Gianluigi Quinzi accede ai quarti di finale a Curacao
Gianluigi Quinzi ha raggiunto i quarti di finale del Curacao Open under 18; nella giornata odierna Gianluigi ha infatti sconfitto il giocatore brasiliano, Bruno Sisti, classe 94 con il punteggio 63 63.
Ora, ai quarti di finale, il giovane tennista azzurro se la vedrà con l’americano Simon Spencer L., classe 93 testa di serie n° 1 del seeding e n° 294 della classifica Itf under 18.
A cura di Arnoldo Spanò
“Curacao Junio Open ” Netherland Antilles Categoria 5 – Hard
primo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) Timothy Block (Aho) 60 60
secondo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Bruno Sisti (BRA) 63 63
quarti di finale
Gianluigi Quinzi (ITA/5) vs. Simon Spencer L.(USA/1)
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Su youtube c’e’un’intervista a Gianluigi in inglese,quanti ragazzini italiani di quell’eta’ sarebbero capaci di sostenere un’intervista in inglese?
Si vede che e’ sveglio,fara’ bene anche in campo scolastico
Gaudenzi a suo tempo si laureo’ in Legge a Bologna,ancor prima di ritirarsi dal tennis.
cmq vi do una piccola news se quinzi entrasse nelle quali degli australian open ci andrebbe fonte Eduardo Medica
Restando al mondo junior è da segnalare l’ottimo torneo di Giuseppe Ricciardi nel grade5 CAT North African Circuit.
Il ragazzo è del ’95 ed è numero 1.354 della classifica under18.
Le sue partite in questo torneo:
1T vittoria per 6-1 6-2 contro Farid (NC del ’96)
2T vittoria per 2-6 7-6 6-3 contro Ferchichi (n° 437 del ’95)
3T vittoria per 6-2 5-4 ret. contro Abohabaga (N° 585 del ’94)
Sono sempre un sostenitore di Quinzi ma mi sembra giusto segnalare le buone prove degli altri giovani italiani.
😆 😆 😆 questo è vero !!! 😆 😆 😆
ma il dibattito si era spostato più su una divergenza di pensiero che su Quinzi. Quinzi è solo stato un pretesto per spostere l’attenzione sul fatto che chi diventa un grande tennista deve accantonare l’istruzione.
è vero che questo è un sito dove si parla di tennis, ma ogni tanto non fa male confrontarsi anche su altri argomenti!!!
Forza Quinzi comunque, sei fortissimo!
postalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
hai considerato che per ora è arrivato anche in semi nel doppio?
gai gianlu…domani il rpvo vero test…se batti anche l’americano..è fatta per la vittoria del torneo, speriamo solo non risenta la stanchezza forza quindi!!!
ma vi rendete conto che state facendo il tutto…senza conoscere minimamente come studia quinzi? cioè..secondo voi gioca a tennis e basta? haahahahahah avete fatto un intero dibattito senza conoscere per niente gianluigi 😆 😆 comunque per il senso del discorso…d’accordo con pato e jhonny,ma questa è la base,non dovete certo dirglielo voi alla famiglia di quinzi e a gianluigi di fargli prendere il diploma 😆 😆 😆 😆
Forse mi hai frainteso..
anche io sono assolutamente a favore della cultura..ho fatto il liceo classico e mi sono laureato..
volevo semplicemente dire che stiamo parlando di un ragazzo di 14 anni, che sembra essere l’unica “potenziale” speranza del tennis italiano a livelli competitivi e che forse stiamo “esagerando” in tutti questi commenti al di fuori della materia tennistica..
concludo con il fatto che ovviamente è un forum pubblico e se volete potete parlare di istruzione…ma trattandosi di un sito di tennis, mi sembrava più opportuno parlare di questa materia..
saluti a tutti e chiudo qui l’argomento..
io e pato abbiamo semplicemente affermato l’importanza di avere un briciolo di cultura in generale!!! ovvio che tutti ci aspettiamo che diventi un top20, è anche vero che un ragazzo con il suo talento deve dedicare la vita al tennis, ma dedicare un’ora al giorno allo studio non gli rovina la vita e non interferisce con gli allenamenti.
forse non mi sono spiegato bene, io non ho detto che Quinzi deve essere uno scienziato anzichè un tennista, ma deve dedicare un minimo anche alla cultura personale che nutre l’anima ed aiuta qualsiasi persona ad affrontare con una marcia in più ogni ostacolo della vita.
spero di essermi spiegato, perchè sono veramente fuori luogo commenti del tipo ” meglio un campione che un laureato “, perchè nessuno ha detto che Quinzi anzichè giocare deve laurearsi.
E’ di famiglia ricca e quindi ha un futuro assicurato, nel tennis o fuori dal tennis. Bene che studi indipendentemente dal suo futuro.
Secondo me il futuro di Quinzi è nel tennis professionistico. Considerando il fisico (notevole), la passione per questo sport, lo staff che lo segue e le buone condizioni economiche della famiglia io penso che:
1) Al 10% sarà un top ten
2) Al 50% sarà un top 50 (a livello di Seppi, Starace, ecc…)
3) Al 30% sarà un top 200 (come Lorenzi, Cipolla, ecc…)
4) Al 10% sarà un nuovo Giorgini, Vagnozzi, ecc…
Intanto stanno lanciando anche il fratellino di 9 anni che sembra avere meno talento.
Questa notte Gianluigi affronta il giocatore meglio piazzato (classifica ITF) della sua brevissima carriera. In passato ha però battuto giocatori peggio piazzati al momento ma che avevano un passato da top200 (ITF).
Comunque è bello seguire i risultati di Quinzi per capire a che livello è attualmente.
mi sembra “sterile” questo dibattito sui problemi scolastici di Gianluigi…o forse dovemmo anche occuparci della sua vita sentimentale, della sua educazione e così via..
è un ragazzo seguito da fior fiore di tecnici e con una famiglia sulle spalle..sta cercando di diventare un tennista professionista e questo è il suo obiettivo adesso..tutto il resto non conta (x noi ovviamente)..
Sta studiando on line in collaborazione col Liceo Sientifico del suo paese nelle Marche! E va anche bene! Ma di lui ciò che conta è come studia per diventare top10
Eh si domani..4000 euro col binocolo li vedono..
Non credo che abbia bisogno dei 4.000 euro per la serie a visto ke i genitori sono straricchi…..
D’accordo su tutto, ma male che gli vada… credo che continuerà sempre nel tennis giocando la “Spettacolare e Emozionante” Serie A!!!!!! 4.000 euro a partita (se non sbaglio) non mi sembrano pochi
Beh sono sveglio da 44 anni e te non lo so…Poi, non vedo il legame tra titolo di studio e cultura personale con il posto di lavoro. Di sicuro se non hai nessuna capacità teorico/pratica la percentuale di trovare un posto si abbassa drasticamente…
Inoltre, ho scritto che studiare, leggere, approfondire fa bene a qualsiasi età indipendentemente che tu abbia ao non abbia un lavoro. Come ha scritto Jonny studiare, accrescere il proprio bagaglio apre la mente e ti aiuta anche nella professione che fai anche se fai il tennista professionista.
Infine, ho preconizzato un’ipotesi di insuccesso nel mondo pro dopo aver tentato ogni strada.
Poi, ci penserà lui e la sua famiglia per quello che vuole veramente fare…
Comunque, studiate gente studiate alemno evitate di scrivere ke al posto di che, oppure nn al posto di non, sn al posto sono…
ma non girate la frittata a modo vostro!!! nessuno ha detto che Quinzi si deve laureare. io ho parlato di semplice diploma.
un minimo di istruzione nella vita ci vuole, anche per un grande tennista.
😀
Ma che vi frega se Quinzi va a scuola? sarà un problema al massimo suo e dei suoi genitori. Meglio un campione in più che un laureato in più
Mi sembra di aver letto che la madre è insegnante ed è proprio lei che lo segue negli studi.
il problema in Italia è che si pensa a prendersi una laurea o un diploma per soli fini economici!!! la cultura deve essere un piacere, ecco perchè ci sono tanti incapaci laureati e diplomati.
poi sappiamo tutti che in Italia il problema RACCOMANDAZIONI è un grosso limite.
comunque questo è un sito dove si parla di tennis e non dei problemi dell’Italia; io ho solo espresso una mia opinione, secondo me è lecito che si prenda almeno un diploma, anche privato. Un pò di cultura ci vuole, anche per essere numero 1 al mondo.
jonny e Pato svegliatevi!!!!Ci sn laureati con 110 e lode ke sn a spasso e nn so quante centinaia di miglia di laureati e diplomati in cerca di lavoro…Che pensi a fare il professional player in modo serio!!!!
la penso come Pato, almeno un diploma deve prenderselo questo ragazzo!!! niente è sicuro ai nostri giorni, serve sempre un piano di riserva e poi la cultura nutre l’anima e la mente e questo può giovare anche a livello fisico. la matematica è utile anche nel campo di gioco, il tennis è geometria… oltre che tecnica e fisico!!!
Che io sappia, so che studia ancora… non so dirvi come concili lo studio con il tennis…
Ci sono anche grandissimi campioni che sono andati a scuola e hanno studiato,senza andare troppo lontano Volandri mi sembra si sia diplomato.
Giocare a tennis e studiare no eh! Così se per caso (speriamo di no) a 22-23 anni si ritrova che non è riuscito ad esprimere quanto si aspettavano tutti da lui e che il tennis in realtà non può essere il suo lavoro, che fa?
Studiate ragazzi, studiate … Fa bene alla salute
Giusto è il piu alto fino ad ora aveva affrontato Elizondo battendolo due volta in finale che è alla posizione 404;
Ho fatto un rapido calcolo se quinzi vince anche questo torneo va intorno alla posizione 266 e calcolando che a fine anno escono tutti i 92 dalla classifica( quelli che lo precedono sono circa 105)automaticamente si attesterebbe alla posizione 160 del ranking.
Fa bene a non andarci, un grandissimo talento come lui si deve dedicare giorno e notte al tennis
nemmeno un commento oggi?
vi siete spaventati x’ ha perso tr game?
scherzo
forza giangi
prox turno contro la tds 1..simon spencer, USA del ’93 e numero 293 della ITF , non male come test
forse uno dei piu’ alti in classifica che Gian abbia affrontato in qst settimane (correggetemi se sbaglio)
ma questo non ci va mai a scuola?