 sicuro
E’ possibile sapere a quando risalgono questi video?
Ottimo GQ. Salta il futures in USA da cui si è cancellato.
Fa i due in Messico e nel primo è gia dentro le quali.
Comunque il suo colpo è il rovescio senza ombra di dubbio. Se dice che è meglio il dritto andiamo alla grande perchè il rovescio è spaziale
Sono 2 le cose che mi hanno maggiormente sorpreso:ha dichiarato che i suoi colpi migliori sono servizio e dritto,non menzionando il rovescio(che la maggior parte di voi aveva definito il colpo migliore)e poi dato che non avevo mai visto un suo video mi sorprende per come colpisce bene la palla con entrambi i colpi.Forza Quinzi continua a sorprendere io ci credo.
Ma il suo colpo migliore non è il rovescio?Come mai dice che il punti di forza sono il dritto ed il servizio?