Ms Amburgo: Andreas Seppi entra nella storia del tennis italiano. L’azzurro batte Kiefer dopo un match al cardiopalma. Domani Andreas sfiderà in semifinale Roger Federer (ORE 13)
Andreas Seppi per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali in un torneo Masters Series.
Ad Amburgo (€2,270,000, terra rossa), il giocatore allenato da Massimo Sartori, ha battuto nei quarti di finale dopo una durissima battaglia l’idolo di casa Nicolas Kiefer con il punteggio di 63 57 75 dopo 3 ore e 13 minuti di gioco.
Partita dai tre volti: Andreas sul 5-3 nel secondo parziale era arrivato a due punti dal vincere l’incontro.
Poi Kiefer sul 5-4 del terzo set ha servito per il match, ma l’azzurro ha brekkato a zero. Alla fine il n.1 italiano vincerà “finalmente” l’incontro per 75.
Domani in semifinale Seppi avrà di fronte il n.1 del mondo Roger Federer che in precedenza aveva eliminato Verdasco in due facili set.
Era dal 1977 che un tennista italiano non raggiungeva le semifinali del torneo di Amburgo (in quell’occasione Paolo Bertolucci vinse la manifestazione). Con questa semifinale raggiunta, Seppi è entrato nella storia del tennis italiano.
Andreas Seppi classe 1984, n.43 ATP
L’unico ridicolo cher deve vergognarsi sei tu e non io per quello scrivi. Come vedi ho usato le tue stesse parole.
Mi sembra, comunque, che piu’ di qualcuno ti abbia risposto per le rime !
E vediamo un po’ cosa ci dice questo torneo.
IMPOSSIBILE arrivare fino in fondo ad un torneo ( semi e finali ) Master Series ?
Assolutamente no !
Può capitare di trovare un Nadal al secondo turno, ma mica capita sempre. Quando capitano questi tabelloni, occorre sfruttarli, e non vincere contro Gasquet, Monaco, Kieger, Berrer o Nadal e Hewitt solo nei tornei di caratura inferiore.
Se vogliamo, Sanguinetti ha trovato a Milano Ferrero, Federer, El Aynaoui ed Escude che erano giocatori che hanno raggiunto le semi nello stesso anno nel Master Series di Madrid. E li ha batttuti. Però quando i nostri devono farlo a livello di tornei importantissimi non ce la fanno.
Qui, Seppi ce l’ha fatta a portarsi avanti anche in un torneo Master Series.
Ottimo lavoro, quindi. Evitate tutte e 4 le trappole.
E come Seppi, ce la possono benissimo fare ancora Starace e Volandri se recupera, Bolelli e Fognini avendo a disposizione tabelloni del genere ( senza i primi 3 o i primi 10 al top nei primi due turni ).
Da qui si può costruire un discorso da giocaori in grado di saltar dentro i top 10. Occorre passare turni nei Master Series e Grande Slam.
Rimane il Roland Garros su terra battuta, poi fino a fine anno, tutti tornei su altre superfici, per quanto riguarda i tornei Master Series e Grande Slam.
Occorre portare questa tendenza anche sul veloce. Se come dicono tutti, i giocatori da veloce li abbiamo…
TERRA BATTUTA :
Seppi 51 Bolelli 91
CEMENTO :
Seppi 59 Bolelli 84
INDOOR :
Bolelli 35 ma Seppi non lo trovo. Devono avere sbagliato perchè sono presi in esame solo due tornei su Carpet Indoor
ERBA :
Seppi 65 Bolelli 80
______________________________________________
Calcolando che devono ancora aggiornare Monte-Carlo, Monaco, Roma ed Amburgo, le posizioni su terra battuta miglioreranno nettamente.
Tutto il resto, è politica basata sul fatto che in Coppa Davis servano giocatori da veloce, e che per andare avanti nel ranking serve che i due giochino maggiormente sul veloce.
Ma ottengono più facilmente risultati sulla terra battuta.
Un perchè ci sarà, no ?
Settimana da incorniciare x Andreas… peccato x oggi ma contro il Re e la stanchezza c’è poco da fare… anke se non mi è dispiaciuto nemmeno oggi… nel 1 set (unico giudicabile) ha giocato molto bene, poi nel 2 è crollato (inevitabile)… un Grazie x le emozioni che ci hai fatto vivere!!!
Poi oggi Roger ha giocato una grande partita sfoderando colpi da maestro (dropshot) geniali… Forza Roger x domani….
E adesso vediamo chi vincerà fra gli altri 2 che si giocano il secondo posto… peer me vincerà nadal alla fine ma attenti al serbo che è fortissimo!!