Aggiornamento giocatori italiani impegnati la prossima settimana nei tornei del circuito ATP-WTA-Challenger. Bolelli è ad Orleans
Situazione Italiani impegnati la settimana prossima nei tornei del circuito ATP, Challenger e WTA. Un Grazie a xyz
ATP Mosca (Russia)
Main Draw: Starace
Alternates Main Draw: Volandri (5)
ATP Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Volandri (6)
Challenger Calabasas (USA)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
Challenger Orleans (Francia)
Main Draw: Bolelli
Alternates Main Draw: Vagnozzi (6), Cipolla (13), Crugnola (18), Brizzi (21)
Challenger Santiago-2 (Cile)
Main Draw: Fognini, Lorenzi
Alternates Main Draw: /
Challenger Seul (SudCorea)
Main Draw: /
Alternates Main Draw: /
WTA Mosca (Russia)
Main Draw: Pennetta, Errani
Alternates Main Draw: //
WTA Lussemburgo (Lussemburgo)
Main Draw: Vinci, Garbin
Alternates Main Draw: //
TAG: ATP Mosca, ATP Stoccarda, Challenger Calabasas, Challenger Orleans, Challenger Santiago, Challenger Segovia, WTA Lussemburgo, WTA Mosca
novità?
A.A.A. : attenzione Redazione ! 😯
Bollelli nel titolo con 4 elle, direi un po’ troppe. Poi per forza che si monta la testa !
Diamogliene solo tre e facciamolo ridiventare Bolelli. 😉
Se saltelli vince il nostro Bolelli ! 😀
Questo commento si potrà autodistruggere dopo che Bolelli avrà reso la l di troppo del quale si è appropriato indebitamente ! 😛
Sitak … Chernov … mancano solo Chekov, Spak ed il capitano Kirk.
Fisioterapista ? Ovvio : il dottor Bons ! 😀
Ecco lo spot di Cipolla (che esordirà domani mattina alle ore 8 italiane):
(4) Kravchuk Konstantin RUS vs Marfinsky Dmitri RUS
Cipolla Flavio ITA vs Vlasov Dmitry RUS
(WC) Iremashvili Alexei RUS vs Sitak Dmitri RUS
(WC) Chernov Artur RUS vs (7) Kuznetsov Andrey RUS
NEWS DA MOSCA
Unico italiano iscritto nelle Quali di Mosca è Flavio Cipolla, che al primo turno affronta il russo Dmitry Vlasov.
Se il fuso orario non mi inganna, a Mosca sono apena passate le 21… quindi tra poco sorteggeranno il Tabellone di Quali, in cui non avremo Italiani al 99,99%…
Stoccolma invece ha il nostro stesso orario, perciò (in teoria) c’è ancora tempo per eventuali cancellazioni per far entrare nel MD Volandri… In Svezia l’anno scorso hanno disputato le Quali Crugnola e Livraghi: quest’anno ci andrà qualcuno???
AGGIORNAMENTI
ATP Mosca (Russia)
Main Draw: Starace
Alternates Main Draw: Volandri (4)
ATP Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Volandri (3)
Challenger Orleans (Francia)
Main Draw: Bolelli
Alternates Main Draw: Vagnozzi (4), Cipolla (11), Crugnola (16), Brizzi (19)
Alle ore 18,05 nulla è cambiato rispetto gli ultimi Aggiornamenti al commento 11…
Xyz sai perchè Quinzi si è cancellato al primo future che avrebbe dovuto disputare e perchè non è segnato nemmeno a quelli della settimana successiva????
ma non lo so…un peccato perdere punti improtanti che la potevano portare numero 5..bo che amarezza
ragazzi ma perchè la schiavone non va a mosca???? deve difendere la vittoria del 2009…perderà una marea di punti!!!!!!
a scusa ho sbagliato credevo potessi vabbe comunque belcommento 😉
Io non posso pubblicare nulla in nessuna home page.
Di che stai parlando ? ❓
Ad ogni modo, si : avevo dimenticato gli ottavi di finale al Master Series di Roma ottenuti da Volandri. Il giudizio non cambia comunque.
Per tagliere, sono saltate fuori le quote al contrario … 😳
Per quanto concerne Seppi parli di top 20 almeno come obiettivo e su questo non sono d’accordo.Per me il livello di Seppi è top 50 con picchi anche più elevati dovuti ad un ottimo torneo giocato ma nn certo top 20.Per il resto condivido voti e motivazioni(a Di Mauro avrei dato anche 8 😉 ).Un consiglio a volte esprimi il tuo dissenso sui commenti altrui in maniera un pò troppo arrogante e presuntuosa se,invece,ti limitassi ad esprimere le ragioni del tuo dissenso senza dire che non capiamo nulla di tennis secondo me sarebbe molto meglio.
ottimo commento sbandy pero aggiungi al commento a volandri un commento sulle grandi partite al master di roma se lo pubblichi in home page 😉 😉
Aaaaaaaah, che Volandri vada a fare le quali negli indoor ho i miei dubbi. Se entra ok, ma altrimenti non va a Stoccolma sapendo di perdere al primo turno nelle qualificazioni. Già era a pezzi e non vinceva nemmeno a livello challengers, ultimamente …
ok grazie 😉
Leonardo Mayer e Garcia-Lopez dal Main Draw e Greul, Kukushkin, Cuevas, Gabashvili, Dabul, Phau e Devvarman dagli Alternates.
Con molti azzurri già in ferie pagate in Serie A, sta per finire finalmente anche questo 2010 tennistico per i nostri colori.
Mettiamo giù qualche giudizio e bilancio riguardo quello che hanno fatto i nostri migliori giocatori. I voti ovviamente sono relativi al potenziale del giocatore.
SEPPI 6 : Ancora un anno senza raggiungere posizioni di classifica importanti ( almeno top 20 ), inizia male come tutti gli italiani, ma poi recupera nei tornei estivi su terra battuta in Europa, ed in questo ATP 1000 a Shanghai. Troppo poco, però a livello di tornei importanti ( Grande Slam e ATP 1000 ) dove solo a Shanghai vince due partite. Brutta la faccenda della Coppa Davis. A fine 2008 era n.34, a fine 2009 era 49, lunedì prossimo sarà n.50. Praticamente stabile.
STARACE 7 : Rientra qualche settimana nei 50, e per un giocatore che è dal 2002 in giro a livello medio-alto, direi che è molto. Pessimo il rendimento nei tornei maggiori : due soli secondi turni. In compenso sul circuito ATP riesce a mettere insieme una finale due semi e tre quarti di finale. Tre finali anche a livello challenger, dove però non vince nemmeno un torneo. Chiuderà di nuovo la stagione tra i primi 70, addirittura migliorando qualcosina rispetto al 2009.
FOGNINI : 5,5 : Non sufficiente questo 2010, fin’ora. Paga l’avvio arido di punti, Si riprende negli ultimi mesi. Miglior italiano nei grandi tornei, dove raggiunge il terzo turno sia al Roland Garros, che a Wimbledon, vince due challengers nell’ultimo periodo. Non continua però il progresso in classifica registrato negli anni precedenti. Delude le aspettative dal punto di vista del ranking. A fine 2008 era al n.86, l’anno scorso al n.54, quest’anno solo 63 ma scenderà lunedì prossimo attorno al n.70.
VOLANDRI – 7,5 : Sembrava dover disputare un anno passerella e poi chiudere la carriera, invece prende su e ti torna nei primi 100, giocando tutto l’anno a livello challenger. Parte anche lui male come tutti gli italiani, però poi mette insieme due vittorie nei challengers a Roma, due finali, una semifinale e vari quarti di finale. Tutto a livello challengers, visto che sul circuito maggiore si vede pochissimo, per via del ranking. A fine 2008 era n.110, a fine 2009 era n.215, chiuderà di nuovo l’anno nei top 100.
BOLELLI – 5 : parte malissimo senza vincere una sola partia per mesi. Poi però si dedica solo alla terra battuta ed arrivano punti importanti che lo possono far rientrare tra i primi 100 a breve. Vince un challenger a Torino, va in finale a Biella e conta due semi sempre a questo livello : troppo poco. In compenso raggiunge gli ottavi di finale passando dalle qualificazioni nell’ATP 500 di Barcelona. Supera le quali anche ad Amburgo, Roland Garros ed Umago. Gioca due terzi dei tornei sul circuito maggiore. Ma soprattutto ad inizio anno. Chiude il 2008 al n.38, il 2009 al n.93 e se non arrivano punti chiuderà il 2010 fuori dai 100. In discesa libera.
LORENZI : 5,5. Ha affrontato il 2010 entrando a giocare sul circuito maggiore, dove però non trova vittorie. Ma chi dice che è perchè non è un giocatore di quella categoria si sbaglia, infatti ultimamente non trova vittorie nemmeno sul circuito challenger. Semplicemente perchè non riesce più ad esprimersi ai suoi massimi livelli. Nonostante tutto rimane tra i primi 150, ma paga appunto questo ultimo perdiodo dove non riesce a difendere i punti in scadenza dell’anno prima. Dopo la bellissima vittoria di Rimini, arrivano infatti solo due quarti di finale a livello challenger. In precedenza aveva raggiunto la finale a Pereira in Venezuela. L’anno scorso a questo punto aveva già chiuso la stagione, giocando solo il torneo ATP di Lione. Non riuscirà a chiudere l’anno tra i primi 100 al mondo, quindi, molto probabilmente, per il secondo anno di fila. A fine 2008 era n.207, a fine 2009 n.84, chiuderà l’anno tra i primi 150 al mondo.
DI MAURO – 7,5 : il dinosauro dei primi giocatori italiani continua a stupirci tutti. a 33 anni riesca ancora a puntare verso i primi 150 al mondo, con varie semifinali consecutive a livello challenger, vittorie nei futures, e molti punti conquistati nel corso dell’anno. Riesce anche a raggiungere il secondo turno a Belgrado sul circuito maggiore, passando dalle qualificazioni. A fine 2008 era n.238, a fine 2009 era n.228, ora è quasi nei primi 150 al mondo. Dovrebbe avere chiuso l’anno sul circuito internazionale con Reggio Calabria.
VAGNOZZI 8 – Questo 2010 è stato il miglior anno per il giocatore ascolano. Centra una vittoria in un challenger a Marburg, ed una finale in quello del Cairo. Ultimamente non porta a casa molti punti, ma ha raggiunto il secondo turno sul circuito maggiore a Bucarest dalle quali e le ha superate anche ad Umago. A fine 2008 era 280, a fine 2009 era 269, ora è n.170. Ha guadagnato un centinaio di posizioni.
CIPOLLA 5 – Continua la discesa nel ranking. Ha giocato a sprazzi e raramente, centrando solo la finale di Noumea ad inizio anno, una semifinale a San Marino, e due quarti di finale a Marrakech e Trani. Per il resto pochi punti. Soprattutto nell’ultimo periodo. Tutto ciò lo paga in classifica. Ha superato le qualificazioni però nell’ATP di Belgrado. Ha chiuso il 2008 al n.138, il 2009 al n.159, e difficilmente riuscirà a chiudere il 2010 nei 200. Ora è al n.217. Problema : ad inizio anno ci sono i punti di Noumea da difendere.
VIOLA 8,5 – Migliore stagione per il giocatore di Marghera. Parte dai futures, ed entra nel mondo dei challengers. A livello Futures la fa da padrone : 4 VITTORIE, 3 FINALI e molti piazzamenti. Paga un po’ il salto di livello nei challengers, ma dopo aver superato varie quali, quando ci entra direttamente riesce ad ottenere un quarto di finale a Tampere, ed una bella semifinale a Palermo. Ottima la progressione nel ranking : da n.435 a fine 2008 e n.421 a fine 2009, si avvicina ai top 200. Ora è al n.212. Guadagnate più di 200 posizioni. E può ancora salire. Fino a dove non si sa, però può.
CRUGNOLA 5,5 – Praticamente stabile fuori dai 200 anche per questa stagione, a fine anno. Solo un acuto a Manerbio, dove raggiunge la finale passando dalle quali. Poi solo tre quarti a livello challengers, ed una vittoria in un futures. Tutto li, nonostante il livello di gioco ogni tanto è molto alto. Un livello che nel giro di 5 settimane gli ha salvato praticamente una stagione che poteva essere un disastro. A fine 2008 era n.225, a fine 2009 era n.223, ora è n.244. Perde qualcosina in classifica. Giocherà negli indoors europei ? Avrà già chiuso la stagione ?
BRIZZI 5,5 : Fa punti praticamente solo negli ultimi due mesi e mezzo. Prima molto pochi. Da Poznan in poi finalmente si riprende. Mette insieme solo una semifinale a Manerbio e due quarti di finale a livello challenger. Pochi i futures disputati, nei quali raggiunge una finale e due quarti di finale. Perde qualche posizione nel ranking. A fine 2008 era n.301, l’anno scorso era n.231, quest’anno è al n.269 del ranking.
GALVANI 6 : l’altro dinosauro tra i più forti giocatori italiani, con Di Mauro. E’ praticamente stabile. Continua a giocare ed a difendersi bene. Vince un future e fa una finale ad inizio anno, poi qualche piazzamento a livello challengers. Negli ultimi mesi arrivano pochi punti. a fine 2008 era n.212, a fine 2009 252, oggi è n.265.
TREVISAN 7 : di più non gli si può dare, anche se fa registrare una rimonta in classifica importantissima : dal n.635 di inizio anno entra nei 300 ed oggi è n.273. A fine 2008 era n.888. Quest’anno ha recuperato più di 350 posizioni. Conta una finale a livello challengers, non gioca più i futures da inizio anno.
GIORGINI 6,5 : dopo il recupero nel 2009, si assesta migliorando lievemente. Una vittoria ed una finale nei futures, da metà 2010 gioca solo challengers dove ottiene tre quarti di finale. A fine 2008 era n.1026, a fine 2009 349, oggi è n.291, stabile dentro i 300.
GHEDIN Riccardo – 6 : Stabile da tre anni dentro i 300. 1 Vittoria ed una finale nei futures, tre quarti di finale nei challengers. A fine 2008 era 256, a fine 2009 era 268, oggi è n.292.
ARNABOLDI – 5,5 : non ha proseguito l’ascesa nel ranking. Gioca più challengers che futures. Una finale nei futures, due quarti di finale nei challengers. Fine 2008 : 358, fine 2009 : 243. Oggi n.315. Perde molte posizioni da inizio anno.
ALDI – 6 : Una vittora e due finali nei futures, due quarti nei challengers lo tengono vicino ai 300. Perde qualcosina da inizio anno. A fine 2008 era 400, a fine 2009 301, oggi è il n.314.
FABBIANO 6,5 : fatica a salire la classifica, ma qualcosa si vede. Ha superato le quali in un torneo su cemento sul circuito maggiore. Vince due futures e raggiunge una finale, a livello challenger conta un quarto di finale. A fine 2008 era 371, a fine 2009 era 500, oggi è 330. Migliora rispetto ad inizio 2010, ma da fine 2008 non molto.
GRASSI 6
NASO 6,5 – paga il fatto di aver vinto solo durante l’ultima metà del 2010.
STOPPINI 5
VANNI 7,5
IANNI 7
PICCARI 6,5
FALGHERI 7
MARRAI 5
TRUSENDI 5,5
TORRESI 7
COMPORTO 5,5
GIANNESSI 7,5
TRAVAGLIA 9 – era ridotto a soli 7 punti ATP. Va in Sud America a cercare punti con il suo team argentino.
chi si e ritirato a stoccolma ????
AGGIORNAMENTI
ATP Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Volandri (3)
Challenger Orleans (Francia)
Main Draw: Bolelli
Alternates Main Draw: Vagnozzi (4), Cipolla (11), Crugnola (16), Brizzi (19)
AGGIORNAMENTI
ATP Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Volandri (5)
Challenger Orleans (Francia)
Main Draw: Bolelli
Alternates Main Draw: Vagnozzi (4), Cipolla (11), Crugnola (16), Brizzi (19)
Allora, se dovesse entrare in uno dei 2 tornei (cosa che dovrebbe essere fattibile in entrambi, poichè è fuori di poche posizioni ed inoltre gli Alternates che gli sono davanti sono quasi gli stessi sia in Svezia che in Russia; senza contare che c’è Cuevas che è iscritto al momento in tutti e 2 i tornei) io penso (purtroppo non ho la certezza) che vada a giocare… Ti ripeto, non ho la certezza, ma il fatto che, a differenza di molti altri giocatori che gli stavano davanti nell’elenco degli Alternates, non si sia ancora cancellato fa pensare che sia incline a disputare uno dei 2 tornei… Ma quale?
Se fosse certo di essere dentro in tutte e 2, penso opterebbe per Mosca per 2 motivi: Montepremi (maggiore rispetto Stoccolma) ed inoltre in Russia ci sarebbero pure Starace e Bracciali (quest’ultimo al via con Potito nel doppio), così Fanucci potrebbe seguire sia Filippo che Daniele in contemporanea.
secondo me Volandri sta a casuccia e perchè se ci va torna a casa in bicicletta..
per xyz:
Se Volandri entra ci va a giocare?
Se per caso entra in tutti e due quale sceglie?
GRAZIE IN ANTICIPO XYZ
SEMPRE GENTILE 😉
Se ci saranno ancora aggiornamenti dai Tornei ATP e Challenger, li posterò qui.
AGGIORNAMENTI
ATP Stoccolma (Svezia)
Main Draw: Seppi
Alternates Main Draw: Volandri (5)
Challenger Orleans (Francia)
Main Draw: Bolelli
Alternates Main Draw: Vagnozzi (5), Cipolla (12), Crugnola (17), Brizzi (20)
io non sono cosi’ pessimista….confido nelle nostre fanciulle (tranne che la garbin)…e chissa’….magari qualche ometto potrebbe fare il colpaccio….
con la schiavone a riposo temo nessuno raggiungerà i quarti 😯
E Trevisan? Fa la serie A e basta?
volandri va sul cemento??