Challenger Napoli 2: Vittoria finale di Fabio Fognini. L’azzurro vince il secondo challenger nel 2010
Fabio Fognini ha vinto questa mattina il torneo challenger di Napoli-Posillipo (€42,500 +H, terra rossa).
Il tennista ligure, attualmente alla posizione n.71 del mondo si è imposto in finale sul serbo Boris Pashanski, classe 1982, n,478 del mondo (che nei turni precedenti aveva battuto, Trusendi, Naso e Arnaboldi nelle qualificazioni e Fioravante e Starace nel main draw), con il punteggio complessivo di 64 4-2 ritiro di Pashanski in 1 ora e 8 minuti di partita.
Primo set: Fabio sotto per 1 a 4, grazie ai break conquistati dal serbo nel terzo e quinto gioco, piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi (break al sesto, ottavo e decimo game) con l’azzurro che chiudeva la frazione per 6 a 4 (nell’ultimo gioco strappato il servizio al serbo a 30).
Secondo set: Fognini dopo aver brekkato Pashanski ai vantaggi al sesto gioco, si aggiudicava l’incontro per il ritiro del giocatore serbo.
Per Fabio, si tratta della seconda affermazione dell’anno nel circuito challenger, la quinta della carriera.
Con questi 90 punti conquistati Fabio da domani sarà al n.65 del ranking mondiale (+6 rispetto a questa settimana).
TAG: Challenger Napoli 2, Fognini, Pashanski
Psychofogna nr1
wow!!! 😈
La scelta è comprensibilissima per carità..è strana nel senso che è diversa dalla linea tenuta da Fabio con Serrano che a dispetto della classifica andava comunque a giocare sul cemento outdoor o indoor quando c’erano i tornei importanti! Comunque a me va benissimo che giochi sulla terra se continua a vincere challenger
Aggiungo la “g” che avevo dimenticato!
“di testa”? 🙄 bah. forse noi che lo critichiamo per il suo attegiamento vediamo un altro Fognini… vabe’ và.
Strana ? Data la posizione in classifica, non vedo che altro doveva fare.
Se tutto va bene, con i punti che può mettere insieme, l’anno prossimo evita le qualificazioni ai Master Series che chiudono basso.
E dentro quei tabelloni un turno passato gli porta 45 punti ATP, due punti 90. Un quarto di finale 180.
Tecnicamente ora Fabio, ed anche di testa, può andare nei 30 stabili. Il problema è la condizione fisica. Deve gestirsi in modo da evitare rischi di infortuni vari.
Sto parlando di testa. Per testa nel tennis si intende la capacità di gestrire il proprio gioco, a seconda delle diverse situazioni, usando appunto la testa per trovare le soluzioni migliori per portare a casa il punto. Di conseguenza : concentrazione.
Che è diversa dalla forza di volontà. Sulla testa di Fabio non ho molti dubbi, invece sulla forza di volontà qualcosina si può anche mettere in discussione.
Ad ogni modo, i fatti lo dimostrano : è sopra il livello challenger. Ma ovviamente i punti adesso li può fare solo li in Sud America.
Fabio Fognini bicampione assoluto italiano 2010 … 🙄
Pashanski stava giocando il torneo della vita con una grande efficacia nella prima di servizio, colpi di chiusura imprendibili e probabilmente si è illuso di poter fare un solo boccone anche di Fognini. Ma con tutto il ripetto Fognini ha un braccio e una difesa che altri se li sognano (compreso lo Starace scarico e fuori forma).E’ anche una questione di anagrafe:esistono età per essere efficaci al top ed età per vivacchiare.
Pashanski non ha proprio l’aria di un simpaticone, oggi questo ritiro piuttosto discutibile, ieri Haider-Maurer si è rifiutato di stringergli la mano a fine partita; che sia amico di Koellerer ? 🙂
Molto bravo il ligure e adesso giochiamo qualche torneo indoor dove ci sono punti pesanti.
con questo successo dovrebbe andare al n° 65 domani,ora dovrebbe fare la tournè sudamericana dove giocherà 3 tornei,quanti punti servono per entrare nei top 50?150/200 bastano?
lo ha penalizzato il suo cervello, caro Andrea.
PABLO MARTIN
coach argentino non ricordo il nome…ex di cana , calleri, massu
Non è da calpestare la scelta di finire la stagione sulla terra.
per quanto quest’anno ha dimostrato che sta recuperando la TESTA specie contro avversari di NOME ed anche sulle superfici veloci.
altri che avevano + bisogno di punti per la classifica non vanno in sudamerica (dove i terraioli sono tanti) per la serie A…
avra’ la pausa fino a GENNAIO per costruire la prossima stagione dove per classifica potrà giocare dove vuole…
Francesco Cancelotti nel nuovo team dirittoline,
ma chi è il nuovo allenatore ??
Quoto alla grande, tra Pechino e Shangai difende 70 punti e con i tornei di Buenos Aires e Santiago può anche superare questa soglia e cercare di rientrare nei 60.
Una stagione sicuramente al di sotto delle aspettative, ma credo che Fognini più dello scorso anno abbia avuto dimostrazione di avere il tennis per i 50. Lo hanno penalizzato i primi turni di Roma, Madrid e Monte Carlo
Beh, di questi tempi non si butta via niente e questa vittoria che si aggiunge a quella di Genova e soprattutto ai terzi turni di Parigi e Wimbledon, compensa in parte, una stagione che resta comunque al di sotto delle aspettative per Fabio.
Ora mi auguro che in questo finale abbia ancora la benzina sufficiente per fare ancora dei punti e raddrizzare una classifica che resta di parecchio peggiore, rispetto a quella dell’ inizio della stagione….. Fabio ha il dovere di migliorarla il più possibile, cercando quantomeno di raggiungere il proprio BR.
Bravo Fabio. Ottimo Torneo.
no,poi gioca santiago
concordo pienamente bel torneo per fabio ora si va in sudamerica ma poi va a giocare a vienna???
Fabio giocherà almeno penso 3-4 tornei in Sud America tutti 75.000 in su quindi con molti punti a disposizione…..Se gioca con un po di voglia gli avversari più tosti(Berlocq,Acasuso,Cuevas)se li mangia e può entrare tranquillamente dei 40-45…..
Strana questa programmazione in Sud America..linea completamente diversa dalla precedente con il nuovo allenatore?
ma pasha vergognati ormai la potevi finire la partita…..fanno…… questi giocatori che si ritirano quando la partita è persa….non meritano rispetto….
bravo fabio…adesso vinciamone almeno un altro in sud america FORZAAA!!!