La Svizzera floppa contro il Kazakistan. La squadra elvetica senza Roger Federer è stata umiliata dalla squadra Kazaka che approda nel World Group
La Svizzera retrocede in Serie B.
La squadra elvetica orfana di Roger Federer, ha subito una pesante sconfitta ad Astana (cemento), contro il Kazakistan.
Nel doppio disputato stamane, il duo Schukin-Golubev ha ha superato per 64 63 63, Wawrinka-Allegro.
Con questa sconfitta ci saranno sempre meno possibilità per Roger Federer di aggiudicarsi la Davis Cup.
KAZAKISTAN – SVIZZERA 3-0
The National Tennis Centre, Astana, Kazakistan (hard – indoors)
Andrei Golubev (KAZ) d. Marco Chiudinelli (SUI) 64 64 64
Mikhail Kukushkin (KAZ) d. Stanislas Wawrinka (SUI) 36 61 64 16 63
Yuriy Schukin – Andrei Golubev (KAZ) d. Yves Allegro/Stanislas Wawrinka (SUI) 64 63 63
Andrei Golubev (KAZ) vs Stanislas Wawrinka (SUI)
Mikhail Kukushkin (KAZ) vs Marco Chiudinelli (SUI)
TAG: Coppa Davis, Svizzera
non solo la svizzera è finita senza federer ma il tennis mondiale e la storia del tennis è niente senza roger…
Giusto : mi ero poi accordo di aver fatto una gaffe.
Federer ha perso Sabato e non lunedì.
Lapsus : con tutte queste finali che gioca … ero abituato e il pensiero mi andava alla finale tra Federer e Djokovic. Invece la finale è stata tra Nadal e Djokovic.
che gusto per l’antipatico brufoloso cioccolataro svizzero!!!
Vero Sbandy,io c’ero…che figura si perse anche 1 singolare con Galvani che perse in 3 set…menomale poi c’era sanguinetti sempre che salvò capra e cavoli…è inutile…come ho già detto tanti challenger(28!!!)…tanti giocatori da challenger…e alcuni leggermente meglio ma non in grado di vincere nemmeno un Atp(a parte Filo)…comunque cerchiamo di vincere questo doppio e ritorniamo in serie A!!!!
Perche”, Federer ha giocato? Ah gia”, tu sei lo zio di Nadal……
Si, ma in Davis non conta la Singles Ranking.
Non dimentichiamo che in Davis ci sono signori doppisti, che vincono anche gli Slam.
E siccome spesso e volentieri molti top player fanno vacanza quando c’è la Davis, è giusto fare una graduatoria secondo i risultati raggiunti nella competizione.
Ti faccio un esempio: prendi l’Israele, che ha sempre lo stesso gruppo di Davis con l’unico Sela top 100. Sono sempre loro e qualche anno fa ce le hanno pure suonate e giustamente sono più avanti di noi nel ranking delle nazioni.
Se seguiamo la classifica ATP, non si premiano i “piccoli” movimenti tennistici e si aiutano quelli più grandi che spesso e volentieri hanno membri che, per loro scelta, snobbano la Davis o la affrontano con poca serietà.
Non credo che la decisione di Roger sia stata presa in seguito alla finale dello US Open,intanto perchè lui si è fermato sabato,e poi perchè anche l’anno scorso giocò la finale di lunedi,eppure venne a giocare lo spareggio da noi.Forse non voleva farsi questo viaggetto in Kazakistan…
godooooooooooooo roger in b,ma vieni………..
Ma infatti ! Te l’ho anche detto che sono daccordo con il tuo pensiero ! E’ riguardo il Kazakistan, che purtroppo, perdiamo il confronto sul circuito internazionale. Guarda cosa sta facendo Goloubev. Il nostro n.1 è distante 11 posizioni da Andrei !
Pensa che Andrei se avesse aspettato adesso giocherebbe la Davis con la Russia. Se non addirittura con l’Italia come numero 1 ( ma impossibile : c’è l’ostruzionismo dei nostri giocatori che non lo vorrebbero in squadra nemmeno se fosse sposato da 10 anni con un’italiana e si trovasse al n.3 del ranking !!! )
ma dimmi quante altre nazioni di serie B possono contare su 4-5 top cento..credo nessuna..quindi il criterio di assegnazione è completamente fasullo come la giustizia sportiva di Tosel
Vero ! Timo Nieminen e Ullyett non mi sembrano dei top player. E vorrei ricordare che quasi si perde contro la Georgia e la Polonia. Che non schierano mai in tutta la storia del tennist un solo top player !!!
Senza pensare che col Portogallo ( non questo attuale che ha due – tre giocatori competitivi ) in casa a Follonica abbiamo portato la sfida fino a Domenica.
ok però se fossimo in serie A non saremmmo di certo la peggior squadra o no?? 2-3 squadre conciate peggio di noi ce ne sono..e altrettante al nostro livello ❗
Appunto : come dico io. Come se Andorra schierasse Montanes, Garcia Lopez e Pere Riba.
Vai a giocare ad Andorra, se ce la fai a passare !
Non bisogna dare la colpa alla sfiga, altrimenti si parte già con il piede sbagliato. Se non riesci mai a risalire in A vuol dire semplicemente che sei incompetente, e noi purtroppo lo siamo da 10 anni ormai.
Credo che guardino il recente curriculum delle squadre nazionali.
Anche perchè non siamo più teste di serie, recentemente.
Credo, magari mi sbaglio, non ne sono proprio sicuro.
Recentemente noi NON SIAMO MAI ANDATI nel tabellone principale di Davis. Dimmi come fanno a metterci teste di serie.
P.S. : i nostri top 100 sarebbero anche 4 : STARACE SEPPI FOGNINI e VOLANDRI ! ( forse non consideri Seppi un giocatore italiano ? )
Squadraccia il Kazakistan ? Poi mi dici chi di noi è capace di vincere un ATP 500 come Amburgo …
… devi per forza vivere a Bra ( Cuneo ), per riuscirci. Ma non essere un giocatore italiano, però ! … : Peccato !
Per il resto sono pienamente concorde con il tuo pensiero.
SCHADEE !!!
PECCATOOO !!!
Certo che con Stan infortunato la Svizzera non può ambire a nulla…rislirà presto!!!
Ma come è possibile non essere teste di serie in serie b, con 3 top cento??? è Tosel quello che ha dato solo 2 giornate a burdisso che decide le teste di serie? 😈
Ebbene SI !
Abbiamo realizzato una scheda in microsoft excell con tutta l’attività dei primi 100 giocatori del mondo, incluso l’aggiornamento dell’ATP Entry System !!!
http://www.acquistagabri.it/atp_tennis_players_results.ht m
( non ho aggiornato la Coppa Davis … perchè vai a capirci come funziona il punteggio … un po’ ce l’ho fatta a capire il meccanismo, ma si sbaglia facilmente )
se c’è ancora qualcuno che osa dire che l’Italia non merita la serie A…c…. ci sono squadracce come kazakistan, India, Israele..è paradossale che non ci siamo ancora tornati..ma prima o poi un colpo di culo ce lo avremo anche noi.. 😈
Credo che non essendo teste di serie, anche se l’Italia passasse, non potrebbe sfidare lo stesso il Kazakistan.
Al contario, non essendo teste di serie, se perdiamo lo spareggio rischiamo seriamente di incontrare di nuovo la Svizzera.
kazakistan in serie a lo metterei tra virgolette..hanno tutti giocatori presi da altre nazioni.. 😆 .. bravi loro a sfruttare la possibilità ma di kazakistan vero c’è ben poco 😉
Ho capito !
Se l’Italia non supera la Svezia ho già capito contro chi giochiamo : la Svizzera ! 🙄
Che ovviamente nel mentre si ritroverà con 4 giocatori ai primi 4 posti del ranking ATP, e vuoi che non li faccia giocare tutti contro l’Italia ?
A parte gli scherzi, quest’anno Djokovic e Federer non hanno giocato anche perchè la finale è stata rimandata al lunedì, credo e penso io.
Praticamente dovevano fare il viaggio il martedì, riposare fino al mercoledì ed è già giovedì. Il giorno dopo ci sono già i match di Coppa Davis, e come abbiamo visto, anche molto in fretta, visto che siamo a Sabato ed è già finito il cinema.
Certo che per lasciare la Svizzera in balia del Kazakistan, Federer forse forse un piccolo sforzo poteva anche farlo. Al massimo avrebbe perso. Peggio non si può nel tennis.
Ottima mossa, quella di Federer, a saltare la Coppa Davis ( a me avrebbe fatto piacere che la Svizzera la vincesse, non tanto per Federer, ma per il pubblico appassionato degli svizzeri che se la meritano veramente. La vedo dura adesso vincerla. ).
con tutti i soldi che hanno speso quelli del Kazakistan per “comprare” Golubev, Korolev, e Kukushkin era pure ora di entrare in serie A.
Tanto noi italiani siamo i soliti sfigati che si beccano sempre i top player!
Una sola Parola…KAZAAAAAAAAAAAKISTAAAAAAANNNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛