Roland Garros: Andreas Seppi saluta il torneo parigino al primo turno. Mario Ancic vince in tre set
Andreas Seppi saluta subito il Roland Garros (€6,947,960, terra rossa), seconda prova stagionale del Grande Slam.
Il tennista allenato da Massimo Sartori, n.31 del seeding, è stato battuto al primo turno in tre set dal croato Mario Ancic (semifinalista ad Amburgo 06) con il punteggio di 62 76 (1) 62.
Andreas è stato in vantaggio per 5-2 nel secondo set, ma purtroppo dopo l’interruzione per pioggia ha perso 6 degli ultimi 7 giochi disputati.
Un passo indietro per il giocatore di Caldaro dopo le ottime prestazione delle scorse settimane.
Mario Ancic classe 1984, best ranking n.7 del mondo
Male Seppi,almeno il secondo set doveva portarlo a casa e poi semmai poteva cambiare la partita,comunque ha pescato Ancic al primo turno da testa di serie,direi un sorteggio non molto fortunato,comunque non ci sono scusanti,brutta partita.
Sinceramente anch’io non me la sento di crocifiggere Andreas…Parliamoci chiaro, Ancic è un campione. Se stà bene fisicamente, specialmente sui terreni rapidi, non vede nessuno e ce lo dimostrerà presto sull’erba. Mi sorprende che riesca a produrre dell’ottimo tennis anche sulla terra…Poi non ho visto il match e non posso giudicare…Secondo me Andreas deve potenziare un po’ il servizio perchè fa pochi punti direttamente con la 1^….
Vorrei sottolineare la prova di Soderling che ha asfaltato Monaco..Evidentemente l’argentino nn è così forte visto che anche Andreas l’ha strabattuto ad Amburgo.
Grande attenzione anche a Bellucci, può mettere in difficoltà Nadal, se fosse stato in un altra parte di tabellone avrebbe fatto molta strada..
Secondo mè è troppo presto per dare dei giudizi seri su Seppi e Bolelli, questo è il primo anno che sono top 50 e non da molto. A fine anno chi è più competente di me potrà dare qualche giudizio. Perdere con Ancic ci stà, oggi è più forte di Seppi. Per adesso la stagione di Andreas è ottima. Se continua cosi’ facendo un torneo importante buono ed uno un po meno a fine anno è nei 20.
Per Bolelli ci siamo abituati ad un buon periodo di forma, sta giocando bene, quando calerà un pochino non bisognerà dargli addosso.
Spero che Starace vinca, ma se perdesse guardate che oggi ha di fronte un gran bel giocatore, con il russo tribulano anche i top 10 sopratutto sulla terra.
Ricordiamoci che ha da difendere i quarti del 2007. E comunque nel 2008 ha fatto più punti di Seppi e Bolelli.
Alt, alt, alt…Non nascondo anch’io la delusione circa questo brutto risultato però non incominciamo a demonizzare chi, fino alla scorsa settimana, era messo “su un trono”. In parte condivido le osservazioni di molti (infatti ho pure io spesso puntato il dito contro la discontinuità dei nostri giocatori, ecc.), ma aspettiamo ancora un attimino prima di ributtare giù (in termini di gradimento intendo) Seppi; può essere benissimo che nei prossimi impegni torni a regalarci maggiori soddisfazioni e, se così non fosse, allora giustificherei un po’ di più gli accanimenti vari…
Questo per dire, come da tempo ahimè professo, che se una nostra soddisfazione globale sarebbe vedere un giocatore italiano che disputa non qualche mese, ma una carriera da protagonista (senza guardare ai mostri sacri fed e nadal, chessò un roddick, un blake, un ferrer, ma anche con meno pretese ancora un murray, berdych, ecc.) non è nei nostri attuali esponenti che possiamo individuarlo…
Detto ciò, forza Andreas, Simone e co.
Senza offesa, è, che le offese sono altre :
ho capito che non è che ne sai molto di tennis … ( e spiego ) :
– a) Wawrinka è TOP 10, non è che lo diventerà. SE NON LO SAPESSI : è al n.10. Indovina : adesso può solo migliorare e spingersi fino al n.8, visto che l’anno scorso in questo periodo si è infortunato e per un bel po’ di tempo non ha incamerato punti. Ma se te lo spiego, come funziona il ranking, mi ci vogliono due o tre pagine… Riassumo : Wawrinka col cavolo che non si mantiene tra i top 10 !!!
– b) VERKERK se non lo sapessi non è mai diventato top 10 e non sta giocando quindi se ora si trova dove si trova ( cioè verso il rientro : ha vinto mi sembra un challenger o un future ) è perchè è stato fuori per anni per infortunio…
– c) Complimenti per la modestia : i tuo discorsi sono sempre giusti ! AH AH AH !!! Guarda quante ne hai cannate… giusti magari sul tuo pianeta, su questo non mi sembra proprio.
– d) lascio perdere tutto il resto visto che non sai nemmeno quanto incide il lavoro di una federazione sul successo di un giocatore. Mi aspetto solo che salti fuori a dire anche che la Tailandia, la Svizzera o l’Equador hanno delle federazioni perfette e poi siamo a posto ! 🙂
Mi sembra il festival dei luoghi comuni: si dà il caso che abbia perso andreas seppi, non l’intero movimento tennistico italiano… e poi chi è italiano è debole di testa? Se Ancic o Djokovic nascevano in Italia diventavano bamboccioni?
E perchè il movimento femminile allora dà + risultati da almeno 15 anni? Non è sempre la stessa federazione? Giocano + donne in Italia?non credo…
Inoltre sono un gran sostenitore di wawrinka che ha uno dei migliori rovesci del circuito, diciamo dopo gasquet nalbandian e federer. si può dire la stessa cosa cosa di qualche colpo di andreas? Al limite può essere rapportato al rovescio di volandri o al dritto di bolelli, che però hanno problemi seri in altri frangenti (servizio e mobilità)
Vedrete che wawrinka vincerà qualcosa o farà finale in uno slam nella sua carriera, che è solo all’inizio (ha 22 anni). Riguardo a Verkerk, come si dice: meglio un torneo da leoni che una carriera da…riferito al discorso della continuità. Almeno la gente si ricorderà di te…
[messaggio modificato da utente]
I miei discorsi sono sempre giusti……..sei tu che forse hai capito male……..Wawrinka o Verkerk , anche se diventeranno top 10 non si manterranno perchè non sono dei veri campioni , ma mezzi giocatori che hanno fatto qualche exploit e ora si trovano dove si trovano……..ma è una cosa che puo’ capitare a chiunque !!! I veri campioni sono coloro che mantengono una certa posizione A LUNGO TERMINE e non per 2-3 settimane ( o un paio di mesi )……..Riguardo la mentalità aperta , volevo solo dire che gli italiani non hanno la mentalità giusta ovvero la mentalità del giocatore , cioè quella di giocare su tutte le superfici e adattarsi . Se sperano di durare a tennis giocando solo sulla terra beh……..mi sa che dureranno ben poco . Ma magari vincessero almeno sulla terra………neanche qui ci danno qualche soddisfazione……..rimarranno sempre delle “mezze seghe” . E questo anche per altri motivi che ho già citato , tra cui l’accontentarsi sempre , la discontinuità nei risultati , e perchè no………anche la nostra federazione fà leggermente schifo che non investe sui giovani come dovrebbero . Concludo dicendo che il tennis italiano è sempre stato una porcheria e continuerà a esserlo fin quando non cambia questa dirigenza “malata” , e anche la mentalità dei giocatori fin’ora abbastanza “provinciale” , saluti !!!
[messaggio modificato da utente]
Sono daccordo al 50 %, al 50% però hai scritto cose un po’ strampalate…
… esempio : questa della mentalità APERTA mi è nuova. Che c’entra col tennis ?
Parlando di continuità, in base al tuo discorso, un Wawrinka o Verkerk non potrebbero mai diventare top 10… eppure !
Esatto invece per quanto riguarda che bisogna vincere e non una sola partita e poi scoppiare, ma passare turni su turni.
… e che dice in piccolo, allora.
Queste sono cose che possiamo dire noi tifosi, fuori dalla realtà.
Si da il caso che Guga sia stato un’eccezione, e che guarda un po’ : è diventato anche n.1 al mondo.
Mi sembra che tra lui e Bolelli ci scappi un bel po’ di differenza.
è cosi
seppi è gia nei 30 e penso che al massimo possa fare una capatina nei 20 non di più,mentre bolelli ci deve entrare e penso che entro la fine del 2008 ci sia dentro ampiamente,aspettando poi dal prossimo anno l’ascesa di fabio che per me può entrare subito nei 50 per poi raggiungere i suoi 2 fratelloni andy e simo,anche perchè se andreas può diventare,da come di te ,un top 20 o un top 10 non vedo perchè non possa diventarlo fabio che per me ha un tennis migliore ,più completo rispetto a quello di andreas
p,s un saluto a tutti gli amici inserisci nome,babo,alex e atutti gli altri utenti del sito 😀
infatti il ginepro nell’ultimo torneo non ha giocato poi cosi male contro il fantasma di rochus, mà sti americani cosa hanno fatto in inverno,sembrano quasi spagnoli
la vera differenza purtroppo è nella testa di seppi vero limite di andreas che non lo farà mai divenatare top 15/20 in maniera costante,lo avevo già detto nella vittoria contro kiefer quando veniva dà tre partite fantastiche e non importa se i giocatori non erano proprio in forma anche perchè li ha murati,e arriva ai quarti,gioca bene fino guarda caso al 6-2 5-3 se non sbaglio ed è proprio qui che il crazy perde il secondo e viene graziato nel terzo dà nicolas che cala molto il suo tennis e che fà rientrare e vincere seppi,andreas purtroppo non è nuovo a queste performance che ripete ormai costantemente negli anni senza alcun miglioramento,poi non si possono perdere davvero tutti i tie brak nella carriera (escluso periodo kits/ gstad dove li ha vinti praticamente tutti tranne con poto ai quarti nel terzo set)
Il discorso è sempre lo stesso e non mi stancherò mai di ripeterlo………I nostri giocatori possono competere anche con i piu’ forti in una singola partita , ma non saranno MAI grandi giocatori per un motivo soltanto e cioè LA CONTINUITA’ , e lo sai meglio di me che un giocatore che vive di alti e bassi resterà SEMPRE un giocatore mediocre . Quanto a Bolelli sono contento che finalmente abbiamo un italiano di mentalità piu’ APERTA e soprattutto piu’ ambizioso rispetto ai suoi connazionali . Infatti un altro grande motivo per cui nessun giocatore italiano non sarà mai un grande campione è proprio questa concezione errata di “accontentarsi” di fare quarti , semifinali , ecc. ANZICHE’ VINCERE !!! In ogni caso non credo che Bolelli entri nei primi 10 , al massimo
nei 20 ( se va bene ) . In ogni caso mai dire mai………..saluti !!!
Domani a che ora gioca Starace e Bolelli Forza Poto
x me qst partita si doveva vincere… sono d’accordo ke dal sorteggio ci si poteva aspettare di meglio xò se si perde da ancic significa ke nn sarà certo seppi il nostro campione ke entrerà nei top 15 … x me fare primo o secondo turno cambia poco, in classifica sono una manciata di punti in + xò nn fa grande differenza… seppi se nn cresce di testa (cs ke ritengo molto dura) nn farà mai un grande risultato in uno slam e neanke in un masters series a meno ke nn prenda un tabellone cm quello di amburgo dove becchi kiefer ai quarti, ke di testa è ancora +scarso di seppi… sono d’accordo cn ki dice ke le uniche speranze sono bolelli e fognini… da bole entro la fine dell’anno mi aspetto un grande risultato e x grande risultato intendo quarti in uno slam o una semifinale (o finale) in un masters series (madrid o parigi qnd i fenomeni arrivano stanki potrebbero essere delle buone occasioni)…. bole oggi ha detto di nuovo ke vuole puntare ai top10 e nn porsi limiti nè x la sua carriera nè x qst roland garros, infatti ha ricordato come guga abbia vinto il primo roland garros qnd era numero 66… ora qst torneo nn lo vincerà ma finalmente abbiamo un giocatore ke pensa in grande…
Magari lo incontra nel torneo di Gstaad o a Kitzbuhel e vince…ma purtroppo vale di più la vittoria di Ancic al RG
Ovviamente le motivazioni di ancic tra parigi e portschnach erano diverse.
per me questa partita e quella di potito sono equiparabili: se si perde fa niente, se si vince tocca festeggiare.
quante probabilita’ secondo voi ha seppi di incontrare di nuovo ancic da qui alla fine dell’anno?
seppi non può battere ancic. se succede è mario che si deve interrogare e non viceversa siamo seri. seppi è un ottimo giocatore ma farà una carriera da mediano e questo non è un limite ma la realtà.
Hai mai visto giocare ancic quest’anno?da fondo tiene da paura, sbaglia molto poco, corre come un furetto anche se alto 2 metri, e per il resto è quello di 2 anni fa servizio e volee sublimi. Non mi toccate ancic (e stepanek). Era una sconfitta ampiamente pronosticabile, aldilà di risultati altalenanti di ancic in altri tornei, probabile abbia fatto coincidere top della forma e della concentrazione in questo di torneo (e lo sarà ancor + tra 1 mese per wimbledon)
[messaggio modificato da utente]
A fine torneo magari ci troveremo con qualcun’altro nei top 20…ed in quel caso IO LO DICEVO 🙂
Sappiamo tutti e 2 che se Ginepri incontrava Volandri ieri avrebbe vinto…credo che esistano pochi giocatori nei primi 500 al mondo in questo momento che perderebbero con Volandri…lo sappiamo noi…lo sa lui…lo sanno tutti…PERCHE’ NON SI FERMA?????
Se volevate parlare di top 20 per Andy, bastava andare nei quarti qui : non era obbligato a vincere il torneo, insomma.
Seppi ha troppe lacune a livello mentale per entrare nei top 15-20…poi magari una capatina la farà pure ma dubito ci rimanga molto nel caso…Bolelli è il cavallo vincente…E’ UN VINCENTE CON LA TESTA PRIMA CHE CON LA TECNICA…E LA TESTA A QUESTI LIVELLI CONTA TANTISSIMO…E CREDO CHE LO SAI PURE TE.
Ragazzi, negli ultimi tre anni ( 2006 2007 2008 ) Ginepri ha giocato 18 match su terra, vincendone solo tre : uno nella WTC nel 2006 e due nella stessa settimana a Portschach nel 2008.
Il resto ha perso contro chiunque.
Vale meno lui sulla terra battuta che Volandri sul veloce per fare un esempio.
Ma contro Ancic non è stato li a guardare il sorteggio…
… se Ancic ci ha perso, non è un sintomo di un giocatore in un grande stato di forma.
Ti faccio presente se non lo ricordi che a Montecarlo ROGER FEDERER stava uscendo al primo turno con un tale spagnolo di cui non ricordo neppure il nome che praticamente aveva vinto in 2 set…poi è successo che si è svegliato FEDERER e lo spagnolo ha perso…ma era quasi una partita persa….poi Federer partita dopo partita ha giocato sempre meglio fino alla finale persa come al solito con Nadal…capita a tutti di giocare alcune volte sotto tono…Ancic probabilmente quel giorno non ne aveva voglia ed ha perso pure da Ginepri…poi Ancic si è ritrovato al Roland Garros e non a Portschach e si è svegliato…ciò non toglie che Seppi poteva fare molto di più ma perdere da Ancic non è un disonore in assoluto…PERDERE DA ANDUJAR CAXXO SE LO E’ 🙂
Allora : lasciamo da parte il fanta-tennis.
Diciamola tutta e come è :
la differenza tra un Ancic che vale i primi 10, ed un Seppi che vale i primi 30 ?
Andare avanti in questi tornei. Ancic perde da Ginepri a Portschach, ma qui mi vince le partite. Seppi – parentesi amburghese – no.
Se vuole diventare un giocatore di livello assoluto, oggi il nostro Andy DEVE vincere, non c’è alternativa, purtroppo.
Altrimenti, agli US Open, se trova un Querrey al primo turno e mi esce subito,
mi spiegate con quele fantasia diventa top 15 se non fa punti ?
Quello che ho pensato io. Poi però ginepri ha fatto una grande partita e ha vinto. Cmq tornando a seppi sconfitta che può starci, con qualche rammarico nel secondo set però. p.s. W Ginepri, Starace e Bolelli!!!!!!!!!!!
Ah, ho capito : ne sai di tennis più di tutti…
… se paragoni Ginepri sulla terra battuta a Monaco, Bolelli e Seppi… siamo a posto…
Secondo me allora mi verrai a dire anche che Volandri può vincere a Wimbledon.
Ma l’hai visto qualche volta Ginepri sulla terra battuta ? E’ impresentabile.
Ed Ancic ci ha perso… forse forse Ancic oggi era battibile, da un Seppi che vale i primi 10 o 20 del ranking, no ?
Seppi ha deluso e lo sappiamo tutti…dire che ha fatto una brutta figura mi sembrerebbe eccessivo ma comunque la delusione rimane…VOLANDRI HA FATTO LA BRUTA FIGURA PER SVARIATI MOTIVI…NON BISOGNA VEDERE SOLO IL RISULTATO IN SE’…TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO PRIMA CHE GIOCASSE FA’ PENSARE AD UNA BRUTTA FIGURA….ED IN QUESTO CASO IL TENNIS C’ENTRA POCHINO…PER QUANTO PERDERE DA ANDUJAR E’ DAVVERO UNA VERGOGNA…E NON VALE LA STORIA CHE HA PERSO INFORTUNATO PERCHE’ HA PERSO DA TENNISTI PEGGIORI DI COSTUI SVARIATE VOLTE…ANCHE QUANDO STAVA BENISSIMO!!!!
Perdere da Ancic puo’ succedere a chiunque,secondo me ha tutte le doti x rimanere stabilmente nei primi 15,certo la terra é la superficie meno congeniale per lui e questo alimentava le speranze di tutti ma essendo un primo turno di uno slam era comprensibile che prevalesse anche la sua maggiore esperienza, questa volta il commento di Emidio é stato impeccabile!
Si, chiamalo anche per il ginocchio di Volandri e la psicologia di Seppi, va che fai un’opera buona.
Dico solo che Filo ha resistito al quarto set, Andy ha perso tre set ( due secchi ed uno già vinto… ) senza problemi fisici rilevanti come quelli del toscano, contro uno che vale i top 10, ma che ha perso la settimana scorsa contro Ginepri che vale i primi tre al mondo su terra battuta…
Chi avrà mai fatto la figura peggiore ?
Ed arriva la dimostrazione che il torneo di Amburgo è stato condizionato da un ottimo tabellone : bastava un Ancic simile ed ad Amburgo col cavolo che si andava in Semi. Fortuna non averlo incontrato.
Il tutto non toglie nulla ad Andy che in tre settimane di più è difficile che potesse fare, visto che attualmente NON VALE I TOP 10.
Ah…allora qua ritorniamo al giro della morte tedesco MONACO-AMBURGO
BOLELLI BATTE SEPPI IN 2 SET
MONACO ASFALTA BOLELLI IN 2 SET
SEPPI ASFALTA MONACO IN 2 SET
DOV’E’ L’ERRORE????
🙂
BEH BEH BEH….vorresti per caso dire che tale ANDUJAR sia equivalente a MARIO ANCIC????
Se lo vuoi dire dillo…si può dire tutto qui…ed anche lì…ma se lo dici…ripeto…SOLO SE LO DICI APERTAMENTE…ti chiamo io un medico buono 🙂
Scusate : sarà stato sfortunato anche Ginepri nel sorteggio la settimana scorsa ?
Ancic M. (1.15) Ginepri R. (7.25) 21/05/08 6-4 3-6 6-7(8)
Ah, ho capito… se Volandri perde è un’altra brutta figura, se perde Seppi no…
Ah, andiamo bene …
seppi deludente se non batte ancic sulla terra vuol dire che non è ancora pronto per fare un salto di qualita’
Caro Gianni prima batte Andreev e poi mi incammino. Io sono uomo di poca fede.
[messaggio modificato da utente]
Marcxx tabellone facile per Poto se batte Andreev. Andreev al 1° turno è uno di quelli che nessuno vorrebbe incontrare a parte i soliti 3 fenomeni quindi sorteggio fortunato non direi proprio.
Senza nulla togliere a Bolelli, giocare contro Bagdatys al rientro dopo due mesi di stop e per di più alla sua prima partita o quasi sulla terra non è la stessa cosa che giocare contro un Mario Ancic in grande forma.
io lo dissi che starace e bolelli avevano avuto il miglior tabellone, seppi sarebbe cmq uscito al 3 turno.. peccato pero’ per quel 2 set.. cmq starace se batte andreev fa quarti.. cosi come superbowl.. l’unico ostacolo e’ l’indecifrabile berdich
la sconfitta con ancic (che considero tranquillamente un top ten) ci può stare e infatti nei giorni precedenti l’avevo pronosticata… certo il modo in cui è arrivata è inquietante e deludente…si può perdere ma non in questo modo…
Andrea in linea generale hai ragione sulla regola Tommasi. Ma proprio lo stesso Monaco l’anno scorso vinse in Austria e poi al RG sotto 2 set a 0 con Fognini vinse in 5 arrivando fino agli ottavi. Nel 2007 a Monaco girava tutto bene quest’anno 2008 spero gli vada tutto di merda visto che non lo posso vedere a maggior ragione dopo Kitzbuhel 2007. Ci sono le annate “si” e quelle “no”.
[messaggio modificato da utente]
Non ci si può fidare di Seppi
lo scrissi anche ad amburgo e lo ripeto qui
tanto questo fà una carriera media tra alti e bassi
non è un campione non aspettatevi continuità nei risultati
Ci rimane Bolelli che invece ha tutto per diventare un campione
e Fognini su cui si spera molto.
Ma io a lungo termine vedo la seguente gerarchia
1. Bolelli (top 10 – 20)
2. Fognini (top 20)
3. Seppi (top 30-40)
hai visto che fine ha fatto monaco, che ha corso come un matto la settimana scorsa a portschach fino alla finale?? ha pagato dazio e ha perso al primo turno contro soderling….lo sanno tutti che la prima partita del torneo successivo si perde con buona probabilità se arrivi in fondo al torneo precedente, sempre che non sei federer, nadal o djokovic; ecco perchè mi auguravo che seppi non arrivasse in finale a suon di maratone: così poteva fare turni pesanti, nel caso in cui l’urna fosse stata non dico benevola, ma almeno non così impietosa!!! ancic al primo turno, così in forma, non lo batteva neanche se si fosse allenato a parigi per 3 mesi; il massimo della sfiga, non poteva andare peggio di così….in piu aggiungiamo la pioggia che ha spezzato il ritmo al suo gioco, gia di suo discontinuo….
per me bellucci porta al 4 o al 5 set nadal.. andate a scommettere ve lo assicuro
Sono deluso : il secondo set andava incamerato poi si poteva anche perdere, come del resto ci stava con un giocatore di caratura superiore quale e’ Ancic rispetto ad Andy.
Ma porca……… ora che potevo conoscere sto Bellucci ritorna a piovere manco fossimo a Wimbledon. Il brazileiro è mancino, ho visto sul live score una prima tirata a 211 KM/H ha il rovescio a 2 mani sarà un talento? potrà ripercorrere le orme di Guga?. Lo scopriremo solo vedendolo.
E’ decisiva la partita con Andreev…fatta quella inizia già ad incamminarti così fai prima 🙂
Io punterei tutto su Bolelli .
Esatto! Purtroppo sembrava che avesse fatto il salto di qualità…ma invece!! Speriamo in Bolelli che almeno è abbastanza continuo!!! Per Poto la vedo un pò dura domani purtroppo,ma non impossibile!
Se Poto batte Andreev ed arriva in ottavi al R.Garros vado in pellegrinaggio a……
piove di nuovo…oramai credo si riprenda domani…
Cassano in nazionale e Bellucci al RG…l’attacco doriano sempre più in voga 🙂
altra delusione
Grandissima delusione…sembrava avesse fatto il salto di qualità ed invece è rimasto tutto come prima…se non ha fatto il salto di qualità dopo la sf as Amburgo vuol dire che difficilmente la potrà fare…è un vero peccato…ci rimane Simone con il suo tabellone GRAZIOSO e Potito con il suo tabellone GRAZIOSO se passa il primo turno…però ha un primo turno durissimo…se ce la fà i 2 insieme potrebbero farci arrivare con discreta tranquillità molto avanti…speriamo…FORZA POTO FACCE SOGNA’…TU E SIMONE IN SF AL RG