Challenger Palermo: Che peccato Matteo! L’azzurro manca due match point e perde 8-6 al tiebreak del terzo set
Matteo Viola si ferma in semifinale nel torneo challenger di Palermo (€42,500 +H, terra).
Il tennista italiano è stato battuto dall’austriaco Martin Fischer, classe 1986, n.138 del mondo, con il risultato complessivo di 62 46 76 (6) in 2 ore e 48 minuti di gioco.
Primo set: Viola sotto per 0 a 4, recuperava uno dei due break di svantaggio, ma all’ottavo game perdeva un’altra volta la battuta con Fischer che chiudeva per 6 a 2.
Secondo set: Matteo avanti di un break, subiva il controbreak al quarto gioco.
Nel settimo game Viola brekkava nuovamente l’austriaco (a 15), aggiudicandosi il parziale per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro avanti di un break (servizio strappato al primo gioco), subiva un parziale di cinque giochi ad uno, con Fischer che sul 5 a 2 e sul 5 a 3, ha mancato complessivamente quattro match point (uno nel settimo gioco e ben tre nell’ottavo game, con l’austriaco che era avanti per 40-15).
Matteo portava l’incontro al tiebreak (dopo aver mancato una palla break sul 5 pari).
Nel tiebreak Viola avanti per 3 a 0, veniva rimontato sul 3 pari.
Ma l’azzurro si procurava due match point sul 6 a 4, purtroppo Fischer li annullava entrambi e poi conquistava la partita per 8 punti a 6 (con un bruttissimo errore di Matteo sul match point. L’azzurro ha sbagliato un facilissimo smash).
TAG: Challenger Palermo, Matteo Viola
grande matteo ero li a sostenerti 🙂 6 un grande,peccato che nn ci sia stata molta affluenza di pubblico al country in questa settimana 🙁
sono partiti in 100 e non è arrivato nessuno.
Se lo dici tu, allora se Matteo Viola entra appena nei 100, è un grande fallimento ! 😆
Si, ma allora sono TUTTI DOPATI, secondo il tuo ragionamento.
Dimmi un tennista che non ha mai vinto un incontro al terzo set, lottato, dopo 3 ore e mezza. Trovamene uno ( che abbia disputato almeno un centinaio di incontri, non tre … ).
Ma lo sai l’andamento del punteggio o scrivi senza sapere un tubo ?
Fisher è stato 5-2 e 5-3 ed ha avuto 4 match points consecutivi, tutti annullati da Matteo.
Quindi : l’austriaco la capacità di non farsi annullare i match point ce l’ha, vero ? Peccato : non è italiano …
Questo per dire che il tuo concetto può anche essere giusto, ma questa è la partita tipica nel quale non può essere applicato.
Perchè ? Perchè tutti e due hanno avuto occasioni per chiudere, ed hanno rimontato situazioni critiche.
Qui non c’entra un tubo il fatto dell’italiano che non chiude il match : poteva andare a finire in qualsiasi modo. Poteva vincere l’italiano come poteva vincere l’austriaco. La pallina bianca si è fermata sulla casella austriaca.
👿 👿 👿 👿 👿 DARE DEL DOPATO A NADAL E’….
DARLO A FISCHER (……..I) PURE…
SENZA PROVE NON DOVETE DIRE…….!!!
E’ COME DARE DEL LADRO A UNO PERCHè HA PIù QUALITà E GUADAGNA PIù SOLDI…
DISCORSI DA FRUSTRATI!!!
CANAS ERA DOPATO…
UN BEL NUMERO DI ARGENTINI E SPAGNOLI LO è STATO….
MA OGGI I CONTROLLI CI SONO ECCOME….
QUINDI ZITTI!!!!
Per me ha un solo grosso limite che è il servizio,penso che sia causato da un problema alla schiena,perchè non può caricare e quindi è impossibilitato a spingere…Per il resto se non avesse questo problema sarebbe un gran bel giocatore
L’Austriaco era anche molto tecnico e fine nelle volee quindi ha meritato di vincere sul piano strettamente tennistico. Viola ha confermato di essere un osso durissimo quando in palla ma se vuole fare il salto definitivo nei 150 deve affinare ancora alcuni aspetti tecnici e tattici del suo gioco. Di lui da rimarcare il rovescio bimane davvero potente. Se migliora anche nel dritto e nella battuta avremo un possibile top 100 a 25/26 anni (è un 87) considerando che Di Mauro e Cipolla sono riusciti a farcela.
ma scusa un attimo … “l’incapacità dei nostri di chiuidere”, guarda che il match era già chiuso e Viola l’ha riaperto, Fischer ha fallito 4 MP…. quindi come minimo lui ha un’incapacità di chiudere ancora più grossa…. visto che Viola di MP ne ha avuti solo due.
qui dentro c’è gente che da del dopato a nadal e io non posso sospettare di uncarneade come fischer…
sospettare è lecito,non sto accussando,ma ha remato e molto l’austriaco eppure ha regalato poco o niente e alla fine ha fatto 2 recuperi prodigiosi dopo 2 ore e mezza di gioco,insomma se lo f anadal è dopato se lo fa fischer è normale… 😛
Va bene,adesso invocare addirittura l’antidoping,quando Viola ha avuto ben due match point per vincere,mi sembra troppo.Mi viene solo da dire che è la solita incapacità dei nostri di chiudere un incontro a loro favore con le migliori condizioni possibili,in questo caso con addirittura due match point consecutivi,e considerando anche che il servizio avversario si poteva spesso riprendere, anche perchè dalla tv il campo mi è apparso molto molto lento,adatto per lunghi scambi.
madonna mia santa che peccato dopo aver annulato 5 match point…
ma gioco troppo bene viola se migliora un po il dritto e in particolare il servizio ne vedremo delle belle!!! CHE PECCATO PROPRIO…uffa!!!
P.:S = max brocchi il commentatore di super tennis è un gufone assurdo sul 64 viola dice adesso dovrebbe incontrare balzs gia incontrato agli us open, ma che parli a fare incompetente la partita non è finita! CHE GUFO………
comunque che cuore di viola…poi lo smash sbagliato è assurdo che peccato 😥 😥
comunque grandissimo viola!
Dall’andamento del punteggio sembra uno di quei match dominati proprio dalla componente psicologica, sia da una parte che dall’altra.
Peccato : la partita poteva finire in qualsiasi modo, ma l’esito è stato contro il nostro Matteo.
Direi comunque un buon torneo : è il secondo punteggio nel ranking personale di Matteo Viola. Fosse arrivata una finale meglio ancora, erano tanti bei punti in più che servivano molto. Ma accontentiamoci per il momento. I punti arriveranno se Matteo continua ad esprimere questo livello di gioco.
Dovrebbe però saltare gli impegni della Serie A. La vedo dura. Sarà allora per il 2011, la stagione dei challenger di Matteo Viola.
che bel giocatore viola,deve migliorare al servizio,ma mi piace proprio come gioca,per me è da top 100…
all’austriaco fate un antidoping e ne vediamo delle belle… 🙂
Incredibile!!!
Veramente un peccato, con questa vittoria era già top 200.
Comunque ormai Matteo c’è!!!
Non dimentichiamo che davanti aveva il n. 138.