Da domani Roger Federer perderà una posizione nel ranking ATP
Roger Federer battuto da Novak Djokovic ieri nella semifinale degli US Open, perderà un posto nella classifica ATP. Sarà da domani al n.3 del mondo, scavalcato nel ranking proprio dal serbo.
Ricordiamo che Roger non usciva prima della finale dello Slam americano dal 2003, quando fu battuto negli ottavi di finale da David Nalbandian.
TAG: Djokovic, Federer
Scusate .. qualcuno mi può fare la descrizione fisica di Roger ? 😀
L’ho cercata ma non la riesco a trovare 👿
x federer è solo un bene scendere un po’ in classifica(tipo top 20) almeno il prossimo anno incontra a wimbledon rafa(unico competitivo) agli ottavi lo batte e vince il suo 7o wimbledon come sampras…
può diventare anche 200 atp…rimane il N1 DELLA STORIA DEL TENNIS !!!
Bravo, concordo pienamente. Federer insegna, se non si ha un impostazione classica è noia completa, il gioco diventa troppo monotono.
rinviata a domani la finale .. 😉 🙁 😀
Io per ora ho visto Grigor Dimitrov che ha un gioco classico bello fluido. Spero riesca presto ad emergere
Condivido pienamente il tuo pensiero….
Ma chi l’avrebbe mai detto che dopo Sampras avremmo avuto Roger? Allora non disperiamo, magari in qualche circolo intorno al mondo ora c’è un nuovo Federer che prima o poi ci regalerà nuovamente bel tennis.
Speriamo sia italiano!!!!
Buon tennis a tutti
Grazie Roger, per le vittorie fino ad ora conquistate, e quelle che ancora riuscirai ad ottenere: a fine carriera saranno più belle!
Quando si ritirera il re tutti quelli che hanno giocato a tennis sul serio fino agli anni 90 non guarderanno piu i tornei atp ma vi rendete conto di come e regredito il tennis attuale? Murray nadal soderling nole sembrano dei fabbri negli anni 8o con una maxima non ne avrebbero colpita una. I maestri attuali forgiano tanti piccoli nadal per non perdere tempo. I colpi eleganti del re ,di haas edberg sampras becker sono molto difficili da insegnare. Da ex terza categoria con colpi classici quando gioco adesso a 45 anni c’e sempre qualcuno a bordo campo che si ferma a guardare anche se sul campo vicino c e qualche piccolo nadal che arrota e tira bordate a vedere nadal mi viene il sonno coo le partite di edberg ero in estasi……dopo roger il vuoto
no forse puo’ vincere djokovic xchè oggi piove tutto il giorno a NY mi ha detto un amico che è li e quindi forse si gioca lunedi…magari cosi è una finale onesta…
Se Federer è in “Crisi” perchè è sceso al terzo posto, allora Roddick ha la “Peste”!!!!
Siccome era da 10 anni circa.. che non usciva dalla Top 10!
Io inzierei a preoccuparmi soltanto, quando uscirà anche lui dai primi 10.. e poi la classifica conta fino ad un certo punto, credo che a Roger interessano solo ed esclusivamente gli Slam è basta!, tutto il resto è contorno.
Perchè?Hai la sfera di cristallo?
nadal batte djokovic 3-0 (6-3 7-6 6-4)
letto non laetto
😆 non l’avevo laetto
Premesso che non sono tifoso di nessuno dei due, (troppo vincenti per i miei gusti 😛 ), non capisco l’idea che si vuol far passare che uno sia un fuoriclasse di serie A e l’altro di serie B.
Da qualcuno ho letto in un’altro articolo che ama il bel tennis ma Federer non lo entusiasma per motivi caratteriali, beh che c’è di male? Come non ci vedo niente di male nel vincere sotto l’aspetto atletico. Borg ha portato nel tennis l’atletismo e la disciplina, ed in quanto a tennis puro o a talento se vogliamo era certo dietro a Mcnroe, Connors e ad altri ma nei suoi confronti non ho mai visto così tante polemiche.
Per sintetizzare prendo a prestito le parole di Clerici che nella prima finale a Wimbledon tra i due disse di Nadal – Certo che questo ha classe. Ha imparato in due settimane a giocare sull’erba. – e il buon Clerici è un Federiano convinto…
Sono due tennisti che stanno dominando la loro epoca nella loro diversità, avere classe è riuscire a massimizzare le proprie possibilità, poi ad ognuno il suo preferito.
Poi sul doping non so che dire, mi ricordo lo si diceva pure di Muster ai suoi tempi, ma il fatto che Nadal sia fisicamente quello meglio preparato non prova proprio niente, tanto più che lo stesso Agassi ha ammesso di aver fatto uso di sostanze illecite e non mi sembra che nessuno abbia mai avuto dubbi sotto questo aspetto quand giocava…
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i giocatori italiani di Nadal..chissà cosa salterebbe fuori.
meglio di no, con 2 goal in fuorigioco mi sarei vergognata… anche se a rubate siamo stati in buona compagnia questo week-end…
Quasi andavamo a vincere 😆
nello sport non si puo’ vincere sempre…prendete murray quante volte ha battuto federer e nadal?diverse e quanti slam ha vinto?0…questo x dire che nello sport non è facile vincere sempre sopratutto quando arrivi ai 30 anni…
Adesso mi tocca prendere le difese di Rafa…(chi l’avrebbe mai detto? 😆 ). Non esageriamo, sa giocare, ha anche talento, ma nel suo tennis è fondamentale quella forza fisica e quella resistenza che da molti è stata definita sospetta, anche se non è venuta fuori nessuna prova ufficiale su questo. Nessuno dice che con caratteristiche fisiche ‘nella normalità’ o poco sopra la media sarebbe numero 100, io stessa ho sempre detto che sarebbe comunque nei primi 5, ma di certo non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto a scapito di altri. Dopo quello che è venuto fuori su Agassi e Mc Enroe a carriera finita è più che lecito avere delle riserve sul fatto che la non uscita di prove sia sufficiente per ritenere puliti i tennisti di primo piano, perchè evidentemente sono tutelati. Mai pensato che nello sport la legge sia uguale per tutti, non è diverso dalla vita, però avendo gli occhi per vedere posso scegliere, e quindi preferisco vedere trionfare chi vince grazie a doti che mi sembra siano esclusivamente farina del suo sacco. Se poi questo genera astio da parte di alcuni utenti non so che farci, ognuno è libero di scegliere gli spettacoli che preferisce. In effetti la redazione ha fatto bene a intervenire, i toni si sono un pò incattiviti e anche io ho fatto la mia parte e mi scuso…anche se fondamentalmente cerco di essere ironica, non voglio offendere nessuno…dai stemperiamo i toni, è solo uno sport e noi non ci guagnamo nulla da tutto ciò ! 🙂 P.S. Ignazio e ‘vamos rafa per sempre’, anche oggi difesa colabrodo anche se confronto a Bari abbiamo fatto un partitone… 😆 😆
Il palleggio di riscaldamento del match Youzhny,Nadal ieri sera è durato 10 minuti 😯 una cosa mai vista..
Ancora che ti vanti di essere tifoso interista? Ma ti rendi conto che l’Inter è l’unica squadra che gioca con 11 stranieri soltanto perchè Moratti può comprare quanti giocatori vuole,ma guai far giocare atleti del vivaio altrimenti non si vince piu’ nulla,almeno la juve per metà sono italiani 😉
E’ quello che dicono quasi tutti quelli che ci capiscono di tennis 😉
beh ognuno la pensa a modo suo e cmq si vede che segui poco il tennis xchè nel 2012 rischia piu’ di essere rotto nadal invece di federer…
Già che ci sei dicci pure chi vincerà il Challenger di Braunschweig nel 2012 😆
Veramente il mio maestro dice che Nadal è un fenomeno atletico assoluto, ma che si bomba e a tennis non sa giocare
secondo me nel 2012 federe sarà rotto e vincerà a wimbledon e a Londra 2012 vincerà rafa !!!
io che sono tifoso di roger penso che lui straordinario come è e fisico permettendo andra’ a 31 anni a vincere le olimpiadi a londra nei campi di wimbledon e quella medaglia d’oro sara’ la consacrazione definitiva del migliore di tutti i tempi e sopratutto del tennis tecnicamente parlando piu’ bello di sempre…
Qui si scambiano opinioni non si dicono parolaccie o si insultano gli utenti.
Vi raccomandiamo di usare un linguaggio appropriato. Un caro saluto a tutti.
Leggendvi da fuori fate una certa pena….Rialziamo il livello del sito per favore?
Per inciso- Il tennis di Federer è sublime, vario, divertente, e aprite bene le orecchie basato MOlTO sul fisico. Federer tira forte, picchia duro, corre come una gazzella sul campo, è reattivo ed esplosivo….i colpi incredibili che riesce a giocare in recupero non sono frutto del solo braccio.
Con questo ovviamente non metto in discussione la classe estrema di roger, ma voglio illuminarvi sul fatto che il fisico imponente è condicio sine qua non per essere un numero 1.
Nadal per quanto sicuramente abbia doti atletiche al di sopra del comune anche superiori a quelle di federer non si può dire che vinca solo grazie a quelle oppure giocatori come ferrer, monaco ecc.. sarebbero tutti fra i primi 5 e vincerebbero slam su slam!!
Qualsiasi maestro di tennis vi direbbe che Roger è l’esempio massimo da prendere per varietà, classe ecc…ma poi aggiungeranno che Nadal da un punto di vista tecnico(che significa efficacia, perchè la tecnica si evolve e si adatta al giocatore e non il contrario)Nadal è un giocatore che sa fare tutto!
Avere classe è una cosa, avere un gran fisico un’altra, saper giocare bene a tennis un’altra ancora.
oltre che disinformato e alla ricerca di polemiche da asilo non sai nemmeno leggere… io non ho mai detto che è senza stimoli, l’ha detto ‘edberg’, ho detto che è IN FASE CALANTE, un pò per l’età e un pò perchè è da tanti anni che gioca ad altissimo livello. Hai capito o ti devo mandare a casa una insegnante di sostegno? Oppure hai bisogno di segnali di fumo? Non fai ridere nessuno con le tue provocazioni da lattante, stupide e senza un capo e una coda…fatti furbo! Se cerchi soddisfazione in provocazioni così stupide mi sa che nella tua vita c’è qualcosa che manca e io sono quasi sicura di sapere di cosa si tratta… 😆
ma sono dei modi di dire tra me e pallettaro tu fumi tu coca ecc, solo tu non ci arrivi e come confermi tu è x via del tuo solo neurone…inoltre anche se la pensiamo diversamente sono solo commenti magari delle volte piccanti ma tu sei l’ultimo che deve mettere bocca e non dico altro parlano i tuoi post passati…inoltre invece di pensare alla redazione o al sito che peggiora pensa di non peggiorare tu xchè con quello che scrivi non sembri messo bene 😉 …
Sconfitta in semifinale agli US Open vuol dire la fine? E gli avversari chi sono, nessuno? Djokovic è un grandissimo atleta, destinato al numero 1 del mondo e per tanto tempo.
ahahahahahahahahahhah ma chi sei Fiorello con la sua latente ironia?!?
ma per favore, il mondo è il mondo, Nadal è Nadal, mentre Federer è il re del tennis. Spero che rafa non sia il ricambio di federer perchè non si può barattare la sua magia con il brutto gioco che si sta affermado ( il gioco fisico e potente ).
Io aspetterei dopo gli Australian Open per vedere se a Federer sono rimasti stimoli.Nadal da li in poi deve difendere una marea di punti.
Senti senti chi parla di obiettività. Ma come, quando a Gennaio Rogerino ha vinto in Australia, tutti voi “Roger immenso”, “Roger di qua e Roger di là”. Ora perchè non arriva in finale non ha piu’ stimoli? Ridicoli 😆 .
abbiamo capito che non sai leggere xchè forse la sera mentre io trombo una gnocca tu invece ti fai di coca…io ho parlato di braccia (bicipite spaventoso) che c’entra che è dimagrito…inoltre sei tu che segui poco il tennis e non capisci cio’ che intendono gli altri xchè se roger(che io tifo)a 29 anni ha vinto 16 slam e nadal a 24 se vince oggi(speriamo di no cmq onore a rafa)va a 9 quindi caro fenomeno siamo li xchè basta che nadal in 5 anni fino ai 29 anni vince altri 7 slam(uno e mezzo all’anno di media)e raggiunge federer…invece che criticare gli altri almeno cerca di leggere bene e capire altrimenti fai figure alla murray…
beh, chiaro che un superdotato come Federonzolo uno slam se lo può gagnare fino ai 32 anni, basta imbroccare il tabellone giusto, ma credo che il binomio federer-nadal si sia definitivamente allargato a qualcun altro…. 😉
nessuno è eterno.. purtroppo 🙄 o forse per fortuna.. 🙄 .. dipende dai punti di vista.. per rimanere nella storia devi fare la storia e poi lasciarla scrivere ad altri .. altrimenti non rimarresti ma continueresti a scriverla 🙄 … non ho capito nemmeno io quello che ho detto 😆 però credo di aver ragione 😀 ..
E poi, dato che ti reputi così tanto “tifosa” di Federer, com’è che lo accusi addirittura di non avere più stimoli dopo una semi persa al 5 in uno slam?? No, ma dico, ti rendi conto almeno di queello che scrivi?? Federer è una persona seria oltre ad essere un giocatore fantastico. Tu nn sei tifosa di Federer, tu sei semplicemente anti-Nadal… da buona juventina, che ormai ha capito che nn è più conveniente tifare per la propria squadra e gufa contro le altre (l’Inter precisamente). Ti converrebbe finirla e salvare il salvabile invece di continuare con la solita manfrina… io il consiglio te l’ho dato… poi se vuoi continuare a farci ridere fai pure!
Bellissima questa, la mandiamo alla Settimana Enigmistica? Per caso sei Tony lo zio di Nadal? No, te lo chiedo, perche” solo un parente poteva scrivere una roba del genere.Auguro a Nadal una lunga carriera agonistica e piena di soddisfazioni, il ragazzo se la merita perche” non e” colpa sua se pratica un tennis basato sul fisico e sulla resistenza ma Federer come classe e” di un altro pianeta.
Io, al contrario tuo, non sn abituato ad etichettare “nadaliani” e “federeriani” uno ad uno… questo è un lavoro che fa probabilmente chi ha poco di cui occuparsi e ancora meno da pensare. Beh, proprio tu parli di obiettività… dai su dove starebbe la scemenza in quello che ho scritto? HO scritto che da una partita persa nn si può arrivare a dire “non ha stimoli, è finito” ecc. ti sembra una stupidaggine questa? ahahah provincialotto a me… ma ti rendi conto di come è stata allestita la tua squadra quest’anno?
a parte chi le ha scritte apposta, credo sia difficile leggere così tante stupidaggini in una decina di post.
– manuel, ma che cosa ti fumi alla sera? negli slam siamo lì dove???? e poi nadal ora è magrissimo rispetto a 2 anni fa, vuol dire che il tennis lo segui da 4 giorni
– cataflic, bevi borotalco? ha fatto semi perdendo al 5 con due match point contro il numero 3 che ha 6 anni di meno…….
– tony, il mondo è di Nadal? i manicomi li hanno chiuso per tua fortuna
– edberg, batti un tennista come Soderling e vai al 5 con Nole senza avere stimoli? e allora Roger potrebbe giocare fino a 58 anni!!!
Dubito fortemente…visto che nel 2012 ci sono le Olimpiadi a Wimbledon…Di sicuro continuerà a giocare fino a tutto il 2012…
‘non trovare scuse’…ma vedi che ho ragione…parli tanto per dare aria ai denti con questo spirito da provincialotto interista! ‘Edberg’ non è un federiano, anzi è molto più pro Nadal che pro Federer, quindi non sta trovando nessuna scusa perchè non sta difendendo nessuno, si sforza solo di esprimere almeno ogni tanto giudizi obbiettivi, cosa che tu non sei in grado di fare, nemmeno per sbaglio… 😆
questo è lo sport credo che verso i 30 anni anche nadal non vincera’ piu’ come adesso inoltre se sommate le braccia di djokovic,federer e del potro arrivano precise precise a quelle di rafa e quindi bisogna inchinarsi al suo strapotere fisico che lo fa vincere tanto anche se spero non superi gli slam di roger ma siamo li…
Sparo la mia cazzata della settimana!
Me la gioco qua su questo post:
FATE ATTENZIONE TUTTI HO LA PREMONIZIONE!
Roger vincerà l’US Open 2011 e poi si ritira dal tennis 😯
Nn cercare scuse… gli stimoli ce li ha eccome. Ha perso la semi con djokovic. Questo è quanto. Capita.
Non lo darei per spacciato così presto
Bravo Roger ma non hai piu stimoli secondo me
Roger, grazie lo stesso, nessuno di noi poteva sperare che tu fossi eterno…prima o poi il calo era da mettere in preventivo. A Nole invece auguro tutte le fortune perchè se lo merita… 🙂
😉 il mondo è di nadal,roger è sicuramente il miglior numero 2 della storia del tennis 😆
redazione, il titolo è sbagliato e dice l’esatto contrario della storia–Roger non mancava la finale degli Us open dal 2003–
Mica è morto… 😉
Grazie Roger per lo splendido tennis che ci hai permesso di vedere in questo ultimo decennio! 😉
E adesso aspettiamo i ricambi….. 🙄