Coppa Davis: Svezia vs Italia 1-1. Fabio Fognini raccoglie le briciole contro Robin Soderling. Domani alle 14 il doppio
L’Italia dopo la prima giornata è in parità nella sfida contro la Svezia, che fino a domenica si contenderanno a Lidkoping (cemento – indoor), l’accesso al World Group della Coppa Davis edizione 2011.
Nel secondo singolare Fabio Fognini è stato battuto dallo svedese Robin Soderling, n.5 del mondo, con il punteggio di 61 63 62 in 1 ora e 13 minuti di gioco. L’azzurro non è mai stato realmente in partita e non è mai riuscito ad essere pericoloso sul servizio dell’avversario: Soderling infatti non ha concesso neanche una palla break.
Domani in campo il doppio dalle ore 14.
Primo set: Robin parte bene, Fognini è contratto. Questo si traduce con lo svedese che in pochi minuti si portava in vantaggio per 4-0. Un altro break, nel settimo gioco, consegnava la prima frazione a Soderling con lo score di 6 a 1 in 17 minuti.
Secondo set: L’azzurro riusciva a fermare l’emorragia di game del primo set ma non impesiersce Soderling, che sul 4 a 3 in suo favore, otteneva a 15 l’unico break del secondo set, chiudendo senza patemi la frazione per 6 a 3 (l’ultimo game tenuto a 30).
Terzo set: Ancora nessun problema per lo svedese che si portava avanti già dal primo gioco e ribadiva il vantaggio con un altro break nel settimo gioco, vincendo il match per 6 a 2.
vs 1-1 – Coppa Davis – Spareggio World Group – Gruppo Euro-Africano – Sparbanken Lidkoping Arena, Lidkoping (cemento, indoor)
Starace b. Vinciguerra 62 62 62
Soderling b. Fognini 61 63 62
Sabato – dalle ore 14
Aspelin – Lindstedt vs Starace-Bolelli
Domenica – dalle ore 13
Soderling vs Starace
TAG: Fognini, Italia, Italia vs Svezia Coppa Davis, Soderling
eh no! dai!
Non ho detto che Seppi non si è meritato di entrare nei primi 30.
Ancor di più per Seppi, non dotato di talento eccezionale, i suoi risultati sono da prendere ad esempio.
Però, dico però, se ci stai così poco nei 30, e, soprattutto, non ci rientrì più, ed anzi non ci vai nemmeno più vicino, possiamo avere il dubbio che “tennisticamente” all’epoca non valesse i 30.
Sicuramente, statistiche alla mano, non li vale nemmeno ora, ma la scempiaggine e la fragilità mentale di Kiefer ha aiutato davvero Seppi ad un risultato davvero eccezionale per le sue corde.
Onorevoli e meritatissime corde. I galloni Andreas se li è sudati e meritati.
Molto bene i post 95 e 97.
Ecco, al di la’ delle opinioni che possono divergere, i toni civili inerenti i post di cui sopra, sono quelli che vorrei trovare sempre in questo portale, mentre spesso, purtroppo, non e’ cosi’.
Mi permetto di aggiungere solamente che il raggiungimento del ranking nr. 27 non e’ stato frutto del caso ma solo di un duro lavoro, conseguente ad un progetto che non e’ ancora ultimato.
I deludenti risultati di Andreas fino all’ottimo mese di liglio mi hanno sorpreso molto.
Non mi ha invece sorpreso la sconfitta con Granollers, in quanto Andreas e’ partito per gli States con un peso inferiore di ben 4 Kg rispetto a quello standard, perdita conseguente agli intensi sforzi sostenuti tra Bastaad, Amburgo, Umag e Kitzbuehel, perdita che e’ riuscito a compensare solamente nella settimana in corso.
In generale Andreas gioca meglio a tennis ora di quando era 27 al mondo ma, come chi conosce questo sport ben sa, non e’ sufficiente per raggiungere risultati di assoluta eccellenza.
ps fonini in carrriera si è rotto 3 volte il polso,perdendo dai 4 ai 6 mesi ogni volta,seppi vivendo in montagana ha avuto il cxuo di non prendere mai neanche un….raffreddore 😛
tutto perfetto, ma a parte i 3 anni in più di Andreas c’è qualcosa di irrazionale, non c’è che dire, che fa amare Fognini.
Questo incontro di coppa non centra tanto, perchè qualunque tennista italiano avrebbe perso in 3 set con Soderling, ma tra tutti quello che poteva scompigliare le carte poteva solo essere Fognini, temuto da Soderling per il tocco e la fantasia di gioco, cosa che Andreas non ha o sembra non avere.
I risultati di Seppi non sono da mettere in discussione, ma “attualmente” ripeto “attualamente” Andreas sembra non avere la potenzialità di ripetere risultati e partite che ha fatto in passato.
– Tanto è vero che quest’anno ha battuto solo Melzer tra i tennisti più forti, ha fatto tanti secondi turni, e ha fatto bene solo ad Amburgo Umago e in Austria
– Tanto è vero che mentre a Roma Seppi strapazza Fognini, a Genova Seppi ci perde.
– Tanto è vero che la stagione americana sul duro di Seppi è stata inesistente, e le rimanenze della bruttissima sconfitta col modesto Granollers con due set in favore possono minare il carattere del giocatore
– Tanto è vero che i picchi di classifica del 2008 grazie al super Amurgo sono via via scomparsi, dando l’impressione (forse sbagliata) di esserci entrato per sbaglio tra i top 30.
Qulae selezionatore avrebbe preferito Seppi a Fognini? Io credo nessuno, sinceramente.
Poi che Seppi abbia in bacheca risultati e scontri diretti favorevoli rispetto a Fognini è fuori di dubbio, ma il ligure è più giovane di 3 anni e gli va dato tempo. Non troppo, ma gli va dato
in davis meglio paolo canè di federer e nadal,meglio pecci del paruguay anni 80 perfino
caro emidio ormai il tennis è fato (ranking) di episodi o di settimane,basta che tu giochi bene o ti fai trovare apposto in 7-8 settimane l’anno e sali vertiginosamnte nel rankig,specialmente se fai bene negli slam o master 1000.è li che ci sono in ballo punti e soldi pesanti.credo che l’età sia a favore di fabio,a detta di molti tecnici,è quello che ha maggiori possibilità anche se ….siamo qui a discutere di un top 60 e un 70,quindi una guerra tra…..poveri!!
che poi seppi possa risultatre fino a oggi quello col palmares più pesante è vero,ma se dovessi scommettere chi tra i due vincerà per primo un atp.bè scommeterei sicuramente sulla fogna.a seppi invidio solo la sua calma olimpica ,calma che a volte sconfina nella noia,che perda o che vinca ha sempre lo stesso atteggiamnto e la stessa faccia:
ps ti ricordo che un seto fabio glielo aveva preso al 1° incontro tra i 2 a torini nel 2003 ,allora fabio aveva 17 anni…..poi è diventato davvero la sua bestia nera!!
No Babo, i miei dati sono totalmente veri e non veri in parte.
Non e’ neppure vero che Seppi gioca aspettando l’ errore dell’ avversario.
Circa il fatto che che il tennis di Fognini sia piu’ “effervescente” e meno scontato di quello di Seppi concordo con te.
grazie per i complimenti! 😆 Capisco che sei un fan di fognini, lo so anche io dal lato tecnico, perchè secondo me è un gran talento. Ma per quanto riguarda l’aspetto comportamentale non è difendibile. I mocciosi di 7 anni che giocano al circolo sono più professionali di lui. di questo mi dispiace, purtroppo è larealtà. spero che migliori, ma più tempo passa meno speranze ho. chi gli vuole bene non può far finta di niente, compresi i suoi fan. Qui l’unico “odiato”, oltre a lui, è Koellerer, per motivi facilmente intuibili. Semplicemnte nn sopportano la maleducazione e l’arroganza… e non dirmi che lui è un esempio comportamentale in campo. Ripeto dal lato “tecnico” nessuno lo discute, ma la tecnica, la tattica e il comportamento sono inscindibili e si influenzano a vicenda. Bisogna essere completi oggi, e allora sì che si raggiungono grandi risultati, anche insperati (Simon top 10, Ferrer top 5, Robredo top 5, ecc. tutta gente alla quale secondo me Fognini non ha nulla da invidiare, a parte l’atteggiamento da grandi professionisti).
scusate come ho scritto ,ma andavo davvero di fretta e nn ho riletto
a emidio rispondo che in parte è vero quello che dice,sottolineando però i diversi gesti tecnici dei 2.molto piu facile giocare come seppi,cioè aspettando l’errore dell’avversario,tenedo sempre la diagonale del rovesco ( e lo fa bene) ma senza quasi mai prendersi la facoltà di giocare un vincente,fognini da parte sua ha un tennis più difficile,fatto di colpi quasi sempre alla ricerca del punto,credo di poter affermare ,molto meno noiso di quello di seppi!!
il fatto è che fognini difficilamnte ritornerà a giocare al circolo la stampa di torini,un circolo di borriosi,saccenti e altro che mi permetto di non scrivere,caso starno sono 2 anni che lo cercano per giocare il challenger e caso starno lui preferisce giocare altri challenger che non quello di torino dove siamo chairi la gente oltre a essere incompetente di tennis è forse molto piu antipatica che lui.
complimenti emidio!!
la tua è un analisi veramente interessante!!
finalmente qualcuno di intelligente!!!
Leggo commenti che mi lasciano allibito relativamente alla presunta superiorita’ di Fognini nei confronti di Seppi.
Ora tutte le opinioni sono accettabili ma i dati oggettivi non possono essere capovolti.
Veramente strano che anche utenti di solito accorti come Sbandieratore affermino quanto sopra:
“Fognini strasupera Seppi paragonando l’ andamento delle rispettive carriere”. Ma scherziamo vero!?
Passo ad annoverare dati e risultati
a) sul rapido nel circuito ATP tra i due non c’e’ proprio partita visto che Andreas ha raggiunto piu’ volte quarti di finale e semifinali, Fognini mai
b)sulla terra rossa Andreas, a differenza di Fognini ha ragiiunto una finale (Gstaad) un quarto ed una semifinale nei master 1000 di Amburgo; Fogna nulla di tutto cio’;
c) top 10 battuti 5 contro 1 a favore di Andreas;
d) top 20 battuti: ornai Andreas e’ prossimo all’ aver raggiunto 20 scalpi, non so quanti siano quelli di Fognini ma sicuramente molti di meno;
e) scontri diretti : prima di Genova Fogna a livello ATP ha sempre perso senza mai agguantare un set, a Roma non e’ stato solo sconfitto ma “asfaltato”;
f) nel ranking ATP da tre stagioni Andreas, salvo qualche settimana, e’ ininterrottamente il primo giocatore italiano;
All’ eta’ attuale di Fognini Andreas aveva toccato il ranking nr.51 ed aveva gia’ battuto due top 10 ( Canas e Hewitt) e disputato una finale ATP ed un quarto al master 1000 di Amburgo.Fogna nulla di tutto cio’
Mi fermo penso ce ne sia abbastanza. Il confronto, relativamente a quanto sopra, e’ nettamente a favore di Andreas.
ah ok allora scusa. Concludo dicendo che fognini si dovrebbe guardare un po di match della schiavone, lei si che lascia il sangue sul campo e sebbene il suo talento possa essere inferiore magari a quello di una clijsters di una henin non molla mai anche quando gioca contro di loro ed è per questo che piace, perchè crede in quel che fa, perchè mostra gioia quando fa un bel punto e sta zitta ed ingoia il rospo quando fa un brutto errore, amen
ma almeno hai capito che ti ho difeso con il mio post precedente? 🙂 Questo non era certo rivolto a te! 😉 su fognini sn d’accordissimo con te!
Condivido la prima parte. Totalmente in disaccordo sulla seconda! 😎 L’atteggiamento da bambino che assume in campo è sicuramente un grave “peso” per lui da sostenere. Quelle partite le ha vinte semplicemente perchè è veramente forte e nn ha avuto bisogno di essere solido mentalmente al 100%. Nn vogliof are il professore, ma ho visto Fognini un po’ di volte… al challenger di torino 2008 (con Kamke sono volate bestemmioni da serie A 😀 ) è stata una cosa a tratti veramente vergognosa: tirava racchette, cristonava come un pazzo, se la prendeva con gente del pubblico, palline sparacchiate, ecc. Ora, secondo te, questi e altri atteggiamenti possono mai far parte della “normalità” di un professionista? No, è ovvio che rappresentano una devianza, sulla quale deve lavorare e che deve essere debellata se si vuole sfruttare appieno il proprio potenziale. Ovviamente quanto parte di testa, poi, comincia a risentirne tutto il suo tennis: non spinge con le gambe, è rigido al servizio, caterve di doppi falli, bordate sotto la rete, palle corte che si fermano a metà campo (ne ho vista una proprio a Torino). Un professionista non può e non deve comportarsi così. Punto. Poi che ognuno abbia il proprio carattere è vero, ma una cosa è il carattere, un’altra la demenza! pensa cosa potrebbe fare se stesse concentrato per tutto il match… probabilmente ci troveremmo un campioncino.
io ho ben argomentato il mio pensiero, non voglio provocare, tanto è vero che mi sono trovato daccordo con l’utente MARCO come puoi vedere pochi commenti piu in basso, se in questo sito bisogna apprezzare i tennisti italiani a prescindere da come giochino allora ditelo, mi adeguerò…..
Mi aspettavo questa critica sterile di chi non capisce cosa legge, io ho scitto: io odio il TENNISTA fognini, non io odio fognini, che è una bella differenza! il tennista fognini è un tennista che ha battuto vrdasco, monfils e murray (sorvolando sulla loro condizione fisica), ma che se si comportasse come si comportano tutti gli altri professionisti forse avrebbe potuto vincere un titolo atp o fare un quarto slam, il tennista fognini non dimostra rispetto per l’avversario, per il pubblico e ora anche per la bandiera, la sua arroganza traspare dalla completa mancanza dell’utilizzo dei piedi dalla pretesa di poter giocare tutto di braccio (ieri ha mandato drirri incrociati in corridoio a iosa perchè non metteva quel maledetto piede sinistro avanti), dalla lentezza di riflessi e movimenti avrebbe la capacità fisica di muoversi come nadal ma si muove come federer ma non ha la sua capacità di recupero. Tutte le cose che fa le fa discretamente ma se desse l’anima in campo sarebbe ben piu in alto di dov’è! Ecco perchè ODIO IL TENNISTA fognini (un prodotto TIPICAMENTE italico) e amo tennisti che magari non hanno il talento di fognini ma che in campo ci lasciano il sangue e il cuore! è una battaglia, non sei a una sfilata ca…o!!!!!!!
dai, era un post che voleva riportare un po’ di “leggerezza” 😉 purtroppo…..ci sn in tutti i siti… però qui c’è anche gente, come te, che sa discutere e si fa leggere con piacere. Lascia perdere i provocatori! 😉
Il problema e” che io alle parole tento di dare il significato che esse hanno. Non si puo” usare il termine “odiare” al posto di “mi sta antipatico”, e” cosa ben diversa. Tu ne sei perfettamente conscio tant” e” che hai virgolettato il termine. Io sto rilassato, sta tranquillo, purtroppo sono diverso dalla maggior parte di voi, tifo in toto per i tennisti italiani senza alcuna distinzione e se, per esempio, mi piace piu” la Pennetta della Schiavone non arrivero” mai a denigrare la Francesca e mi esalto per i suoi risultati nello stesso identico modo in cui mi esalto quando vince la Flavia.
Io sono sportivo, la maggior parte di voi no.
Piaccia o no il suo atteggiamento Fognini è il nostro miglior talento.
Ieri non centra nulla, se i cannon balls di Soderling entrano in campo e non escono di 5 centimetri la partita finisce, ma finirebbe anche contro i più grandi big, non è un caso che questo ragazzone di 1.93 per quasi 90 kg abbia battuto Nadal e Federer. Indipendentemente dalla superficie, perchè è inutile ricordare le due finali consecutive al Roland Garros per ribadire quanto sia ingiocabile lo svedese. Ingiocabile nel senso che dipende da lui, se è giornata buona i nostri non lo tengono nemmeno sulla sabbia.
Basta per favore le critiche ingenerose a Fognini, da cui deduco che lo avete visto giocare solo ieri in vita vostra. E’ quello stesso atteggiamento che gli consente a volte di fare grandi imprese come a Montecarlo quando irrise Cilic, demolì Berdych, fece impazzire Murray salvato dall’interruzione e dalla fortuna.
I suoi avversari stolidi lo snobbano e ci perdono: “tanto questo è matto….” “tanto questo è uscito di partita”, come Verdasco che quasi ci perde anche all’Usopen, come Monfils che non ha capito che a tocchettini Fognini non lo batte nessuno.
Soderling invece, che sembra un orso, ma è invece intelligente, teme Fognini e lo affronta concentratissmo, essendo, parole dello stesso Soderling, inferiore nel tocco.
Non per dire, ma Fognini strasupera Seppi, paragonando l’andamento delle due carriere. Ha vinto molto prima il primo challenger in carriera tanto per fare un esempio. Il paragone tra i due lo puoi fare solo a fine carriera.
Anche per te ripeto : bisogna sapere quello che si sta scrivendo …
Altrimenti tu dici che Fognini non sarà mai superiore a Seppi, un altro dice che Seppi non sarà mai superiore a Fognini …
… a bello : INTERessante … 🙄
Non sapendo nulla di tennis, magari ci hai anche azzeccato ritenendo migliore la scelta di un Bolelli singolarista rispetto a Fognini. Ma intanto, anche se ci hai azzeccato di pura fortuna, il capitano sceglie sempre in base al ranking ATP. Non ci scappi.
Perchè non ne sai di tennis ?
Semplice : ti rispondo alla domanda ” dove si allena uno Svedese d’inverno ? ”
Semplice : ti sei mai chiesto se hanno mica mai inventato gli aerei anche in Svezia ? 😆
Dici che nessuno esce dalla Svezia d’inverno ?
Uno svedese d’inverno si allena … in Argentina o in Australia, no ? Dove è estate … ( non è vero : è per farti capire che magari un professionista svedese d’Inverno in Svezia … NON CI RESTA ! )
Come mai in Svezia sono saltati fuori giocatori specialisti della terra battuta ? ( Wilander, Gustafsson, Pernfors, Gunnarsson, anche Borg, Sundstroem, i due Carlsson etc. etc. etc. ) Caspita : sono diventati forti sulla terra battuta allenandosi … d’inverno … in Svezia … sul veloce indoor ! 😆 😆 😆
Starace Bracciali. Tanto anche se arriva a pezzi contro Soderling, anche se arriva al massimo della condizione, il risultato non cambia. Poto contro Soderling non la porta a casa.
Invece Starace in doppio ha il suo bel ranking e le sue belle prestazioni anche sul circuito maggiore con un curriculum rispettabile, Bracciali lo conosciamo già come doppista esperto.
Direi che Starace e Bracciali possono anche vincere in doppio.
Poi toccherebbe quindi a Fognini portare il punto del 3-2.
Ma che si vinca o si perda, per me è sempre CONTESTAZIONE.
Non si prepara così una partita tanto importante di Coppa Davis.
seppi ha spiegato lui stesso i motivi per cui è crollato con granollers, quando fognini avrà eguagliato i risultati ottenuti da seppi, allora potremo paragonare i giocatori; io non mi baso su un “presunto talento” e “presunte potenzialità da top20”, io mi baso sui risultati che fognini, essendo piu giovane, puo ben raggiungere…ma finora ha dimostrato solo immaturità e ha raccolto meno di quello che potrebbe…se vogliamo parlare e confrontare gli “scalpi” che è in grado di fare seppi meglio che non lo facciamo.
Finalmente uno che la pensa.. come me!!!!
Francamente alcune critiche a Fognini sono davvero eccessive. Il suo atteggiamento in campo a volte lascia a desiderare ma non lo scopriamo certo oggi…. Fognini è fatto così con i suoi pregi e difetti ed al di là dell’apparenza (che spesso inganna) credo fosse molto deluso dal risultato. Detto questo, parlando seriamente, con la rosa italiana attuale Fognini non può non essere titolare, con Bolelli che (se in forma) dovrebbe essere titolare sul veloce (ma in forma non è….) e Starace sulla terra. E’ facile parlare a conti fatti ma nessuno prima del match ha detto che Fognini non avrebbe dovuto essere schierato…. semmai i dubbi erano su Starace.
sante parole… e santissima foto!!! 😎 bravissimo!
OKKKKK?
babo leggi bene indegno di indossare la maglia azzurra finchè tiene questo comportamento. e ribadisco per chi ancora non l avesse capito lo critico solo per il suo atteggiamento non per il suo tennis.
lui si fa del male col suo atteggiamento indolente e contemporaneamente rafforza le convinzioni dell avversario. ovviamente la cosa che fa più rabbia è che tecnicamente tiene testa ai top10 solo se concentrato cioè quasi mai
Vabe’ ora rilassati carmine! 😆 Permetti almeno che a qualcuno, dati i suoi atteggiamenti, stia antipatico fognini. Posso assicurarti che quelli che “odiano” Fognini non sono pochi. Qui a Torino se al Circolo “la stampa” fai il suo nome vedi capelli rizzati! Eppure lui qui ha anche vitno… è uno che con i suoi comportamenti nn si assicura assolutamente la simpatia della gente… casomai l’antipatia!
Si sono completamente daccordo con te può darsi che abbia molto talento e non riesca ad esprimerlo per fragilità mentale e questo mi fa ancora più inca.zzare, spero per lui che riesca a diventare psicologicamente più forte cosi da non avere delle recriminazioni da farsi quando sarà alla fine della sua carriera
E” probabile che con Vinciguerra avrebbero vinto molti italiani oggi, Trevisan compreso, ma l”assurdo sta proprio qui:molti pseudoesperti sostengono che Fognini avra” difficolta” con Vinciguerra e sulla base di che? Sulla base di una sconfitta con Soderling, un giocatore che quando e” in forma e” ingiocabile per tutti e ne sanno qualcosa anche Nadal e Federer.
Ora se si vuole ragionare seriamente di tennis e” un conto, se si vuole fare i tifosi da Bar Sport e” un altro, indicatemi per favore qualco altro sito dove si possa discutere seriamente di questo sport senza leggere amenita”, mostruosita” e imbecilli che mancano di rispetto agli altri tipo quel Deroberto a cui andrebbe impedito di postare in questa sede.
Mi meraviglio di leggere persone competenti e che seguono il tennis Italiano che non evidenziano che Fognini e gli indoor rapidi sono rette che non si sono mai incontrate. Era arduo pensare che Fogna si svegliasse da fenomeno proprio con Soderling non perchè non ci possa far partita ma perchè era assolutamente una prima per lui in quelle condizioni mentre Soderling oltre ad essere più forte era proprio nel suo giardino di casa. Dove pensate che si alleni uno Svedese in inverno se non indoor e sul rapido? Fognini gli indoors rapidi non li ha mai visti o almeno io non ricordo tente partite vinte li!
Però stava al capitano fiutare questa circostanza e cercare di schierare un Bolelli che certo magari perdeva anche lui netto ma certamente poteva avere più carte da giocarsi avendo vinto anche dei challengeroni in questo periodo dell’anno negli indoors (Bratislava).
Bolelli in un anno disgraziato l’unica bella figura l’ha fatta in Olanda in un indoor in cui ha tenuto botta con De Bakker battendolo in tre set in sicurezza.
Per me il capitano ha dato per perso il punto contro Soderling preservando Simone per il doppio.
L’unica tenue speranza di battere Robin era uno Svedese in giornata negativa e un Bolelli super in battuta che vincesse fortunosamente i tie difendendosi con i denti alla battuta. Improbabile ma non inimmaginabile mentre era proprio impossibile per Fognini trionfare su Soderling anche solo al 60% su un campo in cui non ha mai giocato in carriera. Fognini infatti ha una abitudine lassista nell’affrontare i suoi turni di battuta, ci va spensierato e scazzato affondando due o tre prime e facendo un doppio fallo al volo: si fida della sua difesa e di solito se subisce un break non si spara per la delusione ma sa di poter reagire volandrescamente in risposta. Ma questo su terra o cemento giocabile mentre indoor rapido è fritto senza nessuna speranza se si aubrekka distraendosi 1 secondo. Quindi le caratteristiche tecniche e mentali lo portano a non essere meglio di Bolelli su indoor rapido. Anche rispetto ad un Simone deludente nell’anno in corso.
Purtroppo fuori da entrambi i tornei. la prossima settimana sta fermo ;(
anche x me giocano poto e simone e l’impresa e’ molto difficile;speriamo in un grande simone perche’ eventualmente potrebbe servire domenica
se è per questo di talenti ne abbiamo anche nel basket,ma qui andiamo OT…fognini per me ha talento e penso sia oggettiva come cosa,poi se per te non lo ha pazienza… 😉
al talento per fare risultati deve seguire la costanza e una solidità mentale,cose che mancano attualmente a fabio… 😉
Assurdo. Ma mi spieghi tu come fai a scrivere certe cose:Verdasco lo hai battuto tu? Monfils lo hai battuto tu? Nel torneo di Genova la scorsa settimana Starace e Seppi li hai battuti tu?
Io non sono fan di Fognini, sono tutt al piu” simpatizzante di Starace perche ” e” di Cervinara, un paese non molto distante da dove abito ma da stasera faro” il tifo per Fabio e lo faro” fino a quando ci sara” in giro gente come te.
Ragzzi una cs ke nn c’entra….Ho visto ke Simone è fuori di 2 a Metz e di 3 a Bucharest…qualcuno ne sa di più??….Forse a Metz e fuori di1 x il ritiro di Tsonga!
Scusa ma io tutto questo talento non lo vedo, l’unico talento che abbiamo in italia è la pellegrini e forse balotelli (ma lo deve ancora dimostrare), fognini non è genio è solo sregolato, ha un comportamento orribile in campo da uno a cui non glie ne frega niente di perdere, magari gli fanno un punto e ride o si comporta con sufficienza come a dire “sei stato fortunato” salvo poi prendere batoste, fino ad ora non ha dimostrato ed ottenuto assolutamente niente, se i terzi turni in 2 o 3 slam sono i risultati del nostro talento italiano allora siamo veramente alla canna del gas! Comunque non voglio attaccarti o iniziare una polemica, so che al cuore non si comanda
per me poto e bole…
però per me il doppio più forte che abbiamo è braccio-poto,se braccio è in buone condizioni… 😉
io farei giocare sicuro potito e poi o bolelli o bracciali
FORZA RAGAZZI!!!
BISOGNA CREDERCI!!!
pensiamo a domani ragazzi, oggi è passata, secondo voi chi schiereremo in campo???
io metterei braccio e bole, mi sembrano gli unici che in questa superficie possano giocare un pò d anticipo e darci speranze contro un doppio che a mio modesto avviso ha il 60/70% di possibilità di vincere…
Stiamo già a pensare al 2 a 2 senza pensare che domani è La finale a mio avviso, è praticamente decisivo e spero che il barazza l abbia preparata da tempo visto che il risultato della giornata era abbastanza scontato anche a partite inverse…
quindi per voi chi giocherà??
semplicemente perchè è l’unico che può esprimere picchi di tennis elevati,poi a me piace la gente matta e di talento,ovvero i geni sregolati alla cassano e alla balotelli…
poi comunque io lo seguo da quando ancora non era nessuno,lo tifavo e los eguvio quando a1 9-20 anni faceva i challenger ed entrava nei 100,figuriamoci ora… 😉
pure fabio fece partita pari con sodo l’anno scorso,ma poi scusa per te soderling è più limitabile sulla terra o sul ghiaccio? 🙄
con seppi non combinavamo niente di più,seppi agli us open perse da granollers o sbaglio,uindi non diciamo fesserie… 🙄
vero fognini non è adatto al veloce chiedilo a verdasco… 😛
3° turno a wimbledon,menomale che non è adatto,se fosse adatto sarebbe un finalista perenne… 😐 😐
Ma come si fa a non odiare il tennista fognini? io tifo tutti gli italiani chi piu chi meno, ma fognini lo detesto, i suoi fan mi spiegano come fanno? Questo di testa ha gia perso ancor prima di entrare in campo
Diciamo anche che contro il vinciguerra “ammirato” oggi, avrebbe vinto anche trevisan…visto che qua continuiamo a parlare di se c’era chiunque perdeva, se c’era quello vinceva!! quindi, fognini, che secondo alcuni è molto valido anche sul veloce, non dovrebbe avere nessun problema…staremo a vedere, e lo spero dato che da tifoso italiano (preferisco sicuramente seppi tra i nostri, ma in definitiva non me ne fotte niente se gioca lui o fognini o viola o naso basta che si vinca..)
me ne strafrego!!!! anche se con seppi vincevamo tutte le partite!!!!!! è stato giustamente lasciato a casa…un pò di dignita cavolo! la maglia azzura non è uno straccio…preferisco perdere con chi ama giocare
Adesso chiaramente il doppio di domani sarà fondamentale,forza Bole e Poto 😀 !
Si vabbe chi non vuole ammettere che seppi non è stato convocato e non è sceso in campo oggi contro soderling solo ed esclusivamente per il piccio e la ripicca della federazione, o c’è o ci fa…dato che seppi è senza dubbio il nostro migliore giocatore da cemento e superfici veloci in genere..e non ci vuole molto dato che i risultati degli altri sono a dir poco scadenti…infatti oggi raccogliamo 6 games in 3 set…tutto il resto è FUMO…
Complimenti, credo che il premio per il commento piu” ridicolo del thread ti spetti di diritto.
Ma guarda se mi tocca difendere Fognini del quale non me ne puo” fregare di meno.C”e” bisogno che vi ricordi chi ha vinto il torneo di Genova la settimana scorsa? C”E” bisogno che vi ricordi qual”e” stato il miglior giocatore italiano nelle prove di Slam nel 2010? State facendo un casino della madonna per una partita che nessun tennista italiano avrebbe vinto!!!
Guardate, spero con tutto il cuore che domani il doppio italiano vinca, cosi che la partita Fognini-Vinciguerra risultera” decisiva. Dato che Fognini vincera” e vincera” anche facile,pretendero” le scuse di tutti quelli che gli hanno dato addosso.
il fatto è che nn ne ha avuto il tempo,lo svedese lo ha martellato dal 1° all’ultimo 15…..mi ha dato solo fastidio leggere lsa parola ”indegno” quella di solito la si riserva alle persone che hanno fatto del male,nn a uno sportvo perquanto possa starti sulle palle
Consentimi una domanda:cosa ti fa ritenere che Fognini non si sia impegnato? E” cosi” assurdo secondo te perdere in quel modo da Soderling?
Per tutti coloro che criticano la scelta di Fognini:i nostri 4 moschettieri hanno giocato il medesimo torneo la settimana scorsa, qualcuno di voi si ricorda chi l”ha vinto? Io si.
Penultima considerazione:leggere un mare di polemiche su una partita che nessuno dei 4 moschettieri(Seppi compreso) avrebbe vinto mi lascia sbalordito.
Ultima considerazione:se andiamo sul 2 pari Fognini lo distrugge Vinciguerra,sono pronto a scommettere qualsiasi cosa con tutti gli pesudoesperti che la pensano diversamente.
( una cosa è certa : il tennis espresso oggi da Fognini è stato di una qualità nettamente superiore a quella di certi commenti che leggo qua dentro … )
ma come si fa a schierare fognini contro lo svedese, forse barazzutti si è scordato che il ligure ha vinto sempre e solo sulla terra e non indoor. ma fai giocare Bolelli, che con la sua classe e anticipo poteva mettere in difficoltà lo svedese. fognini ha arrancato tutto il match, non è mai stato in partita, non ha avuto nessun senso schierarlo, io avrei convocato seppi al suo posto, uno che sa giocare indoor- Fognini poverino non è la sua superficie io non gli faccio nessuna colpa, colpevolizzo casomai chi l’ha convocato.
Se c’era Seppi se c’era Bolelli …
Seppi che in Davis ha un rendimento impeccabile …
… ma qualcuno si ricorda di Genova 2009 Svizzera – Italia o ha iniziato a seguire il tennis da stamattina ? ❓
Fognini era la scelta più logica. Tra l’altro l’unico a giocare sul cemento americano, e qualificandosi pure. Gli altri arrivavano da mesi e mesi sulla terra battuta.
Poi si potevano schierare anche gli altri, ci mancherebbe. Non è che Fognini sia Sampras, e gli altri Sbirulino e Pinocchio. Ma intanto ha giocato lui.
Perchè poi, se giocavano questi e le prendevano secche, i soliti a dire che doveva giocare invece Fognini.
Ma chi dice che assolutamente Fognini non doveva giocare e dovano giocare altri : LA SMETTA. Sta scrivendo solo cose che valgono tanto come IL FUMO !
babo io non aspetto che perda per criticarlo e non sono mancate le volte in cui seppur vincendo ho criticato il suo atteggiamento. oggi a maggior ragione critico la sua svogliatezza visto che veste una maglia che ci rappresenta. avrei preferito vedere un onesto giocatore perdere in 3 set ma lottando e sputando sangue
se non capisci quello che dico puoi arrabbiarti solo con te stesso oppure chiedere spiegazioni 😎
Mi fa piacere che sull’atteggiamento in campo anche i piu faziosi siano d’accordo 😉 non ho detto che se c’era seppi vinceva sicuro, ma dato che tu hai affermato “fognini non è seppi meno male” io ti ho risposto dicendo “meno male che non c’era in campo seppi…” con lo stesso livello di sarcasmo… 😉 un pregio innegabile di seppi è la sua applicazione e l’atteggiamento in campo, che, soprattutto in davis, fanno eccome e oggi ne avremmo avuto a dir poco bisogno; non si giocava sul ghiaccio a bastad, infatti, si giocava sulla terra: superficie dove se non vado errato soderling ha fatto 2 finali consecutive di slam, ha sconfitto NADAL al roland garros (forse rimarrà l’unico nella storia a potersi fregiare di questa impresa), FEDERER quest’anno, insomma c’è altro da aggiungere…?
Roddick è stato un pigrone!!! Quandò diventò numero 1 al mondo.. si sentiva già arrivato, mentre invece doveva continuare a lavorare e allenarsi seriamente.. per migliorarsi!! Come fecè Roger Federer che ai primi tempi della sua carriera, mal digeriva la terra… e col tempo non solo si è adattato, ma ha anche imparato a giocarci sul rosso eccome!!! Tutte le finali perso contro Nadal, oltre al successo dell’anno scorso… ne fanno di lui il secondo miglior giocatore sulla terra (ovviamente quando è al 100%)! Andy avrebbe potuto benissimo, adattarsi sul rosso e imporre il suo gioco.. perchè in teoria avrebbe tutto per essere competitivo (considerando che il suo gioco è diventato più difensivista, meno offensivo di prima!).
P.s. lo dico da Tifoso di Andy Roddick (che dopo Sampras, divennè il mio “prediletto”! 😉
si può criticare l’atteggiamento,ma non dire eh ma se c’era seppi…se c’era seppi perdeva lo stesso oggi come tutti i tennisti esclusi 2-3…
visto che tu dici che seppi ha rischiato di vincere con soderling,ti dico ch non si giocava sul ghiaccio e che fabio quest’anno ha battutto gente come verdasco e monfils non gli ultimi arrivati…
Riguardo la prima parte, no : basta che vai a riguardarti i tabelloni dei tornei del Grande Slam recenti, e quelli degli anni 90.
Negli ultimi anni è un caso se nelle semi non ci sono le prime 4 teste di serie. Negli anni 90 ci trovavi i Meligeni, Washington e via dicendo … oggi non è più praticamente possibile. Salvo eccezioni. Allora era una regola.
E’ ovvio che agli ottavi non ci arrivino le prime 16, o al terzo turno le prime 32. Normale. Però ce ne sono parecchi.
In un tabellone del Roland Garros degli anni 90. mi sembra che nei quarti ci fosse addirittura una sola testa di serie.
Non ho detto che sia impossibile, infatti Roddick ne è un esempio. Ma è molto, molto più difficile. Ma moltissimo, però.
( altrimenti non sarebbe possibile nemmeno per Kukushkin battere Wawrinka. Ma è un’eccezione. Eccezione che devi andare a cercare, però. Non come noi quando incontriamo i big … che abbiamo già sciolto prima di partire … )
E poi i tifosi si Seppi, si meravigliano del perchè.. non ci sta particolarmente simpatico! Io personalmente, tifo per tutti quanti i nostri.. tennisti italiani (Seppi incluso, anche se mi piaceva molto di più sia come giocava, e sopratutto per l’atteggiamento in campo che aveva 2 anni fa!). Magari avrebbe potuto fare di più di Fognini, contro Soderling.. ma alla fine avrebbe perso ugualmente (così come Bolelli, e qualsiasi altro nostro tennista italiano!), e poi per una questione di principio non andava convocato (e qui Corrado ha fatto benissimo!!!), troppo comodo decidere quando giocare.. Un conto è dare l’indisponibilità, contro la Bielorussia (in casa, e sopratutto sulla terra..) ma un’altro è darlo per tutto l’anno.. e sopratutto quando c’è n’era bisogno di lui (in Olanda prima…e riusciti a vincere lo stesso ugualmente, e in Svezia adesso!). Rappresentare la propria Nazionale.. deve essere motivo d’orgoglio!!! (vedi Starace), e non un peso… Meglio gente meno brava, ma motivata come Stoppini e Crugnola!!! Piuttosto che uno che ci vuole andare.. per cercare di salvarsi la faccia, dopo una stagione deludente (per quello che si era prefissato a inizio anno!), troppo facile e troppo comodo così..
Comunque sia, contro Andreas non ho niente.. (a parte l’indisponibilità di giocare in Nazionale per tutto l’anno, salvo poi fare retromarcia..a fine stagione!) e continuerò a tifarlo, sperando che abbia imparato la lezione.. e che tornerà ad essere utile in nazionale!
Dei tifosi, anzi Ultrà Caldaresi.. Anti-nazionali è meglio che non mi esprimo (sennò è la volta buona che mi bannano!!! ), grazie a uno di loro… Bellucci che all’inizio mi piaceva, ora mi sta e non poco antipatico! 😆
e si menomale…cos’è? non si puo criticare fognini per quanto vergognosa è stata la sua prestazione di oggi? si puo insultare e inveire contro seppi e fognini è intoccabile? 6 game in un’ora e un quarto, 3 set a 0…atteggiamento da primadonna oltre ad essere tennisticamente inadeguato alla superficie…ma sui suoi limiti, c’è poco da recriminare. Poche e poco efficaci prime palle in campo, immobile sulle gambe nell’esecuzione del rovescio, svogliato come al solito…se giochi così contro soderling e chiaro che hai il destino segnato. Mi pare che seppi (meno male che non c’era lui in campo oggi……) qualche settimana fa ha rischiato di vincerci con soderling, a bastad…
Non va nemmeno a me, sia che si tratti di Fognini, sia che si tratti di qualsiasi altro giocatore. Avversari compresi.
Ovviamente il discorso vale per tutti, Fabio mica gioca in nazionale dal 2000 in poi …
infatti se arrivassimo sul 2-2 non èe scluso che giochi bole,ma intanto speriamo di arrivarci,perchè a quel punto avremmo una grossa chance a prescindere di chi giocherà… 😉
Soderling avrebbe battuto chiunque.
Il migliore degli azzurri al massimo lo avrebbe portato al tie-break.
Quella di oggi per Fognini può essere una esperienza.
Fabio è imprevedibile ed ha atteggiamenti che a volte indispongono, ma fra gli azzurri è probabilmente quello che può toccare i picchi di gioco più alti.
Sul 2-2 dobbiamo arrivarci.
Nel caso, avere il dubbio se far giocare Bolelli è lecito, ma Fabio è parte integrante di questa squadra ed è colui che può farci fare il salto di qualità.
comunque complimenti poto ha fatto ung ran match,non me loa spettavo cosi in palla onestamente,io a priori non l’avrei schierato avrei messo bole e fabio,bravo barazza e bravo poto ora domani o la va o la spacca…
in doppio io rischierei braccio,vista la superificie il suos ervizio può far danni e come compagno metterei poto,ma il doppio svedese com’è?vedendo la classifica sarebbero quasi ingiocabili ma in sostanza un 30 % lo abbiamo di vincere domani? 🙁
lui non mi fa pena,mi fa ridere ogni suo commento è una buffonata
vai a tifare austria…
fognini non è seppi menomale…
questo lo accceto MA VALE PER TUTTI,e sentire dar dell’indegno da un che nn aspetta altro che fogna perda x tirargli mxxda,non mi va
speriamo c he fogna si riprenda domenica con vinciguerra sempre se siamo ancora 2 pari in doppio proverei starace bolelli se questo gioca bene lo rischierei contro soderling starace andrebbe bene sul rosso è più esperto sul veloce ha meno chanches di bolelli se questi è ancora un tennista
sei prorpio piccolo cosi,e io più piccolo a risponderti.
babo fai pena te. hai visto la partita almeno?
e ripeto non metto in discussione che sodo avrebbe vinto lo stesso però l atteggiamento di fognini fa schifo e questo è fargli un complimento.
ma lo si capiva già dal match di starace che avrebbe fatto schifo perchè uno non sta fino a mezz ora prima della propria partita a scherzare e ridere a bordo campo. uno si prende del tempo si concentra e questo vale per qualsiasi sport. poi l hai vista l intervista post partita? faceva gesti scherzava faceva il buffone come sempre ma io dico un pò di dignità e rispetto,starace dopo aver vinto ha fatto dichiarazioni molto equilibrate ma lo vedevi era concentrato sull obiettivo.
purtroppo la nostra nazionale non si può accollare pagliacci del genere. la mia è una disamina concreta e realistica babo non ti sto raccontando favole ricordatelo
Lo so benissimo era per rispondere a chi dava già per spacciato Starace e chi faceva il toto-quinto singolarista!!!!
Mi sà che non hai capito cosa volevo dire. Io ho parlato di “mantenersi in serie A”, capito? Poi il fatto della Svizzera non centra, è un episodio, ma in generale non si puo’ paragonarla all’Italia. I vari Wawrinka e Chiudinelli sono molto meglio dei nostri 😉 .
ma vuoi mettere con le patate dell’est?
ma per favore..
Non sono daccordo, oggi le sorprese ci sono ancora anche se meno di un tempo altrimenti non si spiegerebbe come mai un Roddick sia uscito presto agli US open per esempio.
Poi tra i giocatori capaci di fare sorprese proprio Psychofogna quest’anno negli slam ne ha mandate a casa di teste di serie!
Se c’è qualcuno tra i nostri che possiamo considerare “la mina vagante” questo è proprio lui, poi è chiaro che se sei una “mina vagante” vuol dire che riesci a battere qualcuno di importante qualche volta, se battere quelli forte sempre allora non vuol più dire essere una “mina vagante” ma sei un Federer
Completamente daccordo con te che la preparazione ad una coppa Davis in Svezia indoor non la vai a fare a Genova..
Prima della partita io pensavo che avevano sbagliato a non far giocare Bolelli e che Starace avrebbe raccolto le briciole ed invece me ne sto zitto e applaudo meravigliato perchè la vittoria tutto sommato visto l’avversario ci stava ma il punteggio e il fatto che l’ha concretizzata fuori casa sono da applausi.
speravo meglio fognini…….
IL DOPPIO SARA’ DECISIVO
❓
Perchè Andrei Goloubev non l’abbiamo comprato noi, invece del Kazakistan ? Bastava trovargli una moglie di Bra …
Se per questo la Serie A non è nemmeno cosa degli Svizzeri, l’anno prossimo … a meno di un rimontone senza Federer …
Comunque babo, trattasi di contestazione.
Non si può preparare una sfida di Davis in questo modo.
Poi per forza Fabio prende il peggior punteggio che uno ha rimediato al meglio dei 5 set sul veloce, da Soderling.
Non possiamo pretendere che Fabio passa dal cemento americano, alla vittoria nel torneo di Genova fino ad arrivare a giocare al meglio in Svezia.
Poi non possiamo chiederci il perchè, non si torni in Serie A da 10 anni …
… alla fine il pubblico è il primo a pagare. Per l’assenza di successi decenti da parte dei nostri giocatori.
C’è troppo dilettantismo. Questo. E non solo a livello federale.
Il mio discorso è generale. C’è chi resta in Italia a giocare, chi va in Austria, chi in Spagna …
Non vorrei sembrare pessimista, ma a mio avviso è già finita. Lindstedt a quanto pare serve forte quanto Soderling…
Scusa, ma il doppio non è il quinto match … è il terzo. Occorre proprio pensare già al doppio.
CORREZIONE ( non c’è modo di fare l’EDIT )
MI FAI PENA!!!
Concordo. Io ho visto tutta la partita e devo dire che Soderling è stato ingiocabile, gli entrava tutto, sia il servizio che i colpi di dritto. Ha giocato veramente bene, tirava con una profondità tale che faceva molto male, per cui era impensabile che Fabio potesse portare il match a casa. Una cosa però c’è da dire, ed è che come al solito non l’ho visto carico e grintoso, con la voglia di vincere e stare nel match a tutti i costi. Il solito atteggiamento da rassegnato. Non è così che si affronta un match di Davis. Ma d’altronde cosa pretendiamo? Ci sono altri fattori tra cui la superficie. Non possiamo pretendere di vincere sul duro se giochiamo un torneo l’anno su questa superficie, poi contro giocatori come Soderling. Anzi Fabio è quello che ha tentato di piu’ di partecipare a qualche Master e questo bisogna riconoscerglielo, ma non basta purtroppo. Per vincere su questa superficie ora come ora dobbiamo giocare con i 200esimi.
COPPA DAVIS : risultati sbilanciati in match bilanciati.
Il perchè dello Sbandy
Oggi abbiamo visto uno Starace maltrattare Vinciguerra, ed un Soderling maltrattare un Soderling.
A parte il discorso che questo dimostra che non si è preparata una Coppa Davis decentemente, ed il risultato dimostra che portare gli azzurri una settimana prima di questo evento, a disputare un torneo su una superficie e con condizioni totalmente diverse, a Genova, è stato totalmente sbagliato, in vista di questa sfida.
Bisogna dire che in passato, i nostri, riuscivano a reggere meglio, o addirittura a vincere, con i big del tennis mondiale, soprattutto in Coppa Davis. I risultati ? Semifinali e Finale in Coppa Davis. Dove arrivavano i punti essenziali a tale risultati ? Appunto alle sorpresone che arrivavano battendo i big delle nostre avversarie, i Soderling di turno.
Come mai non succede più ? Primo, si prendono superficialmente queste sfide. Ma succede anche una cosa. Rispetto agli anni 90, negli anni 2000, il tennis è cambiato. La differenza tra i big e gli altri giocatori ( i nostri ) è notevolmente aumentata. Tant’è vero che negli anni ’90 andavano in finale negli Slam giocatori outsider, e per i big era difficile addirittura passare i primi turni. Negli anni 2000, i tabelloni sono preda dei giocatori ” teste di serie ” … dei big ! Questo dimostra come i top 5 siano quasi ingiocabili per giocatori fuori dai 30, fuori dai 50 al mondo.
Quindi per un Fognini è più difficile battere o contrastare un Soderling, che non per un Camporese reggere ad un Becker o Muster, o per un Gaudenzi ad un Ivanisevic o Kafelnikov. O per un Canè nei confronti di un Wilander.
Ma questo però non solleva i nostri giocatori dalla responsabilità di cercare di fare tutto il meglio per evitare sorbole come quella presa oggi da Fognini.
Nei confronti di Starace, invece, il suo dovere l’ha fatto. Ma non aveva contro Soderling. Ora vedremo cosa succederà contro l’asso Svedese.
anche fognini perse prima di stasera con soderling al 3° ….
Serve il doppio della vita.
Visto il 6/3 6/4 preso da Potito e Bracciali contro Lindstedt ed un suo compagno agli US Open, punterei tutto su Starace-Bolelli.
Poi si vede, in Davis bisogna giocare giorno per giorno senza pensare al quinto match…
Domani sarà battaglia e DEVONO dare l’anima!!!
Comunque al di là di atteggiamenti e altro, oggi Soderling le suonava a qualsiasi tennista italiano per quello che ho visto.
Seppi avrebbe fatto 3 games in tutta la partita, è meglio ke stai zitto hoila seppi!!!
Per forza, se no andiamo a casa. L’unica possibilità di avere qualche chance di risalire in A è proprio quella di vincere il doppio. Se dovessimo passare, riscendiamo di nuovo. Non vorrei fare l’uccello del malagurio, ma la serie A non è cosa nostra. Non abbiamo proprio i giocatori per starci purtroppo 🙁
1h e 13min sono pochissimi anche in un match di 2 set
perdere così con il numero 5 del mondo in effetti è vergognoso per uno come fogna.
Risultati più pesanti Soderling li ha dati solo nei primi due turni del Roland Garros, recentemente, ai suoi avversari.
Trattasi di Recouderc ( Fognini mi sembra un attimino superiore come tennis … ) e di Dent ( su terra battuta … )
Sul veloce Soderling al meglio dei 5 set quest’anno il punteggio più pesante l’ha dato proprio a Fognini.
Fognini perde pure da Vinciguerra!!!! 👿
Fognini non e´Seppi e purtroppo si e´visto.
Seppi perse da Soederling al 3-set al tie.
E ho detto tutto.
fognini indegno di vestire la maglia azzurra ma preciso non parlo di punteggio, avrebbero perso anche poto o bolelli ma è l atteggiamento che fa letteralmente scxxfo. sei avanti 1-0 puoi raccogliere un risultato importantissimo mettici un pò gli attributi.
poto voto 9 fogna voto 2
Vergogna.
speriamo che non vinciamo il doppi, se no ci tocca vedere Fognini-Vinciguerra sul 2-2.
E questo Fognini non lo voglio piu´vedere!!!!!!!!!!!