Circuito ATP-WTA – Risultati: Fuori Richard Gasquet. Nieminen approda ai quarti a Tokyo. A Beijing conquista i quarti Novak Djokovic senza giocare un 15 al secondo turno
Jarkko Nieminen non si ferma più. Altra vittoria per il finlandese, che la settimana scorsa aveva raggiunto la finale a Bangkok. Il numero 48 del mondo batte lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver con il punteggio di 6-3 / 7-6 (8) nel secondo turno dell’ ATP 500 Tokyo ($1,100,000, cemento).
Nei quarti di finale Nieminen affronterà il ”ceco” Radek Stepanek, che ha sconfitto lo svizzero Marco Chiudinelli, che si è ritirato nel terzo set (problema lombare), quando era in svantaggio per 4 a 1.
La sorpresa della giornata la realizza Dmitry Tursuov che elimina il francese Richard Gasquet. Il numero 432 del mondo, ma ex numero 20, trionfa con lo score di 7-6(2) / 1-6 / 6-4.
Nel prossimo turno il russo affronterà il vincente del match tra la prima testa di serie, Rafael Nadal, e il qualificato canadese Milos Raonic. Infine, Guillermo Garcia-Lopez vince il derby spagnolo con Feliciano Lopez con il punteggio di 7-6(5) / 6-4.
2° turno, Tokyo
D. Tursunov d. R. Gasquet 7-6(2) / 1-6 / 6-4
G. Garcia-Lopez d. [6] F. Lopez 7-6(5) / 6-4
R. Stepanek d. M. Chiudinelli 5-7 / 7-6(7) / 4-1 ritiro
J. Nieminen d. D. Gimeno-Traver 6-3 / 7-6 (6)
Non ci sono grandi sorprese nei primi quattro incontri di secondo turno del tabellone di singolare maschile dell’ATP 500 di Pechino ( $2,100,000 , cemento). Va ad un passo dalla sconfitta il francese Gilles Simon, che contro il qualificato tedesco Micheal Berrer, deve lottare più di 3 ore per aver la meglio sul tennista di Stoccarda per 67 (6) / 6-4 / 7-6(4).
Vince anche l’eroe di Wimbledon, John Isner, che dopo 2 ore e 12 minuti di gioco, ha la meglio sul tedesco Philipp Kohlschreiber con lo score di 7-6(3) / 3-6 / 6-3. Dura battaglia anche quella tra il russo Nikolay Davydenko e il croato Marin Cilic. Trionfa il numero 6 del mondo in poco meno di due ore di gioco con un doppio 7-5. Infine, accede ai quarti di finale anche Novak Djokovic, che non è dovuto neanche entrare in campo, visto il ritiro del suo avversario, l’americano Mardy Fish.
2° turno, Beijing
G. Simon d. [Q] M. Berrer)6-7 (6) / 6-4 / 7-6(4)
[4] N. Davydenko d. M. Cilic 7-5 / 7-5
[W] J. Isner d. P. Kohlschreiber 7-6(3) / 3-6 / 6-3
[1] N. Djokovic d. M. Fish Ritiro
I risultati di giornata del torneo WTA di Pechino. Avanzano ai quarti Zvonareva, Schiavone, Peer e Bacsinzky.
3° Turno – WTA Beijing
(2) Vera Zvonareva (RUS) d. Maria Kirilenko (RUS) 57 64 62
(15) Shahar Peer (ISR) d. (Q) Bojana Jovanovski (SRB) 61 62
Timea Bacsinszky (SUI) d. Elena Vesnina (RUS) 62 63
(5) Francesca Schiavone (ITA) d. Vera Dushevina 46 63 61
secondo turno
(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Sara Errani (ITA) 64 62
Angelique Kerber (GER) d. Alexandra Dulgheru (ROU) 62 61
Giorgio Basile
TAG: ATP Beijing, ATP Tokyo, Gasquet, Tursunov, WTA Beijing
8 commenti
Intanto l’invenzione dei bye non arriva dagli organizzatori dei tornei.
Poi, i giocatori ci andavano anche prima che fossero inventati questi BYE. Presenti i vari NADAL, FERRER, FERRERO ?
Chi va solo per il sottobanco esce al primo turno. Invece questi vanno avanti.
Purtroppo i very top player a fine stagione se ne starebbero volentieri in vacanza senza sbattersi ed ogni torneo per convincerli a partecipare deve sborsare ingentissime quantità di soldi e tanti altri vari benefit ( suites per parenti amici..ecc…) e tra questi benefit anche i bye per farli giocare il meno possibile; anche perchè tantissimi biglietti si vendono le settimane prima dei tornei ed avere nella entry list qualche top player è vitale !! perchè no stars no pubblico nel tennis… se poi una volta comprato il biglietto invece di djokovich si rtitrovano seppi pazienza… intanto anche per avere sponsor per un torneo meglio parlare di un torneo dove ci saranno Djokovich e Davidenko piuttosto che Seppi e Starace… quindi sono i top players che comandano… raramente dietro l’organizzazione di tornei del genere ci sono degli stupidi…
Ah, è vero. ( ho un po’ di raffreddore, avevo letto male l’articolo ).
Avevo capito che aveva raggiunto i quarti di finale senza giocare un solo 15.
E quello mi ha portato alla confusione coi tabelloni a 28.
Oltretutto questo è un ATP 500, e non ce ne sono di ATP 500 con un Bye al primo turno, con tabelloni a 32.
Ma il discorso dell’invenzione non cambia. Può portare ad un fatto del genere.
Veramente a Pechino Djokoviv un turno l’ha giocato. Ha battuto una wc locale.
si è vero ma raonic anche se è alto e con un bel servizio è ancora in fase di crescita e non credo che potra’ fare molto con nadal e lo stesso vale x tursunov che tra l’altro è troppo instabile mentalmente x battere uno come nadal che lo vedo gia’ in semi…
Quello che stavo scrivendo sulla notizia dell’ATP.
Che invenzione … i bye in un torneo con 5 turni.
Le teste di serie se passano per rinuncia sono già ai quarti di finale.
Invece di giocare 5 partite riempiendo le sedi dei tornei, richiano di giocarne solo 3.
Facciamoli partire addirittura dai quarti di finale, allora, no ?
Mah ! Non sanno più cosa inventare … 😕
Nadal deve giocare prima contro Raonic, 1990 in gran forma reduce da un’ottima settimana a Kuala Lumpur
tursunov è un buon giocatore sul cemento anche se va molto a giornate…ha battuto gulbis e gasquet quindi niente male ma volete scommettere che da nadal perde nettamente…sicuramente è normale perdere da nadal ma conoscendo tursunov secondo me non lottera’ e rafa vincera’ 6-3 6-2 facile facile…xchè contro nadal devi lottare x fare partita e tursunov non conosce la parola lottare e solo il servizio non basta contro un ribattitore come lo spagnolo…