ATP Bucharest: Potito Starace manca due match point e perde in tre set contro Granollers
Potito Starace fuori ai quarti di finale nel torneo ATP di Bucharest (€368,450, terra rossa).
Il giocatore di Cervinara è stato battuto dallo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.87 del mondo, con il risultato complessivo di 36 76 (7) 64 in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Primo set: Potito strappava il servizio allo spagnolo nel quarto gioco (ai vantaggi).
Sul 5 a 3 Starace sotto per 0-40, annullava quattro palle break aggiudicandosi così’ la partita per 6 a 3.
Secondo set: Starace sotto per 2 a 5 (grazie un break dell’iberico al sesto gioco), rimontava lo svantaggio.
Si andava quindi al tiebreak. Potito avanti per 3 a 1, veniva sorpassato sul 3 a 4.
Ma Starace si procurava due match point sul 6 a 4. Lo spagnolo li annullava e si cambiava campo sul 6 pari.
Sul 7 a 6 Starace riusciva ad annullare una palla set, ma non bastava perchè l’iberico conquistava i successivi due punti conquistando il parziale per 9 punti a 7.
Terzo set: Il campano sotto per 0 a 2, recuperava lo svantaggio portandosi sul 2 pari.
Nel settimo gioco l’azzurro annullava una palla break e andava avanti per 4 a 3. Ma lo spagnolo dopo aver tenuto agevolmente la battuta, brekkava Starace al nono gioco portando a casa la partita per 6 a 4 (ace sul 40-30, da 40-0).
TAG: ATP Bucharest, Starace
E’ vero che vengono i nervi? Sembra che sia già scritto che debbano perdere. Ieri Starace conduceva il gioco e a un certo punto, nel finale del secondo set, invece di essere cattivo e chiudere con, appunto, cattiveria agonistica, si è fatto fregare come un dilettante qualsiasi. Quasi quasi gli faceva pena l’avversario. Purtroppo ancora i tenisti italiani non hanno superato questo ostacolo mentale. Quando e se ci riusciranno, vinceranno qualcosa di più o meno importante.
io sono sempre + amareggiato, dovrei disintossicarmi da questa fottuta malattia che mi porta ogni volta a “crederci”, Starace, Seppi, fognini, Bolelli, Volandri tutti giocatori accomunati da una minimo comun denominatore : NATI PERDENTI !!!!!!!!
Difficile difficile da mandare giu vedendo ki avrebbe trovato in semi….uff… 🙁 🙁
doveva già perdere ieri e sec me nel complesso granollers ha meritato nonostante starace abbia avuto 2 match point…
In più ha contribuito anche la stanchezza.. derivata dalla Coppa Davis, mica come qualcun’altro che è stato fermi 3 settimane a riposo.. (e nonostante tutto, esce al primo turno!).
Scusa per l’errore ortografico dovuto a fretta e a tastiera semibuia! 😮 Però attento a sfidarmi: potrei essere il Quinzi in centroamerica del FORUM! 😎
Oggi il giovane Galeazzi se ne è uscito con una serie indefinita di idiozie: tipo che Granollers è uno spagnolo atipico paragonabile a Feliciano Lopez…a me invece sembra distante anni luce da uno come Lopez, apparte che ogni tanto si avventura sotto rete, ma proprio la qualità, l’eleganza sono diversi. Detto ciò non ho sentito altri commenti sulla partita e nemmeno tanto accaloramento…ce ne sono altri di Supertennis che sono molto meglio (dov’era l’ottimo Galimberti?).
…uno che scrive con tanta saccenza con delle perle tipo matchpoind…pagherei per incontrarlo su un campo da tennis
A) Master 1000 quando mai Poto riesce a giocarli ? Con questo ranking non entra ne a Shanghai, ne a Parigi Bercy. I prossimi sono l’anno prossimo …
B) negli ATP 500 non si prendono affatto degli 0 in classifica, se si hanno dentro punteggi superiori.
Trovare tabelloni ATP sul circuito maggiore peggiori di questo è un’impresa. Calcoliamo che Poto era la n.3.
A Bergamo, tanto per dire, tre anni fa si è avuto un tabellone in un challenger con 4 top 50.
Il problema ? Che Bucarest è un torneo ATP. Montepremi alto rispetto ad un challenger. All’estero hanno più fame. Sono più ingordi.
Non restano al 3.000 euro di primo turno.
Il secondo problema ? Quando ci si programma in questo modo, sballottandosi da una superficie all’altra, basando la propria stagione sull’improvvisazione … e la batosta psicologica della Davis ha contribuito.
A Genova 4 azzurri in semifinale. A Bucarest non ce n’è stato uno che ha vinto due partite di fila. Ci sarà un perchè.
In un challenger come Genova avrebbe vinto netto Poto.
E’ qui il problema.
ma cosa stai dicendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l’altro citerei l’esempio di Boluda Purkiss, che all’età di quinzi era pompatissimo come il nuovo Nadal, a 14 anni ha esordito nei futures e ora a 17 anni è ancora al numero 700° del mondo
Beninteso, è una buona classifica, ma non ha spaccato il mondo come si pensava, quindi meglio parlare poco di Quinzi..
e basta con questo quinzi…miccini all’età di quinzi 14-15 anni era n° 20 dell’itf under 18,lasciamolo in pace e valutiamolo quando giocherà tra i pro,nadal e gasquet a 15 anni vincevano i future…
La più grande occasione persa degli ultimi anni.
Mi son fatto l’idea tramite qualche spezzone di streaming irritante per via della connessione e per i punteggi di Starace, che il nostro prode numero uno volesse portare a casa i match senza faticare troppo.
Ieri è andata bene, oggi no (già ieri – appunto -avevo suonato l’allarme)
No caro Poto, pur essendo ben superiore a Crivoi e Granollers, non puoi permetterti ‘ste cose… devi sempre stare in guardia perché non sei Federer e …neanche Almagro… non c’hai né un servizio né altro colpo
risolutore che ti possa garantire soluzioni del genere con nessun top100 e neanche con i top150 in forma.
Gli anni passano e la vittoria ATP non arriva…
Vabbè, i problemi nella vita sono altri…
D’accordo in pieno, era l’ultima occasione per migliorare di molto il ranking, anche perchè se adesso giocasse masters 1000 o atp 500 poi rischierebbe di prendere degli 0 e perdere punti e posizioni
Non sono io è la saggezza popolare non ci fa illudere sulle possibilità dei nostri. 😮
QUOTISSIMO ODIO STO GIOCATORACCIO
Non è vero che Granollers è un pallettaro e basta, ha un gioco di volo che tutti i nostri se lo sognano. Poi se fisicamente regge meglio alla lunga distanza vuol dire che si allena seriamente.
Guardate Starace: si è “allenato” venerdi scorso in Coppa Davis, sabato ha giocato una partita vera, poi ha fatto un incontro questa settimana e oggi tra il secondo ed il terzo set non ce la faceva più.
Magari basterebbe allenarsi meglio………..
Il giovane Galeazzi su Supertennis sul secondo set, 4-4, 15-40 per Starace: “Beh non sarebbe male per Starace andare a servire sul 5-4”. Bruciato! Perso il game, perso il set, persa la partita. Avrebbe perso uguale, ma certe cose non vanno proprio dette.
Altro cronisti di Italia 1 sul doppio in Coppa Davis. Intervista a Bracciali. L’italia conduce 2-0 e gica bene anche nel terzo set: “Certo che Enqvist ha proprio sbagliato a non far giocare Soderling, a fine partita bisogna fargli un regalo”. Bruciati anche qui. Ma perchè non stanno un po’ più zitti!
No Poto no….ke occasione buttata…e ora nn si va in Cina ma a Napoli…abè…ke tristezza…
Granollers mi risulta che sia più vincente di qualsiasi Italico a livello ATP. Lui ha vinto i nostri mai. Il nostro migliore sarà sempre inferiore in determinate circostanze allo Spagnolo top 100 peggiore. Fino a quando non ci sarà un cambiamento epocale con la Spagna in declino e l’era dei Quinzi tra 5 anni.
Premesso che Granollers i mezzi tecnici di Seppi e Starace se li sogna, oggi Potito ha avuto in mano l’incontro e quando si doveva chiudere ha accorciato la profondità dello scambio, semplice.
Granollers è sembrato ingiocabile perchè Starace non ha fatto nulla per spezzargli il ritmo se non qualche (e spesso inutile) palla corta. Purtroppo quando incontri pedalatori del genere e non fai altro che rispondere al suo gioco e dare ottimi angoli rischi di perdere.
Non è forte Granollers, ma Potito l’ha fatto diventare forte. Tutto qui
io odio questo granollers! Ma è posibile che un giocatore così scarso batta in rimonta hanescu starace e volandri? Ed è possibile che tutti muoiano di stanchezza (anche Poto) e lui corra come un grillo su tutte le palle corte del mondo dopo 3 ore di gioco? Questo è un giocatore che non ha vincenti ma quando gioca ci mette l’anima. Insomma il tipico spagnolo da odiare…
Mi riferisco a te,Koko 😆
Come sempre ti autoproclami come nuovo promotore di proverbi già esistenti.ma riadattati al contesto A parte gli scherzi,mi chiedo ancora come si fa a perdere da un pallettaro che ha battuto persino Seppi sul cemento(la provocazione è voluta ed è per tutti i suoi estimatori che hanno sfottuto Bolelli,godetevi questo gran fenomeno!
occasione quasi irripetibile per arrivare almeno alla finale,neanche nei challenger trovi autostrade del genere
be ieri ne ha salvato uno oggi ne ha sprecati due.
Oggi meritava ieri no.
E´stata fatto gustizia, e tutti a dire che lo spagnlo era uno scarso, vedi Seppi agli us open.
altalene per giocatori…..
questo è l’effetto bolelli dopo la davis continua a mietere vittime
Chi di matchpoind sbagliato ferisce di matchpoind sbagliato perisce. 😎 E’ il tennis che con protagonisti di livello omogeneo e non eccelso da top 20 offre di queste altalene.
Male, male, male. Deluso, deluso, deluso…..
Come del resto Seppi e Fognini, Starace ha sprecato un’ occasione piu’ unica che rara di vincere un ATP o almeno approdare in finale.
A mio modo di vedere il solo Montanes era un gradino superiore ai nostri ed un lotto di partecipanti scarsamente qualitativo come questo, difficilmente si ritrovera’ in un ATP 250.
Del resto Potito, che merita di essere attualmente il nostro numero uno per la continuita’ sin qui dimostrata in stagione, difficilmente riesce ad esprimersi a livelli molto alti tali da conentirgli di battere dei top 20: salvo errori, in stagione ci e’ riuscito con il solo Ljubicic, che, peraltro, e’ un giocatore da cemento e non da terra.
beh sul 6-4 del tie break ha fatto un passo indietro lasciando troppo campo a Granollers,bravo lo Spagnolo che invece ha giocato con aggressività sia in quel momento,che in tutto il match!!!occasionissima sprecata purtroppo da Poto!!!peccato! 🙁
Azz.
granollers vince tutti i match in rimonta questa settimana !
tutti a perdere da questi pallettari…che cavolo….starace si è arreso all’antitennis di granollers che schifo…
un peccato forse poto poteva vincerlo questo torneo…e poi quei 2 match point…mhà…UNO SPRECO che peccato