Eduardo Medica (coach di Gianluigi Quinzi) dichiara: “Giocheremo tre tornei futures consecutivi a partire dal 25 ottobre”
Questa una breve conversazione con il coach del giovane Gianluigi Quinzi (classe 1996), Eduardo Medica.
Perché la scelta di questi tornei?
Abbiamo fatto questa tournée in quanto Gigi non ha classifica per partecipare a tornei di livello piu alto.
Appena avra’ la classifica mi auguro molto presto, saliremo di livello e faremo anche i tornei G1/G2.
Come lo stai vedendo Quinzi in questi tornei?
Gianluigi sta giocando veramente bene tiene un gran ritmo… Davvero procede tutto bene.
L’esordio nei futures quando avverrà?
Giocheremo tre tornei futures consecutivi a partire dal 25 ottobre.
Ivan Sabatini
Ringraziamo Eduardo per la disponibilità e la gentilezza
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Grazie! Bellissimo articolo! Bollettieri l’ha notato a 5 campi di distanza 😯 E lui l’occhio lo ha buono! E’ cresciuto 15 cm in 3 mesi ed è alto 181 cm 😯 Intanto ha vinto 6/3 6/1 con la tds numero1 e 4 anni più vecchio… Che dire… Continua così!!!
Grazie per averlo trovato….davvero un bell’articolo!
Vedremo …. vedremo….. 😆 😆
Bravissimo Ivan. Sei mitico. 😉 Lo score si sa?
Comunque sia questa è una vittoria pesante, significa essere già competitivi nei G3/G2.
Bene così.
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😯
te cuento que en estos torneos tenes partidos buenos y partidos no tan buenos,lo importante es que gianluigi esta jugando un gran nivel de tenis y esyta muy de cabeza tambien.no es facil ganar un torneo como lo gano la semana pasada y esta semana estar en la final de nuevo.hoy le gano en semi final al clasificado 1,mañana juega la final contra el 2. trabajamos mucho en su derecha y en su saque en lo que respecta al tenis.en lo fisico trabajamos mucho en el gomnasio y en su fuerza combinados con otras cosas tambien. los futures son : 25 octubre USA 01 noviembre mexico 08 noviembre mexico saludos eduardo
ho sentito Eduardo Medica che mi ha detto che Quinzi è in finale ragazzi questo è un fenomeno ha battuto Caarey
ce ne vogliono 40 di quinzi 😆 😛
Tra un pochetto le darà al tuo Delpo…. vedrai 😛
Ha dietro uno staff serio…. Che gli fa fare i passi giusti, speriamo resti lontano dagli ambienti nostrani, almeno finchè non è ben formato
NO!!!
A proposito di Quinzi ho trovato in rete questo bellissimo articolo su Gianluigi che riassume in breve la sua storia. C’è scritto praticamente tutto:
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2010/04/14/news/quinzi_il_bambino_emigrato_il_mio_sogno_con_bollettieri-3342390/
Infatti 😉
Prima la testa, poi i colpi… Che si ricordi prima di aggiustare PER BENE la testa (vedi Fognini, Bolelli, Seppi…. Non è un rimprovero però è un suggerimento, anche se credo francamente che Bollettieri sia il miglior maestro al mondo. Comunque forza Gianlu!!!
certo che ci sono piu articoli su Quinzi che su gli altri italiani/e, pure i commenti sono tantissimi….
questo dimostra quanto desideriamo un campione in questo sport…
speriamo sia la volta giusta, perbacco!!!!
quindi sembrerebbe che l avversario di oggi e’ di tutto rispetto..ok..speriamo bene
Altri numeri interessanti la classifica under 18 dei classe ’96 e il rapporto vittorie sconfitte in singolare nella loro breve carriera tra gli under 18
Quinzi n°1 under 14 n°669 Itf 13 vittorie e 2 sconfitte
2 Andre Biro Hungary NR 0-1
3 Phillip Gresk Poland 1114° 3-4
4 Filippo Baldi Italy NR 0-2
5 Joshua Sapwell Great Britain NR 0-0
6 Johannes Haerteis Germany NR 0-0
7 Quentin Halys France NR 0-1
8 Oliver Nagy Slovak Republic NR 0-0
9 Daniil Medvedev Russia NR 0-0
10 Kamil Majchrzak Poland NR 0-0
10 Martin Blasko Slovak Republic NR 0-0
10 Victor Kostin Germany NR 0-0
13 Alexander Lebedyn Ukraine NR 0-0
14 Peter Ashley Great Britain NR 0-0
14 Alexandr Chepelev Russia NR 0-0
16 Dmitry Popko Russia 1032° 3-2
17 Maks Tekavec Slovenia 1927° 1-1
18 Thomas Brechemier France NR 0-0
19 Alexandre Hebras France NR 0-0
19 Clement Geens Belgium 1927° 0-1
stavo vedendo un po di risultati dell’avversario che andrà ad incontrare stasera
Vediamo le vittorie più importanti di questo 18enne delle Bahamas Rodney Carey classe ’92
Ha battuto Bjorn Fratangelo n°57 Itf attuale 76 62
Acosta n°111 Itf attuale 76 46 61
Adesso le sconfitte di misura
Uchiyama attuale n° 22 itf 61 67 67
Berman attuale n° 93 Itf 46 67
Olivo attuale n° 15 Itf 46 57
Speriamo…allora propongo la convocazione coatta per le Olimpiadi di Londra…se serve ruba il posto a Starace ahahahahahhah…tanto sull’erba Starace ci va a far pascolare il gregge 😛
Nel 2012 avrà 16 anni quindi se pò fà…se poi vogliamo farlo crescere con calma ok…quando avrà 30 anni un futures a Puzzonia lo giocherà di certo!!!
io lo metterei più alla larga possibile dalla federazione e da chi lo sta già accostando a Federer o Nadal.
Ha 14 anni è sta già bruciando le tappe, fatelo crescere tranquillo e vediamo che cosa farà nei futures. Magari va a perdere e iniziate a dire che sarà un altro talento incompiuto.
Con i giovani ci vuole pazienza e tempo. Quinzi, per il momento sta avendo una gestione impeccabile!
Io lo metterei titolare l’anno prossimo in Davis (perderà???…perchè gli altri vincono??? 😆 😆 😆 ) e gli darei la WC a Roma l’anno prossimo (a chi la diamo???a Bolelli???se l’è meritata vero??? 😆 😆 😆 )…sarà tutta esperienza…perderà ma a 15 anni viene buttato nella tana delle tigri…un novello Naoto Date…se ha tenacia ed un carattere di ferro a 18 anni sarà come Nadal…tanto non abbiamo nulla da perdere…la più grande sfiga che ci può capitare è che sia un fenomeno ma nel 2012 finisce il mondo e quindi finisce anche il tennis ehehhehehehheheheh 😛
Persino più positivo di Nadal?
Forse hai un pò esagerato..
Da qualche intervista che ho trovato online e da qualche spezzone che ho visto mi pare di poter dire che è uno a cui il tennis piace e lo affronta non da tacchino freddo come qualche nostro rappresentante ma con grande positività ed entusiasmo. Si avverte un senso di sfida ad alto livello nei suoi propositi e non di falsa modestia. Per certi versi è persino più positivo di Nadal. Poi chiaramente questi risultati sono da prendere col beneficio dell’inventario perchè lui è già un ragazzone alto, preparato e potente per cui può anche semplicemente schiacciare di forza acerbi under 18 mai esplosi come quelli nei 1000 itf in centro America.
E’ come se un gruppo di soldati di un corpo speciale di elite si catapultasse in un accampamento del derelitto esercito di Saddam con i generali già resi inoffensivi a pagamento. Chiaramente ci si arrende o c’è una stage di soldati impreparati.
Questo ragazzo potrà fare anche una carriera schifosa(poco probabile)…Ma rispetto agli altri azzurri a 14 che facevano i future????
Anche se realizzerà pochi game(poco probabile),gia ha fatto esperienza…Fabbiano e Trevisan(hanno giocato future fino a 5 mesi fa)..Ho detto tutto….
secondo me giocherà i futures sul cemento in Messico…anche Miccini un paio d’anni fa li giocò…
il link di questo video? 😉
Mi dispiace, purtroppo di lui seguo solo i risultati che fa (da circa un anno e mezzo), ma non ho mai visto un match per intero.
So solo che è mancino, rispetto a quelli dai 16 anni in giù è di un’altra categoria e dall’unico video che è circolato su internet (Coppa davis under 14), posso assicurarti che non ho MAI visto un ragazzo della sua età avere delle aperture così rapide sui colpi da fondo con una velocità di braccio disarmante.
Sa alternare molto bene il servizio ma su atteggiamenti e altro mi dispiace ne so quanto te!
andrea24h..tu che mi sembra lo conosci un po
ci dici com’e’ il ragazzo a livello mentale e di atteggiamenti in campo?
racchette spaccate, conversazioni frequenti con il box…imprecazioni in 3 lingue…………………oppure molto piu’ ordinato?
grz
Sarebbe spettacolare!!!!!
Molto bene Gigi, evidentemente il suo gioco sta crescendo così tanto da bruciare le tappe, perchè l’anno scorso si parlava di qualche torneo junior da giocare a fine anno.
Adesso addirittura si punta al futures e, secondo me dopo gli ottimi risultati dimostrati nei grade 4 o 5 (dove vince tornei allenandosi), è giusto rischiare anche per sole tre settimane.
Resta comunque un 2010 davvero positivo e chi lo sa che non ce lo troviamo anche nel ranking ATP a 14 anni???
Condivido,anche se avrei qualcosa da ridire sugli esempi fatti che non sono semplicemente dei talenti come li definisci tu bensì mostri sacri 😉
anche se fosse? anche se avesse gli sponsor? penso che fin’ora ha ripagato gli sforzi economici, da chiunque siano stati fatti, a suon d vittorie…ricordiamoci che ha 14 anni…solo futuri campioni riescono ad esordire a 14 anni nei futures…vedremo come si comportera…ovviamente anche se non riesce a vincere un game non bisogna iniziare a criticarlo ma a sostenerlo…vai gigi, tutta italia crede in te
Chi gestisce il sito ci farà sicuramente sapere quali tornei giocherà, così lo seguiremo quasi in tempo reale.
I futures sono un test migliore dei tornei under 18, penso che l’anno prossimo, se sarà competitivo negli under 18, li alternerà ai futures.
E se i risultati e i progressi tecnici e fisici saranno evidenti, dal 2012 lo si potrebbe vedere anche nei challenger e dal 2013 fisso in atp. I talenti veri a 17 anni non giocano più a livello junior (vedi nadal, djokovic, becker, agassi, sampras)
Questo sarebbe il percorso ideale e mi sembra che sia seguito da gente che lo saprà guidare attraverso le difficoltà e le sconfitte che sicuramente dovrà affrontare.
Vai vai Gian continua così senza ascoltare nessuno al di fuori del tuo team, la gente parla e non sa quello che dice ovviamente…Forza Giaaaaaaannn!!!:-)
Se si guarda il calendario ITF si trovano un sacco di tornei futures. Solo quelli in America sono i seguenti.
25.10.: USA F-28, Venezuela F-6, Argentina F-21, Paraguay F-2, Cile F-2, Brasile F-30.
01.11: USA F-29, Messico F-8, Argentina F-22, Paraguay F-3, Cile F-3, Brasile F-31.
08.11: USA F-30, Messico F-9, Perù F-1, Cile F-4, Brasile F-32.
ragazzi ma è forte questo ragazzino? 🙄
si ma batte anke ragazzi di 16-17-18 anni a quella età direi ke lo sviluppo è finito o quasi quindi nn è ke incontra avversari di 1.60cm! 😉 …. anzi i ragazzi di 17-18anni dovrebbero essere anke molto più preparati fisicamente quindi nn mi preoccuperei di qst
ottimo, io fare i 3 in brasile per evitare i costi di viaggio…ma credo farà la seconda. comunque basta che giochi 3 futures…
GOOOOOOOOOOOOOGLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Speriamo bene…peró ho letto che é giá alto 1,85. Mi viene da pensare che vince anche perché é aiutato dal fisico, vantaggio che finirá quado cresceranno anche gli altri. Penso che per i future sia comunque presto, piuttosto mi auguro che l’anno prossimo giochi con regolaritá i tornei under18, anche quelli piú importanti, cosí capiremo veramente quanto vale.
Sicuramente è così.
Cmq controllando il calendario Futures le uniche nazioni che organizzeranno 3 Futures nelle date tra il 25 ottobre e l’8 novembre sono il Brasile e la Turchia.
Visto che Quinzi agisce piuttosto nelle Americhe escluderei la Turchia.
Quindi le ipotesi sono 2: o giocherà 3 tornei di fila nella stessa nazione(Brasile) oppure si sposterà x il continente americano poichè in quelle date ci sono molti tornei anche in posti+abbordabili di Brasile, Argentina e Usa, ad esempio: Cile, Paraguay, Venezuela, Messico e Perù.
scusa eh..ma chi te lo ha detto che non ha le spalle economiche larghe???!!!
ma miseria…ma leggete prima di esprimere sentenze e dubbi
o almeno chiedete.
la famiglia di gainluigi e’ molto facoltosa e si potrebbe autofinanziare
ma cmq c’e’ anche la sponsorizzazione della IMG..e se non bastasse e’ un pupillo di bollettieri
penso che di soldi ne arrivino da ogni dove..non e’ questo il problema!
Adesso ho capito…
lui e il suo allenatore fanno il doppio insieme…
State impazzendo. Ma perchè non vi informate su quanto prende quinzi. Lui ha già i primi sponsor, non stiamo parlando di giocatori di circolo, ma di un ragazzo che sta facendo risultati sorprendenti in tute le categorie. Veramente pensate che le trasferte le pagano i genitori, ma siete mai stati in US? Sapere come li trattano gli atleti????
Vai sul sito dell’itf.
Penso che siano future sudamericani e probabilmente argentini dove Medica e Infantino potranno prendere delle wild card
a me su steveg da 25-10 come ultima settimana…poi il vuoto.
http ://stevegtennis.com/atpres.htm#ThisWeek
No, i future si giocano tutto l’anno. Quest’anno pensa non c’è neanche la pausa a Natale, si gioca un torneo in Brasile anche dal 20 al 27 dicembre.
Ma che dici 😯 ?L’ultimo future in calendario è in brasile ( 20 dicembre e finisce il 26 dicembre..)
peccato che quella del 25 ottobre sia l’ultima settimana con i futures in calendario…dove andranno a farli 3 di fila?
Tanto per fare un confronto, il suo coetaneo Bisht ha esordito a livello futures a 14 anni e 1 mese (nel tabellone principale come wc)perdendo in 3 set contro il numero 700 del mondo.
Vedremo se il nostro saprà fare di meglio.
Per tutti quelli che chiedevano impegni piu seri! Ora che e’ che non va bene! Questa e’ tutta esperienza!
Mamma mia 2 futures a 14 anni 😯 Comunque se vince qualche game sarà un grandissimo successo!!! Sono super curioso!!! Forza Quinzi!!!!!
Completamente d’accordo
Continuo a chiedermi come sia possibile tutto ciò se non hai due spalle economiche larghe così:______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Mi sembra un salto un po’ esagerato come livello…ono proprio curioso di sapere dove li giocherà(non ha classifica…) e come andrà… 😉