Roger Federer: “Nadal ha vinto gli ultimi tre titoli del Grande Slam. E ‘chiaramente il migliore oggi”. “La mia carriera durerà ancora a lungo”
Queste delle interessanti dichiarazioni di Roger Federer sconfitto in finale domenica scorsa da Andy Murray nel Masters 1000 di Shanghai.
“Nadal ha vinto gli ultimi tre titoli del Grande Slam. E ‘chiaramente il migliore oggi. Ma tutti i giocatori, anche Nadal, ha vissuto momenti difficili. Ogni classifica è “fragile”. Lo abbiamo visto lo scorso giugno, quando io ho perso ai quarti di finale a Wimbledon e lui ha vinto il torneo, ma non avendo giocato nell’edizione precedente, In termini contabili, la differenza è stata di ben 3500 punti”.
“Anche per me la Coppa Davis è stato un incubo. Ero a Dubai, per allenarmi, e guardavo il livescore (del match Kazakistan – Svizzera) sperando in un esito felice”.
“Vorrei rispondere alle critiche affermando che ho sempre comunicato apertamente con la squadra prima del viaggio in Kazakistan”.
“Ho ancora voglia di giocare la Coppa Davis”. “La mia carriera durerà ancora a lungo”. “Non ho giocato questo incontro perché avevo bisogno di una pausa dopo gli U. S. Open. Sarebbe stato rischioso per la mia salute disputare comunque questa sfida”.
TAG: Federer
su questo hai ragione… però qualche anno fa a rete ci andava con minor successo anche quando il match era saldamente nelle sue mani. Secondo me oltre al servizio è migliorato nel gioco di volo, poi è chiaro che non sentendosi a suo agio da quelle parti come Roger cerca di andarci il meno possibile… 😉
voi confondete i concetti….una cosa è essere il piu forte adesso un altra essere il piu forte punto e basta !!!! nadal adesso è piu forte tra 4 5 anni ci sara un nuovo nadal e si dira ke quello nuovo se lo mangia a nadal il tennis è questo anzi lo sport è questo l’unica cosa ke rimarrà sacra è il gioco di federer !! QUESTA E LA DIFFERENZA KE LO PENSIATE O NO !!!
Verissimo…VERISSIMO!!…solo quando è avanti prova nuove soluzioni. Quando è in difficoltà si mette a fondo campo a remare!!!!
Io credo che faccia così perchè il suo gioco, quello che non coinvolge la difesa estrema, si un gioco costruito; per quanto possa essere efficace resta sempre un qualcosa di aggiunto, che lui non possedeva in natura. Quindi in casi critici, gli viene istintivo fare ciò che sa fare meglio, difendere.
Borg era più offensivo, perchè semplicemente.. la pallina viaggiava molto più lentamente quindì di conseguenza aveva tutto il tempo.. per fare quello che voleva!).
Nadal quando è in vantaggio e il match scorre via velocemente prova cose nuove il back,la smorzata va a rete inventa dei colpi anche se non è in grado(Roger a volte inventa dei colpi mai visti nel tennis),mentre quando il match è tirato comincia a tirare topponi sul rovescio dell’avversario e con il braccio al limite del legale che si ritrova la palla piglia una rotazione pazzesca,per credere guardate il match contro Gulbis a Roma gioca solo sul rovescio dell’estone 😉
Non dite eresie Nadal vince giocando tutto alto sul rovescio dell’avversario finchè l’altro non accorcia e lui può entrare,tutto qui nessun miglioramento nel suo gioco e non fate paragoni con Borg perchè aveva tutto un’altro tipo di gioco.
Si ma lo spagnolo se lo sogna il passante sotto le gambe che fa Federer :mrgreen:e se Nadal dovesse subire il passante sotto le gambe da Roger come minimo si mette a piangere come Spank perchè lui non è capace di farlo 😆
nadal se ha anke un 5 % di miglioramento vedrete ke lo migliorerà! se avete la possibilità andate a vedere il nadal ke vinse il primo roland garros o meglio ancora ke arrivò x la prima volta in finale a wimbledon sono impressionanti i miglioramenti e ogni anno ha aggiunto qlcosa nei suoi schemi nei suoi colpi… con gli anni sarà inevitabile ke correrà sempre meno ke avrà meno forza e via dicendo xò se continua anke nei prossimi due anni a fare dei progressi x me rafa può x altri 4-5 anni dominare negli slam
E c’era bisogno di Federer per sapere se Nadal ultimamente è il tennista più forte di tutti o no ? ❓ 😕 🙄
Non credo che Nadal possa migliorare, ci sarebbe da spaventarsi e non sarebbe umanamente possibile.
Nei colpi da fondo ha trovato equilibri e accorgimenti che hanno perfezionato gesti già ottimi, anche se parecchio esasperati, adattandoli a tutte le superfici.
Come giustamente diceva qualcuno, quello che ha permesso a Nadal di essere uno dei più forti anche sul veloce è il servizio.
Migliorato in velocità, esecuzione, piazzamento precisione, potenza, ma soprattutto in attitudine mentale.
Mentre ad inizio carriera usava una palla fastidiosa per poter fare punto sui successivi colpi di rimbalzo senza rischiare troppo, ora vuole fare punto dirattemente con la prima con ace e prime vincenti, rischiando molto di più rispetto ai primi anni, ma pedalando di meno nei colpi successivi.
Senza un servizio determinante non vai al numero 1 nemmeno se nei colpi di rimbalzo sei un Nadal
è vero…è apparso evidente nello US Open di quest’anno che il servizio di Rafa è notevolmente migliorato, tira molto più forte e soprattutto da sinistra riesce a fare traiettorie molto velenose. A essere sincera è migliorato molto anche sul gioco a rete, anche se non ci va moltissimo. Secondo me vista la giovane età ha ancora margini di miglioramento.
Si hai ragione ricordavo male.Comunque gli dedicò la vittoria degli us open che cadeva nello stesso giorno del compleanno dell’allenatore(8 settembre).
Ma non era contro Courier in Australia che piangeva? io mi ricordo così, l’ho sentito anche nel documentario su Pete che mandano su Supertennis
Io direi che Nadal è cresciuto soprattutto col servizio ti dò un dato che ho appreso da sky:la velocità media della sua prima di servizio da shangai 2009 all’edizione 2010 è passata da 181 a 198 km/h.Insomma una crescita davvero notevole che sulle superfici rapide può essere di grande aiuto.Per quanto riguarda Pete Sampras lo ritengo inferiore a Federer come varietà di soluzioni anche se piaceva tantissimo anche a me.Mi fa piacere ricordare in tal senso la finale degli us open del 96,contro chang, che pete giocò tra le lacrime pensando al suo allenatore tim gullikson morto pochi mesi prima.Piangeva e serviva aces su aces,fu davvero emozionante.Poi Sampras dichiarò di aver vinto per il suo allenatore che nel giorno della finale avrebbe festeggiato il compleanno.
bravo isner e io aggiungerei che se federer è il suo Dio, nadal è il suo profeta, murray è giuda e djokovic è Gesu’…
anche secondo me al momento Nadal è più forte…è cresciuto molto nella potenza dei colpi soprattutto col diritto e non è più solo corsa…
però bisogna dire che Roger resta sempre il miglior tennista mondiale degli ultimi 10 anni(e forse di sempre) e che in fatto di stile rimane sempre il migliore!
Personalmente il mio preferito rimarrà sempre Pete Sampras tennisticamente e umanamente ma è solo gusto personale.
beh, Roger il motivo l’ha spiegato.
Il fatto poi che lui dica che “giocherà ancora in Davis” (quando, quanto e come non è dato sapere) fa capire quanto gliene freghi della Davis.
Poco o nulla. A torto o a ragione
è forte in davis….. a fatto perdere la propria nazione 5 a 0 è uno schxxso
oh, finalmente un nadaliano con il senso dell’umorismo… 😉
Che spettacolo carissima rogerina…la tua juve è stata finalmente pizzicata nel 2006 dopo 40anni di ruberie e giustamente, anche se non sufficientemente, penalizzata e..guarda caso..non vince piu neanche la coppa algida 😯 con fior fiore di giocatori da 4 anni a questa parte 😀 😀 😀 ….ma PER TE NON E’ COSI, la juve è stata un capro espiatorio, rubano tutti bla bla bla… 😯
Nadal è il più forte tennista in circolazione (complessivamente, di certo non tecnicamente, lunga vita a re Roger, ma questa è un’altra favola, te la racconto un’altra volta…) da circa 2 anni, infortuni esclusi; Infatti, degli ultimi 10 slam giocati (dal RG2008) ne ha vinti 6(2 SU TERRA, 2 WIMBLEDON, 2 CEMENTO, interessante non ti pare?)….ma…ma…ma…signor e signori..PER TE NON E’ COSI 😯 , nadal è dopato, lo zio è un mafioso, nadal è scorretto, falso, maleducato ma…ma.. ma…perchè devi sempre dire l’esatto contrario dei fatti dimostrati? sono 2 anni che frequento sporadicamente questo blog, ma i tuoi concetti li conosco alla perfezione, perchè DICI SEMPRE LE STESSE COSE, NON TI RINNOVI MAI, forse ci godi a stare al centro dell’attenzione di questo blog, ma ce l’hai 1 vita tua privata???
per isner è un dio anche oscar hernandez 😆 😀 .. si scherza ovviamente però … 😛
spero davvero di cuore che la tua carriera duri a lungo Roger perchè senza di te il mondo del tennis perderebbe tanto. Come ha detto saggiamente Isner che da qualche giorno è diventato il mio nuovo idolo ‘se il tennis fosse una religione Federer sarebbe il suo Dio’. Chi può essere più autorevole di un collega per esprimere questo giudizio?
‘disumano’ è il termine più esaustivo che si possa usare… 😉
non solo umiltà, c’è anche tanta sincerità e realismo.
Nadal è il numero uno, ha vinto gli ultimi 3 slam su superfici e condizioni molto diverse, sulla terra ha lasciato le briciole.
E’ ovvio considerare Nadal il migliore, o meglio il più forte tennista attuale.
Quest’anno ha giocato 76 partite e ne ha perse solo 9, io credo che sia disumano, o ultraumano, o superman. Sinceramente credo sia un record aver giocato tante partite, mentre Federer ne ha giocate 60 (che sono già tantissime per lui), perdendone 12 che sono poche ma nemmeno tante. Nadal ne ha perse meno e ne ha giocate ben 15 di più.
Pauroso. Al confronto Stakanov è il nuovo segretario della CIGL
e anche numero uno nello stile e nell’umilta…grande king
Infatti ha detto “Ogni” classifica è fragile. Leggi bene
ma perchè ora la classifica è fragile? L’anno scorso quando sei tornato numero 1 perchè Rafa non aveva giocato Wimbledon non era? Ma fammi il piacere Roger….