Challenger Genova: A Fabio Fognini il derby e il titolo. Ko Starace in due set
E’ proprio un ligure, Fabio Fognini, ad aggiudicarsi l’edizione 2010 del torneo challenger di Genova (€85,000 +H, terra rossa).
In una finale tutta tricolore contro Potito Starace, Fognini si è imposto con lo score di 64 61 in meno di un’ora e mezza di gioco. Dopo un primo set costellato di break, ne è seguito uno in cui Starace è letteralmente crollato. Alla fine della partita, Potito manterrà il servizio solamente due volte.
Per Fabio, che a Genova si era già imposto nel 2008, si tratta della prima affermazione dell’anno nel circuito challeger, il quarto della carriera.
Primo set: 6-4 – E’ Starace il primo a passare in vantaggio con un break al terzo gioco, per essere poi immediatamente raggiunto nel game successivo. Alla fine del primo parziale si conteranno ben 7 break, con quello decisivo nel decimo gioco, quando Potito serviva sotto 5-4.
Secondo set: 6-1 – Senza storia. Complice anche il primo set perso malamente, Potito viene letteralmente travolto dall’azzurro più giovane. Fognini passa subito al comando delle operazioni, va avanti per 5-0, e concede solo le briciole.
TAG: Challenger Genova, Fognini, Starace
ho capito è un gran passatore ,però per me non deve abusarne cioè deve giocare in difesa solos e costretto ma fondamentalmente preferisco rischi in lunghezza piuttosto che giochi palle a meà campo per poi tentare di passare l’avversario… 😉
comunque si è pablo martin,la fonte è una persona molto vicina a fabio…
ex allenatori di molti argentini,speriamo bene…
davvero? e tu come fai a saperlo….di grazia? 😎
Serrano is history ora c’è Pablo Martin. 😎
semo
mentre tu cosa vali?
a sparlare degli italiani direi ..TOP 1!!!!!
Fognini
se gioca in attacco vale i top 10
se gioca in difesa vale i top 10
se gioca con la testa vale i top 10
se gioca con il fisico vale i top 10
se gioca contro gli italiani vale i top 10
se lo allena Serrano vale i top 10
se non calcolo male 10+10+10+10+10+10,
mah secondo i miei calcoli vale i top 60.
non confondere la difesa col ”solo rimandare” sono 2 cose completamente diverse
si ma non è un difensore o meglio la difesa deve essere un surplus lui deve comandare ha i colpi per fare male da fondo,se gioca solo di rimessa ne vince poche di partite soprattutto quando non è al top… 😉
in difesa è un mostro,se riesce a capire quanto è buono e quanto pou dar fastidio nel giro di 6 mesi ce lo troviamo tra i primi 30 facile.
anche io l’ho visto questa settimana dal vivo e posso affermare senza remissione che questo in difesa vale un top 10 sicuro,è impressionante come si muove e come muove la palla,ha davvero migliorato il rovescio,se tiene de cabeza questo piccolino ne farà amattire tanti.
Ho trovato la soluzione per vederlo nei top 20..l’ho visto giocare 2 volte dal vivo..genova 2008 e ha vinto il torneo..genova 2010 e ha vinto..son pronto a seguirlo in giro per il mondo..e a fare la parte di Uccio per Valentino.. 😀
nello stesso game…gli capita soprattutto alla battuta…sullo scambio da fondo quando è minimamente lucido tiene lo scambio con quasi tutti …sopprattutto con i pallettari quando c’è con la testa e muove come dio comanda quelle gambe con il baricentro basso che madre natura le ha dato… se solo sfruttasse il 50% del suo potenziale…poi con un coach serio giù con il servizio…atteggiamento …mentalità…
Beh basta pensare che chi era vicino al suo livello come Murray fa il fenomeno non è che si chieda la luna a vederlo nei top 20. E’ più strano che abbia combinato così poco pur con doti tecniche non indifferenti. Ma manca altro. In particolare è un albero di natale nel essere on e off nel corso dei match come faceva notare Caperchi nel commento tecnico della partita.
Secondo me sarebbe sufficiente migliorare l’atteggiamento… non dico che sarebbe un campione, ma sicuramente navigherebbe in ben altre acque (30-40 atp)!
Starace mi risulta che torni nei top 50. Proprio al n.50.
E’ finita ormai anche la stagione su cemento. A livello ATP sul circuito maggiore si giocherà un mesetto e passa su sintetico indoor. Poco su cemento o cemento indoor.
poteva fare anche uno tra bangkok o kuala lumpur
Ma Bolelli entrerà nel main draw di Bucharest??
fognini da qui a fine stagione mi sembra l unico ke possa guadagnare altre posizioni xkè obiettivamente è l unico dal quale si può sperare qualke buon risultato sul cemento… seppi e starace nn li vedo in grado di concludere un granchè a meno ke nn facciano qlke altro challenger in particolare poto.. x qnt riguarda volandri e bolelli sarebbe molto imporante ke avessero la classifica almeno x giocare gli slam specialmente bole al quale potrebbe far bene soprattutto psicologicamente
😆
grande fabio io ti ho sempre sostenuto nn come qualcuno… dai ke entri nei top 50!!!!!
Ha vinto sicuramente quello con miglior talento, ma che per me rimane una testa di cxxxo! Se cambiasse atteggiamento sarebbe un top 15 fisso!
Grande Fabio!!!!
ottimo mithra
Evoluzione classifica italiani:
Fognini da n.86 a n.68 Atp
Starace da n.55 a n.51 Atp
Seppi dovrebbe rimanere a n.56 Atp
Bolelli da n.120 a n.114 Atp
Volandri da n.99 a n.97 Atp
Allora Fabio giocherà a Bucharest e po uno tra Beijing o Tokyo e il Masters 1000 di Shanghai.
anke io vorrei sapere la programmazione di fabio fino a fine anno, in particolare se parte per i tornei asiatici. Se qualcuno è informato può far sapere?
Bene ma che programmazione ha Fognini dopo la Davis? E ad ottobre? Questo è importante sapere! Di solito si ferma per curarsi acciacchi e rinunci all’ingresso nei 50 e se lo fa ancora le ambizioni subiscono un stop assurdo.
mi è partito il commento
comunque ottima prestazione continua cosi
dai psycofognini continua cosi
complimenti al ligure Fognini, vittoria meritata, speriamo che in davis faccia vincere l’italia
il servizio di fabio è proporzionale alla sua tenuta mentale se ci sta con la testa serve bene sennò tende a servire sotto il 50 % di prime,poi altra cosa prima di servire dovrebbe prendersi più tempo IMHO come fanno tutti basta vedere djokovic o nadal… 😉
comunque questo torneo speriamo gli dia morale per venerdi dove sicuramente giocherà… 😉
se migliorasse il servizio, secondo me avremmo un vero campione