Challenger Asuncion: Bruttissima sconfitta di Fabio Fognini
Brutta sconfitta di Fabio Fognini nel secondo turno del torneo challenger di Asuncion ($75,000 +H, terra rossa).
Il tennista ligure è stato battuto dallo slovacco Pavol Cervenak, classe 1987, n.246 del mondo, con il risultato complessivo di 64 62 in 1 ora e 2 minuti di gioco.
Primo set: Fognini sotto per 2 a 5 (con due break di svantaggio), recuperava uno dei due break all’ottavo gioco e poi nel decimo game ha avuto una palla break per il 5 pari.
Ma lo slovacco l’annullava e si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabio avanti per 2 a 0 (break al secondo gioco), subiva un parziale di sei game consecutivi con Cervenak che portava a casa la partita con un netto 6 a 2.
La prossima settimana Fabio Fognini sarà impegnato nell’ultimo torneo della sua trasferta sudamericana a Santiago del Cile.
TAG: Challenger Asuncion, Fognini
a livello di programmazione ci sta giocare i challenger sudamericani, ma fare 2 primi turni NO.
ci puo stare…il servizio però va migliorato di brutto; deve anche essere piu reattivo e mobile con i piedi nella preparazione del colpo, mi spiego: gioca i colpi da fondo quasi sempre con i piedi fermi e piantati a terra colpendo la palla quasi “pigramente” e spesso troppo frontale, soprattutto di dritto…ci vuole piu reattività (davydenko docet), che è direttamente proporzionale alla voglia di stare in campo a lottare su tutti i punti.
per me torna in europa lo stesso…e spero faccia vienna e almeno le quali a bercy…
D’accordo su tutto, o quasi ma la Patagonia è un’altra cosa rispetto al Paraguay….
grazie..ma secondo te rimane ancora in sudamerica se va male anche a santiago?
dovrebbe fare vienna dove è iscritto,non so se farà le quali a valencia e a bercy,io sapevo che se faceva abbstanza punti in questi challenger sarebbe tornato in europa,ora visto la mancanza di risultati non so che farà… 😉
certo che le figure di m…da in tutto il mondo con glki italiani non mancano mai
Chiunque abbia visto il centrale di Asunción nello streaming avrà capito che il luogo appariva freddo (di sera) deserto sulle rive di un fiume (il Rio Paraguay) senza una casa con una atmosfera da Patagonia! 😮
In questo contesto si presenta un Fognini scarico e irritabile che non ha voglia di soffrire per pochi punti challenger contro uno Slovacco ributtino e motivato che azzannava di dritto al momento giusto dopo essere apparso modesto con il rovescino in back fragile. Fognini non ha giocato male ma semplicemente non ha giocato sparando tutto sui teloni! Cervenak invece ha colto l’occasione per salire in maniera esaltante dal 250 al 235 ATP 😎 E’ chiaro che quest’anno Fognini si motiva solo contro grandi avversari e nei majors mentre lascia a desiderare in appuntamenti che non lo motivano. I challengers li ha vinti in casa in ambienti abbastanza caldi da motivarlo ma la simil-Patagonia fredda in riva al fiume non era adatta a gasare Fabio! E’ triste dirlo ma Fognini ha bisogno di diversi tasselli a posto per fornire prestazioni di spessore altrimenti semplicemente non ha voglia di giocare e non è l’arrivare 57 ATP invece che 60 a motivarlo.
Gioca Vienna, la settimana dopo è fuori di 11 posizioni sia a Valencia che a Basilea(faccio notare che non si è iscritto alle quali ne a Valencia ne a Basilea).A Parigi è fuori di 34 posizioni e il 19 ottobre esce l’entry list quali.
prima di scrivere senza ragione informati…magari leggendo il mio post precedente ❗
classica programmazione da provincialotto italico
Certamente, soprattutto per il fatto che si sarebbe espresso con tennisti di livello superiore…però ti assicuro che non succederà un’altra volta, le esperienze negative servono per questo.. 😉
marco, sai dove va fogna x il 25 ottobre: san pietroburgo, vienna o montpellier???? mentre ci sei sai anche dirmi cosa fa tra valencia e basilea e se fa bercy? N.B.: facevo prima a chiederti tutta la programmazione da santiago in poi…
😉
ma anche se fosse stata una scelta di programmazione a priori può essere una scelta discutibile che io non condividevo fin dall’inizio,ma ci può stare perchè gli avrebbe potuto permettere di avvicinare di molto i 50 e di iniziare la stagione entrando in tutti i tornei compresi i 1000… 😉
100%
resta comunque ilf atto che tutti i personaggi più “odiati” sono quelli più vincenti,speriamo che fabio diventi uno di loro,visto che è antipatico lo è alla maggior parte… 😀
ah vero… pardon, mi ero dimenticato. bravo fogna, allora!!! e cmq “dimenticarsi” nn è certo una cosa normale per un professionista.
PRECISAZIONE: FABIO VOLEVA FARE LA TRASFERTA ASIATICA (QUINDI COMPRESO SHANGHAI) MA NON ESSENDO ISCRITTO ALLE QUALI (PERCHE’ SI E’ DIMENTICATO L’ISCRIZIONE PER IL PROBLEMA DEL CAMBIO ALLENATORE) GLI E’ STATA RESPINTA LA WC CHE AVEVA CHIESTO. PER QUESTO MOTIVO SI E’ RIFUGIATO NEI CHALLENGERS SUDAMERICANI…AVETE CAPITO TUTTI??BASTA COL DIRE CHE HA SBAGLIATO PROGRAMMAZIONE E CHE SOLO SEPPI HA I CO****NI DI ANDARE IN ASIA…ANCHE PERCHE’ IN ESTATE E’ STATO ESATTAMENTE IL CONTRARIO X IL CEMENTO AMERICANO (CON LA DIFFERENZA CHE SEPPI NON AVEVA GIUSTIFICAZIONI X NON ANDARE)..QUINDI INFORMATEVI PRIMA..
io non ho detto che è un erbivoro,ma definirlo un semplice terraiolo mi sembra riduttivo,per me paraddossalmente il suo miglior tennis lo potrebbe esprimere sulc emento outdoor una volta sistemato il servizio,vista la sua attitudine a cercare sempre il vincente da fondo campo appena può…
Sn d’accordo con Marco. Qulche risultato discreto sul veloce l’ha ottenuto. Quello che mi fa sperare è il suo gioco cmq, che ben si adatterebbe al veloce. Nn si può certo dire che abbia gli handicap di Volandri… Fognini, secondo me, pjò fare bene sul veloce (e lo ha dimostrato, giocandosela alla pari e battendo, in qualche caso, grandi giocatori).
si potrebbe fare un elenco di giocatori arrivati al terzo turno di wimbledon praticamente infinito…fognini è uno di questi e non fa di lui un erbivoro, nè un giocatore da veloce, se poi si pretende di dire il contrario si faccia pure…non mi impelago neanche in discorsi tecnici, perchè a questo punto non ha senso. Daltronde Filippo Volandri arrivò in semifinale a Doha….quindi chi meglio di lui conosce il veloce? 🙄
nons apevo che i buoni terraiolif acessero 3° turno a wimbledon e lottassero 5 set agli us open vs verdasco,questo sito ormai è divnetato un sito di luoghi comuni,si ragiona sul momento,se uno perde è mediocre e se vince è il nuovo panatta,ci vuole equilibrio e coerenza nei commenti,posto che anche per me questa sconfitta è deludentissima…
Scusa ma perchè? se si fosse qualificato (cosa molto probabile) a shangai ed avesse passato 2 turni (cosa sì difficile, ma non impossibile) avrebbe guadagnato 115 punti (90 + 25). Vincendo Asuncion, ne avrebbe presi 100 (nn so quanti ne avrebbe scartati). La scelta è, perlomeno, discutibile.
“condizioni ideali in italia”….ma di cosa stiamo parlando??…gioca con il n246 del mondo (non argentino… 🙄 ) e prende una stesa pietosa…non ci sono scuse punto. Fognini è un buon, a volte con picchi ottimi, giocatore da terra battuta, con evidenti limiti tecnici (servizio e staticità nell’effettuare i colpi da fondo) e caratteriali: non a caso ha vinto due challengers (mica ATP500…) come Genova e Napoli, quindi sempre a casetta con la lasagna pronta… al giorno d’oggi non ci sono spiragli per parlare di top10,20,5,1…ci possiamo solo beare, ammirando il presunto, magnifico talento… 🙄
Ma cosa ne sapete voi di dove arriva o non arriva uno ?
Nessuno lo può sapere. Caso mai lo si può supporre, e sbagliare clamorosamente, in bene o in male.
Intanto mi dovete spiegare, tutti voi sapientoni, che appena arriva un match perso contro un semigiocatore rappresentate un giocatore come non professionista, impresentabile, etc. etc, mi dovete spiegare come fa uno così a vincere due challengers come Genova e Napoli Posillipo.
No, me lo dovete spiegare, se ci riuscite, perchè non è possibile, no ?
Invece è possibile, e ve lo spiego io.
A parte il fatto che la sconfitta non è grave, ma gravissima, non si può perdere contro Cerbiattovak, etc. etc. ma purtroppo capita ed è capitato.
Fabio Fognini semplicemente non ha trovato quelle condizioni ideali che in Italia lo hanno fatto non vincere, ma stravincere due challengers pieni dei migliori italiani attuali.
Questo non gli ha permesso di giocare al suo livello ottimale. E se non giochi bene, lo sappiamo tutti, il livello è equilibrato nei challengers, e perdi.
La scelta di giocare in Sud America, non è giusta, ma giutissima. Facile criticare le scelte, dopo aver visto i risultati pessimi.
Cosa doveva fare ? A Fabio servono i punti per avvicinare i top 50, alias evitare le quali a Madrid e Monte-Carlo.
E dove li prende se non in Sud America ?
Grandissimo errore di programmazione per i nostri giocatori.
In Sud America ci sono solo Fognini e Lorenzi.
Bisogna fare gruppo.
Dovevano andarci anche Starace, Volandri, Cipolla, Di Mauro, Aldi, Brizzi, e qualcuno a rischiare le quali tipo Comporto, e via dicendo.
Porta giù un numero del genere, vai a rompere le pxlle agli argentini.
No, invece loro vengono su in massa in Europa, infestano i tornei di giocatori, e poi abbiamo le finali a San Benedetto del Tronto tra Maximo Gonzalez e Diego Junqueira, abbiamo i Berlocq che vincono 15.000 tornei challengers in Italia. Poi qualcuno di quelli alla fine della fiera te lo ritrovi top 10.
Del Potro ? Giocava i futures ed i challengers in Italia. SU TERRA BATTUTA !
Fallo fare a Trevisan, di giocare i challengers in Sud America, se ci riesci.
Ma uno è diventato n.5 ed ha vinto gli US OPEN. Piccola differenza !
probabilmente ha perso perchè non gli andava…di certo…fortunatamente grazie al suo enorme talento, riuscirà a diventare top 10 e vincere uno slam e giocare alla pari con tutti anche sul veloce…basta pazientare ancora un pochino…mah 🙄
e, di solito quelli che vanno in Sud America si trovano tutti dal n, 675 in giù.
Pazzo uno che è n.63 al mondo andare a cercare punti in Sud America, quando se vinceva Shanghai ne prendeva 1000, no ? 😆
Pardon : 1025. Doveva fare le quali …
<ahahahaahahahahahahahahahaaaaaaaaahahahahahahahahahahahah
Vermente non ci sono parole…e questa è la nostra punta di diama per tornare in serie a nella coppa davis…siamo veramente messi benissimo 😳
infatti… l’ho scritto anche io. tre turni a Shangai=vittoria di un challenger. Nonostane tutto, continuaavano a lodare la scelta “arguta” di Fognini. Tutti siamo bravi a parlare dopo, ok, ma io l’avevo detto due settimane fa. Scelta scellerata.
credo stia cominciando la preparazione per il prossimo anno… farlo con un prevedibile incentivo di tipo economico non è poi male…
vediamo se Santiago lo gioca per vincerlo o si accontenta dei $.
supposizione mia, eh.
peccato che abbia perso contro uno slovacco e per giunta n. 246 del mondo.
No, il problema non è la tana degli argentini, poi questo torneo si svolge in Paraguay e gli spalti ieri sera erano deserti, il problema semmai è la serietà e la concentrazione del giocatore, che molto spesso mancano, purtroppo.
non ci sono scuse doveva vincere mannaggia fabio pero non ci voleva
Anche perche’ veniva da un viaggio molto lungo e dopo aver giocato la finale la domenica. Comunque, come hanno detto in molti, programmazione a dir poco misteriosa…
poteva andare a shangai a fare le quali e a giocare il doppio con seppi e avrebbe cmq preso un pò di soldi e soprattutto come vacanza era molto meglio
Ridicola programmazione….Ma mi dispiace dirlo ancora più ridicola lui…. 😥
nn diciamo caxxate fognini ha un gran talento,semmai nn ha quasi mai voglia di lottare
qualche settimana fa un utente ha paragonato fognini a paolo canè:per il carattere d’accordo ma di talento fognini ne ha ben poco rispetto a paolino.
io ieri ho visto la partita di fogna:
– dire che giocava sfavato è un eufemismo anche perchè è un pò il suo atteggiamento spavaldo che lo contraddistingue solitamente
– il problema è che quando un tennista vuole chiudere il punto in due colpi qualcosa non va (a meno che non sei karlovic, Isner o altro appartenente all’artiglieria ATP). Ieri fabio avrà tirato la racchetta in terra almeno 10 volte, non ha pazienza, ma porprio punta. L’altro poteva vincere solo cosi, la ributtava di la aspettando l’errore di fogna; ogni 10 colpi di media fogna faceva 2 vincenti e 8 errori. Il resto si commenta da solo…
Infatti la sconfitta con maximo gonzalez non mi sembra uno scandalo ma questa direi proprio di si.
Atteggiamenti mentali di qua o di la, a Fognini manca il talento e basso e non ha il servizio.
E poi e´un giocatore da terra rossa.
io capisco la delusione di tutti, ma onestamente fognini non sarà mai nemmeno un top 30, almeno con questi atteggiamenti mentali. Dunque se comportandosi cosi arriva al 63 del mondo direi che c’è da essere contenti… Bolelli ancora deve ritornarci a questi livelli e dal mio punto di vista meglio una testa un pò calda che una testa vuota
ah beh ho capito, si noi invece siamo degli squattrinati e non ci divertiamo. beato lui. aspetta che mi butto dal balcone allora….
bevi meno
Se ci andava Di Mauro faceva meglio..
a belli intanto noi stiamo a scrivere qui mentre Fognini sta in Sudamerica a divertirsi e la stagione gli ha fruttato centinaia di migliaia di euro meditate gente meditate…
No mi faceva ridere qualcuno che ieri diceva…dunque se vince questo e il prossimo va nei 50 del mondo ecc….
Ragazzi ma sapete cosa vuol dire vincere 10 partite di fila a questo livello, challenger o Atp che sia??? Poi andare a giocare nella tana degli argentini per me è una pessima idea lo ripeto…
Magari é ancora il fuso orario, la causa… 😈
Mah! Brutta sconfitta e ancora più brutta programmazione. Nel senso che un tennista con la sua classifica e il suo talento non dovrebbe andare in sudamerica a fare challengers ma doveva fare assieme a Seppi la trasferta asiatica (che infatti l’anno socrso fece con buoni risultati….). In generale mi sembra che i tennisti italiani si stiano programmando molto male: Seppi dopo US OPEN che va a giocare il Challenger di Genova e il 250 di Bucarest sulla terra!!! L’ideale per stancarsi un pochino prima della fondamentale trasferta asiatica…..Fognini che va a giocare Challenger sudamericani….Starace che gioca un numero incredibile di challenger (tutti rigorosamenti sulla terra!). su Bolelli si tace per carità di patria, gli altri fanno onestamente il loro lavoro nei challenger….
Mi dispiace per Fognini. Speravo vincesse. L’unica cosa positiva che almeno i suoi tifosi di parte (anche io tifo per lui quando gioca)che a volte fanno commenti troppo duri contro Seppi, la prossima volta ci penseranno un po di più prima di dare giudizi troppo sprezzanti.
assurdo, inconcepibile, incredibile, insensato. Un n. 63 del mondo che se ne va a fare challengers in sud america.
E perde
ma dai??? pensavo quello di calcio.. menomale che ci sei tu che dai spiegazioni, se no……… …!!!!!!
chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!!
si consolerà con il fantastico campionato di serie A (non quello di calcio)
Se stava a casa risparmiava i biglietti dei voli…