Il torneo di Todi Challenger, Copertina

Cino Marchese e gli Internazionali dell’Umbria. Resoconto sul primo turno del torneo di Todi

15/09/2010 09:12 Nessun commento
Alessio Di Mauro classe 1977, n.193 del mondo
Alessio Di Mauro classe 1977, n.193 del mondo

I complimenti sono sempre, ovviamente, cosa gradita per chi organizza tornei. Ma quando a spendere parole positive è Cino Marchese, figura leggendaria del tennis italiano, diventa un onore ed un privilegio sentire lodato il proprio lavoro: “”Sono impressionato dalla qualità tecnica di questo torneo. I match sono di alto livello sin dai primi turni, stiamo assistendo a partite molto buone con giocatori sempre migliori. Dopo soli quattro anni quello di Todi si sta imponendo come un torneo di ottimo livello”.

Livello che, a detta del’ex manager ed organizzatore degli Internazionali di Roma, non è stato intaccato dall’assenza di Filippo Volandri: “Non ne farei un dramma, dobbiamo pensare a chi c’è piuttosto che agli assenti. Quest’anno abbiamo giocatori di grande spessore come Granollers, Berlocq e Lorenzi: ottimi atleti che rendono onore al buon nome del torneo“.

Gli Internazionali di Tennis dell’Umbria sono da quest’anno un torneo a tutto tondo, che si è ampliato anche con la versione femminile: “Un’ottima opportunità per portare il grande tennis a Todi. Il mio consiglio agli organizzatori è di rimanere con i piedi per terra, e di continuare a lavorare bene come si è fatto finora“. Ciò non toglie che possano essere apportati dei miglioramenti: “Io metterei meno distanza tra un torneo e l’altro. Ravvicinando le due settimane di torneo si permetterebbe di massimizzare il lavoro di tutti. Si potrebbero mettere i due eventi in due settimane consecutive, così che eventuali errori di organizzazione potrebbero essere risolti in corso d’opera, avendo più tempo a disposizione“.

Evidente dunque la soddisfazione del grande manager italiano, che guarda con ottimismo al futuro: “Avanti, e con fiducia!.

Lorenzo Grighi


Completato il primo turno del tabellone degli Internazionali di Tennis dell’Umbria, Blu Express.com Tennis cup, Challenger ATP di Todi.

A sorpresa esce di scena la testa di serie numero 3 Paolo Lorenzi sconfitto da Stefano Galvani. Quest’ultimo, vincitore della prima edizione del Challenger ATP nel 2007, conferma di trovarsi davvero bene sul “rosso” del Tennis Club Todi. Perso il primo set al tie-break, Galvani ha ingranato la quinta e, senza dare scampo al proprio avversario, ha chiuso il match 6-4 6-0. Cade anche la testa di serie numero 5 l’argentino Diego Junqueira superato nettamente dal giovane belga David Goffin con un perentorio 6-1 6-3. Avanzano, invece, senza problemi le prime due teste di serie della Blu Express Tennis Cup lo spagnolo Marcel Granollers, vittorioso sul russo Vasiliev in due set 6-4 6-0, e l’argentino Carlos Berlocq che ha superato il belga Yannick Martens 6-3 6-4. Bene il siciliano Di Mauro, vecchia conoscenza degli Internazionali di Tennis dell’Umbria, autore di un grande recupero ai danni del marocchino El Amrani sconfitto in tre set.

Ecco tutti i risultati:
Rufin (8) b. Giorgini 6-3 6-2
Knittel b. Lemke 7-6 2-6 6-3
Di Mauro b. El Amrani 4-6 6-3 6-4
Semrajic b. Cipolla 4-6 7-6 6-4
Gonzalez (6) b. Viola 6-4 6-2
Galvani b. Lorenzi (3) 6-7 6-4 6-0
Granollers-Pujol b. Crugnola 6-3 7-5
Berlocq (2) b. Mertens 6-3 6-4
Goffin b. Junqueira (5) 6-1 6-3
Granollers (1) b. Vasiliev 6-4 6-0


TAG: , ,