Masters 1000 – Shanghai: Andreas Seppi vola agli ottavi di finale. Ora sfiderà Roger Federer
Andreas Seppi vola agli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Shanghai ($3,240,000, cemento).
L’azzurro si è imposto al secondo turno sul tennista di Taipei Yen-Hsun Lu, classe 1983, n.42 del mondo, con il risultato complessivo di 76 (4) 63 in 1 ora e 18 minuti di gioco.
Domani negli ottavi di finale l’azzurro affronterà Roger Federer, n.3 del mondo che si è imposto su John Isner per 63 64.
Primo set: I due giocatori non perdevano mai la battuta (con Lu che ha annullato due palle break ad Andreas).
Nel tiebreak l’azzurro si imponeva per 7 punti a 4.
Secondo set: Seppi strappava per due volte il servizio all’avversario (contro un break in favore del giocatore di Taipei), chiudendo cosi’ la partita per 6 a 3.
TAG: Masters 1000 Shanghai, Seppi
Cioè in somma..quando vince..vince. Quando perde…perde 😥
è incredibile come riesci ad abboccare sempre alle mie provocazioni…sei uno spasso… attirare la tua attenzione è più facile che bere un bicchiere d’acqua… 😉
Tutti i colpi li sanno fare anche gli altri top player, ma anche i dilettanti.
Anche io so fare benissimo diritto e rovescio, ma non li faccio come Federer.
Il colpo in questione non è bello di per sè, ma è l’elegenza, la naturalezza, la bellezza, la gestualità e soprattutto la efficacia con cui lo esegue Federer che lo rende splendido. Se no siamo tutti dei globetrotters, ma diverso è giocarsi tornei e soldini.
Sulla spettacolarità concordo su Noah, lo faceva ancor più spettacolare per il misto di fisicità ed elasticità di un atleta splendido come il francese, ma siamo sempre lì, dipende da chi lo esegue.
Lo facesse Montanes non se lo fila nessuno, riesce ad essere brutto anche quando fa cose belle.
Tutto lì Federer, è bello da vedere
Non so se sia deprimente ma ritengo che il Seppi al meglio sia nettamente competitivo con i top 30 anche indoor. Il Seppi che serve a buoni livelli e risponde aggressivo e convinto e dal fondo tiene botta è un giocatore di alto livello.Non spettacolare ma da evitare anche per quelli piuttosto forti. Per dire può battere Tsonga su cemento prima che il Francese esploda all’Australian o Hewitt e Murray in casa loro fuori terra cosa preclusa a qualsiasi altro italico. Certo che poi per lunghi periodi della stagione è sconcertante per le sconfitte evitabili che accumula.
Ha fatto miglioramenti col diritto o è una mia impressione? mi pare che a volte lo “arroti” un po’ di più per giocarlo più in sicurezza. Ovviamente mi riferisco a Seppi.
…”chi capisce di tennis come noi”…. ahahahhaahahahhaha mamma mia… oh… che spasso leggerti!!! anzi, meglio del “LEI”, scusi Somma Intenditrice, che spasso legger-LA. a presto Maestra 😆 Ossequi
aspetta, può non essere difficilissimo il colpo, ma un conto è rimettere in gioco la palla e un conto è tirare ai 200 all’ora e fare punto diretto quasi sempre con la palla da una parte e l’avversario dall’altra… fosse così facile farlo in questo modo lo vedremmo più spesso sui campi, non credi? 😉
Vista la situazione degli altri nostri tennisti, sono completamente daccordo con te, ma a parte vari saliscendi in classifica non ho visto miglioramenti significativi nel giocatore negli ultimi 2 anni, quindi francamente è più che altro si trova come migliore italiano più per demeriti altrui.
Ha migliorato le percentuali di prime palle e di punti vinti con la seconda, ma i freddi numeri dicono poco sui momenti decisivi che il giocatore incontra durante i tornei.
Lasciando perdere i tornei importanti come gli slam e i master dove ha fatto pochino, ci sono stati anche tornei ATP meno importanti, tornei dove anche un top 50 poteva portarselo a casa, dove ha per l’ennesima volta errato la prova del nove.
Avere in questo momento Seppi come top player è davvero deprimente, non certo per colpa sua, visto che il suo lo fa
Si bel match ha giocato divinamente 😉
Bravo, bravo, bravo!
Se provate a farlo voi il colpo sotto le gambe vi date una racchettata sui maroni, non vi conviene. 😈
In tempi non sospetti dissi che Seppi avrebbe dovuto chiudere l’anno 35 ATP. Chiaramente la sua completezza gli consente di poter fare cose che altri connazionali non possono nemmeno ipotizzare.
Facilissimo non direi, ma concordo che anche un dilettante scarso come me, a più di 40 anni, riesce ancora a farlo (avendono imparato anche ‘da vecchio’).
Concordo anche su Noah=Spettacolo.
Comunque, Sbandieratore, l’inizio del mio post su Seppi sull’altro tread, era ironico
Certamente il sorteggio e’ risultato benevolo. Infatti, in un ATP 1000 tra primo e secondo turno una delle prime sedici teste di serie, salvo rare eccezioni, te la becchi.
Cilic era la 14.ma testa di serie; pertanto si poteva pescare molto peggio.Lu per lì accesso agli ottavi era un bu7on incrocio.
Il croato veniva da un periodo negativo ma le serie negative prima o poi si interrompono ed il pericolo che l’ interruzione potesse avvenire oggi oggi sussisteva.
Oggi Andreas avrebbe vinto comunque anche con giocatori piu’ in palla di Cilic dato che ha servito in modo eccezionale, circostanza che gli capita, purtroppo, di rado.
Per il resto giocare bene a tennis non basta: sono tantissimi i giocatori, anche nei primi 200, che giocano bene a tennis.
Ad Andreas manca un po’ di estro, di fantasia, di brillantezza ma, sotto il profilo tecnico, non ha difetti evidenti.
E’ un giocatore completo e soprattutto e’ un grande atleta.
A mio parere sono le motivazioni che possono spingerlo in alto nel ranking; motivazioni che gli sono mancate e che, credo, stia trovando oltre ad una maggiore maturita’ e stabilita’ interiore che,ritengo, abbia acquisitoo.
In inverno poteva allenarsi con Nadal a Maiorca e non l’ha fatto.
Ecco, il Seppi odierno credo che avrebbe affrontato tale trasferta.
Quest’ inverno, a differenza di quello passato, Andreas si spostera’ molto e si allenera’ con giocatori di spessore.
Sono fiducioso per la prossima stagione.
Si, mi ero un po’ incartato con questa regola dei 4 tornei atp 500 e non avevo calcolato che usciva il 5nto. Perl la posizione era la stessa, solo che gli davo 880 punti al posto di 855 iniziali.
Ad ogni modo, non so come stia fisicamente, fatto sta che converrai con me che il sorteggio questa volta è stato fortunato, e gli avversari erano ampiamente alla portata di Andy. Non mi interessa il nome CILIC ex top 10, mi interessa che in questo periodo non vince ed è in crisi.
Quindi, Andy ha fatto il suo, ma nulla che richiami all’impresa.
Altrimenti doveva farli sempre gli ottavi nei tornei importanti.
Ed è qui che mi dispiace ( non come tifoso italiano, ma come amico di Andy giocatore e persona ).
Ho visto come è costruito il suo ranking. Caspita, avesse passato più di un turno nei tornei importatni, a quest’ora era top 30. E non era difficile farlo.
Io continuo a dire che tecnicamente è un giocatore che può stare nei 20 fisso, e una capatina anche nei 10. Però oltre alla tecnica c’è altro. Fortuna, tenuta atletica e mentale. Cose che gli sono mancate quest’anno.
Tra l’altro comuque, non è nemmeno quello che gioca meglio in Italia. Quelli a mio avviso sono Trevisan e Crugnola. Ma il primo deve ancora dimostrare tutto, essendo un esordiente, il secondo ha preso strade a mio avviso sbagliate, è sempre alle prese con questi infortuni alla caviglia, spalla etc. etc. , e manca di consapevolezza nei suoi mezzi.
Guarda che quel colpo lo faccio anche io che sono n.c. ( non capace ).
Prova a chiederlo a Vagnozzi se non è vero.
Mi ha prestato la racchetta, mi faceva impazzire a farmi palle corte recuperabili, e poi pallonetti, ad un certo punto gli ho tirato un passante da sotto le gambe recuperando il pallonetto che Flavio CIPOLLA, suo padre Quirino e altri testimoni si sono messi a ridere.
E’ un colpo facilissimo.
Come lo si impara ? Semplice : ti metti davanti ad un muro, e ti fai scavalcare dalla pallina e ci provi. Prima però devi provarci con la pallina ferma. Primo inconveniente : di solito non muovi il polso ma il braccio. E per i maschietti è un piccolo problemino.
Colpo comunque inventato da Noah, che tra l’altro, quando era scavalcato dal pallonetto, faceva finta di recuperare con lo smash a rimbalzo, ed a sorpresa, effettuava il colpo da sotto, ma non in mezzo alle gambe, lasciando scendere la palla fino quasi a toccare terra.
Occorre vedere le registrazioni di Noah, altro che Federer ! ( come spettacolo, si intende ).
I punti esatti di Andreas sono 925, come postato da Sbandieratore (post nr.38).
Infatti, avendo iniziato la settimana in corso con 855 punti, ne scarta 20 (18.mo risultato Sidney) e ne incamera 90.
Al di la’ di cio’, Andreas, dopo aver giocato New Haven e l’ U.S. Open, privo di energie c on ben 4 Kg sottopeso, li ha parzialmente recuperati tra Caldaro e Genova.
Prima di Bucarest ha effettuato dei richiami atletici a Caldaro, giocando un po’ imballato in Romania.
Ora dispone di “benzina” fino a fine stagione ed ha le carte in regola per far bene in un paio di tornei tra Stoccolma, Valencia e Parigi.
Non lo credo : lo sono. Più complicati era difficile farlo.
Sono dei geni per rendere impossibili le cose facili.
Calcola che dall’ultima parte della stagione 2010 hanno cambiato anche i punteggi : aumentandoli nei challenger, nelle qualificazioni degli ATP, ed aggiungendo i 6 punti dell’ultimo turno di quali nei 250.
Hanno talmente fatto su un casino che sbagliavano loro stessi nel pubblicare le classifiche ufficiali, rettificandole poi qualche settimana dopo.
Spesso non hanno dato lo 0 a chi perdeva al primo turno con la Wild Card nei tornei ATP 1000, ad esempio, ed altre varie ed eventuali.
Sbagliano loro a stilare la classifica ufficiale, con i loro calcoli assurdi, figurati te se non possiamo sbagliare noi che lo facciamo manualmente !!!
A proposito della mia schedona : ci sono due fogli da consultare.
Activity riguarda l’attività.
Update uno schizzo per l’aggiornamento del ranking ATP, con copia incolla dei dati dal foglio Activity.
Spero possa esservi di GRANDE INTER S ! 🙂
http://www.acquistagabri.it/atp_tennis_players_results.htm
Se volete guardare una bella scheda con tutta l’attività, l’aggiornamento del ranking, i best 18 dei giocatori etc. ,
ho appena aggiornato la mia schedonao ( 5 MB ) da scaricare
qui : http://www.acquistagabri.it/atp_tennis_players_results.htm
Occorre Microsoft Excell. Se non l’avete potete cercare con GOOGLE ” Open Office ” scaricarlo, installarlo, e potete leggerla tranquillamente.
sbandieratore non credi che siano troppo complicati i conteggi dell’ATP ?????? forse per me, ignorante dei complicatissimi calcoli matematici, non sono poi così
semplici
sbandieratore non credi che siano troppo complicati i conteggi dell’ATP ?????? forse per me, ignorante dei complicatissimi calcoli matematici, non sono poi cosìm semplici
Esatto. Infatti nel mio ultimo commento ho ancora rettificato.
Monte-Carlo assegna i punti come una volta, cioè ATP 1000.
I punti della categoria come Shanghai.
MA : non è obbligatorio parteciparvi per classifica. Cosa vuol dire ? Che se uno come Federer o Nadal lo saltano, non gli succede nulla, cioè non occupano con uno 0 un posto tra i 18 del loro ranking. Invece se non vengono ad esempio a Shanghai, nei loro 18 punteggi conteggiabili compare uno 0. Anche se sono infortunati e non possono giocare.
Il torneo di Monte-Carlo quindi viene conteggiato come un torneo della categoria ATP 500, e fa parte di quei 4 che possono essere conteggiati ( non più di 4 però ).
Tradotto : torneo ATP 500 con assegnazione di punti come gli ATP 1000.
Anche la Coppa DAVIS viene conteggiata come ATP 500, ma i suoi punti vengono sommati per tutte le settimane giocate nell’ultimo anno.
Cioè per LA COPPA DAVIS : 45 punti al primo turno, 130 al secondo turno, 130 in semifinali, 300 in finale, alla fine li sommi ed occupano un posto solo, e non 4.
Nemmeno : sono andato a ricontrollare.
Infatti mi veniva un altro dubbio.
Non esce quindi Basilea o Rotterdam, ma esce Nizza con 20 punti ATP.
Quindi a questo punto Seppi è al n.50, perchè diventa definitivamente :
855 punti attuali
MENO
20 punti di NIZZA 2010 ( 18mo punteggio )
PIU’
90 punti di SHANGHAI 2010 ( che va a prendere un posto nei tornei grossi )
TOTALE : 925 punti ATP
925 a pari merito con Chardy, che però rimane sopra Seppi perchè ha fatto più punti nei tornei grossi.
Quindi :
49 CHARDY punti 925
50 SEPPI punti 925
51 BERRER punti 915
Alla fine è proprio al n.50 come avevo detto prima, sbagliano però.
Ho capito. Però allora a questo punto la prossima settimana esce Sidney (che vale 20) e non Genova che vale 40…quindi sono almeno 70 i punti in +.
Però Montecarlo da 1000 punti ATP anche se è vero ho letto da qualche parte che è diverso dagli altri 1000 per clausole di accettazione.
Quindi questa la zona di classifica SEPPIANA e STARACISTA corretta
50 ) ( 50 ) 915 ( 950 ) BERRER, Michael GER 3
51 ) ( 51 ) 914 ( 923 ) MALISSE, Xavier BEL 1
52 ) ( 49 ) 910 ( 955 ) HEWITT, Lleyton AUS 1
53 ) ( 52 ) 905 ( 905 ) HANESCU, Victor ROM 1
54 ) ( 53 ) 905 ( 855 ) SEPPI, Andreas ITA 1
55 ) ( 58 ) 905 ( 905 ) STARACE, Potito ITA 2
56 ) ( 55 ) 902 ( 897 ) DOLGOPOLOV, Oleksandr UKR 2
57 ) ( 57 ) 864 ( 874 ) PETZSCHNER, Philipp GER 4
58 ) ( 56 ) 858 ( 868 ) SCHWANK, Eduardo ARG 5
Quindi la beffa : SEPPI è a pari merito con STARACE ed HANESCU con 905 punti ATP. Dietro Berrer.
Come si stabiliscono le posizioni ?
Si guardano i punteggi ottenuti a livello GRANDE SLAM MASTER SERIES.
HANESCU 605
SEPPI 245
STARACE 140
Quindi, anche se perde Seppi contro Federer, sarà una posizione davanti a Starace, nuovo n.1 d’Italia.
Davvero ??? Bene, stasera guarderò ancora più volentieri la registrazione.. per chi capisce di tennis come noi il prezzo del biglietto per Roger lo si paga sempre volentieri, a maggior ragione se fa questi colpi.. 😉
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Andreas-Seppi.aspx?t=rb
BRAVO : ottima osservazione. Hai ragione. Ed adesso ti spiego il perchè.
Ho sbagliato a mettere anche io il punteggio di Rotterdam in classifica, che adesso provvedo a togliere subito.
Sono andato a controllare, visto che non siamo infallibili, e questa volta in effetti ho sbagliato io ( ci mancherebbe : talmente è complicato il sistema del conteggio dei punti ATP … ! )
FUNZIONA COSI’ :
Ci sono in classifica i tornei del Grande Slam e ATP 1000 obbligatori qualsiasi punteggio si ottenga. Anche 0 punti.
Poi, occorre aggiungere gli altri risultati, fino ad ottenere un massimo di 18 punteggi conteggiabili.
Ma non è ancora finita qui : dall’anno scorso, in classifica, chi è stato top 30 l’anno prima non può mettere più di 2 tornei di categoria ATP 250, challenger o future.
Per gli altri, come ad esempio SEPPI, ne puoi mettere più di 2, ma NESSUNO può mettere più di 4 tornei conteggiabili come ATP 500.
ATP 500 CONTEGGIABILI per SEPPI
1) 45 punti – Monte-Carlo è conteggiabile secondo le regole degli ATP 500, ma assegna i punti degli ATP 1000, e il sito ATP lo mette tra questi ( ERRONEAMENTE : SI FA SOLO CONFUSIONE ! ).
2) 180 punti – AMBURGO 180
3) 45 punti – TOKYO
4) 45 punti – BASILEA
_____________________
5) TORNEO ATP 500 non conteggiabile ( sono solo al massimo i 500 conteggiabili ) : ROTTERDAM con 45 punti ATP.
Quindi il 5nto secondo l’ATP è ROTTERDAM con 45 punti che non può essere conteggiato tra i migliori 4 tornei ATP 250. ( io in genere li metto in ordine cronologico e come quinto metto BASILEA, comunque il risultato non cambia ).
l’avevo detto da tempo che seppi era numero 49…e te facevi affermavi che avevo detto una cavolata…quando dico una cosa ne sono sicuro 😆
l’avevo detto io che facevano i furbi e la facevano fuori a ping pong !
Ecco spiegato perchè non c’è nessuna copertura televisiva ! 😆
Ecco spiegato perchè la velocità del risultati ! 😆
In un ATP 1000 come Shanghai, in Cina, la nuova patria della tecnologia che ha preso il posto del Giappone, vuoi non trovare uno che ha un telefonino per ripredere il match di Seppi ? 😆 😆 😆
( ‘spetta che mi sa che ho sbagliato Berrer … )
Esatto : un copia incolla beffardo non aveva copiato la funzione nella casella del punteggio aggiornato.
Quindi Berrer non ha 942 punti ATP, bensì 915.
Seppi allora entra al n.49 momentaneo, scavalcando anche il Pistolesiano Berrer !
Il match stranamente non è stato seguito da nessuno, tant è che su Scoreboard non c’era proprio
11.01.2010 Sydney R16 20 17.01.2011
Non-Countable Tournaments
Date Tournament Round Points Drop Date
08.02.2010 Rotterdam R16 45 14.02.2011
Come mai la scorsa settimana non è rimasto rotterdam nel putenggio di andreas al posto di sidney che vale di più (45 contro 20)?
Chi lo sa?
Ma su ke campo hanno giocato??nn trovo le statistiche!!
Scusate ma il sito atp dice che scarta 20 punti
Non ci credi ? E che è Seppi ? N.3498715490218 al mondo ? 🙄
Ehm, ci sono un po’ di errori.
Nel mio aggiornamento ( in base ai risultati che sapevo ), Seppi è al n.50 provvisorio, Starace ad andare bene al n.55, di più non può.
Fognini non è vero che guadagna 80 punti se vince il torneo di Asunciòn, perchè questo è un 75K+H, e al vincitore ne assegna 100, quindi aumenterebbe al massimo il suo bottino di 30 punti ATP.
Asunciòn : http://www.atpworldtour.com/posting/2010/587/mds.pdf
nn ci credo ❗
COMPLIMENTI ❗ 😉
GRANDISSIMO ANDREAS!!!
VAMOS!!!
Era già in cantiere.
A parte i fenomeni che dicono che è 49, 51, non scarta nulla e bla e bla e bla ( come al solito parlano per impressione personale senza andare a documentarsi : troppa fatica … poi voglio fare gli esperti … ) :
Andy in questo momento rientra al n.50 provvisorio. E’ tallonato però da Chardy che ha raggiunto gli ottavi a Shanghai passando dalle qualificazioni.
Scarta i 40 punti ottenuti a Genova, come 18mo risultato, che lascia il posto ai punti ottenuti questa settimana a Shanghai, torneo obbligatorio come punteggio nel best 18 ). L’anno scorso infatti non aveva giocato a Shanghai e non entrando in tabellone per classifica, quel torneo non occupava i 18 posti dei punteggi in classifica.
Insomma : 880 meno 50 più 90 uguale 930 punti ATP.
Seppi: (intorno al n. 51)
Starace: (intorno al n. 54)
Fognini:
(se esce ai ottavi: intorno al n. 72)
(se esce ai quarti: intorno al n. 70)
(se esce in semi: intorno al n. 69)
(se perde in finale: intorno al n. 66)
(se vince il torneo: intorno al n. 62)
Se Fognini vince il torneo, ha tutte le chance di chiudere questa stagione in top 50 e come numero 1 italiano. Fino a fine dovrà difendere solo questi 70 punti a Shanghai (se vince il torneo: 80 punti). Poi potrà recuperare ancora 200-300 punti atp giocando 3 challenger di gran valore sulla terra rossa. Secondo me la scelta di Fognini è stata abbastanza inteligente!
Aggiornamento del Ranking : SEPPI scavalca STARACE e torna al n.1 d’Italia. Rientra anche nei top 50.
anzi 25 punti
l’ATP gli avrebbe dovuto dare 20 punti visto che l’anno scorso passò il 1 turno in un 250
no non scarta niente ma perchè non gli hanno dato i 45 punti di tokio????? grazie e cmq GRANDE SEPPI ORA SOTTO CON ISNER
E intanto Federer ha fatto di nuovo punto sotto le gambe
dovrebbe essere numero 49
se non erro , l’anno scorso andreas non giocò proprio questo torneo….forse entra nei top 50
Se non ha punti da scartare dovrebbe attestarsi intorno al n.51 e quindi nuovo n.1 italiano sorpassando Starace(ma non so’,ripeto,se deve scartare qualcosa).
GRANDISSIMO SEPPI!!!! mitico…e domani, divertiti cosa vuoi che dica..
magari potrà essere il giorno più bello dalla tua vita o la svolta della tua vita chi lo sà…sarà difficilissimo che accada ciò…però
FORZA ANDREAS
Federer ha vinto in scioltezza il primo set 6/3 in 26 minuti… Ma Andreas è in formissima 😎
Intanto con questi 90 punti torna nei primi 50 del mondo mentre gli altri italiani sono impegnati a tirar su dei 25 punti lottando come delle bestie con degli argentini tignosi sulla terra rossa….
Si conferma l’unico italiano in grado di giocare (e ogni tanto vincere) su qualsiasi superficie
apparte gli scherzi speriamo in una buona prestazione di andrea :),e soprattutto finalmente lo vedremo in tv 😉
Bravissimo Seppi, non ha fallito la prova del 9. Io ritengo che per i nostri tenisti sia importante soprattutto battere i loro pari livello, l”impresa e” un di piu”, e” la ciliegina sulla torta.
proiezione classifica? 😉
non mi aspettavo questo finale di stagione di Seppi. d’altra parte per lui bisogna sempre capovolgere i propri ragionamenti
Ovvio : Federer ha vinto una sola partita dopo gli US OPEN ! 😆
Complimenti! Sembra entrato in forma! Giustamente… ora che la stagione è finita Ovviamente, sempre meglio vincere in un MS! Meglio tardi che mai!!!
Bravo Seppia 😉
bravissimo andreas ora altro turno facile ahahahahaha 🙂