Ms Amburgo: Uno “Straordinario” Andreas Seppi batte Monaco in due facili set e vola ai quarti di finale. Domani Andreas avrà di fronte Nicolas Kiefer
Un perfetto Andreas Seppi si qualifica per la seconda volta in carriera ai quarti di finale del torneo Masters Series di Amburgo (€2,270,000, terra rossa).
Il giocatore nato a Bolzano, ha demolito negli ottavi di finale l’argentino Juan Monaco testa di serie n.12 e 15 esimo giocatore del mondo, con il netto punteggio di 60 63 in 1 ora e 11 minuti di gioco.
Andreas ha giocato una partita straordinaria contro un giocatore specialista sulla terra battuta.
Ai quarti di finale l’azzurro n.1 italiano sfiderà, Nicolas Kiefer che ha battuto per 75 63 il russo Nikolay Davydenko testa di serie n.4.
Andreas Seppi nel 2005 raggiunse i quarti di finale nel Ms di Amburgo. In quell’occasione fu fermato da Richard Gasquet in due set
ma dai per scontata la vittoria di Verdasco su Federer? io non la vedo così facile..anzi!
Bentornato Vitas, inventore della simpatica denominazione Crazyseppi !
Non preoccuparti se non hai visto il match in quanto questa sera SKY mandera’ sicuramente in replica la partita di Andreas.
Guardala e fammi sapere cosa ne pensi.
Domani (sto uscendo di casa) leggero’ il tuo post.
Eh no…i complimenti bisogna farglieli eccome…e caxxo se non gli si fanno i complimenti per una partita del genere quando mai glieli faremo????
Poi dopo i complimenti bisogna dire quello che si pensa…e cioè che non si possa ritenere credibile questo il reale valore di Seppi…e questo l’ho sostenuto pure io….ma è diverso dal complimentarsi da QUELLA COSA FUORI DAL NORMALE CHE HA FATTO OGGI…VOLEVO ESORDIRE CON LA FRASE DI “BLADE RUNNER” MA LA RITENEVO TROPPO CAUTA PER L’OCCASIONE 🙂
Nessuno sottovalutava Seppi….era Seppi che si sottovalutava da solo…una partita come quella con Blake non la giutificherebbe neanche la VESCICA DI NADAL…cosa vuoi che gli si dica dopo un OBBROBRIO del genere???…io ho chiesto che gli venisse tolta la nazionalità ma mi sono tenuto cauto 🙂
Caro Gianni estimatore convinto di Poto anche quando scenderà n° 1000. Ma se hai letto quello che ho scritto oggi su Seppi sono uno dei pochi che ci è andato molto stitico con i complimenti leggi il mio primo post quello n° 24 e poi dimmi se sono salito sul carro di Seppi vincitore di giornata.
Sbagli….TU SEPPI COSI’ IMPAZZITO NON LO HAI MAI VISTO…E CORRI IL RISCHIO DI NON VEDERLO MAI PIU’…PEGGIO PER TE 🙂
Stavo guardando per curiosità le posizioni dei nostri primi 4 giocatori alla vigilia del Roland Garros 2007
1-Volandri era 34°, se non avesse avuto il gionocchio gigio…………….
2- Starace era 57°, i risultati migliori sulla terra li ha fatti dal Roland Garros in poi, mi sembra sia arrivato al 27° a fine settembre.
3- Bolelli era 75°.
4- Seppi addirittura era 95°.
I progressi di Seppi e Bolelli sono lampanti, considerando il fatto che li stanno attenendo sulla superfice a loro Meno gradita.
Ma fra i due chi ha fatto di più è Seppi, a recuperato in un anno più di 60 posizioni in classifica, secondo mè non è poco. Non voglio togliere nulla a Bolelli, voglio solamente sottolineare quello che dicevo in alcuni miei post prima che iniziasse Amburgo, si stava sottovalutando Seppi.
L’hanno scorso al Roland Garros avevamo solo 2 giocatori competitivi (Starace e Volandri), quest’anno ne avremo avuti 4 se Volandri non si fosse fatto male. Ci vorrebbe un acuto: 1/4 al roland Garros. Speriamo.
Io ho l’impressione che LOUIS CYFRE si chiama in realtà RICCARDO PIATTI…e non lo porta all’inferno ma da un altra parte 🙂
CHE SFIGA. hp potuto vedere tutti i match di ANDREAS nel torneo e questo NO.ero a lavoro. cioè mi son perso un SUPERCRAZYSEPPI come ho capito dai vostri post MER…………………!!!!!!!!!!!!!!!!!!! avevo detto che contro PRINOSIL-GASQUET la vittoria non era poi cosi difficile considerata la scarsa forma del TRANS-ALPINO. oggi mi fido dei vostri commenti (EMIDIO DOCET) e mi inchino al SEPPI nuovamente IMPAZZITO.
Se Seppi si ripete il Sig. Louis Cyfre se lo porta con se all’inferno domani stesso.
Ah….anche te sei un estimatore della prima ora di Seppi….ma tu non tifavi SOPRATUTTO per POTITO??? 🙂
Mah…per me si può vincere solo se Andy gioca come ha fatto fino ad ora ad Amburgo…non vedo altre possibilità…poi se giocano 3 ore è meglio ma non lo ritengo decisivo….il Seppi che ha giocato contro Blake non ha alcuna speranza con nessuno dei 2!!!
Nessun astice semplicemente sfottò come tu li hai fatti a tutti. La ruota gira ed oggi è toccata a te domani a me.
Tre ore di tennis tra Nicola Schifa e Nicola Da Videnco e poi nei quarti si vince 62 60. Si arriva freschi freschi in semi e via che strapazziamo anche Verdasco.
Non credo che faccia la differenza se giocano tre ore o meno…se Seppi gioca come oggi se la gioca con molte probabilità di successo…se ritorna quello di prima possono anche giocare tutto il giorno e domani lo battono lo stesso…e non saprei chi tifare dei 2….non sono così certo che sia meglio Kiefer di Davydenko…comunque ha appena vinto il primo set Nicolas…vediamo un pò come finisce
monaco imbarazzante………….
Non capisco tuto questo astice nei mie confronti 🙂 🙂 🙂
BELLO BELLO ! 65 per Nicola Schifa e dai che andiamo verso il primo TB che si dovrebbe chiudere a zero, al contrario degli altri due che dureranno una decina di migliaia di punti ! 🙂
Caro Gianni risposte pepate le tue. Ho come la sensazione che qualcosa ti brucia…. forse c’era troppo peperoncino ultimamante nella tua alimentazione tennistica. Ora bisogna bere acqua naturale mi raccomando non gasata perchè se no le bollicine danno alla testa. Ah! Ah! Ah! Hi! Hi! Hi! E’ la prima volta che rido così di gusto.
Potito magari vedendosi scavalcato alla grande dai 2 (o forse 3…sempre che l’altro riinizi a giocare e rispetti quello che dice 🙂 ) inizia a giocare ancora meglio…potrebbe anche succedere…ci vuole però qualcuno che sblocchi psicologicamente gli altri….ora abbiamo la carta Seppi…speriamo che non ci tradisca sul più bello.
Vero Angelo,vero.Sono ancora qui a pensare al doppio fallo ed a quel dritto maledetto messo in rete!
Ieri Poto il terzo set lo avrebbe strameritato!
Ok Gianni tutto a posto !
Sono convinto che gli sfotto’ te li sei presi volentieri. Stai certo che me li prendero’ volentieri anch’ io non appena Simone, spero presto, fara’ qualcosa di importante!
Buono !
5 Nicola Da Videnco
5 Nicola Schifa
____________________
Io faccio molto sportivamente il tifo per un rilassante 76 ( 0 ) 67 ( 98765 ) 76 ( 2999 )
Ben detto! Sarebbe pure l’ora di cominciare a vincere qualcosa di importante dopo decenni (!) di digiuno…
Ed io che devo dire con Poto?. Quest’anno vacche magre!. Non può giocare un torneo Atp la prossima settimana perchè c’è la WTC a Dusseldorf e quindi avrà i 75 punti in scadenza al R.Garros e poi libero di mente e con il braccio spero a Sopot e a Wimbledon fino ai 175+80 di Kitzbuhel+S.Marino. C’è pure per lui il rischio Volandri essere vicino ai top 100 non ci voglio nemmeno pensare. Forza uaglione sfurtunato tira fuori i palle!.
Ammazza quanto sei tignoso 🙂
D’altronde me la sono cercata e quindi è giusto che mi prenda gli sfottò…ma ti posso assicurare che me li prendo ben volentieri…poi se te non ci credi non sò che farci…sarei ben felice se Andy vincesse pure domani e magari vincesse il torneo…oltretutto ci vuole un italiano che sblocchi gli altri per far dare il meglio a tutti…io pensavo che fosse Bolelli a sbloccare gli altri per giocarsela ad altissimi livelli…invece potrebbe essere Andy ad iniziare il gioco al rialzo…ma va bene lo stesso…l’importante è che a vincere sia un italiano…e sono certo che se si impone ora Andy questa estate esploderà ancora di più Bolelli…quindi fiato alle trombe che me voglio divertì 🙂
Bolelli una partita del genere non l’ha ancora fatta…e non sicuro che la possa fare sopratutto sulla terra battuta….dicendo questo ti faccio capire che non sparo cavolate per partito preso 🙂
Hai ragione Angelo, non oso immaginarlo anch’ io !
Comunque dalla prossima iniziero’ a contare le settimane in cui Andy rimarra’ nr. 1 azzurro, visto che doveva “sorbirselo” per una sola settimana.
Naturalmente mi auguro una posizione in classifica mondiale piu’ prestigiosa, incalzato da vicino dagli altri quattro nostri azzurri di punta.
Coraggio Ocleppo! Non prendertela, vedrai che qualc he occasione per sfottermi in modo gradevole, come ho cercato di fare io, l’ avrai pure tu!
In realtà la partita l’ho vista registrata su MYSKY…ho finito di vedere la partita ed ho scritto ciò che pensavo…non sempre posso vedere le partite in diretta ma grazie a MYSKY le vedo appena posso…quindi non dormivo ma facevo tutt’altro 🙂
Intanto Davidenko/Kiefer 33 pari.
Emidio noto del sarcasmo nei confronti del sonnolento Gianni. Che cosa avrebbe scritto se in tale impresa fosse stato protagonista un certo Bolelli. Mamma mia! non oso immagginarlo.
Adesso non dobbiamo sminuire troppo Monaco…non è il nr. 1 al mondo ovviamente ma sul suo livello di gioco sulla terra battuta non sono tantissimi quelli che lo superano…massimo una decina stando larghi…poi non ha il tocco fine ma con quella potenza gli serve poco e niente…sai quanti ne avrebbe battuti giocando allo stesso modo di oggi????…quasi tutti quelli conosciuti che giocano a tennis…quindi diamo a Seppi quello che è di Seppi…IL PARTITONE DELLA MADONNINA LO HA FATTO E DIAMOGLIENE MERITO…POI CHE LO RIPETA ALTRE VOLTE E’ TUTT’ALTRO CHE SCONTATO…MA MAGARI CON L’ARRIVO NEL SUO ANGOLO DI RICCARDO PIATTI FA’ IL SALTO DI QUALITA’ DEFINITIVO…IN FONDO SEPPI NON E’ CERTO INFERIORE A LJIUBICIC…QUINDI SPERIAMOCI CON CAUTELA…DOMANI AVREMO UNA RISPOSTA GIA’ ABBASTANZA SERIA AI NOSTRI LEGITTIMI DUBBI…ASPETTIAMO E POI NE SAPREMO UN PO’ DI PIU’
Purtroppo Fabio la Nalba le 2 settimane d’oro le ha avute a B.Aires e Acapulco guarda caso lo ha trovato sempre Poto nei QF ecco perchè mi riesce difficile giudicare negativa la stagione di Poto. L’unica volta che doveva essere sorteggiato con Nadal cioè a Roma ha beccato l’insopportabile Karlovic se questa non è sfiga.
Complimenti Ocleppo, ti sei risvegliato!
Finalmente ti rileggo a distanza di ore dal termine del match di Andy, pensavo che eri rimasto tramortito dai vincenti di Andy o forse sei ancora addormentato perche’ questa tua “ossessione” di Bolelli top ten mi fa pensare che sei ancora nel mondo dei sogni.
Forse il sogno puo’ anche avverarsi( lo auguro al giocatore ed anche al padre, una persona squisita con c ui ho scambiato qualche impressione a Montecarlo e Roma) ma non credi che con una finale ed una semifinale nel circuito ATP non sia meglio rimandare il sogno quando il bottino sara’ un po’ piu’ pingue di quello attuale ?
OH OH OH !!! Nicola Da Videnco che fa lo Starace versione ultimi punti contro Nadal ed affossa comodo comodo uno smash in rete.
E nel mentre che voi ciciarate, eccoti il Nicola Schifa contro i resti del Nicola Da Videnco andare 3-1 e 30-15 quasi 4-1 … !!!
e ripeto : !!!
Concordo in pieno con Angelo:Monaco non ha variazioni tattiche anche se nel finora disastroso 2008 sulla terra degli argentini (di gran lunga peggiore del ns)e’quello che ha ottenuto di piu’a parte qualche “sprazzo”della Nalba.Gli altri…non pervenuti!
Invece mercoledì scorso su chi bisognava sparare???
Se dico che è una zucca vuota lo dico proprio perchè mi sembra che fosse uno buono…ma che perde delle partite abominevoli perchè gioca senza criterio…ti pare che dò questo epiteto agli altri??? un motivo ci sarà no???…se gioca sempre così da oggi in poi gli si fà i complimenti che merita…ma siccome fino ad oggi partite del genere non ne aveva mai fatto ed anzi la maggioranza delle volte era irritante è ovvio che si becchi gli epiteti e non gli applausi…mica mi sta antipatico a prescindere…non ho preclusioni verso Andy…e sarei felicissimo se mi smentisse sempre da oggi in poi…quindi spara quanto vuoi su di me ma i tuoi proiettili mi rimbalzano come i colpi di Monaco oggi contro Andreas 🙂
Caro Gianni tutti abbiamo fatto i complimenti a Seppi se non lo hai letto leggi il mio post n° 24. Per me prestazioni del genere sono assolutamente estemporanee e difficilmente ripetibili. Poi bisogna dire la verità sto Monaco è più ciuccio di un mulo. Ma se tirando forte Seppi ti rimanda la pallina ancora più forte non ti viene il sospetto che devi cambiare qualcosa?. Il problema è che Monaco gioca un tennis moderno ma povero tanto pressing e poche idee. Secondo me l’anno scorso ha fatto i miracoli e quest’anno vuoi avversari difficili che ti conoscono vuoi altri fattori ma lo vedo faticare troppo. Palle corte?. No grazie!. Back di rovescio?. No grazie!. Discese a rete? No grazie!. Allora prendi 60 63 e impara ad avere alternative. Naturalmente capacissimo di farti semi al R.Garros ma a talento secondo me pochino se non nel fisico e nella solidità da fondo ma se trova uno come Seppi oggi che fa?. Nulla!.
Veramente ha giocato allo stesso modo pure oggi…quindi se era dopato con Bolelli lo era pure oggi…solo che Seppi oggi ha fatto il 6 al superenalotto…oppure ha iniziato la sua vera carriera…delle 2 mi sembra più probabile la prima…ma sarei felicissimo ovviamente se fosse vera la seconda 🙂
Qualche punta di rendimento Seppi l’aveva avuta in precedenza ma effettivamente qui ha superato se stesso anche con una testa spettacolare. però ricordiamoci che Seppi qualche 6-1 a giocatori di spessore lo aveva già dato e certamente trovando continuità nella stessa partita può fare molto bene. Se può fare set stracciando i Blake e quasi i Nadal nell’indoor giocando per due set così diventa un signor giocatore. Nadal con Seppi stava per perdere 6-1 il terzo set, ricordiamocelo.
Io chiederò a Monaco se era dopato o no contro Bolelli ! 🙂
E’ vero ! Azz, quello di prima ha confuso anche me ! 🙂
FAMMI VEDERER ( Roger ! ) UN PO’ ALLORA
QUARTI DI FINALE :
VERDASCO – Federer 63 63 ( Federer alla ricerca di se stesso obiettivo Roland Garros ) ( Ma non ci credo neanche io… )
SEPPI – Kiefer/Kieferisti : 26 76 (18) 76 (39)
MURRAY – Nadal : 06 05 0-40 Ritiro strategico in vista del Roland Garros
SEMIFINALI :
SEPPI – Verdasco che fa fiasco 06 76 60 Partenza ed Arrivo Seppi
DJOKOVIC – Murray : 75 57 75
FINALE :
DJOKOVIC – SEPPI 61 61 ( appagamento )
Bravo ZUCCA VUOTA…dopo una partita del genere penso che l’epiteto ZUCCA VUOTA gli calzi a pennello più che mai!!!!
Uno capace di RIMBALZARE in questo modo Monaco…che facendo la stessa identica partita il giorno prima con Bolelli aveva ASFALTATO Simone…non può non fare incaxxare per quello che fà spesso e volentieri con avversari di molto inferiori a Monaco!!!
Io non pensavo proprio di vedere qualcosa del genere…pensavo che AL MASSIMO il Monaco del giorno prima contro il Seppi del martedì (che era già stato molto buono a prescindere dall’avversario non sceso in campo) vincesse Monaco magari in 3 set…escludevo in qualsiasi modo la vittoria di Seppi anche tiratissima in un eventuale TB nel set decisivo…solo sè Monaco avesse giocato maluccio e Seppi allo stesso livello del martedì davo qualche possibilità di vittoria ad Andy.
Quello che ho visto oggi non lo pensavo neppure minimamente fino alle ore 12.30 di oggi…ma neanche mi sognavo di vedere una cosa simile…e non credo che lo sognasse manco il suo più grande sostenitore…manco i genitori e gli amici…manco l’allenatore e lui stesso…OGGI SEPPI HA FATTO UNA PARTITA I N C R E D I B I L E…bastava vedere come era incaxxato Monaco alla fine…non poteva credere che Seppi riprendesse tutto quello che lui gli ritornava ed anzi alla fine fosse proprio lo stesso Monaco a perdere il punto…IL SIG. MONACO COME QUASI TUTTI AVEVA FATTO UNA SEMPLICE OPERAZIONE ARITMETICA….2 SETTIMANE FA’ BOLELLI BATTE SEPPI IN 2 SET NEANCHE TIRATISSIMI…IERI MONACO ASFALTA BOLELLI IN 2 SET FACILISSIMI…OGGI MONACO ASFALTA COME MINIMO SEPPI CON LO STESSO PUNTEGGIO…NON FACEVA UNA GRINZA QUESTO DISCORSO…CHI POTEVA AZZARDARSI A DIRE IL CONTRARIO????
Infatti ieri non c’era nessuno che pensasse ad una vittoria di Andy….al massimo qualcuno lo sperava ma quasi come ognuno di noi sperava che Starace battesse Nadal…insomma siccome sperare non costa nulla è facile sperare una cosa ma dire che ci si credeva non penso esista uno che lo dica e se lo dice mente sapendo di mentolo 🙂 .
Oggi Seppi ha fatto capire che ha dei limiti altissimi…se ripetesse sempre o quasi una partita del genere (anche un pò di meno non sarebbe male) minimo minimo parleremmo di un TOP 10….ma proprio tenendoci larghissimi…il punto è….QUANTE VOLTE PUO’ GIOCARE SEPPI A QUESTO LIVELLO????
Diamo per buono che in questo torneo abbia già giocato 3 volte a questo livello bene o male (anche nelle altre 2 partite giocò bene ma gli avversari non facevano presagire quello che abbiamo visto oggi)…può giocare anche domani a questo livello???
Io direi che senza stare a fare tanti conti il discorso è questo:
Se gioca così pure domani ha altissime possibilità pure con Davydenko…non dico che vince di sicuro ma giocando a questo livello non sarebbe una cosa impossibile anzi…quindi dipende tutto da lui…SE HA RIEMPITO UN PO’ LA SUA ZUCCA VUOTA POTREBBE ANCHE SUCCEDERE ED ALLORA ASPETTIAMOCI ANCHE LA VITTORIA DOMANI…PERO’ DEVE GIOCARE A QUESTO LIVELLO (FORSE ANCHE UN PO’ DI MENO MA NON TANTO)…ASPETTIAMO DOMANI ED AVREMO GIA’ QUALCHE CERTEZZA IN PIU’…PER ORA COMPLIMENTONI AD ANDY PER LA MERAVIGLIOSA PARTITA CHE CI HA FATTO VEDERE…HO PURE DEI DUBBI SUL FATTO CHE ABBIA MAI VISTO CON I MIEI OCCHI GIOCARE UN ITALIANO A QUESTI LIVELLI…FORSE PESCOSOLIDO CONTRO BRUGUERA IN COPPA DAVIS MA POI DOPO 2 SET MAGNIFICI PERSE ALLA GRANDE…QUINDI L’ESEMPIO CALZA MA NON TROPPO…BOH…PER ADESSO NON RICORDO…E SE NON LO RICORDO ORA NON PENSO CHE ME LO RICORDERO’ DOPO…VABBE’…VEDIAMO SE E’ CAPACE A RIPETERE QUESTA COSA QUA…SE LA RIPETE TANTE VOLTE LUI E’ PIU’ SICURO DELLA TOP TEN DI BOLELLI…MA VOGLIO PROPRIO VEDERLO RIFARE UNA COSA DEL GENERE…POTREBBE ANCHE ESSERE UNA COSA UNICA NELLA SUA CARRIERA…CHIEDERE A PESCOSOLIDO PER INFORMAZIONI 🙂
Nadal sta nella parte bassa Seppi in quella alta e se vince aspetta il vincente di Federer/Verdasco quindi Seppi in finale ci arriva indipendentemente da Nadal.
Se Nadal perdesse, allora ci sono possibilità per una finale Seppiana.
Finalmente un grande risultato in un MS anche per un italiano!.Oggi Andreas ha giocato davvero alla grande,determinato e senza incertezze.Ha annullato le pb concesse a Monaco nel 2 set con buonissime prime e forse ha capito (e credo che questa sia la cosa piu’importante) che x vincere ad alti livelli non puoi partire in sordina e concedere il primo set all’avversario.Meglio non essere troppo diesel!
Imbavagliate i telecronisti di Sky !
Allora : Seppi l’anno scorso mi vengono a dire che ha perso al secondo turno ad Amburgo… peccato : era il secondo turno di quali, invece !!!
Mi vengono a dire che Starace guadagna punti ! Sbagliato : ne perde 5 di punti ATP, perchè l’anno scorso non ha giocato e gli scade il 18mo punteggio.
E li pagano anche !
Almeno noi qui scriviamo cavolate, ma non ci facciamo pagare 🙂
Dite quello che vi pare ma sto c…one di Karlovic non lo posso vedere mi fa girare i cojones lui e il suo servizio. Spengo la TV in attesa di verificare Nadal e la sua condizione fisica dopo ieri se il satanasso sta bene è un vero figlio di Satana.
Ho visto il 2°set, posso dirti che entrambi spingevano come matti, la pallina viaggiava veloce, l’argentino non ha giocato male ma Andreas è stato meno falloso di lui e ha fatto più vincenti. E’ stato anche bravo e coraggioso a superare indenne alcune pericolose palle break che avrebbero forse riaperto il match. In definitiva, un ottimo Seppi e un discreto Monaco che, a lungo andare, sbagliava e un po’ si demoralizzava perchè l’altro gli rimetteva quasi tutto…
Io sono più ottimista di sbandieratore, gli do ragione che per essere un vero top ten devi arrivarci e rimanerci, ma comunque Seppi e Bolelli a detta loro sono più forti su altre superfici quindi dovrebbero fare punti sopratutto nel periodo autunno-inverno. Detto questo io penso che sia Seppi che Bolelli potranno rimanere stabilmente nei prossimi tre anni nei primi 30 al mondo con qualche puntatina fra la decima e quindicesima posizione. La mia speranza è che un italiano vinca almeno un masters series. Purtroppo quando Panatta e Barazzutti vincevano io avevo 7 anni. Il mio tennis televisivo è cominciaro con Cancellotti, Panatta 2 e Canè. C’è voglia di avere un Tomba del tennis.
Cosa ci fa un vulcaniano sul centrale che in questo momento sta giocando contro Karlovic ? Allora : primi due punti del tb : un ace per il Carlo VIC e un doppio fallo del vulcaniano.
con la racchetta
Fabio Fognini non disputerà tornei sulla terra, rientrerà la settimana dopo Parigi direttamente sull’erba. Non gioca nè Vienna nè Parigi ecc. E’ iscritto perchè si segno tempo addietro nei tornei, ma darà forfait.
Volandri purtroppo dopo Parigi uscirà dai 100, perchè non credo che continui ad agonizzare sui campi (a mio avviso rinuncierà al torneo), e comunque anche se si sovesse presentare dubito che 3/5 senza un ginocchio passi più di un turno.
Seppi domani ha buone possibilità di fare l’acuto…tra i 4 quarti quello di Davydenko è il migliore che gli poteva capitare ma serve anche fortuna nei tabelloni per andare avanti!). Non mi stupirei se domani Andreas comunque si trovasse di fronte il tedesco Kiefer, il che sarebbe solo meglio per noi.
Bolelli ha fisiologicamente perso una partita dopo ottime prestazioni. Negli ultimi mesi aveva perso solamente da Roddick, Gonzalez, Davydenko, Ancic (coppa davis) e Potito sulla terra di Valencia. Direi che sono tutti giocatori con cui ci sta di perdere, contando anche che nn credo sia la terra la superficie di Simone. Bolelli è in netto miglieoramento, perde solo da top players e vince le partite che deve vincere. Per un eventuale salto di qualito credo bisogna aspettare uno o due anni..continuando così, contando che Simone non ha molti punti da difendere fino alla fine della stagione, se riesce ad arrivare numero 35 lo riterrei un buon risultato. Il difficile sarà poi rimanere nei 40 la prossima stagione, per prepararsi al salto di qualità….ma c’è da lavorare
Starace, che ieri ha giocato una partita mostruosa, nonostante credo abbia le qualità per migliorare, credo che non ne abbia poi troppa voglia e che rimarrà in una posizione media di classifica.
E quelli con il punto esclamativo? (Nishikori)
Si chiama anche
” PUNTO DI AFFERMAZIONE ” 😉
Nishikori senza alcun dubbio.
chi mi racconta un attimo il match? come ha giocato monaco?
Anche a Stoccarda.
A me però non piace. Sono tifosi finti, insomma.
Comunque loro fanno entrare giovani tennisti, noi agli stadi giovani teppisti…
Sei tu che dai delle etichette : prima uno è anti-seppista alla minima critica, poi diventa seppista al minimo elogio.
Fatto sta che se appena Andy perde, vedrai che clima contrario ci sarà qui…
( basterebbe rimanere di più sulla ” terra ” non solo rossa)
Sottoscrivo il post nr. 33 di Sbandieratore, peraltro ritengo che almeno per ora Andy le carte in regola per entrare nei primi 1o ancora non le ha. Mah cosa succede? tu che sei tifoso di tutti gli azzurri sei diventato piu’ “seppista” di me?
A Kass (post nr. 27) spiego il mistero dei bambini tifosi. In Germania ed in Austria e’ consuetudine consolidata che vengano garantiti degli ingressi gratuiti a gruppi di giovani tennisti provenienti dalle scuole tennis.
A ciascun gruppo, che si distingue dagli altri per i colori dell’ abbigliamento, viene “assegnato” preventivamente un giocatore per cui tifare. E’ un modo come un altro di “fare colore”.
Trattasi, in pratica, di un fan-club estemporaneo per ogni giocatore testa di serie(funziona cosi’ anche a Kitzbuehel).
Ad Amburgo Andy non era testa di serie ma il suo gruppetto di giovani tifosi lo aveva comunque.
Spaventoso per me anche domani vince
E quelli con il punto esclamativo? (Nishikori)
Allora anche Montanes che da 62 61 a Tipsarevic e Verdasco che si sbarazza in due set di Ferrer hanno ambizioni da top 10 ?
Sono daccordo tranne l’ultima frase.
Mentalità tipica e concezione della progressione nel ranking tipicamente italica che non ci permette da 30 anni a questa parte di avere top 10.
Il tennis è uno sport in cui tutto va veloce, soprattutto il tempo.
Con questa concezione, adesso Wawrinka sarebbe ancora fuori dai 30 ad aspettare con pazienza il momento opportuno di entrare nei top 20.
Invece : semi a Barcellona e finale a Roma e top 10.
A Barcellona fermarsi prima dei quarti non produce in termini di ranking, lui è la seconda volta che fa semi.
Per ambire a traguardi prestigiosi in classifica ( top 10 ) devi fare gli exploit, altro che progressione graduale.
Esempio ? Finale ad Amburgo e semi al Roland Garros. Risultato ? top 10 !
E qui vorrei fare un esempio dei giocatori – fuori dai 20 – che possono ambire ad entrare nei top 10 e che lo fanno presagire.
VERDASCO ?
ANDREEV ?
TIPSAREVIC ?
SEPPI ??
QUERREY ?
SODERLING ?
ANCIC
BOLELLI ???
CILIC
MONFILS
HAASE
DEL POTRO
GUCCIONE ???
FOGNINI ??
ZVEREV ?
YOUNG
GULBIS
CUEVAS ??
ISNER ?????
KOROLEV ?
NISHIKORI !
Ecco, i questi quelli senza il punto di domanda credo che abbiano un 50-60 per cento di probabilità, con un punto di domanda il 20-25%, con due punti di domanda il 15-20% e con tre o più punti di domanda al massimo al 10%.
A Shailendra ed Angelo(molto belli i vostri post) dico che la voce non la alzo quasi mai.
Dico solo che nr. 1 azzurro non lo fanno le aspettative i se ed i ma, bensi’ i risultati.
Se mesi fa dicevo che da Roma in poi Andy avrebbe giocato bene anche sulla terra rossa un motivo c’era. Quale?
Per mesi , prima di Montecarlo, Andy ha giocato indoor e sul cemento outdoor. Non ha giocato, tanto per intendersi, i tornei sulla terra sudamericani. Andreas, come mi ha confermato, Sartori a Roma ha bisogno di qualche tempo per assimilare i meccanismi del gioco sul rosso, dopo sei/sette mesi di gare sul veloce.A cio’ aggiungasi il fatto che la preparazione invernale la svolge a Caldaro su un tappeto velocxe indoor.
Del resto gia’ a Roma aveva fatto intravedere sprazzi di grande gioco.
Ora mi aspetto anch’ io una maggiore continuita’ anche se, come ci insegna Sbandieratore, la forma un tennista non la mantiene per piu’ di 20/30 giorni.
In un’ intera stagione i mesi “buoni”, se uno non e’ un fenomeno, non sono piu’ di tre.
L’ importante e’, quando si e’ informa, sfruttare il momento, tabelloni permettendo, poiche’ se ti capita uno dei quattro o cinque migliori al primo turno del Roland Garros esci subito anche se in forma.
Comunque il livello di gioco di Andy, da un punto di vista strettamente tennistico, e’ molto alto, come predico da mesi; i grandi traguardi in classifica, invece, vanno pereseguiti con pazienza, lavoro e gradualita’.
Lo dicevo ieri lo ribadisco oggi.. piu’ lo vedo e piu’ mi fa incazzare questo giocatore. Ha un tipo di gioco ke in teoria potrebbe davvero battere kiunque su piu’ superfici.
Secondo me gicoa ancora un po come se fosse uno junores… se riesce a imparare a gicoare colpi rallentati piu’ di effetto ogni tanto, per me sarebbe costante primi 20
Ma Fognini non è iscritto al Challenger di Sassuolo?
Ha ragione.
Non si può continuare a parlare di potenziale top 10 ogni volta che un nostro giocatore fa una partita come questa, e poi ridicolizzarlo alla prima sconfitta a favore di pronostico. Vuol dire non sapere di tennis.
Questo lo dico non solo per quanto riguarda Andy, ma per tutti i nostri giocatori in generale.
Poi se Andy magari perde nei quarti contro Kiefer, giù critiche che era un bluff, che Monaco è stato battuto perchè era in crisi etc. etc..
PER PIACERE.
Ha giocato un buon match, e come la maggior parte dei top 40 al mondo, ha potenzialità e le carte in regola per poter andare nei top 10.
Punto.
Dalle mie notizie, dovrebbe rientrare la settimana prima di Wimbledon o ad Halle, o a Nottingham.
Shailendra mi dispiace se pensi che Seppi giocherà così tutto l’anno allora sento l’odore della fifa di Roger Rafa e Nole perchè presto avremo il quarto in comodo futuro n°1.
No, mi dispiace contraddirti, il tuo discorso può andare bene per Bolelli, ma Seppi ha le potenzialità da top 10 e lo ha dimostrato non solo oggi ma in numerose altre occasioni, basta vedere quanti giocatori di livello ha già battuto. Il suo problema è secondo me accettare il fatto di poter essere così forte. Poi forse è vero che oggi il suo motore ha girato con dei giri troppo alti, ma oggi Seppi ha giocato a livello dei primi tre giocatori del mondo… può giocare anche a un livello più basso di oggi, e la prossima volta battere un Monaco qualsiasi 64 75, ed essere comunque da top ten
La prossima settimana rientra Fognini in Austria? Ho guardato la lista dei giocatori oltre a Seppi c’è anche Segnato Fognini.
Mentre Starace e Bolelli sono al World team cup.
Si, adesso veniamo anche a scrivere che Gasquet era al meglio della forma contro Seppi…
… piano piano… stiamo coi piedi per terra e guardiamo la realtà come si presenta.
– Indipendentemente dallo stato di forma di Andy, con Gasquet ci avrebbero vinto il 95% degli iscritti al torno. Gasquet era impresentabile, e lo ha detto lui stesso in conferenza stampa. Seppi per perderci doveva giocare con la febbre, il mal di denti, un mal di gomito, una caviglia fuori posto ed un ginocchio rotto. Ci avrebbe vinto probabilmente anche il malconcio Volandri.
Tutto ciò non toglie meriti ad Andy, che probabilmente avrebbe battuto anche un avversario più solido di Gasquet.
– Monaco non è il Monaco versione 2007. Che abbia battuto in quel modo un Bolelli non al meglio, non vuol dire che sia tornato un super Monaco, insomma. Andy ha giocato una super partita contro un avversario in CRISI anche lui di risultati, più che di gioco. Non penso che sia molto su di morale in questo periodo un Monaco che porta a casa solo un quarto a Valencia, dopo la finale di Vina Del Mar.
– Wawrinka insegna. Andare nei top 10 non è difficile. Ma appunto, Andy deve fare almeno una semi qui, poi anche i quarti al Roland Garros. Non è difficile, ma nemmeno neanche facile, insomma. Ma andrebbe solo al n.24 del ranking, ci vorrebbero ancora 400 punti per andare nei top 10.
Calcolando che poi difende la finale di Gstaad, ce ne vogliono anche 550.
Li può prendere solo vincendo un ATP e mettendo insieme ancora due semi nei Master Series.
Poi può perdere anche al primo turno con Prezzemolin o Sbirulinov negli altri tornei, chi-se-ne-fre-ga ?
Ora come ora, però, criticare Andy per la sua resa non era una cosa assurda : negli ultimi 7 tornei non aveva mai raccolto più di un secondo turno, non vincendo mai più di una vittoria di fila. Ma se per quello, comunque, anche Wawrinka lo ha fatto negli ultimi 12 mesi, ma è top 10…
Non so contro Monaco (non sono riuscito a vederla, ahimè), ma con Gasquet c’erano cinque-sei ragazzini/ragazzine che facevano un tifo per Seppi da curva sud:-) Ricordo certe occhiataccie di Richard;-)
Infatti : io non ce l’ho mai fatta a mettere insieme grandi risultati perchè non ho mai trovato grandissimi tornei in dialetto lombardo !!! 🙂
A parte gli scherzi, dove si parla tedesco, ovviamente è facile anche da raggiungere dai famigliari di Andy, parenti, amici vari e questo gli crea quel clima di fiducia e di affetto che quando è in giro in solitario con Max Sartori e sua moglie con le figlie super tifose difficilmente trova. Incide e parecchio credo.
Emidio tu sei troppo buono, perchè a quelli che urlavano che Seppi non merita di essere il n. 1 italiano e che aveva vinto perchè Gasquet non era neanche entrato in campo, faccio un pò fatica a non rispondere. Diciamo che dopo il challenger di Bergamo e dopo le vittorie con Hewitt e Nadal Seppi aveva un pò deluso le aspettative di chi, vedendolo giocare, sa che ha le potenzialità di un top ten. Ma, come tu dicesti in un post di molto tempo fa, l’importante era fare almeno un buon risultato in uno dei master series sulla terra, e con questo torneo Seppi lo sta facendo. Poi vedremo quando si tornerà sul duro, dove Andreas è secondo me ancora più forte….
Emidio alza la voce Emidio alza la voce. La mia analisi è che in campo c’era Faust Seppi ovvero ieri notte nella camera di albergo si è presentato il Sig. Louis Cyfre in cerca di Jonnhy Favourite ma vi ha trovato Andreas e potendo ha colto l’occasione concessagli dall’uomo di Caldaro cioè quella di sottoscrivere il contratto di cessione dell’anima in cambio della gloria. Il Seppi vero è quello di oggi?. Assolutamente no!. Il Seppi vero è quello di Querrey?. Assolutamente no!. Anche per lui vale la regola Bolelli oggi Seppi ha mandato il suo motore ad un livello di giri decisamente alto talmente troppo alto che a breve andrà fuori giri rompendo il motore. Ahimè mi dispiace riportarvi sulla terra ma una rondine non fa primavera parlare di top 5 10 o 20 è il solito attegiamento di chi dopo una vittoria pensa di essere il favorito del torneo. La strada è lunga è cominciata solo oggi.
Peccato perchè se Bolelli era quello di un paio di settimane fa vinceva anche lui contro Monaco. Purtroppo non si può tirare a 3000 per 4-5 settimane di fila.
Questo è il problema del tennis moderno, a causa di chi mette giù questi calendari stagionali.
Ne ha approfittato il nostro Andy, mettendo in evidenza come dopo la finale di Vina del Mar, Monaco non stia mettendo insieme risultati nemmeno a livello di un mezzo Potito Starace, ad esempio.
Grande Andreas, grande ritmo (la pallina era sballottata di qua e di là a una velocità impressionante) e pochissimi errori…L’argentino tirava spesso dei missili ma sbagliava molto più di Andreas, che ha retto bene mentalmente in alcuni momenti topici del 2°set (es. palle break sul suo servizio). Come abbiamo avuto modo di rilevare altre volte, Seppi il Tennis per primeggiare e per battere i migliori, su ogni superficie, lo ha. Il problema per lui è riuscire a metterlo in campo con continuità nei tornei e nei match…Comunque grande torneo che, se giocherà così, potrà proseguire 😉
Seppi “cannibale” in questi primi tre turni di Amburgo. Un simile giocatore non può non ambire ad entrare nei top10…
Comunque è incredibile come Andreas si trasformi nei tornei in lingua tedesca!!
Fino a poche settimane fa avevamo tre numeri 1 d’Italia ( Seppi, Volandri e Starace ).
Da Lunedì avremo un numero 1 d’Italia ( Seppi che ha 152 punti di distacco già adesso sul secondo e possono diventare 252 ) e due numeri 2 d’Italia ( Bolelli e Starace ).
Dietro, un emergente che può diventare il n.4 d’Italia che fra poco scavalcherà per forza di cose Volandri adesso n.4 d’Italia.
E poi : il Cipollino che non finisce mai di sorprenderci tutti ! 🙂
Grande Andreas..oggi ci ha fatto una bella sorpresa..soprattutto per i modi con cui si è imposto!
vorrei cmq dire a tutti che si deve essere contenti quando un italiano va avanti..indipendentemente dalle preferenze..anche perchè quelle possono nascere quando ne avremo un paio nei primi dieci,,per adesso dobbiamo tifare per tutti indistintamente e spingerli più in la possibile!!!
Purtroppo no.
N.37 se Kiefer non lo batte, e n.32 se fa semi.
Complimenti a Seppi e bentornato al suo tifoso più discreto Bruno Verdino!!!!
N.37 Nicola Schifa permettendo
Grande Andreasssssssssssssssssss!
Caro Bruno Verdino e’ meglio che non commento il tuo interrogativo (post nr. 8)!
Comunque, oltre che a te, un caro saluto a tutti gli utenti di questo portale; non voglio polemizzare in un giorno cosi’ felice, che auguro anche ai tifosi di tutti gli altri nostri azzurri.
Purtroppo Filo se non passa un turno al Roland Garros precipiterà dopo il Roland Garros attorno alla 115ma posizione 🙁
[messaggio modificato da utente]
avevo detto che se Seppi avesse vinto mi sarei tagliato le .alle.!!
se vince il torneo cambio sesso!!
Grande Andreas,con quasta vittoria sale al 36 posto nelle classifica atp se dovesse arrivare in semi salirebbe al 30 posto.
ha giocato un match impressionante limitando gli errori e tirando vincenti da ogni,e ripeto ogni parte del campo…
non l’avevo mai visto giocare così bene…credo sia la miglior partita in carriera…
davvero una prestazione superlativa…
se domani gioca nella stessa maniera nn ce n’è per nessuno…speriamo bene!
Oggi ha ucciso un buonissimo Monaco.
la partita l’ha stravinta Seppi, Monaco ha giocato, ma dall’altra parte c’era un muro!
Se giocasse sempre con questa testa……
Emidio, tutti a parlare di Bolelli, ma Andreas dove lo mettiamo allora.
Top 5? Scherzo naturalmente, manteniamo i piedi per terra!
[messaggio modificato da utente]
Non pensavo che Andy potesse battere Monaco. Ma ho sempre pensato e l’ ho scritto che da Roma in poi Andy potesse giocare a grandi livelli anche sulla terra.
E’ stato stratosferico!
Infatti l’ argentino ha giocato con la stessa intensita’ di ieri con Bolelli, con la differenza che Andy questi ritmi li ha tenuti e li tiene , Simone no. L’ obiettivo dei top 30 si avvicina (sono sempre stato come il suo clan con i piedi per terra..)
Non dico nulla all’ ineffabile Ocleppo, perche’, consentitemi l’ ironia, sarebbe come sparare sull’ ambulanza della Croce Rossa.
AMMAZZA!!!!!!!! CHE PARTITA che ha fatto meglio dell’altra!!!!!!
CHE COLPI CHE HA, SEMBRAVA CHE STESSE GIOCANDO FEDERER!!!!
DAI ANDREA !!!!!
http://www.allevamentoalf.it
DOVE VA ANDREAS ORA IN CLASSIFICA???
Ke spettacolo……..questo seppi ci resta x 1 bel po il numero 1 italiano sec me……SPAVENTOSO!!!!
sapete dirmi in ke posizione si trovera la settimana prox con questi quarti?
Adesso fagli il culo anche a Davydenko!
Incredibile Seppi ha ridicolizzato Monaco
Scambi ad una velocità incredibile, errori al minimo livello.
Partita da n.1
Grande grande grande ed era dato a 2.73 contro 1.38
Braaaaaaaaavvvvvvvvvvvvooooooooo
Siamo vicini al 35° posto, ma giocando così si entra nei top ten
[messaggio modificato da utente]