Gianluigi Quinzi Trionfa a Curacao. Quarto successo consecutivo per l’azzurrino. Gianluigi non perde da ben 20 incontri
Gianluigi Quinzi trionfa nel Curacao Open under 18; nella giornata odierna Gianluigi ha superato in finale, Jonathan Leonik, classe 1992, n.356 del ranking Under 18, con il risultato di 62 60.
Per Quinzi si tratta della 20 esima partita vinta consecutivamente nel circuito Under 18 e del quarto titolo consecutivo conquistato dopo i successi ad Aguadilla e Santo Domingo 1 e 2.
A cura di Arnoldo Spanò
“Curacao Junio Open ” Netherland Antilles Categoria 5 – Hard
primo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) Timothy Block (Aho) 60 60
secondo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Bruno Sisti (BRA) 63 63
quarti di finale
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Simon Spencer L.(USA/1) 64 64
semifinale
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Iain Sneddon Jr. (CAN) 62 62
finale
Gianluigi QUINZI (ITA) (5) b. Jonathan LEONIK (USA) (2) 62 60
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Ma scusate, che fretta c’è… 😉
Farà qualche G1, e probabilmente avrà i punti per entrare nelle quali di Parigi.
Io personalmente spero che non gareggi troppo in Italia, ovvero che non faccia tutta la consueta trafila junior Firenze, Santa Croce, Bonfiglio eccetera, perché ci sarebbe su di lui un’attenzione morbosa e questo genererebbe pressioni inutili. Aspettiamo che abbia 16 anni, magari, e un carattere più formato. Nel frattempo, è meglio che se ne stia a gareggiare prevalentemente all’estero, visto che i soldi non mancano.
Mio parere.
si è cancellato da Birmingham. O non ci va o gli danno una wc per il main draw credo
Intanto Quinzi entra nei top300 della classifica under18.
Al momento è il n° 298 della classifica ITF (e settimo giocatore italiano) anche se perderà posizioni la prossima settimana quando dovrà scartare dei punti che non potrà sostituire visto che non partecipa a tornei in questa settimana. Se si contassero solo i punti del singolarr Quinai sarebbe già il quinto italiano supernado Napolitano ed Eremin.
Ci sono 120 giocatori del ’92 davanti a Quinzi ed il primo gennaio, allo stato attuale, sarebbe intorno alla posizione 180 della classifica under18.
E’ veramente dura capire se riuscirà a partecipare al Grande Slam australiano.
A volte si confonde l’altezza con la prestanza fisica.
Quinzi è alto ma manca di muscoli. Comunque non è certamente il più alto della classe under14. Il polacco Gresk mi risulta 10/12 centimetri più alto di Quinzi ed ha 14 anni anche lui.
A livello under18 sono già alti quanto Quinzi. Solo che i suoi avversari hanno anche una buona struttura muscolare mentre Quinzi ha solo l’altezza.
Per ora Quinzi batte i vecchi di 17/18 anni nonostante l’handicap fisico ed affidandosi solo a testa e buon tennis.
L’altezza conto poco…a 14 anni non hai i muscoli dei 18 anni…
Indubbiamente battere gente che ha 4 anni piu’ di lui e’ cosa notevole,ma non dimentichiamoci che e’ gia’ un mezzo gigante e a livello under 18 spesso e’ la forza fisica a fare la differenza senza nulla voler togliere al buon Gianluigi.
Non ha wild card per il momento; per le quali e’ fuori di 18 e rientrerà sicuramente. tantisi cancelleranno
ma le wild card ottenute per i tre future che fara’ riguardano il tabellone principale o le qualificazioni?
Un paio di mesi fà durante il Challenger di Trani ebbi modo di chiedere direttamente a Matteo Trevisan cosa fosse successo a sua sorella e lui mi rispose che era bloccata da problemi alla schiena. 🙁
@ cristiano doni: gli fai l appunto x’ SAI X CERTO che e’ carente sotto quell aspetto???
Chiaramente NO!….quindi la prox volta invece di parlare a vanvera, almeno verifica.
Gianluigi parla perfettamente anche l inglese gia’ da anni!..e studia sia on line che con la madre, che e’ un’insegnante.
Tornando al tennis….mi associo ai complimentissimi x la vittoria di questo torneo che per l entry list valeva almeno un G3.
@ ivan: ma di quella tua recente intervista a Medica non ci dici nulla? 😉
Ciao
Questo infatti è under18 😉
è pazzesco, se continua così il prossimo anno potrebbe già provare gli slam juniores e tra due iniziare nel pro 😯
MI PACEREBBE SAPERE
è INDUBBIAMENTE UN TALENTO STRAORDINARIO.
LA MIA UNICA PAURA è IL FISICO DATO CHE STA CRESCENDO TROPPO, ALTO 1.87 PER I SUOI 14 ANNI RISCHIA DI PASSARE AMPIAMENTE I 2 METRI, CHE PER UN GIOCATORE DI TENNIS DI ALTISSIMO LIVELLO COMINCIA A DIVENTARE UNO SVANTAGGIO.
MI PIACEBBE DA QUALCUNO BEN INFORMATO A QUANTO è PREVISTA LA SUA CRESCITA, VISTO CHE SICURAMENTE GLI SARA’ STATA PREDETTA.
QUALCUNO, SEMPRE BEN INFORMATO, SA’ CHE FINE HA FATTA MARTINA TREVISAN? ANCH’ESSA ERA UN TALENTO STRAORDINARIO.
6-0 6-0 al 1o turno
6-3 6-3 al 2o turno
6-4 6-4 ai quarti
6-2 6-2 in semifinale
mancava 6-1 6-1 …ha fatto 6-0 6-2.. che di media fà? 6-1 6-1…tutto scritto nel destino 😆 😆 😆 😆
senza parole,devastante
ha battuto uno di 4 anni più grande di lui in maniera netta
e a quell’età è roba da non poco conto
grande gianluigi,altro che fogna seppia e il resto della combiccola
GRANDISSIMO GIANLUIGI 20 vittorie consecutivo e 5 grade 5 vinti…bravissimo, adesso proviamo a fare l’impresa nei futures e poi sotto con i grade 1 e2 e l’austrlian open junior
FORZA GIANLU
Nel 2002, a 16 anni, Nadal raggiunse le semifinali del torneo juniores di Wimbledon, alla sua prima partecipazione. Sempre in quell’anno, Nadal vinse tutte le partite disputate per la coppa Davis giovanile, la sua ultima apparizione sul circuito giovanile ITF. Nell’aprile di quello stesso anno, Rafael vinse il primo match ATP, a Maiorca, contro Ramon Delgado, diventando il 9° under-16 a vincere un match nell’era Open. A fine 2002 era al 235º posto ATP, e a 17 anni compariva fra i primi 50 del mondo. TEMPO QUINZI NE HA …. MA SAREBBE IL CASO CHE PROVASSE LE QUALI PER UNO SLAM JUNIOR… PERDENDO SI IMPARA… NON CERTO ASFALTANDO TUTTI GLI AVVERSARI…
IN BOCCA AL LUPO…
UN SOLO APPUNTO: MIGLIORAIL LESSICO RAGAZZO ALTRIMENTI FINSCI COME BOBO VIERI…
era tanto che un giovane italiano non faceva parlare di sè così tanto. se giocasse gli australian open junior sarei molto curioso di vederlo, speriamo continui su questa strada, abbiamo troppo bisogno di un italiano veramente forte!
Un anno fa la differenza per uno come Quinzi. In realtà se aumenta la potenza e si rimane precisi e aggressivi si diventa devastanti e a quell’età la potenza migliora senza nemmeno accorgersene con lo sviluppo muscolare.
Io tifo per Quinzi ma penso che sei troppo ottimista! Che non è una cosa negativa ma le tue aspettative potrebbero non avverarsi.
Contro Leonik era una misurazione su quanto è migliorato Quinzi in un anno. Alcuni dicono che non è migliorato molto ma il punteggio è molto molto chiaro. E dire che anche Leonik deve essere migliorato in qualcosa dall’anno scorso.
In venti partite non ha mai perso un set.
per uno che ha 14 anni e gioca con gli under 18 non è niente male.
Qualcuno sa se ci sono stati dei precedenti tra i grandi tennisti?
Fare il primo punto sarà pressoche impossibile secondo me, anche perchè parte dalle quali che credo saranno a 4 turni almeno per il primo future. Vedremo
Se lo scorso anno ci ha perso e ora ha vinto nettamente allora i progressi fanno ben sperare in una maturazione seria
Ottimo per Gigi…Con questo filotto di vittorie comunque vada si è assicurato almeno penso le quali dello Australia Open Junior ed ha ancora davanti a se prima dell’uscita delle entry list ancora due tornei uno G1 e uno GA…Per quanto riguarda il primo future lo vedo messo bene…..Un pai di vittorie penso le faccia e cosi anche il 1°punto nella classifica mondiale…Sapete come è il suo servizio???
Velocita della prima?????
Spero non abbia il servizio dei nostri altri italiani…
hAHAHA bicicletta per Leonik. Lo sapevo.
Ricordo che un anno fa era finita 3-6 6-4 6-3 per Leonik
Speriamo non giochi più nessun match under 14!
Grande Gian!! 😉
Degna fine dei suoi ITF Grade 5 😉