WTA Mosca: Elena Vesnina elimina Flavia Pennetta. Si chiude con questa sconfitta la stagione WTA per l’azzurra
Brutta sconfitta di Flavia Pennetta nel primo turno del WTA di Mosca ($1,000,000, cemento indoor).
La tennista pugliese, accreditata della testa di serie n.5, è stata eliminata per mano della russa Elena Vesnina, classe 1986, n.55 del mondo, con il punteggio di 64 26 62 in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Primo set: Flavia perdeva il servizio sul 2 a 3, ma nel gioco successivo brekkava a 15 la russa portandosi poi sul 4 pari.
Sul 4 a 5 l’azzurra dopo aver mancato due palle per il 5 pari, cedeva il servizio ed il set per 6 a 4.
Secondo set: La Pennetta dopo aver perso un break di vantaggio, piazzava i break decisivi al quinto ed al settimo gioco con la tennista pugliese che portava a casa la frazione per 6 a 2.
Terzo set: L’azzurra perdeva il servizio sull’1 a 2, dopo aver avuto una palla per il 2 pari, con la Vesnina che metteva a segno un altro break all’ottavo gioco, conquistando la partita per 6 a 2.
TAG: Pennetta, WTA Mosca
provo a dirlo come l’altra volta sperando di non essere mangiato.
davvero brutto finale di stagione,nel singolare ovvio.
senza troppe statstiche o altro,a mio avviso ora inutili. 🙄
è evidente che la pennetta è a corto di risultati,a lei trovare motivazione e forma.
ottima invece la condizione della vinci.
Mi spiego meglio: Flavia ha giocato male, molto contratta e quasi assonnata… quindi il match di oggi è un’altra storia. Però io dicevo che questa insicurezza e il nervosismo sono gli stessi che vedevo prima del torneo di Losa Angeles 2008, dove Flavia ha conquistato la prima finale importante della sua carriera. Da lì in poi sappiamo tutti le bellissime cose che ha fatto, la maturità di gioco e di testa che ha sviluppato. Ecco, oggi mi sembra che la nostra giocatrice abbia fatto dei passi indietro, che sia ritornata a come era PRIMA di iniziare quella bella striscia di risultati cominciati con il torneo di Los Angeles 2008. Spero di essermi spiegato meglio 😉
Ai livelli di due anni fa ???
Due anni fa, chiuse l’anno 2008 al n.13 del Ranking, avesse quella stessa posizione sarebbe titolare a Doha.
Si parla, parla.
La Vesnina non è l’ultima arrivata, e vale molto più di quanto non dica la classifica, i numeri dicono che contro la Vesnina ci perdono tranquillamente anche tutte le altre azzurre, compresa Francesca Schiavone.
Certo la miglior Flavia, ne avrebbe dovuto fare un sol boccone, ma la miglior Flavia non c’è da tempo.
Dopo questo match risulta:
E.VESNINA VS F.PENNETTA: 2-2
rank 28 2005 MODENA F.Pennetta vs E.Vesnina : 7-6(3) 6-2 rank 208
rank 67 2006 AMELIA ISLAND E.Vesnina vs F. Penneta : 6-2 6-1 rank 19 rank 19 2006 ESTORIL F. Pennetta vs E.Vesnina 6-2 2-6 7-6(2) rank 62
rank 55 2010 MOSCA E.Vesnina vs F.Pennetta 6-4 2-6 6-2 rank 23
E.VESNINA VS F.SCHIAVONE: 2-0
rank 73 2006 MIAMI E.Vesnina vs F.Schiavone 6-2 6-3 F. rank 11
rank 49 2010 CINCINNATI E.Vesnina vs F.Schiavone 6-4 6-4 rank 8
E.VESNINA VS R.VINCI: 2-0
rank 24 2009TOKYO E.Vesnina vs R.Vinci 6-1 7-6(6) rank 59
rank 39 2010 NEW HAVEN E.Vesnina vs R.Vinci 6-4 3-6 6-3 rank 65
Con Sara non risultano incontri.
Best ranking di Elena Vesnina n.22 il 12 Ottobre 2009, ha chiuso il 2009 al n. 24.
Questi sono i numeri, forse freddi, ma sicuramente obbiettivi 😎
allora mi sottoscrivi la petizione? 😆 😆 😆 a parte scherzi io lo penso seriamente che questa non vince scontato con oudin e mattek e se perde li c è il crollo mentale totale da cui non si riprendera mai….quindi per il suo bene e soprattutto(del suo bene non è che me ne freghi molto 😆 ) per non farci perdere la coppa è meglio che giochi solo il doppio per il quale si è contraddistinta quest anno
straquoto 😉
Che tonfo questa stagione.
Avevamo tutti puntato su di lei e invece chi ti è uscita?
La Schiavone.
Lo sport è strano.
a flavia beccate pure questa!!!
MARTY TI AMMAZZO!!!! ADDESSO ENTRY CON LA MIA PASSWORD ANCHE!!!
CMQ DO’ PIENAMENTE RAGIONE ALLA MIA RAGAZZA!!!
OGGI FLAVIA ERA SVOGLIATA, LENTA E NERVOSA!!!!
SI POTEVA BENISSIMO VINCERE QUESTO TORNEO!!! NON MI SEMBRA LA RUSSA ABBIA GIOCATA QUESTA GRANDE PARTITA IL PROBLEMA E TUTTO DI FLAVIA!!! TROPPI MATCH GIOCATI QUEST’ANNO!!!
Amen, sono d’accordo su tutto, nulla da aggiungere 😉
Inveire appena perde no, anzi, di solito questo atteggiamento da fastidio anche a me, va da se però che se nei primi mesi dell’anno era tornata tra le top 10 ed ora è n. 23, di sconfitte impreviste ce ne sono state diverse.
Siamo alla fine di una stagione, dove i suoi risultati in singolare sono obiettivamente stati al di sotto delle aspettative (credo, non solo mie), mi auguro che possa chiudere in bellezza alzando la Fed Cup e facendo un buon risultato nel Masters in doppio, ma non c’è dubbio che dopo il 2009 ci eravamo convinti che si sarebbe confermata su quei livelli, invece, ahimè, non è andata così.
E credo che lo sappia benissimo anche lei, poi per via del suo carattere nelle interviste cerca di non darlo a vedere e si dichiara contenta, ma in realtà la prima a non essere soddisfatta del suo 2010, in singolare, è proprio lei.
Resta da capire (e lo capiremo nei prossimi mesi), quale lezione si vuole trarre da questa annata, in previsione della prossima, a mio avviso, il potenziale per tornare tra le 10 giocatrici c’è ancora tutto, si tratta solo di fare una programmazione diversa e più mirata.
Anche secondo me Mau 😛
Io si vede Vince che tifo in maniera diversa (il che non vuol dire che tifo più o meno di voi altri)…ma non riesco a criticare così tanto i miei idoli.
Come ho detto sono il primo ad essere deluso, ho guardato il tabellone ieri…ed ero più che convinto che Flavia potesse vincerlo questo torneo. Vederla perdere a me guasta la giornata, però cosa bisogna fare?…Gioire quando vince, ed inveire non appena perde?…io preferisco sostenerla nel bene e nel male.
Quest’anno per lei (parole sue) è stato soddisfacente…si vede che puntava al master ed ai vari titoli di doppio…Se lei è contenta così io sono il primo ad essere felice per lei. Le sue scelte sono discutibili (perchè in singolare può dare ancora tanto) ma se sono scelte sue per le quali si sente realizzata e felice, a me va bene così!
Ovviamente la MIA speranza è quella di un 2011 migliore in singolare, ma ripeto, se i SUOI obiettivi sono altri…pazienza, la sosterrò sempre, anche se il suo obiettivo resterà fare bene in doppio sacrificando il singolare (e ripeto, spero che non sarà questala scelta sua)
Ho visto solo metà della partita ma mi sento di dire che Flavia è ritornata ai suoi livelli di un paio di anni fa, quando ancora non aveva fatto finale a Los Angeles. Nervosa, fallosa, agitata… ma cosa c’è che non va?! Sarà l’impegno del doppio che mentalmente l’ha presa tanto quest’anno… oppure è stata travolta dal successo di Francesca? Ne abbiamo parlato tanto nei nostri commenti, ma fino ad oggi non sappiamo dalla viva voce di Flavia quali siano le sue impressioni sulla stagione che si sta chiudendo. Rimando a quel momento ulteriori pensieri sull’azzurra. 🙄
No no, su questo hai ragione, Vince, attualmente Flavia è ben al di sotto del suo standard, lo vediamo tutti.
Quando parlo di colpi della Vesnina è solo perchè l’ho vista giocare poche volte ma oggi le ho visto fare una ottima partita e alla fine ha esultato come avesse vinto un torneo, tutto qui 😉
Non usiamo il termine “scandalosa”, ma la sostanza a mio parere non cambia, o ci siamo abituati ad un suo rendimento a corrente alternata e allora giustifichiamo tutto, oppure se si è suoi tifosi, bisogna anche saperla criticare, quando è il momento di farlo.
A me fa male vederla perdere contro la Vesnina al primo turno di Mosca, proprio perchè so che tra lei e la Vesnina, a parità di condizione, c’è un abisso.
Flavia la sua testa di Kaiser l’ha sempre avuta, e spesso la si vede fare monologhi durante le partite!
Martina non siamo qui a commentare una grande prestazione da parte di Flavia…non ha di certo fatto chissà che partitone…però per me non ha giocato così male…Ci sono anche gli avversari ed oggi Vesnina ha giocato bene.
Quindi le percentuali per me sono al 50%….per metà è Flavia che ha perso la partita, e per metà è Vesnina ad averla vinta…Questa prestazione così scandalosa io non l’ho vista…Fermo restando che Flavia DEVE vincere sempre contro queste avversarie che a parità di condizione non le fanno neppure il solletico
Pink, la mia opinione è che la Flavia di due mesi fa a questa “Vesnina dai colpi strepitosi” le avrebbe lasciato 4 games ad esagerare.
Non ha disimparato a giocare a tennis, è semplicemente sotto il 50% del proprio potenziale.
flavia è stata capace di uscire da annate ben peggiori da questa….vediamola positivamente : il prossimo anno avra’ da difendere tornei dove ha fatto pochissimi punti…beh…puo’ solo risalire!!!!
Siamo su Scherzi a parte, vero?
NO PERCHE A VOI E SEMBRATO CHE FLAVIA AVESSE TANTA VOLGIA DI GIOCARE OGGI??? HA PARLATO PER TUTTO L’INCONTRO DA SOLA SU OGNI PUNTO SBAGLIATO…..
La Vesnina l’aveva già battuta 2 volte (su 3 incontri), adesso sono 2-2.
Non so di quale Vesnina parli…. visto che ora stanno 2 a 2 negli scontri diretti…… Quindi per batterla l’ha battuta….
PEr me i motivi son 2 stanchezza e motivazioni
Secondo me se sei gelosa 😛
Sei sicura Martina di essere stata sintonizzata sul match di Flavia? XD
SI CHE TIFO FLAVIA NON COME IL MIO RAGAZZO CHE L’AVRA VISTA 10 VOLTE NELLA SUA VITA E FLAVIA PER LUIE’ UNA DIVINITA!!
OGGI PERO’ DEVO DIRE CHE PER QUANTO MI RIGUARA E’ STATA UNA DELLE PARTITE PIU’ BRUTTE DA LEI MAI VISTA!! LENTA, SERVIZIO SCADENTE, PUNTI FACILI NON FATTI, A RETE A CASACCIO, ISTERICA E POCA VOGLIA DI GIOCARE….
io sapevo che la pennetta non avrebbe fatto un bel torneo per 3 motivi:
1- non è in forma
2- la vesnina non riesce mai a batterla anche se secondo me non è forte
3- se vinceva incontrava la makarova o la dushevina che sono delle bestie nere per flavia…
comunque stagione ORRIBILE
Quindi tu non sei tifosa di Flavia?? Vedo che non le mandi a dire 😛
no quello è il mio ragazzo Alex con la quale ho segiuto il match e per poco non spaccava una sedia….
vinci-arvidsson 5-4 e servizio vinci
Ma tu non eri parente?? Azz 😀 😆
Portala in federazione che la schieriamo in finale di Fed Cup
Che peccato! Un anno da dimenticare, capita. Vuol dire che andrà meglio il prossimo anno. Cmq per piacere, non mettete in mezzo le vittorie della Schiavone che non c’entrano niente. Può capitare un’annata no, per la Pennetta è stata la 2010. Pazienza, ormai è andata.
ORA VADO A PREPARARE LA RETE DA MIA NONNA PER FARLE FARE LO SMASH!!!
E POI CHIEDO A FLAVIA SE PUO’ SFIDARLA….
INTANTO SAPPAIMO GIA’ CHE AL MEGLIO DEI TRE SET VINCERA’ MIA NONNA AL TERZO!!! 6 a 2 o 6 a 1 come sempre
Brava lo stesso. Ci hai dato tanto e te ne siamo grati.
Bravo, grande, quoto 😉
E basta scrivere queste fesserie!!!!!
Siete gente ingrata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo scorso anno Flavia ha fatto una grossa rinuncia per partecipare alla finale di fed cup…quest’anno ci siamo arrivati anche grazie alle sue vittorie!!!!:..quindi la tua petizione te la puoi mettere proprio dove escono i peti!
Tie la firmo anche io sta petizione ….. Basta che la smetti 😆 😆
Tornando seri, a me sembra che altri/altre anche fuori forma non siano stati fatti fuori, e per meriti regressi, Flavia a diritto a giocare la finale da titolare…. Metterla fuori, significherebbe ammazzarla definitivamente, e da tifoso azzurro dico che l’Italia ha necessità della Pennetta…… Poi se antipatie non ci permettono di vedere le cose come stanno OK. Fosse una partita normale, direi anche io lasciatela fuori, ma così non si farebbe il bene del nostro movimento parere mio ovviamente.
Flavia a mio avviso ha modificato i suoi obiettivi in questa stagione:
il suo sogno era ed è sempre stato entrare nelle top10, dopo che l’anno scorso ci è riuscita, e che quest’anno ci è anche ritornata, ha deciso di spremersi col doppio, provando una nuova esperienza…spero che con Gisela facciano bene a Doha…e che dal prossimo anno abbandoni questa disciplina, che più che fisicamente (anche se il dispendio energetico c’è e come) l’ha distratta e stancata mentalmente…che gioca a fare con la Dulko la Kremlin Cup?
spero che nel 2011 le sue aspettative e ambizioni cambino…non dico che debba rientrare nelle top10 o battere Serena, ma per l’amor di Dio almeno che si concentri anima e corpo sulla sua ultima stagione di singolare e non perda 62 61 o 60 dalle varie Makarova, Zakopalova, Vesnina, Petkovic, Peer…per carità giocatrici con cui molte perdono regolarmente, ma non è possibile che trovino tutte la giornata della vita contro la Penna…
mi aspetto e auspico che con lo staff e il coach lavori sulla gestione tattica e strategica delle partite e recuperi la grinta che l’anno scorso le faceva vincere le partite al 3 set lottando, cosa che quest’anno non c’è proprio stata…
il fisico è ormai provato…a quasi 30 anni non le si può chiedere di gironzolare per il campo come una Wozniacki, però deve SAPERSI GESTIRE fisicamente dopo aver stabilito le sue priorità…perchè se facesse un anno come questo in singolare nel 2011 chiuderebbe male e disonorevolmente la carriera, cosa che non si merita ampiamente.
quindi, dopo aver deciso cosa voglia fare il prossimo anno, le auguro che ritorni al 100% per dare soddisfazioni a se stessa e ai suoi tifosi…il tennis è un equilibrio fisico e psicologico, e lei quest’anno, ha dimostrato di non saper scegliere…auguri Fla!
Ma DOBBIAMO chi 😕 😯
Chi c**** siete VOI 😀 😀
Ho detto solo che Vesnina ha fatto dei colpi strepitosi, non ho detto che ha giocato come la Graf dall’inizio alla fine, anche perchè è impossibile giocare come la Graf dall’inizio alla fine.
Se Vesnina ha giocato bene non è colpa mia nè di Flavia.
Ma non per questo la mia era una difesa nei confronti della Pennetta che non è stata assolutamente alla sua altezza negli ultimi mesi, ma che neanche ha disimparato, all’improvviso, a giocare a tennis.
Ciao 😉
……..secondo te dobbiamo schierarla solo per i suoi meriti passati e perche sa giocare a tennis(dalle ultime partite non si direbbe)….se la schiera possiamo al massimo vinceresul filo di lana
quindi PETIZIONE PER ROBERTINA O SARA TITOLARI
E te pareva..oggi Vesnina giocava come la Graf quando ha fatto il grande slam d’oro 😉
Se avessero giocato anche solo una delle due Williams non l’avrei fatta giocare la Pennetta in Finale di FedCup…
Visto che non ce n’è nessuna della due, direi che Flavia potrebbe anche giocare, se perdesse anche con Oudin o Mattek sarebbe davvero scandaloso…
sconcertante flavia, certo ormai è proprio scarica e ha raggiunto tutto in questa sua meravigliosa carriera, con le 20 finali 9 titoli wta per 2 mesi è stata top10, per ben due volte..
poi è arrivato il doppio dove è numero 1 dell’anno 2010 e sta ricavando tantissimo quindi, fa bene a concentrarsi ormai sul doppio
La Fed Cup è un’altra cosa, è un torneo a squadre dove si rappresenta la propria nazione, le motivazioni sono diverse e le saprà trovare.
Fossi in Barazza mi vergognerei a non farla giocare, considerando quello che è Flavia per il tennis italiano e quello che ha dato alla “Nazionale” italiana e a questa Coppa.
E poi, è vero che ha perso molto smalto ultimamente, ma a tennis sa giocare ancora anche se a corrente alternata come oggi, contro una Vesnina che oggi ha tirato fuori colpi strepitosi…
Okay aspettiamo il video di tua nonna che fa lo smash incriminato, facci sapere quando lo caricherai su youtube 😉
Flavia ha spremuto troppo il suo fisico in questa stagione…Il prossimo anno deve cercare di ottimizzare le sue risorse…Sacrificando magari qualche torneo di doppio ma avendo benefici nel singolare.
Come qualcun’altro ha scritto, pure io credevo che Flavia potesse mettere le mani sulla Kremlin Cup 2010, credo che fosse alla portata di una Flavia in perfetta forma.
A parte questo, oggi non ha neppure fatto una partita pessima, io l’ho vista tutta, e direi che anche la Vesnina abbia dei meriti…Ha giocato bene ed alcuni scambi sembravano tutt’altro che scambi da match di primo turno!
A Martina dico di non fermarsi a giudicare solo un colpo sbagliato, perchè anche i fenomeni all’interno di una partita sbagliano un colpo facile, quindi quello smash sbagliato (benchè ha fatto disperare pure me) ci sta tutto.
Speriamo ora che Fed Cup e Master possano regalare un sorriso a Flavia e a tutti noi che la sosteniamo, sperando il 2011 regali a tutti maggiori soddisfazioni…Noi Flavia saremo sempre e comunque con te!
non si chiude proprio un bel niente mi ha do che vuole ancoa giocare con me….
In questo momento Flavia ha un rendimento senza dubbio inferiore a quello di Robertina Vinci.
Spero che Barazzutti a questo punto ne tenga conto.
Le ragioni sono molteplici e ne abbiamo già parlato tante volte, a mio parere la più importante è senz’altro la pessima gestione di se stessa che ha avuto in questo 2010.
Ora speriamo possa fare bene nel doppio al Master, dopodichè essendo la prossima l’ultima sua stagione completa, spero proprio che per lei il doppio torni ad essere un optional.
SCANDALOSA STO GIRO!!!!!! HA SBAGLIATO UNO SMASH POI CHE ANCHE MIA NOONA DI 86 ANNI FACEVA
eh si avete tutti ragione…..
1) le pile si sono scaricate…
2) bisogna voltare pagina e pensare a ritrovare fiducia per la prossima stagione…
3) il successo di francesca al roland garros ha mandato flavia in corto circuito… da 1° italiana si è ritrovata a fare la seconda e non si è più ripresa…
4) ottima la stagione in doppio…, ma ciò ha compromesso le prestazioni nei tornei di singolare… bisogna fare attenzione alla prossima stagione, vanno razionalizzate meglio le energie…
5) flavia vedi di chiudere bene questa stagione di doppio, ma per l’anno prossimo torna ad essere la flavia di due estati fa e regalaci altre grandi emozioni…
Ed io che credevo che questo torneo potesse anche vincerlo…
mettiamola come riserva in fed cup che questa ci fa perdere la coppa ❗ ❗ ❗ o mandiamola direttamente a bali 😈 😈 😈
FLAVIA NN NE HA PIù 😡
secondo me lei è arrivata cotta a fine stagione a causa delle troppe partite….in pratica ha giocato tutti i tornei di doppio arrivando sempre in finale ( buon per lei) ma ha sacrificato energie x il singolare…avraà giocato se non mi sbaglio circa 20 tornei sia in doppio ke in singolo quindi le pile ad un certo punto si sono scaricate….adesso l’ultimo sforzo x le finali di doppio a doha ……forza flavia e gisela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Flavia alla frutta in questo finale stagione.. chissà se riuscirà a trovare nuove motivazioni, purtroppo l’esplosione della Schiavone piuttosto che spingerla a dare di più sembra aver provocato l’effetto contrario. Sarei curioso di sentirla per capire come ha vissuto questi ultimi mesi.. quali i motivi, se fisici o psicologici, della mediocrità di questa seconda parte di stagione. Tra l’altro peccato per Bali..
Dio ti ringrazio che la stagione è finita…… Spriamo volti pagina nel 2011
no comment 👿
👿 👿 👿 👿 👿 👿 😥