A Santo Domingo Gianluigi Quinzi è al terzo turno
Gianluigi Quinzi supera il secondo turno nel torneo junior Under 18 di Santo Domingo (Grade 5, cemento).
L’azzurrino, classe 1996, dopo aver avuto un bye all’esordio, ha sconfitto al secondo ostacolo per 61 60 il paraguaiano Leonardo David Ortiz Porras, classe 1993.
Al terzo turno Gianluigi, n.8 del seeding sfiderà il norvegese Sander Brendmoe, classe 1992.
TAG: Mondo Junior, Quinzi
livequinzi.it
Non fa una piega, è come dire federer è svizzero e ha vinto 16 slam e siccome io sono svizzero anche io vincerò 16 slam, queste statistiche non hanno senso
a me nn interessa ke faccia una carriera all gasquet fino ai 18 anni, preferirei una carriera alla federer dopo i 20!… è inutile ora dire a 16 anni deve fare qst a 17 qst altro e via dicendo, deve crescere settimana dopo settimana rafforzarsi fisicamente mgilorare tecnicamente e fare tutto ciò ke lo può portare a fare una grande carriera PRO… e al di la di tutto deve avere la testa altrimenti fai la fine di gasquet
Su youtube non si riescono a trovare nemmeno dei video…..ne avete qualcuno che ci possa dare un’idea del gioco di Quinzi? Almeno del 2010….
A me personalmente basterebbe che faccia una carriera alla Gasquet pre-squalifica! Ma non esiste una foto più recente, visto che ora è alto 1.87???
Scusa ma vincere un challenger a 17 anni è molto ma molto difficile,non è detto che visto che il percorso di Quinzi è simile a quello di altri giocatori ora top ten, Gianluigi debba seguire le stesse orme..
Posto una ricerca perso da un forum del tennis non italiano:
dal 2001 ad oggi questi giocatori hanno vinto titoli nel loro anno dei 16:
Yeu-Tzuoo Wang TPE F1
Nadal F6
Gasquet F2 C1
Djokovic F1
Murray F1
Korolev F1
Rhyne Williams USA F1
Nell’anno dei 17 questi giocatori hanno vinto challenger:
Yeu-Tzuoo Wang TPE 1
Gasquet 4
Nadal 2
Djokovic 2
Korolev 1
Del Potro 1
Tomic 1
Nell’anno dei 18 l’unico ad aver vinto un ATP è Nadal.
Quindi vincere un futures nell’anno dei 16, 2012 per Quinzi, e un Challenger nell’anno dei 17, 2013 per Quinzi, è quasi sinonimo di grandissimo giocatore
Io penso che Quinzi si stia programmando per avere un impatto forte nel mondo PRO per cui i tornei giovanili non sono un fine in se ma servono gradualmente per affrontare gente più sviluppata fisicamente e con più esperienza di gioco per non rimanere nella cerchia di quattordicenni piccoli magari bravini tecnicamente ma sul piano fisico facilmente superabili. Quinzi non è il tipo solo tecnico ma ha anche doti atletiche da rafforzare e portare a livello pro affrontando tennisti di stazza comparabile alla sua.
Oramai questo sito è diventato Quinziano,buon per noi
il problema, per un giovane italiano, è lo scoglio tra i 16 ai 20 anni… ossia, l’età……
se supera tale scoglio questo ha tutto per essere giocatore vero.
Grazie per la risposta 😉 ,ed allora speriamo che avanzi quanto prima anche tra gli under 18,in modo tale che la sua scalata,almeno nelle categorie junior,sia inarrestabile,sperando che sia di buon auspicio per quando sarà in classifica tra i pro,tra non molti anni speriamo(perchè non bisogna pretendere che vada subito a punti ai primi tornei ITF che farà già tra qualche settimana),per il nostro povero derelitto tennis maschile.
Assolutamente si…! Ha ancora 14 anni ed eventuali sconfitte gli fanno solo bene perchè lo fanno crescere con nuove esperienze
Continua così ragazzo che abbiamo bisogno di te 😉
Ma non aspettiamoci vittorie nei prossimi futures.
E’ solo una presa di contatto con il mondo dei “pro”.
Mi accontenterei di sconfitte onorevoli sperando in un colpo di fortuna nei sorteggi.
Concordo con te Daniele.
Adesso l’interesse maggiore è allenarsi per i tre futures ed avere già delle prime risposte su un’eventuale programmazione per il 2011.
E non tutti i 1996 possono concedersi il lusso di allenarsi vincendo match su match contro gente del 1992 o 1993.
Che Quinzi diventi numero 1 junior a Bollettieri e staff non importa tantissimo, l’obiettivo principale è avvicinarlo al circuito maggiore visto che è avanti almeno 2 anni nel circuito giovanile.
Un vero banco di prova saranno i futures da fine ottobre in poi.
si ma comunque bisognava iscriversi prima,si è preferito scalare il ranking (in maniera sicura) senza fare il passo piu lungo della gamba,il talento bisogna farlo sbocciare pian piano,un passo alla volta (ti ricordo che ha 14 anni e comunque già fà tornei u18)
State facendo discussioni sul nulla soprattutto Ignazio.
Gianluigi lo stanno costruendo per diventare n.1 ATP e tutte le decisioni sono finalizzate a quello.
Il programma d’avvicinamento a quella meta è già stato deciso a tavolino da diverso tempo.
Questi tornei sono fatti quasi esclusivamente come un allenamento perchè tali sono queste partite e per testare le cose che si provano in allenamento.
Come secondo obiettivo c’è prendere qualche punto ITF in modo da tale che dall’anno prossimo non ci sono problemi di qualificazione ai grade 1-2-3; ma l’obiettivo fondamentale a cui puntano chi lo segue è la sua crescita tecnica-fisica.
Mah!! Bisht l’ho visto giocare e vincere al terzo set all’Ambrosiano contro uno spagnolo… ottime gambe, ma non ha un colpo a chiudere. Non lo vedo in prospettiva come un professionista top 100…
Sicuramente è molto forte.
Tuttavia ha preso molti punti nei tornei asiatici che sono, a detta di molti, di bassissima qualità. Tuttavia danno gli stessi punti dei tornei europei ed americani.
Fra non molto vedremo i primi scontri diretti e ci faremo un’idea più precisa dei valori in campo.
Nella classifica under16 è decimo perchè ha giocato pochissimi tornei. Quella degli under16 non interessa a nessuno e quindi viene snobbata dai più forti.
P.S. Anche nell’entry list del prossimo torneo Quinzi risulta oltre la millesima posizione. E con questa posizione fai grade4 e grade5 a meno che non richiedi (ed ottieni) wild card.
Probabilmente chi lo segue ha ritenuto che giocando i Grade 5 invece dei tornei maggiori partedo dalle qualificazioni sarebbe riuscito a scalare più velocemente la classifica per poi giocare i tornei grade 2 e 1 senza dover partire dalle qualificazioni o addirittura già partendo come teste di serie.
Non mi sembra una scelta sbagliata, e in ogni caso credo che sappiano meglio loro di noi cosa fare.
Ha vinto i campionati europei U 14 ed è numero 10 negli under 16,scusa prima ho sbagliato.
Ha vinto i campionati europei U 16,è numero 10 d’Europa al mondo non lo so..
Scusate,qualcuno di voi sa se Quinzi,oltre la classifica under 14,dove l’ultima volta,se non erro,qualcuno di voi disse che era n.2 anche a causa di un infortunio che l’ha fatto fermare per un pò,dicevo se ha anche una classifica under 16? Se è in classifica,per caso anche in questa è piazzato bene,oppure in questa categoria ha giocato troppo poco?
Per esempio in questo tabellone il tedesco Lenger non ha ranking..
http://www.itftennis.com/juniors/tournaments/drawsheetbyround.asp?tournament=1100022164&event=
Guardando nel sito dell’itf junior vedo giocatori senza ranking o oltre la 1500esima posizione fare le quali però nei tornei di Grade4 e forse anche Grade 3..
perchè ha iniziato un po prima di quinzi a fare i tornei under 18
comunque anche lui è molto forte
ora si,ma le entry list sono state fatte quando ancora era (se non sbaglio) in torno alla 1000esima posizione,non penso che poteva farle 😉 ricordati che son 2 settimane che vince, quanto prima escono le entry list? 😉
..Più che altro sta macinando gente di alcuni anni più piccola e, in quella fascia d’età, non è poca cosa Speriamo che diventi un campioncino al più presto 🙄 L’importante è che stia lontano dall’Italia, che respiri un’altra aria 😆
Ma come diamine ha fatto Bisht ad essere 115 del mondo?! 😯
redazione potete scrivere nell’articolo che quinzi non ha la classifica per affrontare i grade 1 2
cosi almeno evitiamo inutili domande
comunque grande gianluigi oramai ai primi turni e non solo il risultato è fisso 61 60 o 60 61
ma non ci accontentiamo mai?! è tanto bello vedere un italiano vincere un torneo, di qualsiasi livello! non ha la classifica per i grade 1 e 2. la storia ci ha insegnato che bruciare le tappe non giova, è giovanissimo ed ha tutto il tempo per salire di livello!!!
Nella classifica ITF juniori è il no. 482.
In questa classifica ecco i primi 4 ragazzi classe 1996:
125. Bisht (Ind)
482. Quinzi (Ita)
511. Mott (Aus)
850. Khachanov (Rus)
e giusto per completare le informazioni su Gigi, la settimana prossima andrà nelle Antille Olandesi per disputare un altro grade 5.
Di fatto si sta allenando (vincendo tornei e scalando la classifica) per i prossimi tre futures che giocherà.
Vista la classifica ancora prematura per i grade 1 o 2, direi che la sua gestione da parte del suo staff al momento è impeccabile!
Intanto altro best ranking della Junior Ranking: 482
Si potrebbe fare già i grade 1 2 ma partendo dalle qualificazioni..
Non sapevo che doveva avere una classifica per entrare in quelli piu’ forti,grazie dell’informazione..
lo farà,sempre a dire le stesse cose stiamo,prima non aveva la classifica per fare i tornei piu importanti (le entry list escono prima no?) dopo 2 tornei vinti consecutivamente,quando usciranno le prossime entry list si iscriverà ai tornei piu importanti
In finale potrebbe trovare un 92 che l’anno prima l’ha battuto in tre set.
Quello sarebbe un bel test per vedere i miglioramenti
Ma quello che voglio dire io è che non è necessario andare a giocare i Future a 14 anni ma basterebbe misurarsi in tornei junior under 18 ma non di Grade 5..
E’ alto 1,86 circa, parecchio per la sua età. Comunque a ottobre giocherà dei Futures negli USA
Farà tre Future consecutivi questo ottobre per iniziare a misurarsi con avversari di altro livello.
ragàò ma questo batte gente di 2/3/4 anni più giovane con una semplicità imbarazzante.
Lui fisicamente com’è ??? può fare qualche FUTURE il prossimo anno???
questi avversari ormai per lui son semplici…dalle semifinali sarà interessante…
Ma che gente gioca in questi tornei? 🙄
un incubo per gli avversari 😯
andiamo!!!!!