Ms Amburgo: Simone Bolelli perde netto da Juan Monaco. Domani l’argentino sfiderà Andreas Seppi negli ottavi di finale
Niente da fare per Simone Bolelli nel secondo turno del torneo Masters Series di Amburgo (€2,270,000, terra rossa).
Il giocatore residente a Budrio, è stato eliminato in maniera piuttosto netta dall’argentino Juan Monaco testa di serie n.12 (aveva già battuto Filippo Volandri all’esordio), con il risultato finale di 62 61 in 1 ora e 6 minuti di gioco.
Ora Monaco n.15 del mondo, negli ottavi di finale inconterà un altro italiano, Andreas Seppi. Sperando che l’esito sia diverso da quello visto quest’oggi.
Bolelli giocherà da domenica prossima la World Team Cup insieme a Potito Starace, per difendere i colori italiani nella manifestazione che da diversi anni si svolge nella città di Dusseldorf.
Simone Bolelli la prossima settimana sarà impegnato nella World Team Cup di Dusseldorf
allora, alla fine gli hanno ceduto i nervi e non è riuscito a chiudere il secondo set però potito oggi ha giocato una signora partita contro un nadal che ha giocato da nadal… a questo punto, visto lo stato di forma, peccato per questo sorteggio sennò sarebbe potuto andare anche più avanti… comunque, speriamo che potito si dimentichi al più presto gli ultimi punti e che invece tragga da questa partita maggiore consapevolezza e fiducia nei propri mezzi… sulla terra rossa potito (se è in forma) ha dimostrato di potersela giocare con nadal, che è considerato il migliore su questa superficie… la differenza l’hanno fatta i nervi e l’esperienza nel resistere fino all’ultimo nelle partite giocate ad alto livello…
forza potito, credici!
se riesci a giocare con continuità a questo livello puoi fare cose enormi!
speriamo intanto che mantenga questa forma e che faccia un buon roland garros, esprimendosi al meglio dele sue possibilità (non dico arrivare a un turno o a un altro, perché ovviamente dipende anche dal tabellone, quando ti capita un nadal al secondo turno è durissima per chiunque…)!
onore a Starace, che a tratti ha sbeffeggiato Nadal sul rosso…
potito ha letteralmente buttato il 2set…
su un set point ha fatto un doppio fallo ed successivamente ha buttato in rete un dritto a campo stravuoto…..
cmq poto,l’ho notato,era molto teso prima di servire per il set point poi fallito….
mi verrebbe voglia di invocare tutti i santi del mese di maggio ma per decoro non lo faccio….ma porca maiala schifosa come può fare delle giocate fenomenali, irriderlo con più di 10 palle corte vincenti oltre a gran winner fare un doppio fallo sul set point???? non me lo spego, anzi me lo spiego: è IL TENNIS RAGAZZI!!!
Questo sport mi fa gioire ed incazzare come nessun altro….PAZIENZA!
Cmq gran partita di poto, bisogna continuare così. Bravo cmq
Che peccato… gli è venuto il braccino.. però come cavolo si fa a fare doppio fallo sul set point e poi sbagliare quel dritto facile facile sul 6 pari?
Resta la grandissima prestazione… prendiamoci quella e guardiamo con fiducia al roland garros
davvero un peccato..bella partita e grande tie break fino al 6-5 e poi due errori piu ke evitabili..
ma nooo….se l’è fatta sotto dopo aver giocato un set mostruoso proprio sul set point!!! prima del servizio se avete notato non riusciva nemmeno a tenere la pallina in mano!! gli è sfuggita 2 volte…..come al solito ce la si fa sotto nei momenti dove bisogna tirar fuori le palle!! CHE PECCATO
Si, che prima o poi ci capisca anche tu di tennis, speravo solo questo 🙂
FINITA
Ultimi tre punti : due errori di Poto ed un Winner di Nadal.
Doppio fallo sul set point e diritto in rete a campo aperto e vuoto : match point Nadal.
noooooooooo…che occasione un set point sul proprio servizio!!!
un vero peccato sprecarla con un doppio fallo..
ma sant’iddio…. doppio fallo su un set point…..
mini break…come nn detto..parità
[messaggio modificato da utente]
ma in streaming Potito dove si può vedere? Grazie
…tiebreak… daaaaai almeno un terzo set……. sarebbe come una vittoria
mamma mia… poto mi sta veramente facendo immaginare l’inimmaginabile… e ci siamo intesi…………..
ORA E’ IL MOMENTO DI BREAKKARE NADAL!!! ORA!!!
Stiamo zitti che sennò finisce male 🙂
Meglio non dire nulla adesso :-)…COMUNQUE STA GIOCANDO BENISSIMO
comunque Nadal non è qll di barcellona e se per miracolo si dovesse andare al 3° set potremmo avere qlc sorpresa..
Benissimo…aspettiamo Simone anche lì…si prospetta un’estate infuocata…non vedo l’ora 🙂
Signori miei Starace sta facendo partita pari con Nadal e non è uno scherzo!!! Io dico che un set glielo può strappare… voi che ne pensate?
Le Olimpiadi sono a Pechino e si gioca sul cemeto.
Ammazza che partitone sta tirando su Potitone (rima cercata 🙂 )…ma con la preparazione si sono sbagliati di 1 settimana cribbio…oppure sono tutti tedeschi???
Le olimpiadi ho paura che siano sulla terra battuta….ma forse mi sbaglio…spero che siano sul cemento allora forse un Bolelli formato MAGIC potrebbe portarci il medaglione 🙂
Se li batterà sono contento per lui ma lo deve dimostrare e specialmente quest’anno che ci sono le Olimpiadi.
Sulla terra battuta hai ragione…aspetta luglio e poi vedremo quanti ne batte sul cemento.
a fine partita non si conteranno le palle corte di Poto….GAJARDO 🙂
Bolelli a parte l’exploit di Monaco dove è arrivato in finale,contro i più forti le ha sempre prese di brutto,contro Monaco ha preso una stesa,non mi convince tanto,c’è già chi parla di top 20,ma deve lavorare e tanto se vuole arrivarci,con le chiacchiere non si và da nessuna parte,l’argentino contro Seppi parte favorito ma non avrà vita facile come oggi contro Bolelli.
[messaggio modificato da utente]
Quoto…con dubbio ma quoto 🙂
Gran match finora di Potito:se resta su questi livelli per lo meno lo fa sudare al dopatone!!!
A sprazzi Potito gioca benissimo…ma dovrebbe giocare tutta la partita a quel livello per avere 1 possibilità…appena cala un pochino Rafa se lo mangia…vediamo un pò…
Ma mica stavi sperando in qualcosa vero??? 🙂
Sono d’accordo con te…il torneo di Dusseldorf sarebbe meglio non farlo…ma purtroppo il richiamo dei soldi si fà sentire…ED E’ UN BRUTTO SEGNALE…SPERIAMO CHE NON SIA IL SOLITO CHE PRENDE IL MALLOPPO E SCAPPA!
Ciao Fabri…purtroppo adesso Simone a rete vale pochino…forse è migliore di rovescio e questo è tutto dire…sul cemento i suoi colpi risulteranno più incisivi quindi andare a rete servirà poco…comunque spero che impari anche questo che serve eccome…e direi che in effetti gli serve di più sulla terra dove può mandare i suoi avversari lontani dalla linea di fondo con un drittone e poi salire a rete per chiudere il punto che se continua a palleggiare il primo che sbaglia alla fine è quasi sempre lui!!!!
Comunque difficilmente Bolelli diventerà uno stratega del gioco…ha un tipo di gioco di attacco da fondo e credo se lo porterà appresso per tutta la carriera…deve fare dei miglioramenti ma non credo diventerà mai Monaco o qualcosa del genere.
Saluti
” comunque è il miglior Potito della stagione ”
( ma gli avran visto giocare tutti i match ??? )
Vabbè : magnifica palla corta che da il 4-5 a Poto.
[messaggio modificato da utente]
Dalla palla per il 4-1 al 3-5.
Brutta faccenda.
Ma dove siete spariti tutti quanti ?
La partita era iniziata bene, adesso stiamo vedendo un momento di livello non eccelso. Errore di rovescio che da la palla del contro-break a Nadal, ma poi con una stop Volley di diritto Poto torna in parità.
” io non sto se sta giocando male Nadal ”
Ma cosa sei li a fare, a spiegarci la partita o a parlare del presidente spagnolo ?
C’è un Nadal che sta mettendo insieme in mezzo set lo stesso numero di errori di due tornei messi insieme…
ma chi fanno commentare a sky?!?!?!?!?!?
3-1 e servizio Poto, ma 0-30.
Imbavagliate il commentatore Sky…
” con questi personaggi qui i giochi bisogna farli subito… ”
I GIOCHI BISOGNA FARLI TUTTA LA PARTITA, non solo subito.
Poto avanti di un break contro Nadal… qualcuno la sta vedendo? Vorrei capire come sta giocando lo spagnolo…
ragazzi scusate poto in streaming dove lo trovo?
ho tvu
Sono pienamente daccordo con questa affermazione di Ocleppo. Fatto stà ke anke io ho visto un muro dall’altra parte stamane, muro ke impediva a SUPERBO(W)L di provare a cambiare il gioko con smorzate palle corte ecc., lo ha fatto nel 1° game del 2° set ma è stato tutto inutile perkè Monaco non sbagliava niente. Poi non ha saputo sfruttare un’altra pikkola occasione avuta poko dopo di breakkarlo. Rimangono le bombardate di diritto di BOLE nel 1° set a cui il muro rispondeva con altre sassate, ma la cosa ke mi ha fatto + rabbia sono a parte gli spostamenti su cui deve migliorare ancora di +, sono stati gli innumerevoli rovesci ke ha sbagliato!!!!! Rimane ovviamente l’amaro in bokka, ma contro questo muro oggi sulla terra c’era poko da fare e temo ke possa essere la stessa cosa domani per Andy ke era sugli spalti stamani a vedere l’inkontro e credo si sarà reso conto ke domani solo dei colpi di genio lo porterebbero alla vittoria….vedremo!!! Settimana prossima sembra ke SUPERBO(W)L partecipi al campionato a squadre di Dusseldorf, concordo con Bertolucci nel dire ke farebbe meglio a prepararsi al meglio per i 3 su 5 di Parigi.
oggi Potito ci regala una sorpresona..
Ragazzi sto vedendo Murray-Simon:che match!!! Murray impressionante ma Simon gioca molto bene anke lui…
Ciao Gianni, sono d’accordo con te sul fatto che Simone può esprimere meglio il suo potenziale sul rapido. Considerato che ha un diritto e un servizio (un po’ meno del diritto) penetranti, non credi che dovrebbe variare di più il suo gioco e andare più a rete? A me sembra un po’ troppo incollato a fondo campo e un po’ monocorde nel suo gioco…Una maggiore aggressività e una maggiore varietà nel suo gioco potrebbe portargli buoni frutti sul rapido ma anche sulla terra, che ne pensi? Saluti!
Wawrinka paga la stanchezza e perde sulla terra battuta contro nonno Kiefer.
Appunto…in realtà le partite vinte di questi tempi sulla terra battuta da Simone le dobbiamo ritenere un bonus…intanto partiamo da una sicurezza che non credo abbiano gli altri italiani…tutti quelli sopra il 50° posto nella classifica atp che siano specialisti della terra battuta o no lui li batte facilmente…quindi senza una sfiga eccessiva qualche turno in tutti i tornei sulla terra se lo fà sempre…poi arrivano quelli forti e sulla terra sono BITTER FLY…ma se già lo sappiamo da prima non ce la prendiamo troppo.
Il discorso cambia e di parecchio in estate sul cemento…là di giocatori superiori a Simone ne vedo pochi pochi…forse 3-4….poi se ne possono contare altri 5-6 con cui ce la si gioca alla pari…il resto LO SI DEVE BATTERE…VEDETE COME CAMBIA LA STORIA???? 🙂
ABBIATE FEDE….IL NOSTRO NON E’ STATO UN SOGNO AD OCCHI APERTI!!!!
siccome ho visto fare tanti paragoni cn wawrinka x quel ke riguarda l’entrata nei top10 ho provato a trovare dei dati ke possono essere utili……
wawrinka ha fatto il salto di qualità negli ultimi tre mesi e solo cn 3tornei roma barcellona e indian wells cn i quali ha fatto 610 punti, senza di questi sarebbe fuori dai top30… in qst tornei i giocatori +importanti ke ha battuto sn berdych (ke è uno capace di battere quasi tutti ma ke se nn è in giornata regala la partita) e nalbandian (ke dopo averlo visto a roma nn penso ke si possa dire ke è in forma)… x il resto ha battuto giocatori buoni ma nn impossibili… cn qst nn voglio dire ke wawrinka è tra i primi 10 senza merito ma ke oltre ad essere in crescita ed ha migliorare in modo netto e continuo ha avuto dei discreti tabelloni… cmq da bole nn sn deluso x la sconfitta (ci stava tutta)…. cmq visto i best 18 di simone un gran balzo in avanti lo può fare cn i tornei atp, cn due quarti e una semi accompagnati da discreti risultati nei prossimi due slam potrebbe arrivare a metà luglio tra i top30… vorrei sapere cs ne dice lo sbandieratore(ke ritengo di gran lunga il + competente di qst sito e ti faccio i complimenti x i tuoi interventi) sulla mia proiezione della classifica di bolelli e in quale posizione possano kiudere la stagione naso e fabbiano (io direi naso intorno allla 150 e fabbiano vicino ai 250)…
simone va ringraziato per quello che ha fatto finora.. concordo con ocleppo che il meglio lo esprimerà sul cemento, ora anche se la sconfitta è stata bruciante (è questo il motivo di delusione), avrà qualche giorno per preparare meglio il roland garros.. ma non è il rg il suo torneo, aspettiamolo negli states… per ora bravissimissimo
quoto
Ribadisco i miei dubbi su Monaco…spero che non sia così ma gioca in un modo che lascia seri dubbi…spingeva relativamente tanto era sicuro di ributtare sempre la palla dall’altra parte…PRATICAMENTE SIMONE OGGI GIOCAVA CON UN MURO…PER VINCERE DOVEVA “SFONDARLO”…E NON CREDO CHE SIANO IN MOLTI CAPACI DI SFONDARE UN MURO CON UNA PALLINA DA TENNIS!!!!!!
I dubbi Monaco se li tiene tutti…GLI ARGENTINI HANNO DIMOSTRATO CHE SE POSSONO FARLO LO FANNO!!!!
Comunque è inutile questo discorso…è molto probabile per non dire certo che Bolelli sulla terra battuta non sarà mai un campione…cerca di tirare tutti i colpi e quindi è ovvio che sulla terra battuta ha vita breve…LA STESSA PARTITA GIOCATA OGGI SUL CEMENTO O INDOOR NON CREDO PROPRIO CHE SAREBBE FINITA NELLO STESSO MODO…CHISSA’ QUANTI PUNTI IN PIU’ AVREBBE FATTO SIMONE GIOCANDO LA STESSA IDENTICA PARTITA!!!!
Quindi non piangiamo troppo…il vero Simone Bolelli lo dobbiamo aspettare a luglio-agosto-settembre-ottobre…quelli sono i mesi in cui Simone entrerà nella top 20…poi l’anno prossimo con una classifica da TDS e un bel pò di sicurezza in più farà anche dei miglioramenti sulla terra…ma mai arriverà ai livelli dei top 10-20 della terra battuta…può darsi che faccia qualche exploit (Monaco Di Baviera è uno di questi)…ma alla lunga distanza sulla terra battuta tornerebbe a quel livello…mi dispiace sopratutto perchè noi in italia abbiamo un grande torneo sulla terra battuta e lui non ci garantisce il risultato…ma non è colpa sua se in italia da sempre sono nati solo dei terraioli e quelli non terraioli si contano sulle dita di 1 mano…sulla terra battuta se non fosse una ZUCCA VUOTA garantisce più continuità Andy…magari non a livelli eccellenti ma comunque se mette sù un pò di intelligenza può avere una media alta…su di lui dovremo basare le nostre speranze (forse mal riposte ma tant’è) e in qualche modo anche Starace potrà darci delle soddisfazioni…insomma…dovremmo dividere l’annata in questo modo noi italiani:
GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO SI SPERA IN BOLELLI IN PRIMIS E POI IN SEPPI
APRILE-MAGGIO-GIUGNO SI SPERA IN SEPPI IN PRIMIS POI QUALCOSINA DA STARACE E SOLO DOPO IN BOLELLI
LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE SI SPERA IN BOLELLI SUL CEMENTO E SEPPI SULLA TERRA BATTUTA EUROPEA (CON STARACE SUBITO DIETRO)
AH DIMENTICAVO…RIMANE SEMPRE UNA PERSONA CHE PER ADESSO CALCOLIAMO IN POCHI…”IL CAZZIATORE”…CHISSA’ CHE DOPO I CAZZIATONI NON SIA LUI CHE CI SORPRENDE!!!!! 🙂
Bravo. Sta giocando bene. Non siate subito pronti all’attacco…. Vedete gli altri connazionali (f.v. e p.s.) e giudicate….
4-2 per Seppi
Nottingham €323K 1R Wawrinka S. (2.51) Seppi A. (1.65) 19/06/06 6-7(7) 6-4 4-6 Grass
Hamburg €2.082M 1R Wawrinka S. (1.66) Seppi A. (2.50) 16/05/06 6-2 6-7(4) 1-6 Clay
Monte Carlo €1.870M (Q) Q2 Seppi A. (2.00) Wawrinka S. (1.80) 10/04/05 3-6 6-4 6-4 Clay
Rotterdam €782K (Q) Q2 Seppi A. (1.85) Wawrinka S. (1.75) 13/02/05 5-7 3-6 Indoor
Lyon $800K (Q) Q1 Seppi A. (n/a) Wawrinka S. (n/a) 04/10/03 3-6 6-3 4-6 Indoor
Lugano CH $50K 2R Seppi A. (n/a) Wawrinka S. (n/a) 19/06/03 6-3 7-5 Clay
_____________________-
Se ci arriva, possono diventare 4-3 o 5-2.
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_hard.txt
I primi tre sono i primi tre
Vedi, Sbandieratore, per battere Monaco per me ci vuole un miracolo o qualcosa dedl genere.
A miracolo avvenuto ritengo anch’ io che contro Davidenko Andy abbia le sue chances; maggiori sarebbero le c hances contro Wawrinka, affaticato da Roma e spesso perdente nei confronti del nostro azzurro.
I confronti tra i due mi sembra siano nettamente a favore di Andy. Tu che sei un data-base vivente verifica questa mia reminiscenza.
C’è una classifica anche del cemento?
Intanto Santoro nel Challenger di Bordeaux ha perso subito al primo turno da Kunitsyn…
raga seppi lo massacra
Voto al Galimba come commentatore su Sky : 10.
Dice le cose che vanno dette, semplicemente come vanno dette.
Bravissimo !
Per Seppi semi qui vorrebbe dire n. 32 – 33 al mondo.
Allora si che si inizierebbe a ragionare…
Emidio : quello che infatti volevo dire è che i risultati di Monaco, se li avessero fatti i nostri molti qui scriverebbero :
Eh, che risultati sono : battono i giocatori normalissimi da battere, ed appena trovano un minimo ostacolo ci perdono sempre ( Almagro ed Andreev ).
Non andranno mai da nessuna parte.
EPPURE : questi risultati li ha fatti Monaco, top 15.
E’ in piedi grazie al fantastico 2007 insomma.
Voglio vederlo alle prese con Wawrinka o Davydenko, insomma. Credo Davydenko perchè Wawrinka pagherà il torneo di Roma.
Comunque anche Davydenko non è che sia al top nemmeno lui.
INSOMMAAAAAAAAAAAAA :
Anche questo torneo era un torneo da Semi per i nostri… 🙁
Se Seppi batte Monaco per me batte anche o Wawrinka o Davydenko.
Questo diventa già un discorso più accettabile almeno da parte mia.
Però, come sempre, se io gioco male, faccio giocare bene il mio avversario e viceversa.
Se Monaco ha giocato bene, una mano gliela ha data anche il FANTASMA di Bolelli.
Sfido chiunque a dirmi che oggi c’era in campo il miglior Bolelli contro il miglior Monaco., insomma.
Ops, scusate : ho sbagliato colonna ed ho letto i risultati di Murray 🙂
Che comunque sono analoghi a quelli di Monaco… pensa un po’ !!! 🙂
Allora i risultati di Monaco sono :
VALENCIA : Quarti di Finale
MONTE-CARLO : 2.Turno
RIPOSO RIPSO RIPOSO E SOTTOLINEO RIPOSO
ROMA : 2.Turno.
AMBURGO : siccome incontra un Bolelli al limite fisico umano comprensibile : OTTAVI in corsa.
I giocatori incontrati invece sono giusti quelli che ho descritto.
___________________________________________________
E dai risultati precedenti, appariva comunque un giocatore non all’apice della forma come ad esempio in Sud America prima della finale ad quando si infortunò ad un piede mi sembra. Da allora ha messo insieme solo un quarto a Valencia. Potito Starace ha fatto nettamente meglio nel 2008 su terra battuta rispetto a Monaco, tanto per dire.
La strada lunga lo dicevo nel senso che i risultati che Bolelli sta ottenendo ora Wawrinka, anche se coetaneo, li otteneva due anni fa, poi è vero che il balzo è stato repentino, come quello di Bolelli dal giocatore che era lo scorso anno a quello che è quest’anno.
Con il tuo post nr. 31 dai sostegno alle tue argomentazioni con dati precisi, come sempre .
Tuttavia il Monaco di oggi mi ha impressionato moltissimo e credo fosse un Monaco diverso e di ben alta portata rispetto a quello delle prestazioni inerenti il 2008.
Tanto per fare un esempio delle potenzialità del nostro Fognini, solo l’anno scorso Fabio ci ha perso solo al quinto set al Roland Garros.
Ora, se Monaco batterà Seppi come da pronostico ( che spero venga ribaltato, i pronostici sono fatti per essere ribaltati… ) Monaco avrà battuto negli ultimi 12 mesi i 5 giocatori più forti d’Italia : Seppi, Bolelli, Starace, Volandri e Fognini. Vorrà dire pure qualcosa.
da grande tifoso di Bole………oggi dico che è stato veramente IRRITANTE
chi ha visto la partita mi darà ragione
Vedi Emidio, se i recenti risultati di Monaco li avessero fatti i nostri italiani in corsa ( Starace, Bolelli, Seppi e Volandri ), avremmo detto che era nella normalità. Non sono risultati da uno che è superiore ai nostri, quindi.
VALENCIA :
Batte Eschauer ( che ha perso normalmente anche conto il nostro Naso a Barletta ) e Garcia Lopez che sulla terra non la vede quest’ano.
PERDE CONTRO ALMAGRO e ci sta anche per un nostro giocatore.
MONTE-CARLO :
Batte Lee HT che non mi sembra proprio imbattibile dai nostri.
PERDE DA ALMAGRO
ROMA :
Batte Cuevas ( giocatore che può creare qualche problema ai vari Volandri, Starace, Seppi e Bolelli ma battibile anche dai nostri )
PERDE DA ANDREEV ( e ci sta anche per i nostri ).
AMBURGO :
Arriva semplicemente in condizioni migliori rispetto a Volandri e Bolelli, altrimenti ci sarebbe stata più partita. Vedi Starace a Kitzbuhel che se non gli regala la finale ( l’ho vista dal vivo ), per un set e mezzo l’ha mandato in bambola.
sono un pò deluso di questo risultato . Onestamente non credevo che vincesse ma avrei sperato in un match con tre set e soprattutto più combattuto . Non è comunque un dramma , da questa sconfitta bisogna ripartire per programmare un bel Roland Garros .
Ora speriamo in Seppi , sto Monaco non può arrivare ai quarti battendo tutti gli italiani del torneo .
Più che non sembrare in grado di farlo, non sfruttano le occasioni per farlo.
A Roma ce n’era una grossa. Solo che al posto di Bolelli o Seppi, in finale c’era Wawrinka, che l’ha sfruttata in pieno. ( ed era pure avanti di un set in finale… ). Chi avrebbe mai detto prima che Wawrinka dava segnali di fare una semi in un Master Series ? Sempre finali, semi o vittorie negli altri tornei sul circuito maggiore, insomma. Infatti era fuori dai 20.
Mentalità tipicamente italiana.
Purtroppo nel tennis le strade sono corte e bisogna percorrerle in fretta ( l’unico che lo sta facendo in Italia è Fognini ).
Fra 5 anni Bolelli ne ha già 27… il tempo corre veloce, purtroppo. Se la strada è lunga, alla fine della strada potresti anche trovarci il cartello FINE DELLA CORSA. O anche prima della fine della strada… ( la strada lunga potrebbe terminare anche a 35 anni, ad esempio ).
Daccordo con te Sbandieratore con i tuoi post, ma non con il tuo post nr. 23.
Bolelli ha perso non perche’ sta tirando 3000 da tre o quattro settimane o perche’ scarico.
La stanchezza sicuramente influisce, ma ha perso perche’ su questi terreni e’ nettamente inferiore ad un Monaco di questa portata.
Quanto sopra vale anche per Seppi, Volandri e Starace, pur se quest’ ultimo a Kitzbuehel contro l’ argentino ha perso di misura.
Recentemente ha perso contro Andreev e due volte con Almagro.
Il terzo terraiolo al mondo, nel tuo di mondo.
I giocatori più forti su terra battuta sono
– NADAL, FEDERER, DJOKOVIC ( voglio vedere Monaco vincere a Roma… ), DAVYDENKO, ALMAGRO.
Non sta nemmeno nei top 5, altro che terzo terraiolo al mondo !
Certo, in questa classifica è al n.3, ma non è aggiornata e risale a prima dei tornei su terra battuta europea del 2008. Attualmente è un po’ in calo.
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_clay.txt
Ma non ti vergogni a dare del dopato a un giocatore solo perche ha asfaltato il tuo pupillo?????
Spero che tu sappia perchè Camporese non ha potuto andare più su di un 18mo posto… ma mi sembra di no : epicondilite ed operazione al gomito. Tanto per fare un esempio, Magnus Norman è sparito dal circuito ed ha smesso per lo stesso problema.
I discorsi che fai tu nello specifico caso, contano pochissimo. Con un altro gomito, Camporese avrebbe potuto anche diventare top 10, non era da escludere.
Comunque : non sono convinto che prendere come esempio un 2.turno ed un ottavo in due Master Series siano indicativi per escludere che un giocatore arrivi nei top 10.
Gli argentini da quando sono stati fermati per doping ( erano in 5 nei primi 12 ) hanno smesso di produrre tutti questi risultati. Ne hanno a malapena tre nei 30, due nei 15. Se Monaco fosse stato australiano, non credo che saresti venuto a sospettare qualcosa. Magari qualcuno di loro sarà pure pulito, no ?
Ovvio, che poi sono anche io dell’opinione che questi producevano risultati non consoni alla loro qualità tennistica, semplicemente basandosi su una scorretta resistenza.
Ma un top 15 lasciamoglielo pure, no ?
Simo ha perso perchè sta tirando da tre-quattro settimane a 3000, non per altro.
Sono d’accordo con te sulla conquista di posizioni nel ranking. Solo che, attualmente (a mio parere s’intende), nessuno dei nostri sembra in grado di raggiungere quei risultati importanti (tipo semi in MS o quarti in uno Slam), in grado di far compiere il salto nel ranking.
Esempio: Bole arriva in finale a Monaco…ma non oltre gli ottavi in un Masters. E per fare il salto occorrono “colpi” a sorpresa in tornei prestigiosi o comunque tanti buoni risultati (semi, quarti) in numerosi Atp.
Uff…non mi dare dell’italiano che mi offendo 😉
Sottoscrivo pienamente le considerazioni di luc e rogo. Interessante anche l’ analisi di Sbandieratore.
Come ben han scritto gli amici in precedenza, Bolelli era scarico.
Il tuo tennis da Big Jim fatti d’acciaio va a farsi friggere. Devo tirarti fuori i risultati che ha fatto sul veloce quest’anno in Austalia, allora ?
Sono daccordissimo su tutto, tranne sulla tua concezione del ranking tipicamente italica.
Nel ranking appunto, si può balzare in avanti all’improvviso, non è da escludere che lo facciano prima o poi sia Seppi che Bolelli, prendendo in esame solo questi due. Wawrinka appunto insegna. Non è difficile andare nei top 10 insomma ( attenzione che comunque Wawrinka difende pochissimo per molti mesi, visto che l’anno scorso in questo periodo tornava da un infortunio, quindi ci resta nei top 10, e va addirittura verso l’8va posizione ). Quattro settimane fa il n.2 svizzero era ancora fuori dai top 30, ad inizio anno era n.36. Ecco che con due exploit di fila va nei top 10.
Calcoliamo che Stan perde spesso al 1. o 2. turno, ma ogni tanto mette dentro finali semi. La continuità di risultati non sa nemmeno cos’è (oltre ad essere stato infortunato pure lui come Volandri, Starace, Bolelli o Fognini, ad esempio ).
Fatto sta che noi ci presentavamo ad inizio 2008 con tre Wawrinka, la Svizzera con 1 solo e la Svizzera ne ha portato uno nei top 10.
Ci possiamo riuscire anche noi, non è da escludere. Ma bisogna cambiare questa mentalità della graduale e progressiva crescita tecnica e consequenzalmente nel ranking. Tecnica ci sta, ma la crescita progressiva nel ranking è quasi una eccezione, non una regola.
Di solito si esplode tutto ad un tratto, si raggiungono le posizioni massime nel ranking competenti, e ci si assesta li qualche annetto. Esempio ? Nieminen.
Non ho visto la partita e non posso giudicare. Certo è deludente il modo in cui ha perso…Comunque è vero che Simone tatticamente ha poche alternative…Francamente, come ho già scritto, non capisco perchè rimanga sempre dietro con i buoni colpi che ha. In Davis contro Karlovic fece delle buone volèe, alcune decisive nel 1°set…Se vuole diventare grande deve cercare di uscire dallo schema unico del servizio+diritto..
Io rimango convinto che al primo turno possiamo battere chiunque, poi al secondo turno, vuoi per una ragione, vuoi per un’altra ( non tecnica comunque ) al secondo turno perdiamo da chiunque sia in condizione.
–
POI ( a parte questo discorso generale faccio anche quello specifico per Bolelli )
_
Il punteggio è brutto, probabilmente dopo tutti questi matches in tre settimane ( 14 inconti : 10 vittoria a 4. 2.Turno dalle Quali a Monte-Carlo, Finale a MONACO, Ottavi a Roma, secondo turno qui ) il Simo mi è scoppiato come è naturale che sia. In un match contro un avversario decente ( ma nemmeno Monaco arriva da un grandissimo periodo… : ottavi a Monte-Carlo, fuori subito al 2.turno a Barcelona e 2.Turno a Roma …. ) ha pagato.
–
Un ragione per spiegare solo tre giochi c’è, non rispecchia assolutamente la differenza tra i due giocatori, insomma.
–
Nonostante tutte queste attenuanti del caso, occorre lavorare meglio sulla preparazione e resistenza dei nostri giocatori, che a 22-27 anni tengono meno di Santoro e Bjorkman, per esempio, e recuperano i match precedenti con molte difficoltà.
–
BILANCIO DEL TORNEO IN TERMINI PUNTI ATP.
Guardiamo cosa succede se vince Monaco contro Seppi ( non ho fatto questo discorso ieri per scaramanzia… ).
MONACO TORNA CON 125 punti ATP fermandosi nei quarti.
SEPPI torna con 75 punti ATP fermandosi negli ottavi.
BOLELLI se ne torna con 35 punti ATP.
Se Bolelli avesse battuto Monaco, il bilancio era questo :
MONACO SAREBBE TORNATO CON 35 PUNTI ATP
SEPPI e BOLELLI con 125 + 75 punti ATP.
Capito quanti punti mancheranno in classifica ai nostri se Seppi non batte Monaco ? Ecco perchè non abbiamo top 10, tutti gli altri discorsi vanno a farsi friggere, se abbiamo giocatori potenzialmente da top 10, ma che non vincono…
Per me i sospetti ci sono sempre, vedendo la capacità di corsa e i pettorali ricorda tanto canas…come del resto ce l’ho da sempre sugli spagnoli, vedi l’aumento muscolare di ferrer da un anno all’altro, oltre all’anormalità del fenomeno rafael…ma tant’è forse sono troppo furbi per farsi beccare, e quello che dico non centra nulla con la sconfitta di simone,lo penso da sempre…l’unico fuor di ogni sospetto forse è nalbandian,che infatti è un salamone ma dalla tecnica sopraffina
[messaggio modificato da utente]
Wawrinka è entrato un pò prima di Bolelli nel circuito che conta, e tutto lo scorso anno ha stazionato fra il 30° ed il 50° posto, forse siamo anche noi che si vorrebbe un Bolelli subito alle sue massime potenzialità, non tenendo conto che la strada per arrivarci è lunga.
Era facile prevedere Monaco vittorioso nei confronti di Bolelli. I voli pindarici e le aspettative sono una cosa, ma Il gap da colmare con questo tipo di giocatori e’ ancora molto ampio.
A mio modo di vedere dopo Nadal e Ferrer Monaco e’ il terzo terraiolo al mondo.
Ribadisco quanto detto ieri e cioe’ che non vedo chances di vittoria neppure per Seppi.
Purtroppo il meccanismo di semplificazione ed esaltazione messo a punto dalla stampa, secondo la quale un tennista emergente quale Bolelli debba subito rientrare in una macrocategoria (per es. top 10) non può che nuocere allo stesso. Come si può considerare da top 10 il rendimento di uno che ha fatto 3° e 2° turno nei due ms più importanti sulla terra? E’ ovvio che in base alle premesse/aspettative evocate dai giornali ci troveremmo di fronte ad una “debacle”. Se invece come auspico Bolelli fosse considerato – al momento – semplicemente un buon giocatore con altrettante buone possibilità di crescita, forse le sconfitte sarebbero digerite meglio sia da lui che dagli addetti ai lavori . Del resto la storia dei tennisti italini è piena di potenziali non espressi, basti pensare a Camporese che per quanto sia diventato n°18 era accreditato da più parti come top 10 o addirittura top 5. Come si suol dire “se son rose fioriranno”, l’importante è farle crescere.
Un Monaco così può anche vincerlo il torneo… però non è mai bello vedere un giocatore che cede così di schianto… se conferma la prestazione di oggi, prevedo un risultato analogo anche per Seppi. Ora tifiamo per Poto… chissà con un Nadal al 40% qualcosa di inaspettato potrebbe davvero accadere! Una cosa che non manca a Starace è proprio lo spirito combattivo!
marooo che asfaltata!
Però se brekkava quando ha potuto nel secondo set magari poteva ancora rimetterla in piedi la partita.
Certo non c’è da drammatizzare più di tanto, vero è che un po’ di delusione rimane, soprattutto per come è maturata questa sconfitta: una vera e propria “stesa”! Speriamo che questo brutto e duro colpo non abbatta troppo moralmente Simone, che è sicuramente in grado di dare di più (nelle precedenti settimana lo ha dimostrato), e che possa quindi aspirare a qualche buon piazzamento anche a Parigi! In bocca al lupo.
E’ vero che molti argentini hanno usato mezzi illeciti. Ma non possiamo fare allusioni su qualunque giocatore argentino…soprattutto dopo che ha asfaltato un italiano. Diciamo che Monaco oggi era molto più forte di Simo. Non è un drammone, peraltro, visto che Monaco è top 15. Insomma, Bolelli non ha perso con l’ultimo tennista al mondo!
Peccato sfuma il sogno dell’ottavo tutto italiano, anche se ribadisco che Monaco ed Almagro per me saranno le sorprese del roland garros quindi la sconfitta ci stava
Devo dire la verità: mi ha un pò deluso!!! Non pensavo perdesse in questo modo!!! Sono un pò arrabbiato perchè mi ha fatto perdere la giocata alla snai… ma sono stato stupido io ad illudermi su un’impresa che oggi non poteva arrivare… ci ho creduto e ho puntato su di lui… ma faccio il mea culpa.. purtroppo deve ancora migliorare molto ma va bene così!!!
Speriamo in Andreas per una vendetta tennistica…
Per quanto riguarda bole non ne voglio parlare… aspetto che mi passi l’arrabbiatura!!!
Forza Raga!!!
ECCI BOLELLI CHE GIOCA MEGLIO SULLA TERRA BATTUTA…SE COSI’ FOSSE SIAMO A POSTO!!!!
Comunque spero che Monaco sia un giocatore reale e non BOMBATO…purtroppo questi argentini con la scusa della fame patita usano tutti i mezzi per vincere…spero che non sia il caso di Monaco ma non sarebbe incredibile scoprirlo…e se così fosse io lo manderei in prigione…non solo la squalifica…squalifica a vita e prigione con tutti i soldi guadagnati che gli vengono tolti…LA FAME NON BISOGNA VINCERLA RUBANDO I SOGNI ALTRUI…E’ BENE CHE LO SAPPIANO GLI ARGENTINI…IO LI POSSO CAPIRE SE SOFFRONO E MI AUGURO CHE STIANO SEMPRE MEGLIO MA NON DEVONO USARE MEZZI ILLECITI PER STARE MEGLIO…MI AUGURO VIVAMENTE CHE MONACO NON SIA UNO DI QUESTI (ED AHILORO IN ARGENTINA I DOPATI CI SONO STATI ECCOME).
Per il resto forza Simone…lo sappiamo che sulla terra battuta fai fatica alla lunga…speriamo che riesci a difenderti al RG e poi ti aspettiamo sull’erba e da luglio sul cemento…lì dovrai dare il massimo per fare il salto di qualità che puoi fare…MA CHE NESSUNO VENGA PIU’ A DIRE CHE BOLELLI E’ UN GIOCATORE DA TERRA BATTUTA PERCHE’ BISOGNA FARGLI UN PERNACCHIA…OGNI RIFERIMENTO AD UN UOMO CON LA BANDIERA E’ DEL TUTTO CASUALE :-).
P.S. ho paura che domani Seppi non vada molto meglio di Simone…mi auguro di si ma ho paura che non ci sia scampo…se dovesse fare L’IMPRESA Andy a quel punto direi che si merita veramente il posto di primo giocatore in italia (per ora) ma deve fare questa impresa e non battere Gasquet che non è sceso in campo…FORZA ANDREAS MA DEVI FARE UN PARTITONE!!!!!
però il punteggio è un po’ tanto severo
nessun dramma simo arrivava da 2 maratone negli ultimi 2 tornei e una leggera flessione ci sta tutta e se poi arriva da Pico ..niente drammi nel tennis si vince e sopratutto si perde spesso
BOLE FARA BENE A PARIGI LO SENTO.
QUELLO ODIERNO NON ERA IL VERO BOLE ERA SCARICO
Monaco sul rosso è ancora un giocatore di livello superiore per il bolognese, anche se nn mi è piaciuto il suo finale dove si è lasciato un pò andare.
Spero di essere smentito, ma temo che contro questo Monaco anche per Seppi non ci siano molto speranze di portarla a casa
Niente drammi. Però questa dura sconfitta impone una riflessione: parlare di Bolelli come “sicuro” top 20 può generare illusione; le potenzialità ci sono tutte (anche per top 10 a mio avviso)…ma purtroppo la sua crescita procede molto a rilento (al contrario del “fenomeno-Wawrinka”). Non vorrei che Simo finisce per incagliarsi nelle posizioni in cui si trova, perdendo “fiducia”.
Forza Bolelli (e ora forza Seppi!!!).